Vai al contenuto

La friendzone è così fastidiosa da essere evitata?


Single4Ever

Messaggi raccomandati

Ci sono diversi tipi di friendzone, è vero. Innanzitutto ci sono tanti motivi per cui si finisce in friendzone. Un uomo finisce in friendzone perchè non è stato bravo abbastanza (molto probabile), oppure perchè lei ha semplicemente la testa piena di merda, o magari ha in mente qualcun altro.

Qualunque sia la ragione, una donna mette il malcapitato in friendzone perchè non si bagna abbastanza per lui.  E lo tiene nel suo radar solo se lui riveste per lei una qualunque utilità, economica, di supporto, come tassista ecc.  Se viceversa lui non riveste per lei alcuna utilità sarà lei a sparire senza alcun ripensamento.

Sono d'accordo che l'atteggiamento fa tutta la differenza del mondo, e rimanere nel radar di lei senza fare lo zerbino forse può far cambiare le cose in futuro. Ed è esattamente quello che faccio se a me la tipa interessa abbastanza. Ma per esperienza personale : per me le cose non sono mai cambiate...qualunque cosa abbia detto o fatto (o non fatto), chi mi ha rifiutato non ha mai cambiato idea.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Single4Ever

Penso che ci siano anche ulteriori motivi per cui un uomo finisce in friendzone, oltre a quelli citati da @alexg80.

Innanzitutto, uno dei motivi principali della friendzone è l'assenza (parziale o totale) di interesse, da parte di uno solo dei due o anche di entrambi.

L'assenza di interesse (manifesto o apparente) è dovuto a sua volta da diversi tipi di cause: o manca un sufficiente livello di attrazione (fisica, sentimentale o di altro genere), oppure mancano (da una o da entrambe le parti) dei segnali adeguati di interessamento che possano far percepire all'altro il proprio interesse.

Ora, se manca l'interesse, è evidente che non c'è una predisposizione di base per uno dei due individui a vedere l'altro come un possibile partner relazionale. In questi casi, è molto raro (ma non improbabile) che il rapporto possa estendersi verso qualcosa che vada oltre il semplice livello di amicizia, perché per l'appunto uno (o anche tutti e due) non vede l'altro con un sufficiente livello di interesse tale da renderlo una valida opportunità relazionale, e il rapporto rimane volutamente chiuso nei confini della semplice amicizia.

In questi casi, anche un eventuale interessamento apparente, esplicito, diretto o indiretto dell'altro non influenzerà in alcun modo la visione della controparte, che reagirà con un ovvio respingimento e rifiuto, categorico o "gentile".

Cos'è che può determinare l'assenza o un livello insufficiente di interesse? Banalmente: la persona è già impegnata in un'altra relazione e non ha interesse/volontà a tradire il proprio impegno/sentimento, oppure manca il necessario appeal attrattivo, o ancora la persona è in una fase in cui non è mentalmente aperta a cercare/intraprendere nuove relazioni, oppure l'uno non è riuscito a sedurre l'altra (e viceversa), oppure quella persona ha una differente preferenza sessuale.

Diverso è il caso in cui invece c'è un possibile interessamento, ma per qualche motivo non emerge, non viene colto o rimane confinato in una zona nascosta da cui non si riesce, per vari motivi, ad uscire. Ciò potrebbe essere causato da una eccessiva vergogna, imbarazzo e timidezza da parte di uno (o anche di entrambi), da un atteggiamento non abbastanza aperto dal far capire all'altro che non sta aspettando altro che un segnale, dall'assenza di segnali verso l'altro, oppure da insicurezze/incertezze sul proprio effettivo interesse, da dubbi sul possibile interesse reciproco, oppure da una incapacità di cogliere i segnali, le occasioni o di sfruttare le opportunità che si creano, oppure ancora da situazioni o contesti che possono rappresentare un ostacolo o un disincentivo all'apertura o al dichiararsi.

Tutti questi elementi possono concorrere al determinarsi di una situazione di friendzone, volontaria (da parte di uno, o di entrambi) o involontaria (da parte di uno, o di entrambi).

La realtà è che troppo spesso si cataloga come friendzone solo il caso in cui è volontario per lei e involontario per lui, ovvero quando lei rifiuta il suo interesse nei suoi confronti.

Invece, possono crearsi delle situazioni e dei contesti di stallo e di empasse dove si può tranquillamente stare in compagnia dell'altra persona anche se uno (o entrambi) spererebbero di trovare il pretesto o il modo di trasformare la situazione eliminando gli imbarazzi e le incertezze.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
bohren

Per tutti i motivi già detti da voi, la friendzone andrebbe evitata se è causa di sofferenza per noi, altrimenti si può pensare di sfruttarla o cambiarla in qualche modo o anche vederla come una sfida ulteriore per la seduzione.

Ma penso che se uno ci sta male dentro, la vaga possibilità che qualcosa possa cambiare in futuro, non vale il rischio di buttarsi via e soffrire come cani magari per mesi o anni, anche perché continuando a vedere la persona in questione, senza poter avere ciò che si vuole, si rafforzano quei circuiti emozionali e fisici che ce la fanno sembrare desiderabile.

Meglio un freeze deciso, poi se uno riesce a 'guarire', non è detto che le persone, se c'erano validi reciproci motivi (stima, affetto, sintonia...) non si possano ritrovare in futuro ma ovviamente è più frequente l'altro caso, che il distacco sia stato costoso e faticoso, e quando se ne esce, per autodifesa, si tende ad aver un po' dimenticato, cancellato quella persona dalla nostra vita.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
15 ore fa, bohren ha scritto:

Per tutti i motivi già detti da voi, la friendzone andrebbe evitata se è causa di sofferenza per noi, altrimenti si può pensare di sfruttarla o cambiarla in qualche modo o anche vederla come una sfida ulteriore per la seduzione.

Ma penso che se uno ci sta male dentro, la vaga possibilità che qualcosa possa cambiare in futuro, non vale il rischio di buttarsi via e soffrire come cani magari per mesi o anni, anche perché continuando a vedere la persona in questione, senza poter avere ciò che si vuole, si rafforzano quei circuiti emozionali e fisici che ce la fanno sembrare desiderabile.

Meglio un freeze deciso, poi se uno riesce a 'guarire', non è detto che le persone, se c'erano validi reciproci motivi (stima, affetto, sintonia...) non si possano ritrovare in futuro ma ovviamente è più frequente l'altro caso, che il distacco sia stato costoso e faticoso, e quando se ne esce, per autodifesa, si tende ad aver un po' dimenticato, cancellato quella persona dalla nostra vita.

Credo che si possa parlare di friendzone quando la donna sceglie il partner in modo complementare, cioè cerca l'altro da sé. Quasi mai queste relazioni funzionano, sono molto instabili, e il fatto che i due non abbiano quasi nulla in comune porta quasi sempre a una fine sofferta.

Il problema è che queste donne apprezzano l'amicizia e alcune di esse non si fanno scrupolo di cercare di mantenerla con uomini innamorati di loro, i quali scambiano l'intimità che si viene a creare con la donna per interessamento, convinti che le profonde affinità che riscontrano siano un buon viatico per un rapporto amoroso. Cosa che non può verificarsi perché queste donne non sono interessate all'intimità. Cercano solo ciò che è, appunto, complementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

bohren

Leggendo un po' di più qui e altrove sul tema, mi sono reso conto che tendete/si tende a interpretare le friendzone essenzialmente in due modi (non conciliabili): a) è la fine, non c'è attrazione, ti vede solo come amico e non ci sarà mai altro b) è solo un test, basta giocarci a mente fredda e ci staranno, vogliono solo vedere se sei uomo e le prendi lo stesso, e cose così.

Penso che i casi non si possono generalizzare e vadano visti i precedenti, il contesto, il comportamento della ragazza dopo che ti ha messo in friendzone... ad es. se scompare o tende a evitarti è probabile che sia il caso a, indipendemente dai motivi (non è detto che sia per mancanza di attrazione: magari c'è, ma lei ha una one-itis che non siamo noi, per dire! oppure ha altro per la testa e non vuole relazioni in questo momento, etc.).

Se rimane, ti cerca, insiste, vuole rivederti e fa sforzi per tenerti come amico, è possibile che l'attrazione ci sia ma sia conflittuale per un qualche motivo, e quindi potrebbe avere un risultato tentare di riconquistarla, ma non è detto: è possibile anche che ci tenga realmente come amicizia e stop, oppure, caso peggiore, che voglia solo sfruttarti per sentirsi più forte o avere vantaggi materiali etc... e quindi servirebbero comportamenti opposti. Capire in quale situazione si è non è facile.

Insomma, capisco che per un seduttore sia più semplice e fruttuoso generalizzare e mettere tutto sotto un calderone, in modo da nextare e massimizzare i risultati.

Ma quando si è in una situazione che invece riveste una qualche importanza per la propria vita, bisogna capire che la friendzone può avere molti diversi significati (anche se alcuni sono più comuni e probabili di altri) prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione, su sé stessi e su di lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Laura Rossi
Il 20/4/2019 alle 15:15 , OldPlayer ha scritto:

No.... A meno che non sia una trombamicizia" 🙂

 😄 una volta qui sopra lessi che la trombamicizia è la friendzone delle donne.  Credo corrisponda al vero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer
1 ora fa, Laura Rossi ha scritto:

 😄 una volta qui sopra lessi che la trombamicizia è la friendzone delle donne.  Credo corrisponda al vero. 

Battuta carina, ma non sono d'accordo....

Anche le donne hanno bisogno di scopare e talvolta sono talmente connesse da ammetterlo a loro stesse e si tengono il trombamico in attesa di trovare la "giusta sistemazione" 😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Laura Rossi
Adesso, OldPlayer ha scritto:

Battuta carina, ma non sono d'accordo....

Anche le donne hanno bisogno di scopare e talvolta sono talmente connesse da ammetterlo a loro stesse e si tengono il trombamico in attesa di trovare la "giusta sistemazione" 😉

vero anche questo. Parlo delle trombamicizie di donne che in realtà vorrebbero una relazione e sperano che col tempo lui si innamori di loro.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer
44 minuti fa, Laura Rossi ha scritto:

vero anche questo. Parlo delle trombamicizie di donne che in realtà vorrebbero una relazione e sperano che col tempo lui si innamori di loro.

In tal caso si.... É la vostra "friendzone", ma é decisamente piú divertente della nostra 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Laura Rossi
4 ore fa, OldPlayer ha scritto:

In tal caso si.... É la vostra "friendzone", ma é decisamente piú divertente della nostra 😀

eh mica tanto! all'inizio forse ma poi sorge la domanda: fa l'amore con me perchè ancora non mi amaa?? 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...