Vai al contenuto

Sfida (per tutti gli utenti/utentesse)


Edo

Messaggi raccomandati

Nella vita di ogni donna ci sono delle persone che ci sono sempre state, ci sono e verosimilmente ci saranno anche in futuro (ne hanno dato prova nei fatti, rimanendo anche quando altri con "intenzioni serie" avevano spergiurato di rimanere, ma che simpatici). Si va dai trombamici, alle persone con cui si chatta più o meno maliziosamente, e tutte le variabili. Persone che in una relazione cosiddetta seria non ci dovrebbero essere. Persone che durano anni e diventano una presenza per forza di cose

Amare significa darsi totalmente all'altra persona, affidare la nostra vita a quella persona. Mi vedo con te in futuro con figli e casa e macchina e cane. 

Ma l'amore non è eterno, lo sanno anche i muri

Sono già stato innamorato in passato

Ed è finita...

Eh sì

Verosimilmente ti vedevi nel futuro con figli e casa con quella persona. Ci sta. Però poi è finito tutto. Perché dovrei pensare che io sono l'eccezione e che con me farai ciò che dici? Perché dovrei rinunciare a tutto ciò che ho ora di certo per una cosa incerta e che per tua stessa ammissione hai già fallito in passato? Tutto ciò è illogico

CHANGE MY MIND

Ma amare non presupponeva amare incondizionatamente? Amare una persona per quello che è? 

Tra l'altro se mi si vieta una cosa non si fa altro che farmela volere. Potrebbe essere una strategia: vietarmi fermamente di scopare un tizio x, sicuramente farò di tutto per averlo anche se non mi piace troppo o in altre condizioni non lo vorrei.

Aggiungo che sono stata mesi (finita non per scelta mia) con la stessa persona non vedendo altri, ero libera nel senso che non ero stata messa a tavolino con delle regole da rispettare ma non ne avevo la voglia io in primis. Pur non essendo innamorata della persona con cui stavo

Dialogo immaginario ma che dovrebbe essere reale più spesso

@Human se hai voglia change my mind. Il punto è, perché rinunciare al certo per l'incerto? E soprattutto, perché vietarmi di disporre di mie cellule (la figa è un insieme di cellule) attaccate al mio corpo per un volere altrui? È una richiesta enorme e molto pesante, come minimo si dovrebbe offrire una ricompensa certa e ben quantificabile seduta stante per invogliare al patto

Un fidanzato è un trombamico che non ci ha creduto abbastanza, siete d'accordo?

Sfida rivolta a tutti. 

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy

Per te la differenza fra fidanzato e scopamico è che il primo si vede solo con te e il secondo no quindi? 

Secondo me dipende dalla personalità del ragazzo, dai valori che ha 

c’è chi desidera avere proprio e solo una compagna (non chiedetemi perchè ma ci sono.. saranno beta?) e chi invece se le vuole fare tutte

eppure, mi lamentavo di questo con un amico proprio ieri  

e di fronte alle mie domande ha risposto

tutti vogliono tutti finchè non sono presi, ma se si prendono.. illuminante 

E questo dipende da un mix di fattori 

nessuno dovrebbe “costringerti” a rinunciare a nessuno per lui/lei

E comunque anche nel momento in cui fossi concentrato solo su quella persona si tratterebbe di innamoramento e non di amore, che è altro

io la vedo così

poi non so se ho centrato bene quel che tu intendevi

ho risposto perchè sono quesiti che affliggono abbastanza pure me questi

e quando tu dici “un fidanzato è un trombamico che non ci ha creduto” a me viene da pensare a tutte le coppie che stanno insieme per convenienza in verità, per opportunismo, per paura.. che amano per finta 

peró l’amore è diverso dall’innamoramento

io posso anche amare una persona e carnalmente o anche mentalmente essere coinvolta da altre ma comunque la persona X la amo lo stesso

la domanda che mi faccio io è: si puó amare senza prima essere passati dalla fase dell’innamoramento in cui spontaneamente dovresti volere soltanto quella persona? È un presupposto necessario (ma non sufficiente) per far scattare l’amore vero e proprio?

oppure l’amore puó nascere senza questa fase e l’innamoramento puó addirittura scattare dopo?

e quando finisce?

Non si puó fisiologicamente essere innamorati per sempre

Cosa si fa?

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Creamy ha scritto:

oppure l’amore puó nascere senza questa fase e l’innamoramento puó addirittura scattare dopo?

Secondo me è così

4 minuti fa, Creamy ha scritto:

Non si puó fisiologicamente essere innamorati per sempre

Cosa si fa?

 

Appunto è quello che chiedevo. Perché dovrei rinunciare a chi ho per imbarcarmi in una cosa incerta e che non durerà per sempre? Perché se mi si dicesse che ci saremo per sempre uno per l'altra ok, è una bellissima cosa, ma se mi si dice che se scoperà altre si innamorerà di quelle e lascerà me, perché dovrei accettare di lasciare i miei quando io sono sicura che se dico di esserci ci sarò nonostante gli altri? Non sarà amore o innamoramento ma sarà presenza costante e sostegno

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy
20 minuti fa, Edo ha scritto:

Secondo me è così

Appunto è quello che chiedevo. Perché dovrei rinunciare a chi ho per imbarcarmi in una cosa incerta e che non durerà per sempre? Perché se mi si dicesse che ci saremo per sempre uno per l'altra ok, è una bellissima cosa, ma se mi si dice che se scoperà altre si innamorerà di quelle e lascerà me, perché dovrei accettare di lasciare i miei quando io sono sicura che se dico di esserci ci sarò nonostante gli altri? Non sarà amore o innamoramento ma sarà presenza costante e sostegno

Potrebbe anche essere che amore e innamoramento in una relazione siano ciclici?

cioè quando per esempio si parla di “riaccendere la passione” quando le cose si sono appiattite della serie

Ed è quando le cose si sono appiattite che la coppia va avanti grazie ad una progettualità? O perchè l’uno o l’altra la spingono perchè per motivi diversi (uno è ancora innamorato, non si vuole restare soli, si è troppo pigri, si è investito troppo su quella persona) si sobbarcano il “peso” di trascinarla avanti? 

Oppure ancora è l’aver scelto il proprio compagno anche su di un piano logico, in base a dei prerequisiti che razionalmente noi vorremmo che chi ci sta a fianco per sempre debba avere? e in base all’ideale di vita che ci siamo costruiti decidiamo (razionalmente) di continuare?

e le emozioni allora che fine fanno? Si sostituiscono con i sentimenti? Più tiepidi 

ma noi abbiamo bisogno anche di emozioni

è lì che subentra il tradimento? Ma allora perchè c’è chi non ha nai tradito? Magari una minoranza ma c’è

E quando finisce è perchè si era scelto soltanto da un punto di vista irrazionale? Emotivo o fisico? 

O perchè le persone cambiano?

lascio la parola a chi ne sa di più di me 

mi piace molto la discussione che hai aperto ad ogni modo, seguo con interesse anche io

Modificato da Creamy
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy
22 minuti fa, Edo ha scritto:

Secondo me è co

Capisco adesso anche perchè tu attribuisca molto valore alle scopamicizie in generale 

la situazione in cui infine tu ti scopi chi vuoi, che sia uno o più persone, senza porre vincoli e senza voler “marcare il territorio” come si fa quando invece si entra in ltr dovrebbe presupporre un amore “puro” se questa pseudorelazione va avanti

ma chi ci garantisce che non sia uno sfruttamento reciproco?

qual è la linea di confine all’interno di un campo così soggettivo?

paradossalmente io voglio hna ltr con tizio e ai fatti lui mi tratta come una scopamica che vede quando gli gira

eppure io sento qualcosa, che lui prova qualcosa per me

ma sono io che scambio il solo sesso disimpegnato per amore?

oppure è un meccanismo che scatta naturalmente? 

C’è caio che vuole una ltr con me ma io sto bene con lui, gli voglio bene ma non lo vedo in un futuro con me perchè non risponde a dei prerequisiti che io cerco sul piano logico in un partner

lui peró mi vuole “marcare”, si innamora 

gli sto dando amore incondizionato?

io a lui voglio bene, gli auguro il meglio

allora l’innamoramento è gelosia? Desiderio di Possesso?

e come fa ad esserci amore senza innamoramento? 

Nel senso se sia io che Sempronio ci amiamo e ci lasciamo liberi, ci vediamo quando ci gira, non siamo gelosi, andiamo anche con altri, non definiamo con etichette quel che viviamo e difatto non costruiamo nulla insieme.. allora di fatto ci stiamo amando?

Puó durare per sempre? 

Di fatto stiamo vivendo una sensazione prolungata di serenità, forse felicità, ma non delle emozioni forti

e noi donne, almeno, ricerchiamo emozioni forti

per cui vivere di emozioni e lasciarsi dominare anche da queste non è altro che la chiave per l’infelicità?

scusate per i sillogismi peró sono pensieri che partendo da questi spunti mi è venuto voglia di condividere

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Creamy per quel che ho visto le relazioni durano se la scelta è stata anche sul piano razionale e comunque il piano razionale era più presente del piano emotivo. Le emozioni cambiano, i sentimenti pure ma i calcoli che hai fatto no. Io credo che una relazione per durare debba basarsi perlopiù sul piano razionale e di calcolo, le emozioni che sono cose sempre variabili vanno ricercate in situazioni variabili e quindi per quello secondo me se due si mettono insieme e stanno bene a fare cose insieme per durare potenzialmente per sempre, è bene che abbiano la fonte delle loro emozioni anche altrove. Ma i più non lo capiscono anche se si sa che i matrimoni duraturi sono quelli in cui uno dei due tradisce molto però c'è una forte componente razionale alla base della relazione

Io la vedo così

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy
8 minuti fa, Edo ha scritto:

@Creamy per quel che ho visto le relazioni durano se la scelta è stata anche sul piano razionale e comunque il piano razionale era più presente del piano emotivo. Le emozioni cambiano, i sentimenti pure ma i calcoli che hai fatto no. Io credo che una relazione per durare debba basarsi perlopiù sul piano razionale e di calcolo, le emozioni che sono cose sempre variabili vanno ricercate in situazioni variabili e quindi per quello secondo me se due si mettono insieme e stanno bene a fare cose insieme per durare potenzialmente per sempre, è bene che abbiano la fonte delle loro emozioni anche altrove. Ma i più non lo capiscono anche se si sa che i matrimoni duraturi sono quelli in cui uno dei due tradisce molto però c'è una forte componente razionale alla base della relazione

Io la vedo così

Quoto

Per questo ho ammesso spesso di credere  di essere destinata a restare sola (non riesco a scegliere in modo razionale un uomo) oppure ad essere tradita a vita da un uomo che mi sceglie razionalmente 

non vedo scampo io in questo

e penso di preferire l’opzione B perchè io senza emozioni non vivo e paradossalmente l’uomo emotivo, che mi fa rivedere in me stessa, non è in grado di farmi innamorare e non lo scelgo

a parte che poi ci sarebbe da aprire tutto un capitolo a parte sul fatto che le emozioni non sono altro che delle espressioni, delle sensazioni forti che proviamo in modo personale ma sempre in risposta ad un nostro ragionamento.. cioè non sono altro che frutto che di un pensiero

per cui torniamo sempre lì

Modificato da Creamy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Creamy ha scritto:

donne, almeno, ricerchiamo emozioni forti

Tutti le vogliono le emozioni forti ma appunto sono forti, sono botte di adrenalina che non possono essere per definizione una costante. È come Gardaland, mica puoi vivere sempre a Gardaland sennò ti stuferai pure di quello. Ci vuole la quotidianità sicura e qualche visitina a Gardaland ogni tanto

 

4 minuti fa, Creamy ha scritto:

ma chi ci garantisce che non sia uno sfruttamento reciproco?

qual è la linea di confine all’interno di un campo così soggettivo?

Cosa intendi per sfruttamento? Io non ho mai voluto marcare il territorio perché un territorio marcato va protetto ed è uno sbattimento che non vale la pena. Chi mi vuole mi ha, quando qualcuno si stufa avanti il prossimo. Però per mia esperienza non mi sono mai stufata di quelli con cui era solo sesso perché non ho nessun motivo logico concreto per dire no a una scopata con un doppio. Paradossalmente chi mi ha scopato peggio di tutti voleva una relazione seria e chiusa da me, inutile dire che non l'ho mai più rivisto. Quindi gli altri mi hanno scopato sufficientemente bene per dire che un altro giro di giostra con loro me lo farei. 

Poi, vedendo gli amici maschi, sono convinta che gli uomini perdano la testa molto più facilmente di me. Passano un periodo a raccontarti di quanto siano innamorati di quella tizia, proprio persi, la sognano, sudano quando devono rispondere a un suo messaggio e cose così, ci stanno male se la tipa non li considera molto o se va con altri. Tempo qualche mese la tipa di prima non la cagano più, sono persi per un'altra, che vedono come madre dei loro figli ecc ecc e così via. Pensi di costruire un qualcosa con queste persone? No di certo. Non so se sia biologia o che ma loro sono veramente innamorati per quel lasso di tempo, ci credo. Ma non capisco perché essendo così volubili in quel periodo breve si dichiarino così innamorati tanto da chiedermi di chiudere definitivamente con altri ben sapendo (lo so io ma loro evidentemente non se ne sono ancora resi conto) che tra qualche tempo saranno innamoratissimi di un'altra e così via. E io avrei buttato via tutto il mio bagaglio per una cosa così. È assurdo no!? 

Sicuramente esisteranno le eccezioni ma non ci si può comportare pensando che le eccezioni le becchiamo sempre noi, non ha proprio senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy
23 minuti fa, Edo ha scritto:

Tempo qualche mese la tipa di prima non la cagano più, sono persi per un'altra, che vedono come madre dei loro figli ecc ecc e così via. Pensi di costruire un qualcosa con queste persone? No di certo. Non so se sia biologia o che ma loro sono veramente innamorati per quel lasso di tempo, ci credo. Ma non capisco perché essendo così volubili in quel periodo breve si dichiarino così innamorati tanto da chiedermi di chiudere definitivamente con altri ben sapendo (lo so io ma loro evidentemente non se ne sono ancora resi conto) che tra qualche tempo saranno innamoratissimi di un'altra e così via. E io avrei buttato via tutto il mio bagaglio per una cosa così. È assurdo no!?

 

È vero, sono sinceramente persi

Ma come si prendono gli scende

anche io qui mi trovo di fronte ad un bivio, non so come gestirla a quel punto.. alla fine mollo quasi subito il colpo

e come mi chiedevo nel topic che ho aperto qualche tempo fa non so se sia la scelta giusta in questi casi

più che altro porta solo a loop stesse situazioni “interrotte”, personaggi diversi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Creamy ha scritto:

anche io qui mi trovo di fronte ad un bivio, non so come gestirla a quel punto.. alla fine mollo quasi subito il colpo

Io me la vivo tranquillamente non rinunciando a ciò che sono: basta un niente per davvero e non ci sei più in questa vita. Vale davvero la pena rinunciare alla tua felicità, fare sacrifici in nome di una relazione cosiddetta seria se poi rimani con un pugno di mosche in mano se ti va bene o una lastra di freddo marmo sopra la testa se ti va male?

Vale veramente la pena tutto ciò? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...