Unbreakable [Élite] 2020 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 10 minuti fa, Giraluna ha scritto: Ma appunto, è un soggetto su quanti? La ricerca sull'eziologia dei DP è ancora in corso perchè sono disturbi con sintomi molto variegati. E' difficile trovare due pazienti con lo stesso disturbo che presentino gli stessi identici sintomi. Più facile è trovare pazienti depressi che, bene o male, stanno allo stesso modo. Per questo dicevo che in confronto a disturbi come la schizofrenia o il disturbo bipolare si ritiene che la componente genetica non sia così accentuata. In più per il momento si ritiene che l'ambiente giochi un ruolo cruciale nel favorire l'esordio soprattutto nel caso del disturbo antisociale (quelli che comunemente vengono chiamati psicopatici). Posso farti un confronto con altri disturbi, ma non mi spingo oltre perchè finirei col dire cazzate. Una cosa certa è che, anche se ipotizzassimo una scarsa influenza genetica, crescere con dei genitori disturbati favorisce l'apprendimento di stili di condotta, di pensiero ed affettivi che possono portare più facilmente all'esordio. Stabilire quale componente prevalga sull'altra (natura/ambiente) è il trip che gli psicologi portano avanti da quando è nata la Psicologia.
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 14 minuti fa, Giraluna ha scritto: Li c è scritto che elementi occorre avere per presentarsi li. Io ingenuamente pensavo di averli, invece no. Una cosa infatti che ti porta a credere la situazione con un narci è che sia disturbata anche tu. Ecco @nic101 Sono stata nella sala d attesa di quel centro di salute mentale. Non si chiama neanche così perché può inibire la gente, ma ce lo chiamo per capirci al volo. Avevi davanti un ragazzo che continuava a dondolarsi; sentii una donna gridare aiuto perché era paranoide ... insomma non credo che quelle ragazze siano tutte affette da qualche disturbo. Molto probabilmente la maggior parte di loro è solo molto confusa e senza padrone. Però le mie sono ipotesi.
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 1 minuto fa, nic101 ha scritto: La ricerca sull'eziologia dei DP è ancora in corso perchè sono disturbi con sintomi molto variegati. E' difficile trovare due pazienti con lo stesso disturbo che presentino gli stessi identici sintomi. Esattamente ciò che mi parse dalla mia esperienza. 3 minuti fa, nic101 ha scritto: crescere con dei genitori disturbati favorisce l'apprendimento di stili di condotta, di pensiero ed affettivi che possono portare più facilmente all'esordio. Concordo.
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 12 ore fa, Electra ha scritto: Credo tu non abbia mai avuto a che fare con tali soggetti, quindi buon per te. Posso assicurarti che all'inizio è difficile capire con chi hai a che fare. Specialmente se si tratta di un covert. Il resto lo scopri solo vivendo. Senz'altro se sei una persona sicura di te, più centrata e attenta, non ti fai abbindolare con facilità. Anzi, una volta che inizi a sentire puzza di bruciato scappi. Ma questo viene con l'esperienza e quando hai come metro di paragone delle relazioni sane. In tal caso, è più facile fuggire. 🙂 L'esperienza dovrebbe proprio servire per fare la scelta giusta. Avere relazioni sane, evitare quelle tossiche. Purtroppo non siamo in un mondo ideale, perfetto e, forse per quello, noioso. Ci può piacere mangiare pietanze ricche di sodio, fritti, dolci e bere alcoolici o bibite zuccherate gassate. E magari nel tuo armadio abiti & tutto quanto deve starci è ordinato, pulito, organizzato. Può capitare che ci siano persone che cercano una "relazione" con un/una narcisista, sapendo chi hanno di fronte dal primo momento. Non un/una narci qualsiasi, ovviamente. Quando hai una vita che, per una serie di motivi, oscilla tra l'ordine/la sicurezza/l'organizzazione/gli ideali/i valori etc e dall'altra parte il pericolo/il vuoto/il poter perdere tutto etc, allora c'è rischio che si cerchi l'emozione di una storia "borderline" (la storia è borderline). Alla tua complice, tua precedente amante e poi nemica mortale per anni, una volta tornati in contatto (lei ha cercato la ricattura) prospetti passo passo tutto quanto. Condividi ogni tua opinione e ogni ragionamento riguardante sia le sue caratteristiche (fortemente istrionica e forse anche un po'' empatica) e quello che succederà quando tutto finirà (dejà vu, una guerra senza fine). Questa commistione fra eros e thanatos, è potentissima. Entrambi love-bombizzano l'altro/a, entrambi si gettano senza risparmiarsi nulla nell'abisso con l'altro/a. Sesso intensissimo, tutto il passato deve essere imparagonabile per difetto. Io la chiamo "la nuotata di Gattaca". Nella sfida a due a nuoto, vince chi nuota più lontano da riva. Ma per vincere puoi essere disposto a nuotare fino a dove sai che potresti non avere le energie per nuotare in direzione opposta, per tornare alla sicura riva. E più sali, più ti senti soddisfatto, ricompensato da endorfine, adrenaline, senso di onnipotenza e, davvero, da grande invidia di chi guarda e percepisce molta luce, più sai che il precipitare sarà atroce e distruttivo, devastante. Il conto arriva, è una certezza. E puoi assaporare tutto il nefasto, inesorabile gusto di "morte" (non in senso letterale) che lo accompagna. Che dire? A volte una dannazione non la si cerca (vale per molte vittime dei "narci"), altre volte invece la cerchi, e neppure in questo caso sai quanto "libero arbitrio" hai avuto a disposizione. Non si sceglie di nascere biondi o alti, e non si scelgono nemmeno altre caratteristiche, credo. Gainsbourg e Electra ha reagito a questo 1 1
Erricos1 [Élite] 173 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 10 ore fa, nic101 ha scritto: E da quel che ho capito, per queste soggette "Contare qualcosa" = rinunciare agli altri rapporti umani, chiudere tutti i rapporti con altre donne, non avere hobbies, passare il tempo su quel cazzo di whatsapp, assecondare i loro sbalzi ormonali, ascoltare il veleno che si buttano addosso con le loro fantastiche amiche, sesso centellinato e rigorosamente tradizionale, ecc.ecc. #jesuisnarcisse Tranquillo. Anche se ti comporti in quel modo, come loro vogliono, saresti considerato lo stesso narcisista. Non è che per quanto tu cambi atteggiamento verso di lei, perché te lo chiede lei, allora risulterai diverso da quello che eri prima. No, per lei sarai sempre lo stesso stronzo narcisista, anzi, ti dirà che tu sei cambiato (in peggio), e rivorrà quello che tu eri un tempo. Insomma, non sa neanche lei ciò che vorrà, e forse, non lo saprà mai.
Electra [Partecipante] 239 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 49 minuti fa, nic101 ha scritto: La ricerca sull'eziologia dei DP è ancora in corso perchè sono disturbi con sintomi molto variegati. E' difficile trovare due pazienti con lo stesso disturbo che presentino gli stessi identici sintomi. Esattamente. Ci sono molte sfumature, motivo per il quale è difficile spesso indentificarli e inserirli in un determinato gruppo. Io avevo letto che c'è una componente genetica, poi la patologia può svilupparsi o meno in relazione all'ambiente o alla famiglia nella quale si cresce. Quindi sì, è molto probabile che il contorno faccia la differenza. È come se la malattia fosse più propensa a manifestarsi in contesti disfunzionali anziché in contesti più salutari, per dire. Unbreakable ha reagito a questo 1
Electra [Partecipante] 239 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 34 minuti fa, freefall ha scritto: Che dire? A volte una dannazione non la si cerca (vale per molte vittime dei "narci"), altre volte invece la cerchi, e neppure in questo caso sai quanto "libero arbitrio" hai avuto a disposizione. Non si sceglie di nascere biondi o alti, e non si scelgono nemmeno altre caratteristiche, credo. Non si sceglie di chi innamorarsi, come ho scritto in precedenza... Arriva un momento in cui ti rendi conto di esser diventato pazzo/a anche tu e di aver risvegliato dei demoni. A quel punto se non sei già arrivato sull'orlo del baratro e ti è rimasta ancora un minimo di lucidità, smetti di chiederti il motivo per cui lui/lei si comporta in tal modo e ti interroghi sul perché ti sia ritrovato in quella circostanza. Il libero arbitrio c'è, ma le ragioni per cui si continua a sbattere allo stesso muro vanno oltre l'amore e l'innamoramento,ed è a questo punto che bisognerebbe farsi due domande. C'è qualcosa che non accetti? Di cosa hai paura? Secondo me sono occasioni per spingerci a guardarci dentro. Le colpevolizzazioni lasciamole alla mediocrità.
Giraluna [Partecipante] 9661 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 (modificato) 20 minuti fa, Electra ha scritto: Secondo me sono occasioni per spingerci a guardarci dentro. Le colpevolizzazioni lasciamole alla mediocrità. Questo è. Dare la colpa a me per averlo vissuto o a lui di essere così è competenza di altre tipologie di persone. Tutt ora, appunto, ho perdonato, compreso e sorriso. Non significa che li stiamo idolatrando. Rimane sicuramente la certezza che senza quell esperienza non sarei dove sto ora. Ne che esserci entrate allora vuol dire senza alcuna ombra di dubbio che siamo disturbate. Vivere di dicotomia diventa davvero sempre più un utopia quando impari che il mondo è grigio. E la colpa è sempre o nera o bianca: its not my religion. Modificato 26 Settembre 2019 da Giraluna Electra ha reagito a questo 1
Electra [Partecipante] 239 Inviato 26 Settembre 2019 Inviato 26 Settembre 2019 (modificato) 10 ore fa, Yuber ha scritto: Il thread l ho aperto io e nonostante ci sono buoni motivi per la quale ho lasciato e sono stato lasciato non mi metto a criticare la persona "è pazza" "è questo" "è quello" semplicemente non era per me , dovreste fare anche voi così. Non siete all altezza di un uomo narciso Ho dimenticato di risponderti. Quanto ti piace provocare 😍 Menomale che non sono all'altezza, ed è la verità. Mi spiace ma non riesco a stare in una relazione del genere, prendila come una mia limitazione. È difficile gestirli, non ci riescono già con loro stessi. Vorrei sottolineare e ripetere che non ho definito nessuno come "pazzo" o "il satana 2.0". Le relazioni finiscono nel bene e nel male per motivi di vario genere, non per questo va gettata la colpa all'altra parte e non è quello che sto facendo. Anzi. Mi rattrista e mi dispiace moltissimo che per questa loro natura possano soffrire, ma se non decidono essi stessi di migliorare, dubito che qualcun'altro possa deciderlo al posto loro. Modificato 26 Settembre 2019 da Electra Yuber ha reagito a questo 1
Yuber [Partecipante] 895 Inviato 26 Settembre 2019 Autore Inviato 26 Settembre 2019 Tutto molto commovente , ma che ne dite di tornare in topic? Orph ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati