Vai al contenuto

A.D.ESSO: TUTTA LA VERITÀ


Marco_drake

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Edo ha scritto:

mi riferisco in particolare all'ultimo link di alex, dove spiega bene che, sostanzialmente, si tratta di un meccanismo manipolatorio

Quindi il fatto che c'è tutta una discussione sull'annosa questione offrire/non offrire robe (tipo drink) alle tipe parte da questo principio mal applicato?

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque citando è questa parte qua che intendi ho capito👍

La regola può mettere in moto scambi non equi

La regola esige un favore analogo a quello dato, tuttavia può essere usata per ottenere un favore più grande di quello dato. Lo scambio può essere non equo in quanto chi lo dirige è colui che prima fa il favore e poi ne chiede uno in cambio.

Una ragione che spiega il fatto di restituire un favore più grande di quello ricevuto è per la sensazione sgradevole di sentirsi in debito con qualcuno. Sensazione che pesa e deve essere eliminata. Se ignorassimo questa sensazione, chi ci ha fatto il favore difficilmente ne rifarebbe un altro in futuro. In oltre per chi non contraccambia viene manifestata una antipatia e essere definito profittatore e ingrato è da evitare tanto da accettare uno scambio ineguale pur di sfuggirvi (tuttavia anche dare senza permettere di contraccambiare è visto in cattiva luce).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Orph ha scritto:

Quindi il fatto che c'è tutta una discussione sull'annosa questione offrire/non offrire robe (tipo drink) alle tipe parte da questo principio mal applicato?

😉

non so sai, c'è da rifletterci

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Edo ha scritto:

non so sai, c'è da rifletterci

Ci penserò... poi ti dico😋

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Entropia

Sembra un meccanismo manipolatorio al quale, per natura, non ci si riesce a sottrarre. Del tipo che scatta in automatico  il volersi “sdebitare” o rimettersi in pari. Interessante, da approfondire 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Merda che bello. 

Domani aggiorno questo post e vi racconto come la verità sta tirando tutte le menzogne per i capelli. 

Merda che bello. 

 

La storia inizia a farsi interessante!

Can't wait!!

Link al commento
Condividi su altri siti

what_else
3 ore fa, Edo ha scritto:

interessante e ne sono stata vittima, purtroppo: hai anche dei libri o dei siti che aiutino a non cascarci più?

Essere informati è la miglior arma di difesa, specialmente in situazioni di venditore-cliente o in cui qualcuno ha da guadagnare qualcosa da te. 

Io da sempre quando tizio a caso si comporta in maniera cordiale-gentile con me, comincio a chiedermi che interessi abbia a fare così e cosa voglia da me, talvolta è la loro personalità, altre volte c'è un secondo fine dietro. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
1 ora fa, Mattew T ha scritto:

La storia inizia a farsi interessante!

Can't wait!!

Sono in trepidante attesa pure io!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, il contraccambio è un principio universale ed è normale, si tratta di sapere come le persone funzionano. Può essere usato per manipolare se uno ti offre il caffè e poi però ti vuole parlare dello schema ponzi in cui vuole ficcarti, l'hare krishna che ti regala un fiore poi vuole farti unire al movimento, il tizio che ti regala una penna poi vuole la firma su una lista ad un banchetto. 

In quel senso uno sente, che c'è una tensione in lui a contraccambiare, e si regola saggiamente se questa viene usata per chiedergli un impegno maggiore. 

Che viene proprio chiesto. 

Ma quando uno ti offre un chupito e tu in modo non richiesto ricambi, e via così, è libera volontà, non vi è alcuna strana manipolazione, tanto più che costui nemmeno lo voleva il chupito che gli offri, e non lo ha chiesto, tantomeno facendoti sentire in debito per un chupito. 

E se non ne prendi un altro per ricambiare, nessuno ti fa pressioni, ti fa sentire in debito o ti lancia la battuta. 

Il fatto che lui sappia cosa stia succedendo e sappia quanto pesate, significa semplicemente che lui sa cosa succede e perché tu offri dei chupitos, che è il contraccambio di Cialdini, il fatto che lo sappia come sa che poi non guidi, è semplicemente la sua visione di ciò che succede, ma tu sei adulto e vaccinato e sai benissimo se e quanto bere se vuoi e devi guidare e sai quanto reggi. 

Il fatto che lo sappia anche lui non significa che stia manipolandoti, tipo convincendoti a bere o pagargli da bere con qualche menzogna o falsa promessa. 

Occhio al vittimismo, che poi si arriva a vedere manipolazioni in ogni normale scambio umano.

Ovvio che se uno mi presta il cd di Vasco Rossi sentirò una qualche tendenza a prestargli quello di Ligabue. 

È umano. C'è chi ne è cosciente e chi meno, ma è una base del sentire come specie sociale. 

Può essere manipolativo se uno mi viene a prendere in macchina dicendo che era di passaggio, mi presta il cd di Vasco Rossi di cui mi aveva parlato, mi offre lo spritz... 

Poi il giorno dopo mi chiede disperato se possa prestargli 400 euro che ha avuto un problema. 

Ci sono varie persone che fanno parti come questa, ma quel che ho capito osservandoli è che non lo fanno nemmeno in modo ragionato o pianificato, semplicemente in passato hanno dato servizi e favori per essere accettati e considerati, hanno avuto un problema, ha avuto successo quel pattern, qualcuno a cui avevano fatto favori li ha aiutati, esperienza simile dopo esperienza simile gli è diventato un pattern quasi automatico, magari sanno dire cosa è successo dopo aver preso i 400 euro, ma non hanno pianificato passaggio in macchina, cd di Vasco Rossi e spritz per chiederli. 

Occhio però al vittimismo o al sentirsi manipolati in ogni transazione umana normale. 

Ben diverso sarebbe se questi nel chiedere i 400 euro si mettesse a recriminare sui favori fatti, far sentire in debito, in colpa ecc. 

In quel caso gli presterò il cd di Ligabue e gli offrirò uno spritz pure io, così siam pari.

Ma se uno mi dice che ha un problema e se gli presto 400 euro, sta alla mia libera volontà decidere che fare, che mi abbia pagato o meno lo spritz. 

Così come so che quando ognuno si paga il suo spritz è un tipo di rapporto, quando si comincia a pagare un giro a testa si sta costruendo una simpatia, con scambio, e so che quando paga sempre l'altro è un altro tipo ancora di relazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

sentirò una qualche tendenza a prestargli quello di Ligabue. 

Più che altro ti va di fargli un grosso dispetto allora...😂

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...