Vai al contenuto

Social Circle


AntonW

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, AntonW ha scritto:

Mmmh, i colleghi non sono una strada visto che sono un professionista e lavoro da solo.

Quindi, dici che nelle città grandi la storia degli interessi funziona?
Io sono passato dal paesello di 10.000 abitanti alla città da 400.000 e non ha funzionato per nulla.
Si, segui i tuoi interessi e conosci gente, ma poi social circle non se ne creano (o io non sono capace di crearli).

In una città come Londra o Milano, credi sia diverso?
Grazie.

qui manca un obbiettivo specifico 

cioè cosa vuoi ? 

roba da scopare ? 

insomma non si capisce. 

se credi che spostandoti in città grandi sia più easy , beh sei fuori strada e ti spiego pure il motivo. 

nelle città grandi è più difficile tessere relazioni vere per la frensia che porta l'ambiente, dove tutto è di corsa , dove tutto è un " dai sentiamoci per un caffé " 

partirei nel dubbio dai tuoi interessi. 

ma comunque fatto sta che io in tutta onestà non ho ben compreso cosa vuoi di preciso. 

e comunque detta fra me e te , io del social circle me ne sbatto , anche perché onestamente sono un po un lupo solitario , quindi non ne sento sta gran esigenza. 

socialmente parlando , mi basta una birretta cosi con gente sconosciuta 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
47 minutes ago, Edo said:

Praticabile come ipotesi secondo te?

Praticabilissima, ma vorrei provare a dare una risposta ai miei dubbi sulla vita nel mondo di sopra.
Mi spiego.
Quello che a me manca è una persona con cui condividere la mia vita.
O forse penso che mi manchi perché non l'ho mai avuta.
Che poi magari scopro che è molto meglio così com'è adesso.
 

Però vorrei provare di costruirmi un giro di amicizie del mondo di sopra
per vedere anche se dovesse mai capitare una relazione.

Visto che le persone del mondo di sotto, che ho conosciuto finora, se ne stanno lì dentro
e difficilmente ne escono.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
49 minutes ago, vanhalen said:

qui manca un obbiettivo specifico 

l'obiettivo specifico è conoscere gente nuova da frequentare.
con cui condividere passioni/interessi.
se poi da queste persone ne saltasse fuori una con cui avere una relazione, non mi dispiacerebbe.

tanto per fare un'esempio.
mi piace la fotografia ed il cinema e frequento la palestra.
diversi anni fa ho iniziato a frequentare gli ambienti collegati a queste passioni/attività in una città
mediamente grande ma non sono riuscito a costruire nulla.

adesso ho l'occasione di aprirmi un ufficio in una città ancora più grande e per questo chiedevo consigli.

considera che vado per i 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AntonW ha scritto:

Praticabilissima, ma vorrei provare a dare una risposta ai miei dubbi sulla vita nel mondo di sopra.
Mi spiego.
Quello che a me manca è una persona con cui condividere la mia vita.
O forse penso che mi manchi perché non l'ho mai avuta.
Che poi magari scopro che è molto meglio così com'è adesso.

 

Però vorrei provare di costruirmi un giro di amicizie del mondo di sopra
per vedere anche se dovesse mai capitare una relazione.

Visto che le persone del mondo di sotto, che ho conosciuto finora, se ne stanno lì dentro
e difficilmente ne escono.

Per come la vedo io che però ho la metà dei tuoi anni e meno della metà del tuo bagaglio di esperienze, più si invecchia più si sta bene nella propria confort zone quindi credo sia gran difficile che tu per primo sia così motivato a trovare qualcuno anche se razionalmente e a parole dici l'esatto contrario (vedi la parte che ho sottolineato che secondo me è emblematica)

Per come sto conoscendo io le persone del mondo di sotto beh sono quasi tutte senza amici (per loro stessa ammissione a mia domanda diretta) e sono piuttosto particolari e solitari caratterialmente quindi credo sia inevitabile che non emergano dal mondo di sotto; gli unici giri di "amici" che hanno sono le persone che trovano ai playparty ma sono sempre tra loro. In più aggiungi che hai una certa età e le cose alla tua età sono già scritte, soprattutto per quanto riguarda i tuoi coetanei quindi è difficile trovare gente in giro che ha voglia di avere nuovi amici o anche solo mettersi nella condizione di provare a fare amicizia con gente nuova se non gli viene presentata come moglie o marito di qualcuno che per motivi vari è già nel loro giro. In più tu vorresti trovare una persona con cui condividere la tua vita e non hai mai avuto una relazione così nel tuo passato: la prima cosa che si domanda una donna che ti incontra è se hai problemi di qualche tipo perché perfino le persone tetraplegiche o con sindrome di Down oggigiorno (e per fortuna) possono avere una vita sentimentale piena ed appagante. Ma queste persone hanno il tempo per le relazioni, tempo che tu in passato non hai dedicato alle relazioni e questo si fiuta a naso e lo stai pagando adesso che sei nella fase avanzata della tua vita ed è inutile fare tanti giri di parole (non sono capace e odio farli).

Soluzioni? Ovviamente non ne ho, facendo volontariato ho conosciuto molte persone sole della tua età che si sono messe in gioco tardi, si sente proprio che trasudano un certo senso di solitudine che è ripugnante per un'amicizia figuriamoci per una relazione

ovviamente sempre imho che non sono nessuno

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AntonW ha scritto:

l'obiettivo specifico è conoscere gente nuova da frequentare.
con cui condividere passioni/interessi.
se poi da queste persone ne saltasse fuori una con cui avere una relazione, non mi dispiacerebbe.

tanto per fare un'esempio.
mi piace la fotografia ed il cinema e frequento la palestra.
diversi anni fa ho iniziato a frequentare gli ambienti collegati a queste passioni/attività in una città
mediamente grande ma non sono riuscito a costruire nulla.

adesso ho l'occasione di aprirmi un ufficio in una città ancora più grande e per questo chiedevo consigli.

considera che vado per i 50 anni.

Ti dico cosa farei io

In una città grande come milano è pieno di eventi dediti alla fotografia

Se ti piace, buttati in quell'ambiente

Vai alle mostre, parla con le persone, vai anche ai corsi di fotografia, su tinder metti che sei un fotografo e attirerai fotografe (ma non significa te le scoperai)

Lo stesso per il cinema

La palestra è più un incognita

Perchè ci sono molti più ritardati e meno persone interessanti

In ogni caso mi butterei su chi organizza quei gruppi che vanno a fare attività all'aperto ecc.

Insomma cerca occasioni di gruppo nei tuoi interessi

Investendo tempo in questi 3 campi in 1 anno è impossibile che non ti fai amici o t'inserisci in social circle

Se non accade forse il problema sei tu.

Fermo restando che in ogni caso l'amicizia nasce quando due persone si piacciono a vicenda, e non semplicemente perchè frequenti lo stesso posto e fai la stessa cosa

E non è sufficiente, oltre a piacersi, devi condividere una cosa X utile a tutti e due in un lasso di tempo più o meno lungo o più o meno intenso

E questo è vero soprattutto da adulti, dove ognuno pensa giustamente al suo utile. Mentre da giovani si è molto più gregari.

Condividere la ricerca di figa o di soldi in quella fascia d'età adulta, per moltiplicare i risultati, lega parecchio infatti imo.

Perchè è l'utile che cerca il maschio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Secondo me hai un’aspettativa errata che ti frega. Come ti hanno detto gli altri a 50 anni i giochi sono belli che fatti: io ne ho 36, abito a Roma (metropoli quindi) e ti posso garantire che creare una sorta di comitiva ex novo con cui uscire tutti i weekend come 10 anni fa è quasi impossibile. Ti deve dire bene. Attenzione: non parlo di occasioni per socializzare o vedere persone si tanto in tanto. Questo è fattibile. Quello che forse penso tu cerchi invece no. Al limite potresti essere fortunato nell’incontrare un altro cinquantenne che t’inserisca nel suo social circle, ma saranno sempre persone che si vedono di volta in volta senza troppe aspettative.

Quindi, l’importante secondo me è avere ben chiaro soprattutto questo. Poi di 50enni single che vorrebbero un po’ di vita sociale ce ne sono quanti ne vuoi, partendo sempre da un interesse in comune. Ti devi sbattere un po’ all’inizio per trovare i vari contesti in cui inserirti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

@AntonW credo di averti letto di sfuggita un po' di tempo fa

forse in merito all'agenzia matrimoniale o qualcosa del genere se non sbaglio

 

ad ogni modo

capisco che il tuo desiderio 

è conoscere nuovi amici e forse un partner

un partner per una relazione sentimentale

 

adesso il punto cruciale è uno, e qualcuno l'ha già individuato bene 

cosa vuoi veramente?

vuoi un amico con cui parlare della vita?

vuoi una relazione? vuoi una relazione se capita?

vuoi qualcuno da amare? Qualcuno da cui essere amato?

sono domande che poste così sembrano stupide

ma che secondo me è proprio un aspetto cruciale

 

cruciale perchè solo quando le cose le desideri con chiarezza

c'è la possibilità che esse arrivino

 

te ad esempio dici : forse sto meglio che sto così come sto ora

 

pensaci. pensa a cosa vuoi per te, a cosa ora ti fa stare bene. 

al pensiero che ti scalda.

mettici il tempo che ti serve.

 

poi. 

poi ci sono due cose. due cose molto semplici e molto belle.

una è inutile che te la ridico, perchè è chiara come il sole 

e l'hanno già ampiamente trattata : fai le cose che ti piacciono

insieme con altra gente

se coltivi passioni sociali la gente la conosci per forza

 

due. 

che è ancora più potente come cosa.

apriti.

apriti al mondo

apriti senza calcoli e senza remore

apriti per annullare il mondo di sopra e il mondo di sotto

fa che il mondo dove tu vorrai essere sia unico e integro

e fa che in quel mondo ci siano persone

diverse da te

con cui condividere e empatizzare nella loro parzialità di adulti

 

non è vero quello che dice @Edo

(e glielo dico con affetto, ci mancherebbe)

da adulti è più facile fare amicizia

perchè hai meno da chiedere 

anzi hai meno da pretendere

hai bensi un senso sacro 

nell'offrire te stesso, il vero te stesso, nella relazione

e questo magicamente da adulto 

può succedere con chi parla una lingua diversa da te

con chi ha uno status un corpo una forma 

diversa dalla tua

cosa questa impossibile quando sei ragazzo 

quando sei troppo concentrato a trovare gente come te

 

il mondo è vasto, il mondo è fatto di persone che vivono 

nella propria solitudine e parzialità

e proprio per questo è ancora più bello incontrarsi.

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

La discriminante secondo me è più il livello di socievolezza che uno ha, da adattarsi al contesto. Nel senso : sei uno che attacca bottone volentieri con sconosciuti? Se un amico si ferma a salutare un suo conoscente aspetti che ti introduca lui oppure ti presenti tu per primo? Sei disposto ad organizzare eventi, a far conoscere tra loro persone che hai conosciuto tu in contesti diversi? Sei disposto ad uscire con persone di età diverse?

Alla fine si tratta di sargiare anche uomini, se uno ha social skills nella media ed è calibrato socialmente non passa per strano.

Il mondo è pieno di persone che soffrono di solitudine. Le occasioni non mancano, ma non bisogna avere esitazione, timidezza o incertezze. farsi vedere decisi e soprattutto allegri e sorridenti apre molte porte.

Modificato da Roose Bolton
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
28 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

La discriminante secondo me è più il livello di socievolezza che uno ha, da adattarsi al contesto. Nel senso : sei uno che attacca bottone volentieri con sconosciuti? Se un amico si ferma a salutare un suo conoscente aspetti che ti introduca lui oppure ti presenti tu per primo? Sei disposto ad organizzare eventi, a far conoscere tra loro persone che hai conosciuto tu in contesti diversi? Sei disposto ad uscire con persone di età diverse?

Alla fine si tratta di sargiare anche uomini, se uno ha social skills nella media ed è calibrato socialmente non passa per strano.

Il mondo è pieno di persone che soffrono di solitudine. Le occasioni non mancano, ma non bisogna avere esitazione, timidezza o incertezze. farsi vedere decisi e soprattutto allegri e sorridenti apre molte porte.

Esatto conta molto prendere in mano la situazione, organizzare cose fuori e dentro casa, ecc.. questo però è lo step successivo dopo aver conosciuto le persone.

P.S. bella l’espressione “sargiare gli uomini” 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te proverei Meetup.

In una città come Londra ci saranno mille eventi al giorno, cominciando a partecipare a diversi di questi qualcosa salterà fuori per forza, certo magari non aspettarti risultati immediati.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...