Vai al contenuto

Narcisismo e seduzione


Yuber

Messaggi raccomandati

Yuber
23 minuti fa, purple pill ha scritto:

 

in Italia una donna più o meno piacente è talmente abituata ad avere il mondo ai suoi piedi, che rischia di arrivare a 40 anni non avendo ancora fatto l'esperienza di ricevere dei "no" di quelli pesanti, ovvero di riceverne dove brucia e fa male. 

per cui quando le capita, ecco che in certi casi sarà portata a vedere il rifiuto come una violenza, un torto da riparare, invece che una manifestazione della libera volontà dell'altro. Alla base c'è lo stesso clic mentale che scatta in testa a chi manda la ex al creatore.

L'Italia inoltre è un paese dove, molto più che altrove, si vive di apparenze.

Salve le apparenze, tutto si può. 

Ciò implica che l'italiano continui a guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro anche quando la trave nel suo è più evidente che mai; senza fermarsi mai un secondo a riflettere su cosa ciò, realmente, comporti. 

perché all'italiano non interessa crescere, facendo la dolorosa esperienza di andare a scovare le parti di sè ancora acerbe che a 50 anni avrebbero bisogno di evolvere.... all'italiano mediamente interessa si pensi di lui ch'egli è già cresciuto. 

non gli interessa imparare da ciò che nella vita gli accade, gli interessa  si pensi ch'egli è uomo di mondo. 

Quindi, anche nel momento in cui si comporta da voyeurista compulsivo o da malato di protagonismo, anche quando alla soglia dei 50 anni continua a credere che per il mondo sia indispensabile la sua opinione su tutti e tutto,  egli continuerà a usare una gentile penombra sui suoi difetti, sulle sue debolezze, sul suo essere irrisolto, mentre avrà sempre pronto il faro da cantiere per illuminare le debolezze altrui. 

c'è gente in giro, e credo ne conosciamo tutti, che ogni giorno  che Dio manda in terra scrive 5 post su Facebook per far sapere agli altri quanto sia malata la moderna vita "online", senza nemmeno venire sfiorata dall'idea che forse, invece di predicare il suo prezioso verbo al prossimo, potrebbe semplicemente cliccare su "disattiva account", almeno per qualche settimana. 

la stessa gente, o comunque gente di simil risma, due anni fa, si appizzava alla serratura a dissezionare quello che avevo scritto due, tre, sei anni prima, a farci ore di pettegolezzi e a cagarci giudizi tagliati con l'accetta ... senza venire sfiorata neanche un attimo dall'idea che forse, ma forse - alla soglia dei 50 - tutto quel voyeurismo, quella mania di protagonismo, quella voglia morbosa di farsi i cazzi dell'altro, che si andava manifestando nel tempo presente e non 2, 3 o 6 anni prima... tanto normale non era. 

 

e che ti puoi aspettare da gente così?

che agisca come se non avesse la testa al posto del culo?

no, purtroppo.

Ti puoi aspettare i danni, solo quello.

e infatti i danni, sono quello che ti becchi.

Ti riempiono di merda e poi ti dicono vatti a lavare

Ecco perché, come scrivevo altrove, quando si da accesso a chicchessia nella propria vita, bisogna chiedersi molto seriamente se si sta facendo entrare il nemico in casa.

Perché poi, quando è il momento di fare le somme e le sottrazioni, finisce che chiamano i rinforzi.

chiamano gli altri italiani brava gente 

 

 

 

 

Questo commento mi fa godere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
18 minutes ago, Orph said:

Come che differenza c'è scusa non è una questione di borghesia, qualsiasi potere che opprime una parte per un'altra o comunque ti costringe dentro ad una visione unitaria del mondo è una imposizione.

Anche un potere autoritario "proletario" per dire... 

Quindi fa TUTTA la differenza del mondo direi...

il riferimento alla mia domanda è il contesto in cui

è nata, cresciuta, sviluppata

la poetica degli artisti citati

che poi è lo stesso contesto in cui siamo nati e cresciuti io e te

ovvero l'italia del dopoguerra

un posto in cui l'esercizio del potere

non è stato in mano al proletariato, nè alla chiesa, nè ad alcuna oligarchia

 

de andrè (stiamo citando lui) ma ancor di più e soprattutto

altri pensatori che hanno fatto esperienza di questa condizione

(mi viene in mente Foucalut)

hanno pensato e sentito e scritto o cantato

quello che conosciamo

perchè calati nel loro contesto storico

che è lo stesso nostro, per inciso

 

non parliamo di questione assolute o assolutistiche, Orph

caliamoci nella nostra realtà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

caliamoci nella nostra realtà

Non credo sia la risposta dire siccome il contesto era quello lui sicuramente criticava quel tipo di società, secondo me ha ragione @Human dicendo (meglio di me che avevo ribattuto ma in modo sintetico alle affermazioni fatte e che io ci avevo letto altro in quella frase ma in genere che non ho mai visto questo moto contro borghese in De Andrè) che lui non fosse contro borghese ma contro le imposizioni di verità assolute.

Cioè lui e ritengo sia questa la lettura anche più "profonda" non si scagliava tanto contro la borghesia che si in italia era/è dominante (non siamo russia per dire) ma appunto contro un mondo di "imposizioni" che qua fossero borghesi poco importa.

Si sarebbe scagliato contro imposizioni totalitarie comuniste se le avessimo avute tanto quanto ha fatto nel contesto dato.

Non so se cogli la differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
2 minutes ago, Orph said:

Non credo sia la risposta dire siccome il contesto era quello lui sicuramente criticava quel tipo di società, secondo me ha ragione @Human dicendo (meglio di me che avevo ribattuto ma in modo sintetico alle affermazioni fatte e che io ci avevo letto altro in quella frase ma in genere che non ho mai visto questo moto contro borghese in De Andrè) che lui non fosse contro borghese ma contro le imposizioni di verità assolute.

Cioè lui e ritengo sia questa la lettura anche più "profonda" non si scagliava tanto contro la borghesia che si in italia era/è dominante (non siamo russia per dire) ma appunto contro un mondo di "imposizioni" che qua fossero borghesi poco importa.

Si sarebbe scagliato contro imposizioni totalitarie comuniste se le avessimo avute tanto quanto ha fatto nel contesto dato.

Non so se cogli la differenza.

 

Io la differenza la colgo

ma penso che ognuno prende le sue posizioni

in base al contesto dove nasce e cresce

 

non esistono pensieri slegati dal mondo in cui vivi

questa la norma di regola da talete in avanti

 

poi è chiaro che essendo lui un artista, musicista

perdipiù anarchico

avesse una poetica di respiro ampio

così ampio che ognuno può vederci il suo mondo da difendere e il suo mondo con cui prendersela

che è un po' il tema di partenza

 

tant'è che qualcuno l'ha visto come vate marxista

 

te ad esempio immagini si sarebbe scagliato contro un regime totalitario comunista

vabè, sei libero di pensarlo, anche se non ne avremo mai la controprova

 

come vedi la pittura è variegata

 

ed è anche segno di universalità di quello che ha cantato

 

anche l'universalità tuttavia

nasce in una casa, da genitori

dalla scuola che hai o non hai fatto

dal microcosmo che hai odiato e amato

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

non esistono pensieri slegati dal mondo in cui vivi

questa la norma di regola da talete in avanti

Scusami ma dissento totalmente con questa affermazione, quindi in base a questo uno non può avere un pensiero "astratto" che esula dalla sua posizione?

Se così fosse non ci saremmo mai evoluti come specie proprio, abbiamo la capacità nel nostro cervello di elaborare complesse teorie e indagare qualsiasi pensiero astratto  o meno che sia .... 

Non ti sembra terribilmente riduttivo per l'essere umano sostenere sta roba?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

te ad esempio immagini si sarebbe scagliato contro un regime totalitario comunista

No vedi che non cogli?

Non lo immagino io lo ha detto lui che lo avrebbe fatto (lo ha detto attraverso la sua poesia come spiegato benissimo da Human che ha addirittura fato l'analisi dei testi di alcune canzoni), si sarebbe scagliato contro qualsiasi impositore di verità calate dall'alto ergo pure quello comunista, quello fascista, quello marziano (ci avessero conquistato gli alieni).

 

Modificato da Orph
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
31 minutes ago, Orph said:

Scusami ma dissento totalmente con questa affermazione, quindi in base a questo uno non può avere un pensiero "astratto" che esula dalla sua posizione?

Se così fosse non ci saremmo mai evoluti come specie proprio, abbiamo la capacità nel nostro cervello di elaborare complesse teorie e indagare qualsiasi pensiero astratto  o meno che sia .... 

Non ti sembra terribilmente riduttivo per l'essere umano sostenere sta roba?

 

Non è quello che ho scritto, Orph

qualsiasi pensiero astratto non può che derivare dal mondo che ci circonda

che è quello che ho scritto

che è diverso dire che NON esiste pensiero astratto, che è quello che hai dedotto

 

ma stiamo andando veramente per la tangente, eh

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Non è quello che ho scritto, Orph

qualsiasi pensiero astratto non può che derivare dal mondo che ci circonda

che è quello che ho scritto

che è diverso dire che NON esiste pensiero astratto, che è quello che hai dedotto

 

ma stiamo andando veramente per la tangente, eh

Vabbe forse non mi riesco a spiegare io è.

Tu dici che visto che lui è nato qua in questo contesto l'unica interpretazione possibile di quella frase è che fosse antiborghese giusto?

Ovvio che ogni pensiero astratto deriva da quello che ci circonda, ma altrettanto ovvio è che posso e tutti possono desumere da quello che mi circonda anche pensieri tipo:

Non sono antiborghese ma semplicemente anti imposizioni (che siano o meno borghesi).Cioè mi stanno sul cazzo quelle borghesi (perchè ci vivo dentro, ma mi starebbero sul cazzo anche quelle non borghesi, perchè in fondo ho capito che mi stanno sul cazzo le imposizioni)Non la borghesia, le imposizioni.

Ti fila come ragionamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
3 minutes ago, Orph said:

Vabbe forse non mi riesco a spiegare io è.

Tu dici che visto che lui è nato qua in questo contesto l'unica interpretazione possibile di quella frase è che fosse antiborghese giusto?

Ovvio che ogni pensiero astratto deriva da quello che ci circonda, ma altrettanto ovvio è che posso e tutti possono desumere da quello che mi circonda anche pensieri tipo:

Non sono antiborghese ma semplicemente anti imposizioni (che siano o meno borghesi).Cioè mi stanno sul cazzo quelle borghesi (perchè ci vivo dentro, ma mi starebbero sul cazzo anche quelle non borghesi, perchè in fondo ho capito che mi stanno sul cazzo le imposizioni)Non la borghesia, le imposizioni.

Ti fila come ragionamento?

 

certo che mi fila

e lo rispetto

adesso il passaggio successivo di questa nostra gustosissima discussione

e che secondo me il mio pensiero

per ragioni non inerenti il soggetto

ma per ragioni inerenti l'environment e i suoi condizionamenti

é praticamente IMPOSSIBILE discernere 

tra il mondo borgese post seconda guerra

e il potere che esso stesso ha esercíto

(ed é quella che noi chiamiamo democrazia)

sono come saldati indissolubilmente

e si nutrono l'uno dell'altro

come  forse nessun regime totalitario é stato capace di fare prima

 

 

quindi, bene, spero ora di aver chiarito meglio

questo mio pensiero (che poi manco é mio)

non avendo la presunzione di convincere nessuno, 

chiaramente

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

non avendo la presunzione di convincere nessuno, 

chiaramente

Manco io e forse stiamo anche andando ot 

Ti dico solo che ok capisco benissimo il ragionamento che fai ma non riesco a cogliere il nesso con quello che faccio io a sto punto...

Ti dico anche probabilmente parlando a voce la risolveremmo in 5 minuti ma limite mio probabilmente non riesco ad essere chiaro scrivendo e mi scuso.

Lascio proseguire la discussione che comunque è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...