Vai al contenuto

Data Science, Data Mining, Internet of Things?


Kagan

Messaggi raccomandati

comeback
59 minuti fa, Leopold ha scritto:

 

Mi capita di ragionare su questa tematica.

Probabilmente potrei ancora ottenere dei risultati decenti a livello di carriera anche se sono un po' in ritardo (per certi versi ho avuto un percorso simile al tuo).

Però quando guardo le persone che effettivamente stanno in alto sono la cosa più distante possibile dal mega-direttore di Fantozzi che stava seduto sulla poltrona in pelle umana a godersela. Adesso chi sta ai vertici in certi contesti si fa il cu.lo quadro e la qualità della vita diminuisce inevitabilmente.

Ciao @Leopold

parlando in linea molto generale, fare carriera o mentalizzarsi per fare carriera non è un aspetto facile.

Parto andando a ritroso. Nella vita una cosa che rende una persona estremamente felice o serena è avere una work-life balance equilibrata, quindi riuscire a costruire una propria vita dove rientrano tutto: lavoro, hobby, famiglia, partner, interessi. Personalmente, e non è un video su youtube a dirmelo, le persone che ho conosciuto di livello alto (non ti parlo di persone che gestiscono 10 o 20 persone) mi sono sembrate molto più equilibrate di quel che pensavo. Avendo costruito con alcuni di loro anche un rapporto discreto rapporto personale, posso dirti che molti di loro hanno costruito relativamente presto famiglia (intorno o al massimo sui 30), hanno figli, sono molto ben organizzati nel gestire il tempo, hanno hobby e buoni amici, in sostanza delle piccole certezze. Questo conta molto. Conta nella misura in cui hai una stabilità emotiva importante, non hai quindi una mente che vola dal fare carriera, al gestire una figa che ti rifiuta, a procacciarne altre mandando messaggini mentre lavori, a litigare con l'amico a cui stai sulle balle, e cosi' via.

Proseguendo per fare carriera devi prenderti rischi. I rischi si chiamano opportunità, forse. Quando vedi che non puoi più crescere in un ambiente, ti dimetti e ti sposti altrove. Quando vedi che puoi migliorare, investi pesantemente in formazione. Quando vedi opportunità anche di mobilità, fai le valigie e parti. Sono tutte cose che su un piano reale, e non da chiacchierata al bar, hanno un peso assoluto sulla propria vita. Inoltre se sei uno sveglio, pacato ma intelligente (un pizzico furbetto), hai margini di crescere più rapidamente.

Quando poi mi riferisco al fatto che non tutti vogliono far carriera, mi riferisco al fatto che ritengo che gran parte delle persone siano molto conservatrici e non amano prendersi rischi. Inoltre vi è un carico di responsabilità importante nell'essere ai piani alti, oltre che nel fatti che non appena sbagli o la baracca non gira, ti rimandano a casa.

 

Modificato da comeback
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Topic interessante, mi sono informato molto negli ultimi tempi su questo ambito.

Il problema è che molte offerte di lavoro per data scientist, (meno per data analyst), chiedono robe tipo: "Bachelor's degree in Computer Science (Masters or PhD preferred)"

Navigando qua e là per forum tipo Reddit ho letto che non è impossibile diventare questo fantomatico scienziato dei dati senza avere laurea quantitativa magistrale o dottorato, però per aumentare le chances bisognerebbe avere dei progetti di un certo livello pubblicati su GitHub e fare networking massiccio, cioè andare agli eventi dove tengono speech speakers e professionisti del settore e magari sperare di catturare l'interesse di uno di questi andando a rompergli i coglioni e sapersi vendere bene.

Io sono ancora indeciso se continuare a studiare sviluppo web (HTML,CSS,Javascript) oppure andare all-in su data science...non vorrei però che mi faccio un culo immenso per studiarmi da solo robe tipo regressione lineare, machine learning e algebra lineare e poi nessuno mi caga perchè ho una banalissima laurea triennale in economia aziendale presa da un'uni sconosciuta in centro Italia. Il lato positivo dello sviluppo web è che non serve neanche una laurea STEM, soprattutto nelle startups di medio-piccole dimensioni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...