Vai al contenuto

Narcisismo e seduzione


Yuber

Messaggi raccomandati

Unbreakable
11 minuti fa, Yuber ha scritto:

La finzione sta nel fatto che non è sicuro di se ma finge di esserlo, non prova nulla per la tipa di turno ma finge di provare . Si pompa dell ammirazione della tipa di turno o delle tipe di turno che litigano per lui .

Questo è l'uomo medio che fa la spesa al supermercato, va in palestra, ha un lavoro, una macchina, due figli, ama il calcio e la birra.

1 minuto fa, Yuber ha scritto:

Il narcisismo per me è mettere davanti il mio bene sempre. Per te cosa è?

Ma alcune cose non è che "per me sono così".

Certo potrebbe esserlo se tu avessi condotto studi scientifici, review, meta-analisi ecc.ecc.

Se l'hai fatto ti chiedo perdono.

Già intorno al narcisismo vige una sottocultura spaventosa.

Se uno ti dice una cazzata "bam, il mio ex è un narcisista. Stava con me e con altre tre".

Se uno si guarda troppo allo specchio il confine tra narcisista ed insicuro è sottilissimo.

Magari evitiamo di fare disinformazione.

https://link.springer.com/article/10.1007/s12144-017-9588-6

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0191886919303319

Questo poi se sei curioso di vedere l'altro lato della medaglia...

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S019188691930042X
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Yuber ha scritto:

Secondo la psicologia moderna la ferita narcisistica ce l hanno tutti . Il narcisismo per me è mettere davanti il mio bene sempre. Per te cosa è?

Ho una limitata conoscenza della psicologia, se non per esperienza diretta, comunque per me il narcisismo si riferisce più che altro al narcisismo patologico. Ho letto di recente la storia di una donna affetta, in cura con anche terapia farmacologica, ed alcuni articoli, ed in breve queste persone non sono in grado di provare una vasta gamma di emozioni, ma solo una gamma molto limitata dette anche proto-emozioni e pertanto non sviluppano sentimenti reali, ma taluni sono in grado di avere una sorta di empatia cognitiva, cioè imitano la reazione socialmente "giusta". In tutto ciò, dentro di loro non vivono un gran bene, anzi.

Per me una persona che mette sempre davanti il suo bene può essere semplicemente egoista. L'egoismo non è sempre un male, dipende dalle situazioni e dalle persone con cui hai a che fare. Alla lunga però credo sia impossibile che il bene soggettivo sia sempre un bene davvero duraturo per sé stessi. Cioè se si deve sempre pensare esclusivamente al proprio vantaggio, sempre e comunque, qualcosa non va.

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
2 minuti fa, nic101 ha scritto:

Questo è l'uomo medio che fa la spesa al supermercato, va in palestra, ha un lavoro, una macchina, due figli, ama il calcio e la birra.

Ma alcune cose non è che "per me sono così".

Certo potrebbe esserlo se tu avessi condotto studi scientifici, review, meta-analisi ecc.ecc.

Se l'hai fatto ti chiedo perdono.

Già intorno al narcisismo vige una sottocultura spaventosa.

Se uno ti dice una cazzata "bam, il mio ex è un narcisista. Stava con me e con altre tre".

Se uno si guarda troppo allo specchio il confine tra narcisista ed insicuro è sottilissimo.

Magari evitiamo di fare disinformazione.

https://link.springer.com/article/10.1007/s12144-017-9588-6

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0191886919303319

Questo poi se sei curioso di vedere l'altro lato della medaglia...

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S019188691930042X
 

Non ho condotto studi scientifici ma con la mia frase che hai menzionato ho parlato del MIO narcisismo che può essere tradotto con amor proprio. Io per il mio bene calpesto chiunque è un bene? È un male? Non mi importa. Quello che hai postato sono articoli sui narcisisti psicopatici e maligni . Quando dici l uomo medio ti sbagli perché l uomo medio ha queste fantasie ma non applica sul serio . Il narcisismo è il non vedersi allo specchio , il narciso vede solo quello che gli piace è assurdo ma è così. Ci sono gli audiocorsi di Luciano marchini su youtube , metto le mani avanti parla di tratto narcisista non di patologia. Per quanto riguarda gli psicopatici ce il corso di paolo cianconi su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
5 minuti fa, Lego ha scritto:

Ho una limitata conoscenza della psicologia, se non per esperienza diretta, comunque per me il narcisismo si riferisce più che altro al narcisismo patologico. Ho letto di recente la storia di una donna affetta, in cura con anche terapia farmacologica, ed alcuni articoli, ed in breve queste persone non sono in grado di provare una vasta gamma di emozioni, ma solo una gamma molto limitata dette anche proto-emozioni e pertanto non sviluppano sentimenti reali, ma taluni sono in grado di avere una sorta di empatia cognitiva, cioè imitano la reazione socialmente "giusta". In tutto ciò, dentro di loro non vivono un gran bene, anzi.

Per me una persona che mette sempre davanti il suo bene può essere semplicemente egoista. L'egoismo non è sempre un male, dipende dalle situazioni e dalle persone con cui hai a che fare. Alla lunga però credo sia impossibile che il bene soggettivo sia sempre un bene davvero duraturo per sé stessi. Cioè se si deve sempre pensare esclusivamente al proprio vantaggio, sempre e comunque, qualcosa non va.

Anche tu stai parlando di psicopatici non di narcisisti.  I narcisisti hanno poca empatia perché sono troppo occupati a riempire il proprio sé carente , quindi l empatia c è ma non è in funzione , discorso diverso per gli psicopatici. Grazie per l egoista kiss.

Modificato da Yuber
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
4 minuti fa, Yuber ha scritto:

Anche tu stai parlando di psicopatici non di narcisisti.  I narcisisti hanno poca empatia perché sono troppo occupati a riempire il proprio sé carente , quindi l empatia c è ma non è in funzione , discorso diverso per gli psicopatici. Grazie per l egoista kiss.

26 minuti fa, nic101 ha scritto:

Questo è l'uomo medio che fa la spesa al supermercato, va in palestra, ha un lavoro, una macchina, due figli, ama il calcio e la birra.

Ma alcune cose non è che "per me sono così".

Certo potrebbe esserlo se tu avessi condotto studi scientifici, review, meta-analisi ecc.ecc.

Se l'hai fatto ti chiedo perdono.

Già intorno al narcisismo vige una sottocultura spaventosa.

Se uno ti dice una cazzata "bam, il mio ex è un narcisista. Stava con me e con altre tre".

Se uno si guarda troppo allo specchio il confine tra narcisista ed insicuro è sottilissimo.

Magari evitiamo di fare disinformazione.

https://link.springer.com/article/10.1007/s12144-017-9588-6

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0191886919303319

Questo poi se sei curioso di vedere l'altro lato della medaglia...

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S019188691930042X
 

Ha una visone freudiana-il realtà parziale, dato alcuni concetti da lui espressi possono essere considerati anche dal filosofo stesso come patologici-del trattato narcisistico.

 

PS non ho letto i link adesso gli do un'occhiata.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Yuber ha scritto:

Anche tu stai parlando di psicopatici non di narcisisti.  I narcisisti hanno poca empatia perché sono troppo occupati a riempire il proprio sé carente , quindi l empatia c è ma non è in funzione , discorso diverso per gli psicopatici. Grazie per l egoista kiss.

mmm

non ho capito se ti sei offeso perché il tread era riferito a te stesso ( sembrava un tread impersonale )

o se perché in una singola frase ho utilizzato la seconda persona singolare invece del si impersonale

in ogni caso non era mia intenzione offenderti

ho anche specificato che non vedo l'egoismo come il male assoluto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable
26 minuti fa, Yuber ha scritto:

Quello che hai postato sono articoli sui narcisisti psicopatici e maligni

Il narcisista non è buono o cattivo.

L' estroverso è buono o cattivo ?

E l'introverso ?

Queste sono etichette che dai tu Yuber.

Però Yuber e Nic101 non contano molto in questo dibattito.

Possono al massimo limitarsi a dire la loro (se la loro è supportata da qualcuno che ne sa di più).

Inoltre la valutazione "morale" dei tratti di personalità è cultura specifica.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna

Il punto secondo me @Yuber è a che grado di narcisismo esattamente ti riferisci. A tratti cerchi il buono, a tratti li descrivi nelle loro accezioni negative. 

Non si capisce proprio cosa vuoi che ti scriviamo. Il narcisista che descrivi è in gran parte quello patologico. Poi c è il narcisista con tratti borderline e quello istrionico. 

Io ho avuto a che fare con il primo. Ho visto indirettamente quello istrionico. Personalmente non conosco narcisisti "soft". Semmai più moderati e non a livello patologico. 

Quelli che descrivi tu sono da psicofarmaci. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
19 minuti fa, Lego ha scritto:

mmm

non ho capito se ti sei offeso perché il tread era riferito a te stesso ( sembrava un tread impersonale )

o se perché in una singola frase ho utilizzato la seconda persona singolare invece del si impersonale

in ogni caso non era mia intenzione offenderti

ho anche specificato che non vedo l'egoismo come il male assoluto

Io non mi offendo , mi è sembrato che tu mi abbia dato del egoista e ti ho ringraziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
15 minuti fa, nic101 ha scritto:

Il narcisista non è buono o cattivo.

L' estroverso è buono o cattivo ?

E l'introverso ?

Queste sono etichette che dai tu Yuber.

Però Yuber e Nic101 non contano molto in questo dibattito.

Possono al massimo limitarsi a dire la loro (se la loro è supportata da qualcuno che ne sa di più).

Inoltre la valutazione "morale" dei tratti di personalità è cultura specifica.

Mi trovo d accordo è quello che sto cercando di fare capire agli altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...