Vai al contenuto

Intossicato dal nulla...come godersi ciò che si fa?


newcome

Messaggi raccomandati

Il 20/2/2019 alle 22:56 , purple pill ha scritto:

e così, semplicemente, sono risalito in giostra.

 

 

Esatto; diciamo pure che sembra essere un pattern ricorrente e condiviso.

Almeno, anche per me è così.

Ogni volta che attraverso un periodo in cui percepisco che i vari aspetti della vita vanno male 

e non so dove mettere le mani,

capita semplicemente che arrivo ad un punto di rottura in cui il giorno dopo mi sveglio e mi sembra che sia tutto apposto

che le cose inizino davvero a girare per il verso giusto e posso continuare a lavorare bene.


Mi piace pensare che questi cicli siano fisiologici e che l' obbiettivo cambi in funzione del punto in cui sei.

Fasi di vita positive -> massimizza i guadagni

Fasi di vita negative -> minimizza le perdite e stringi i denti finché non finisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 26/12/2018 alle 07:13 , newcome ha scritto:

Da un po’ di anni 2-3 mi manca completamente la motivazione per fare qualsiasi cosa.

O meglio, faccio e anche tanto, ma sento come se ciò che faccio, fosse fatto così tanto per.

 

Non mi provoca nessuna soddisfazione.

Lavoro e guadagno perché mi tocca farlo.

Mi tengo in forma per abitudine a mangiare sano e per non diventare un ciccione, ma di base non me ne frega niente.

Nel sesso e nelle relazioni ormai non c’è più nulla da scoprire, e fare o non fare, poco cambia...cercare figa è anch’essa un’abitudine.

Ma facciamo un passo indietro.

 

Dai 13 ai 18 anni ho passato un periodo di picco motivazionale.

Lo sport che facevo volevo riuscire a farlo diventare un lavoro...ciò mi dava la motivazione per allenarmi ore e ore.

La motivazione per allenarmi si collegava anche allo studio...era un’imposizione, però in fondo se fai 5 ore di allenamento, 1 ora di studio ti scivola via senza problemi.

La figa era un mondo che stavo esplorando...uscire con le prime ragazze, cercare di trovare il bandolo della matassa, riuscire a capirle, mettere in pratica le fantasie che avevo.

Tra compagni di squadra e tempo libero, ero spesso con gli amici...persino in discoteca mi divertivo (ora le odio).

Bene, tutto ciò è l’ombra di ciò che è la mia vita ora.

Sport?

Zero.

Non ho tempo, non ho più voglia.

Lavoro?

Si...ma per guadagnare soldi (nella media) che o non spendo per mancanza di tempo, o che se ne vanno per spese fisse.

Vacanze?

Manca il tempo.

Mi piacerebbe prendermi 1-2 settimane qualche volta l’anno e andare lontano, ma tempo per vacanze non c’è...viaggio solo per lavoro ma non vedo niente.

Amici?

Alcuni amici storici sono nella mia stessa situazione...disillusi con mancanza di tempo...altri si sono sposati o si sono trasferiti...molti scomparsi dalla circolazione, e nella mia fascia d’età (30-40) è difficile fare amicizia..

 

Qualcuno si è ritrovato nella mia stessa situazione?

Fai tanto ma nemmeno te ne accorgi...motivazione a 0...non mi godo le cose...non ho tempo per niente..

Niente di particolare mi provoca veramente emozioni nuove.

Bah.

 

Raga, riprendo il mio post originario, proprio per ripartire da qui.

La buona notizia è che ne sono uscito, completamente....e lo dico rimanendo guardingo, ma con una buona dose di sicurezza.

Vorrei elencarvi ciò che ho cambiato in questi mesi (cazzo quasi un anno, il tempo vola), nella mia vita.

Sia per dovere di cronaca, e sia casomai qualcuno nella mia situazione possa trarne beneficio o spunto.

 

Vi faccio una lista dei cambiamenti, cose che elencherò in ordine cronologico:

1) Avendo tutta questa rabbia e frustrazione, a marzo ho ripreso la palestra seriamente...non da fissato, ma comunque seriamente...più che altro come sfogo....come cassonetto per le energie negative.
Ho ottenuto subito risultati, sia fisici che mentali (vengo da più di 10 anni di palestra, per cui è stato come ritrovare un vecchio amore)

2) Ho smesso di bere e di assumere sostanze pesanti.
Non si trattava di dipendenze e né di abitudini giornaliere....però accusavo molto fisicamente e psicologicamente i giorni successivi....ovviamente li per li non me ne accorgevo, ma quando smetti tutto, ti accorgi dello schifo che ti sentivi.
Se ho smesso per esempio di ubriacarmi 1-3 volte a settimana, la forza mentale per fare ciò, in questo periodo (sempre marzo) l'ho presa dallo sport.

3) Ho cambiato lavoro...la fortuna lavorativa ha girato.
Ho trovato veramente un buon lavoro, ben pagato, con condizioni lavorative buone.
C'è sempre meglio chiaramente, ma per ora non posso veramente lamentarmi; il mio salario mi permette di non farmi mancare quasi nulla e di metterne da parte circa un quarto ogni mese.

4) In estate, sono partito per una vacanza di 3 settimane.
Con il mood giusto, disponibilità economica maggiore, tranquillità dal lavoro trovato e così via.
In vacanza ho scaricato lo stress di qualche anno in cui non facevo nulla per me.
Ho nuotato tra le onde dell'oceano, ho mangiato come un porco, ho visitato posti nuovi, mi sono riposato, ho sperimentato, ho fatto shopping, ho conosciuto gente nuova.

5) Ho comprato una macchina.
Lo scassone di macchina che avevo provvisoriamente ha avuto un problema, per cui non conveniva ripararla.
Ma, se è vero che non tutti i mali vengono per nuocere, mi metto alla ricerca di un'altra auto e un pomeriggio di noia tra gli annunci mi ritrovo davanti un'occasione imperdibile.
L'auto che volevo, ad un prezzo interessantissimo.
L'ho vista e comprata il giorno stesso.
E' un'auto di lusso....una di quelle che la gente si gira quando passi.
Una di quelle che quando ci vai al lavoro, scendi e la metti in modo, parti già meno scazzato per la giornata 😁

6) Ho cominciato un ciclo di vitamine.
Sembra banale, ma nei paesi in cui c'è poco sole (come dove abito io), o dove la qualità degli alimenti in vendita non è granché (come dove abito io), potrebbero venire a mancare vitamine.
Per cui faccio regolarmente cicli di vitamine B, C, D (importantissima per il testosterone), magnesio e calcio.
Fidatevi, fanno la differenza.

7) Ho riscosso un vecchio credito che avevo di quando lavoravo in proprio....era una causa che si trascinava da qualche anno, ma ho riavuto dei soldi dei quali ormai manco ci speravo più.

8 ) Ho fatto un punto della situazione sui miei rapporti interpersonali....ho dato una sfoltita a ciò che doveva essere potato, ho dato un taglio netto ad altri, e ne ho rinvigoriti altri che meritavano.

 

Ci sono stati anche altri piccoli cambiamenti che non ho scritto, sia collaterali arrivati in conseguenza altri cambiamenti e sia cercati da me; vi ho elencato però i principali avvenuti dal momento in cui ho scritto l'ultimo post in questa discussione.

Se posso consigliarvi, vi dico, ciò che ha fatto veramente la differenza (a livello soprattutto mentale) per risollevarmi in questo periodo nero è stato lo sport.

Per una persona che è sempre stata attiva, stare a casa sul divano a deprimersi è quanto di peggio ci possa essere.

La palestra inoltre ti fa scivolare via una giornata lavorativa difficile o al contrario ti occupa un pomeriggio in cui ti stavi annoiando, ti spinge a mangiare meglio, mi ha fatto smettere con brutte abitudini, ha fatto fare un reset al mio umore, ho conosciuto gente nuova, e mi ha ridato la fiducia in me stesso che stava scivolando un po' via.

 

Al secondo posto come importanza, metterei la tranquillità lavorativa....io non sono uno che vive per lavorare...anzi, considero il lavoro come una necessità solo per chi non ha altro modo per guadagnare (per capirci, se avessi rendite importanti, mi passerei la vita a dedicarmi ad altro)....però visto che i soldi aiutano, avere tranquillità da questo punto di vista fa una bella differenza.
 

Al terzo posto come importanza metterei vitamine e cibo...
Svegliarsi riposati pur avendo dormito non tantissimo, avere energia durante tutta la giornata, sentirsi il testosterone alto e il cazzo che si alza a comando, vedersi bene fisicamente, non sono cose da sottovalutare.

 

Sono felicissimo di aver condiviso questo post con voi, e spero che a qualcuno questo piccolo ricettario per riprendersi da un periodo NO, possa servire.

 

Ringrazio chi ha partecipato alla discussione, e rimango a disposizione se avete domande o curiosità.

 

Buona vita a tutti

 

Modificato da newcome
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Non ho seguito sin dall'inizio, ma la tua mi è sembrata una situazione analoga al me stesso di qualche anno fa.

Grosso modo concordo con tutti i punti, sopratutto lo sport, è fondamentale ragazzi, muovete il culo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...