Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bozzarelly
Inviato

Come la definizione di trombamico, svalutativa in italiano ma piena di significati in inglese: Friends with benefits.

Inviato
8 ore fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Non sono sicuro di capirti. La frase mi conferma quanto affermato. L'inglese è una buona lingua per esprimere sensazioni.

Non sempre si può esprimere al dettaglio i nostri sentimenti. Le parole ci consentono di avvicinarci ma con approssimazione.

Genericamente, in matematica, potremmo considerare quell'approssimazione un errore.

Potremmo chiamare F (feeling) il pensiero ed e l'errore di approssimazione.

In questo modo se la sensazione (o il pensiero complesso) avesse valore F l'enunciato che lo rappresenta meglio non corrisponde matematicamente a F ma a F + e.

Hai mai pensato in questi termini?

Sono sicuro di sì.

Non potremmo chiamare F (feeling) il pensiero. 🙂

Al di là di questo, volevo solo sottolineare la barbarità ingenua di quella frase. 

Non sapere, una femmina, come iniziare una conversazione con un maschio. 

Manco fossimo delle bestie pure noi. 

Ps: basta passare e dire Hi. o Hello. Stop. Meglio non dire nulla e guardare due volte negli occhi. 

Inviato
10 minuti fa, purple pill ha scritto:

Premesso che non sono un semiologo quindi parlo a sensazione...

secondo me l’italiano è una lingua tendenzialmente descrittiva, l’inglese tendenzialmente esortativo.

l’inglese in particolare - in virtù delle cosiddette qualità ricombinatorie - pare concepito proprio per diventare lingua universale

però ripeto, sono sensazioni,  al più qualche reminiscenza universitaria.

Anche il napoletano però. 

• Mi piace! 2
  • Haha 1
Back Door Man
Inviato
13 minuti fa, purple pill ha scritto:

Premesso che non sono un semiologo quindi parlo a sensazione...

secondo me l’italiano è una lingua tendenzialmente descrittiva, l’inglese tendenzialmente esortativo.

l’inglese in particolare - in virtù delle cosiddette qualità ricombinatorie - pare concepito proprio per diventare lingua universale

però ripeto, sono sensazioni,  al più qualche reminiscenza universitaria.

Grazie.

Interessante: non avevo mai pensato in questi termini. Già che ci siamo: cosa ne pensi del Castigliano (Spanish)? Mi piace molto, es mi idioma favorito.

Back Door Man
Inviato
Adesso, purple pill ha scritto:

È una lingua Latina, come l’italiano, più o meno siam lì

secondo me è assai più bella però. 

Concordo.

In quel più bella ci stanno più cose. Mi sembra migliore a livello descrittivo e più musicale.

Inviato
1 ora fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Concordo.

In quel più bella ci stanno più cose. Mi sembra migliore a livello descrittivo e più musicale.

Del castellano odio la nazionalizzazione dei termini inglesi, come wi fi pronunciato vi fi e non wai fai, e non mi piace l'usted, preferisco il vos argentino e in effetti la declinazione argentina del castellano la trovo più sensuale e musicale. 

Pertanto, dovessi fare una lingua buona per il mondo farei lo spanghlish, con castellano argentino come parte spanish. 

E guai però a chi dimentica il giapponese, sarebbe un ammanco grave nel mondo. 

Un mondo senza idioma giappo. 

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, purple pill ha scritto:

Quello quando sarò dittatore benevolo e illuminato diventerà la lingua madre del regno.

Se ti serve un'eminenza grigia in quell'ombra che si crea quando la benevolenza illumina... a disposizione. 

Anche solo per premere il pulsante con gli applausi preregistrati durante i tuoi discorsi così le persone sanno come rispondere a quello che credono tu abbia detto. 

• Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Back Door Man
Inviato
15 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Del castellano odio la nazionalizzazione dei termini inglesi, come wi fi pronunciato vi fi e non wai fai, e non mi piace l'usted, preferisco il vos argentino e in effetti la declinazione argentina del castellano la trovo più sensuale e musicale. 

D'accordo. Hotaerre (Geiar) non si può sentire. 😨 😂

Il vos piace anche a me, è più naturale, però non ti so dire bene perché ne ho sentito poco di Spagnolo Argentino.

21 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Pertanto, dovessi fare una lingua buona per il mondo farei lo spanghlish, con castellano argentino come parte spanish. 

Ci sto.

Inviato
5 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Il vos piace anche a me, è più naturale, però non ti so dire bene perché ne ho sentito poco di Spagnolo Argentino.

Ci sto.

Beh, odio che nel dopoguerra da noi si sia infilato il castrante lei, perché il giusto Voi era considerato fascista. 

In un giusto mondo fatto di tribù, casati, clan, quando parlo con te non sto parlando con te, ma con voi, con le persone a te sodali e che condivideranno i vantaggi e gli svantaggi del tuo accordo con me, e ne sei rappresentante, ma siete Voi a cui mi riferisco. 

Per qualche ragione (divide, castra et impera) hanno trasformato il Vos in Vosté e da Vosté son passati a Ustéd. 

Che però diventa terza singolare (da cui abbiamo copincollato il lei) e smette di essere seconda plurale. 

Grave danno semantico che qualcuno un giorno dovrà allineare, dato che dire a te che tu sei ella, non si può sentire. 

• Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Back Door Man
Inviato
3 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Beh, odio che nel dopoguerra da noi si sia infilato il castrante lei, perché il giusto Voi era considerato fascista. 

Concordo. Col Lei si finisce a Fantozzi.

Usted viene da Vuestra Merced, superclassista. La supplica del povero al Signorotto.

E al plurale ha soppiantato vosotros che è voialtri. Nosotros e Vosotros.

Comunque, quando si entra in confidenza l'Ustedes sparisce e torna vosotros.

Poi ci sono un sacco di slang.

In definitiva lo Spanglish è bello, a patto che la parte inglese resti pronunciata bene.

IMO, naturalmente.

• Haha 1