Vai al contenuto

A.D.ESSO: TUTTA LA VERITÀ


Marco_drake

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...
^'V'^
Il 15/12/2019 at 20:22, ^'V'^ ha scritto:

Non saprei spiegartelo meglio, ma ci sono eventi casuali che sommati insieme danno un disegno less than casual. 

C'è qualcosa che può interferire su Entropia, e siccome lo faccio anche io nella dimensione causale, ma se è per questo lo fa anche un faraone con corpo di gatto, il cui verbo volontario diventa modifica del mondo tangibile, allora cerco un minimo di negoziato. 

Poi per quanto mi riguarda e per quel che mi frega di credere all'inconfutabile, possiamo essere anche noi, qualcosa

Lo sanno. 

https://www.thebrighterside.news/post/study-challenges-evolutionary-theory-says-genetic-mutations-aren-t-always-random

Erano ciechi, ora vedono. 

"Perciò anche voi siate pronti".

Esso - Qualcosa - è.

Adesso.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
9 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Lo sanno. 

https://www.thebrighterside.news/post/study-challenges-evolutionary-theory-says-genetic-mutations-aren-t-always-random

Erano ciechi, ora vedono. 

"Perciò anche voi siate pronti".

Esso - Qualcosa - è.

Adesso.

Praticamente se non ho capito male, mentre prima si è sempre pensato che il gene protettivo della malaria sorgeva random nelle popolazioni e la pressione ambientale (la malaria) selezionava quelli che ce l'avevano perchè li faceva sopravvivere..

Questa ricerca dimostra che in realtà la comparsa di mutazioni del gene protettivo in realtà non è random ma avviene de novo in misura maggiore nelle popolazioni con la malattia endemica? (rispetto a quelle che non ce l'hanno)

Modificato da OdetoJoy
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
23 ore fa, OdetoJoy ha scritto:

Praticamente se non ho capito male, mentre prima si è sempre pensato che il gene protettivo della malaria sorgeva random nelle popolazioni e la pressione ambientale (la malaria) selezionava quelli che ce l'avevano perchè li faceva sopravvivere..

Questa ricerca dimostra che in realtà la comparsa di mutazioni del gene protettivo in realtà non è random ma avviene de novo in misura maggiore nelle popolazioni con la malattia endemica? (rispetto a quelle che non ce l'hanno)

Già. 

Osservato inchiostro tirato secondo linee non casuali, nel disegno (anche) casuale...

Per molti sarà una semplice curiosità. 

Per me, sentirlo mettere per iscritto mentre sono ancora in vita, invece che riabilitato post mortem, é una sensazione... eudaimonica.  

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
20 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Per molti sarà una semplice curiosità. 

“Mutations defy traditional thinking. The results suggest that complex information that is accumulated in the genome through the generations impacts mutation, and therefore mutation-specific origination rates can respond in the long-term to specific environmental pressures,”

Cioè in poche parole, l'ambiente in cui uno esiste altera il suo genoma, che di rimando genera mutazioni ereditabili

Vien da chiedersi qual'è l'anello mancante

Come un elemento come la malaria che è invisibile, se non attraverso la visione dei tuoi amici che crepano o stanno male, arrivi a modificare il genoma..

Se parliamo di un ambiente stressogeno ci sta che abbia un'azione epigenetica...in modificate risposte allo stress, ereditabili probabilmente, è verosimile

Ma addirittura che la presenza di una malattia endemica arrivi a modificare il genoma, vien da chiedersi qual'è l'anello mancante in tutto questo

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
6 ore fa, OdetoJoy ha scritto:

Vien da chiedersi qual'è l'anello mancante

Quando ero bambino non potei andare alla gita di terza elementare, al parco Collodi, perché fuori casa si moriva. 

Era scoppiato Chernobyl. 

Ci spiegarono che l'area sarebbe diventata un deserto privo di fauna selvatica per secoli, che i tempi di dissolvimento delle radiazioni e gli effetti ambientali avrebbero reso IMPOSSIBILE ogni forma di vita. 

In 30 anni quella zona è diventata un'eden, un parco naturale pieno di cani, gatti, volpi, orsi bruni, lupi, bisonti, linci, cavalli, pesci, centiaia di specie di uccelli, rane, insetti vari, anfibi, lombrichi, batteri... vegetazione. 

Le radiazioni sono state 400 volte superiori ad Hiroshima, 1945. 

Ma è diventata un'oasi naturale, una biosfera con fauna abbondante a tutti i livelli di radiazioni. 

Gli insetti lo sappiamo, e le rane, e tutti quelli che hanno generazioni ravvicinatissime ed un life span più breve, si adattano a tutto anche con il caso e con la vecchia teoria della sola mutazione random. 

Ma ci sono animali che non dovrebbero essere lì, secondo quella teoria, animali che hanno generazioni più lunghe. 

Qualcuno ha azzardato un "si sono auto-modificati". 

Forse a qualcuno verrà in mente di cambiare domande e trovare risposte grazie alle nuove tecnologie. 

Prima non avevano né le domande corrette, né le tecnologie per confutare le ipotesi. 

Sarebbe solo un tassello, dato che le radiazioni ambientali le senti in ogni cellula, come fai notare la malaria è invece all'esterno e non ci si è entrati in contatto ma si sviluppano modifiche adeguate. 

Però è un tassello che può far luce su dove cercare meglio. 

Oppure.. semplicemente vediamo soltanto gli animali che sono vivi, e non vediamo tutti quelli che non ce l'hanno fatta o che stanno morendo ma intanto sembrano arzilli. 

Però quel "si sono auto-modificati" andrebbe indagato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho una domanda sul comportamento delle zanzare.

Forse vado fuori tema, però permettetemi di spiegare la cosa.

Sarò breve.

Sono cresciuto in Maremma, un tempo terra di malaria, fino alle bonifiche in epoca fascista.

Mia nonna e tanti altri mi hanno parlato della malaria. Febbri intermittenti. Terzana o quartana a seconda del vai e vieni della febbre. Ogni 3 giorni oppure 4.

La zanzara portatrice del virus era la cosiddetta anofele.

Niente malaria quando ero ragazzino io, però le zanzare erano rimaste.

Non più quelle anofele, e non so perché.

Forse furono uccise col DDT, sparso in dosi massicce sul territorio negli anni 50, fino ai 70 o poco prima, quando decisero che era cancerogeno.

Le suddette zanzare hanno sempre mostrato preferenze sulle persone da pinzare.

Le prime ad essere pinzate sono quelle che hanno il cosiddetto sangue dolce.

Ho notato che preferiscono le persone di pelle chiara e capelli rossi.

In ogni caso io sono l'ultimo ad essere pinzato se la zanzara ha scelta. Se non ce l'ha ci prova con me.

Dico così perché le zanzare vere, non le zanzare tigri, sono lente, e riesco facilmente ad ammazzarle, si posano sulla pelle e io le uccido.

Ma se mi attaccano mentre dormo sono fottuto.

È credenza popolare che le zanzare ci scelgano per ultimi perché in qualche modo sentono l'odore del chinino, che è stato assunto in dosi massicce dalle generazioni precedenti.

Questo passaggio transgenerazionale del chinino non mi convince.

È più facile ipotizzare che preferiscano variare la dieta quando possibile e pinzare persone non autoctone.

In quello che ho detto non c'è niente di scientifico, lo so, sono credenze popolari.

Vorrei una vostra opinione sull'argomento, se non vi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Ho una domanda sul comportamento delle zanzare.

CUT

È più facile ipotizzare che preferiscano variare la dieta quando possibile e pinzare persone non autoctone.

In quello che ho detto non c'è niente di scientifico, lo so, sono credenze popolari.

Vorrei una vostra opinione sull'argomento, se non vi dispiace.

Mi cogliete preparato, Dott. Back Door Man. 

Stavo facendo una ricerca sulle sorelline succhia sangue qualche giorno fa. 

Spoiler

Con questo non mi trasformo in entomologo ma, il mio interesse, potrei dire ammirazione, è dovuto al fatto che l'uomo è il secondo, animale ad uccidere più uomini ogni anno. 

Schermata-2022-04-15-alle-10.19.55.png

Il primo, il vincitore indiscusso, è la zanzara. 

Il secondo è l'uomo con 475 mila umani ammazzati, comunque un secondo posto dignitoso, soprattutto paragonato ai 25k dei cani. 

E c'è chi ha paura dei cani. 

La nostra campionessa zanzara, per qualche motivo, non mi ha mai punto. 

Non so se c'entri il chinino, mia madre ne avrà preso molto più di me, ma la pungono di continuo. 

Il mai è in italic, perché una volta una zanzara mi ha punto, l'ho guardata, ho pensato fosse davvero disperata a pungere me, che lo facesse solo per i suoi bambini... e l'ho lasciata fare. 

Oggi inizia un'era nuova, per l'Italia, dato che le razze di zanzare autoctone stanno venendo rimpolpate - o sostituite - da molti tipi di zanzara provenienti dall'Africa, dal Giappone, dalla Corea, da ogni dove. 

Le persone si muovono molto più di prima e si portano anche uova di zanzara, non solo batteri e virus. 

Ci sono zanzare molto ignoranti, che arrivano in Italia. Alcune sono già arrivate. 

Più ignorante di loro, è stato il tentativo italiano di sterminarle prosciugando le risaie. 

E' stato un boomerang: questa "operazione zanzara" ha ucciso le libellule ed i girini che sono il motivo per cui delle 300 uova che una madre tira al mondo per volta, solo poche diventano adulte. 

Libellule e girini sono il loro giusto predatore.

Seccare l'ambiente umido, uccide prima loro che le zanzare. 

Le hanno aumentate, con le risaie a secco. 

Inoltre, cercare di sterminarle è non avere un bambino provvisto di abaco come supporto strategico. 

Molto demenziale. 

Due zanzare, una coppia, se si riproducono in primavera possono generare una discendenza, fino ad ottobre, di 2500 milioni di miliardi di operativi pronti ad attaccare gli umani. 

Questo significa che se anche si mettono a provare mille veleni, il massimo che possano fare in un mondo ideale..è sterminarne il 99,9%... 

Ottenendo in qualche mese le stesse zanzare di prima come numero, ma tutte derivanti da un ceppo resistente al veleno. 

Tornando al nocciolo della vostra domanda... 

Me lo sono chiesto diverse volte perché non mi pungessero. 

A parte scherzare sul fatto che tra noi non ci attacchiamo, che mi riconoscono... 

Trovavo spesso bizzarrie sull'anidride carbonica espirata, che userebbero come tracker. 

Secondo questa teoria, uno corpulento ne emette di più e viene punto di più. E i bambini molto meno. 

Va beh, io ero 100 kg e pure col fiatone post coito pungevano la lei di turno e non me. 

Bocciata. 

E' vero e dimostrato che percepiscano l'anidride carbonica da 50 metri, ma non è il filtro selettivo per il target

Poi c'era la teoria dell'acido lattico, che attira le zanzare. 

Se fai sport ti pungono. 

Bocciata, quando mi allenavo ogni giorno, veniva punta la persona sedentaria vicina a me. 

Forse tra due persone che le zanzare le possono pungere, quella con più acido lattico - o temperatura corporea più alta, altro effetto dello sport - verrà scelta, ma nel mio caso non era l'acido lattico. 

Il gruppo sanguigno, ci sono studi che mostrano come alcuni tipi di zanzare preferiscano un gruppo o un altro. 

Io sono A, che verrebbe preferito meno, ad esempio del B secondo uno studio del 2010

Ok, ma non mi pungono metà delle volte di uno 0 (vecchio studio forse su altre zanze) o di un B, proprio non mi pungono. 

La Birra bevuta, inoltre, è nota per attirare alcune zanzare.

Così come l'essere incinta. 

Ok, e sappiamo che l'odorare di essere umano attira alcune zanzare mentre altre sono opportuniste e sono attratte anche da galline e vacche. 

Ma, quando odoro di bestia, le zanzare opportuniste non mi pungono, quando odoro di essere umano, nemmeno. 

Allora, se non è dividermi tra umani e non umani, rimane cosa cambi da umano a umano.

Avendo messo una crocetta su tutte le altre voci note...

La cosa che mi rimane da considerare causa o concausa della repulsione che le sorelline hanno per me... è il microbiota della pelle.

La mafia, di batteri e funghi non patogeni che abitano con noi e ci proteggono dagli altri piccoletti che vorrebbero sbarcare a far danni. 

Lo studio che ho linkato evidenzia che l'insieme di sostanze chimiche emesse dal microbiota è un fattore cruciale nella scelta predatoria delle zanzare. 

Questo potrebbe sostenere la tua ipotesi, a prima vista. 

Dato che il microbiota dipende soprattutto dall'ambiente in cui si vive e dallo stile di vita che si adotta il che, per la maggior parte delle persone, è quello locale, preso per normale e naturale. 

Da quello che ne sappiamo fino ad ora, il microbiota dipende molto poco da componenti genetiche. 

Dicevo che la tua ipotesi sulle persone non autoctone, sembrerebbe collimare con le evidenze sul microbiota, che ha molte caratteristiche di località e stile di vita. 

Se solo non fosse che... sono emigrato dove sono allogeno, dove ci sono zanzare di razze più africane che quelle ita cui ero abituato... 

Eppure mi lasciano stare. 

E non si può dire che non beva birra. 

Questo apre nuove domande. 

Forse davvero la discriminante è lo stile di vita ed il suo effetto sul microbiota? (E il mio non è simile a quello dei locali quando sono in ita, come non lo è dei locali qui alle Canary Islands.)

Non lo so. Ma so che sono non autoctono e scelgono le altre persone, autoctone o no che siano. 

Fondamentalmente, essendo l'animale più pericoloso al mondo contro gli umani, ed essendo mio amico, per me è importante capire se sia la genetica o lo stile di vita (ed il suo impatto sul microbiota). 

Se è la genetica, i governi dovrebbero stanziare dei fondi importanti, perché pare che il modo per proteggere i bambini di domani dal nemico numero uno dell'uomo, sia sostenere economicamente le ragazze per farsi ingravidare da me. 

Ogni padre serio, dovrebbe prendere in considerazione la sua discendenza e portarmi sua figlia a sue proprie spese. 

Se è la genetica. 

Se è lo stile di vita, allora i governi dovrebbero chiedermi, stanziando fondi importanti, tipo di fare un sito sul Lifestyle Design.

Predator, Lifestyle Design. 

Perché, se è quello... sembra proprio che nero su nero non scriva. 

 

Nota: se sei una persona che viene punta dalle zanzare, non far caso alle mie due ultime sparate, è un falso dilemma con illusione di scelta.

Per ridere.

Le due forze polarizzate della democrazia, così come l'algoritmo o le religioni di derivazione manichea, ci campano con questo umorismo sull'illusione di scelta in un dilemma tra due non opzioni. Voglio aver un po' d'humor anch'io. 

  • Grazie! 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2022 at 02:21, ^'V'^ ha scritto:

Mi cogliete preparato, Dott. Back Door Man. 

Stavo facendo una ricerca sulle sorelline succhia sangue qualche giorno fa. 

  Nascondi Contenuti

Con questo non mi trasformo in entomologo ma, il mio interesse, potrei dire ammirazione, è dovuto al fatto che l'uomo è il secondo, animale ad uccidere più uomini ogni anno. 

Schermata-2022-04-15-alle-10.19.55.png

Il primo, il vincitore indiscusso, è la zanzara. 

Il secondo è l'uomo con 475 mila umani ammazzati, comunque un secondo posto dignitoso, soprattutto paragonato ai 25k dei cani. 

E c'è chi ha paura dei cani. 

La nostra campionessa zanzara, per qualche motivo, non mi ha mai punto. 

Non so se c'entri il chinino, mia madre ne avrà preso molto più di me, ma la pungono di continuo. 

Il mai è in italic, perché una volta una zanzara mi ha punto, l'ho guardata, ho pensato fosse davvero disperata a pungere me, che lo facesse solo per i suoi bambini... e l'ho lasciata fare. 

Oggi inizia un'era nuova, per l'Italia, dato che le razze di zanzare autoctone stanno venendo rimpolpate - o sostituite - da molti tipi di zanzara provenienti dall'Africa, dal Giappone, dalla Corea, da ogni dove. 

Le persone si muovono molto più di prima e si portano anche uova di zanzara, non solo batteri e virus. 

Ci sono zanzare molto ignoranti, che arrivano in Italia. Alcune sono già arrivate. 

Più ignorante di loro, è stato il tentativo italiano di sterminarle prosciugando le risaie. 

E' stato un boomerang: questa "operazione zanzara" ha ucciso le libellule ed i girini che sono il motivo per cui delle 300 uova che una madre tira al mondo per volta, solo poche diventano adulte. 

Libellule e girini sono il loro giusto predatore.

Seccare l'ambiente umido, uccide prima loro che le zanzare. 

Le hanno aumentate, con le risaie a secco. 

Inoltre, cercare di sterminarle è non avere un bambino provvisto di abaco come supporto strategico. 

Molto demenziale. 

Due zanzare, una coppia, se si riproducono in primavera possono generare una discendenza, fino ad ottobre, di 2500 milioni di miliardi di operativi pronti ad attaccare gli umani. 

Questo significa che se anche si mettono a provare mille veleni, il massimo che possano fare in un mondo ideale..è sterminarne il 99,9%... 

Ottenendo in qualche mese le stesse zanzare di prima come numero, ma tutte derivanti da un ceppo resistente al veleno. 

Tornando al nocciolo della vostra domanda... 

Me lo sono chiesto diverse volte perché non mi pungessero. 

A parte scherzare sul fatto che tra noi non ci attacchiamo, che mi riconoscono... 

Trovavo spesso bizzarrie sull'anidride carbonica espirata, che userebbero come tracker. 

Secondo questa teoria, uno corpulento ne emette di più e viene punto di più. E i bambini molto meno. 

Va beh, io ero 100 kg e pure col fiatone post coito pungevano la lei di turno e non me. 

Bocciata. 

E' vero e dimostrato che percepiscano l'anidride carbonica da 50 metri, ma non è il filtro selettivo per il target

Poi c'era la teoria dell'acido lattico, che attira le zanzare. 

Se fai sport ti pungono. 

Bocciata, quando mi allenavo ogni giorno, veniva punta la persona sedentaria vicina a me. 

Forse tra due persone che le zanzare le possono pungere, quella con più acido lattico - o temperatura corporea più alta, altro effetto dello sport - verrà scelta, ma nel mio caso non era l'acido lattico. 

Il gruppo sanguigno, ci sono studi che mostrano come alcuni tipi di zanzare preferiscano un gruppo o un altro. 

Io sono A, che verrebbe preferito meno, ad esempio del B secondo uno studio del 2010

Ok, ma non mi pungono metà delle volte di uno 0 (vecchio studio forse su altre zanze) o di un B, proprio non mi pungono. 

La Birra bevuta, inoltre, è nota per attirare alcune zanzare.

Così come l'essere incinta. 

Ok, e sappiamo che l'odorare di essere umano attira alcune zanzare mentre altre sono opportuniste e sono attratte anche da galline e vacche. 

Ma, quando odoro di bestia, le zanzare opportuniste non mi pungono, quando odoro di essere umano, nemmeno. 

Allora, se non è dividermi tra umani e non umani, rimane cosa cambi da umano a umano.

Avendo messo una crocetta su tutte le altre voci note...

La cosa che mi rimane da considerare causa o concausa della repulsione che le sorelline hanno per me... è il microbiota della pelle.

La mafia, di batteri e funghi non patogeni che abitano con noi e ci proteggono dagli altri piccoletti che vorrebbero sbarcare a far danni. 

Lo studio che ho linkato evidenzia che l'insieme di sostanze chimiche emesse dal microbiota è un fattore cruciale nella scelta predatoria delle zanzare. 

Questo potrebbe sostenere la tua ipotesi, a prima vista. 

Dato che il microbiota dipende soprattutto dall'ambiente in cui si vive e dallo stile di vita che si adotta il che, per la maggior parte delle persone, è quello locale, preso per normale e naturale. 

Da quello che ne sappiamo fino ad ora, il microbiota dipende molto poco da componenti genetiche. 

Dicevo che la tua ipotesi sulle persone non autoctone, sembrerebbe collimare con le evidenze sul microbiota, che ha molte caratteristiche di località e stile di vita. 

Se solo non fosse che... sono emigrato dove sono allogeno, dove ci sono zanzare di razze più africane che quelle ita cui ero abituato... 

Eppure mi lasciano stare. 

E non si può dire che non beva birra. 

Questo apre nuove domande. 

Forse davvero la discriminante è lo stile di vita ed il suo effetto sul microbiota? (E il mio non è simile a quello dei locali quando sono in ita, come non lo è dei locali qui alle Canary Islands.)

Non lo so. Ma so che sono non autoctono e scelgono le altre persone, autoctone o no che siano. 

Fondamentalmente, essendo l'animale più pericoloso al mondo contro gli umani, ed essendo mio amico, per me è importante capire se sia la genetica o lo stile di vita (ed il suo impatto sul microbiota). 

Se è la genetica, i governi dovrebbero stanziare dei fondi importanti, perché pare che il modo per proteggere i bambini di domani dal nemico numero uno dell'uomo, sia sostenere economicamente le ragazze per farsi ingravidare da me. 

Ogni padre serio, dovrebbe prendere in considerazione la sua discendenza e portarmi sua figlia a sue proprie spese. 

Se è la genetica. 

Se è lo stile di vita, allora i governi dovrebbero chiedermi, stanziando fondi importanti, tipo di fare un sito sul Lifestyle Design.

Predator, Lifestyle Design. 

Perché, se è quello... sembra proprio che nero su nero non scriva. 

 

Nota: se sei una persona che viene punta dalle zanzare, non far caso alle mie due ultime sparate, è un falso dilemma con illusione di scelta.

Per ridere.

Le due forze polarizzate della democrazia, così come l'algoritmo o le religioni di derivazione manichea, ci campano con questo umorismo sull'illusione di scelta in un dilemma tra due non opzioni. Voglio aver un po' d'humor anch'io. 


Tra i 19 e i 23 frequentavo un'uni che era stracolma di zanzare.

Quando faceva caldo me ne tornavo a casa con le gambe mutilate, ogni fottuto pomeriggio che studiavo là.

Probabilmente 20-30 morsi ogni gamba.

Forse gli piaceva il mio AB positivo, non so.

In ogni caso facevo pesi + combattimento 3-5 volte a week, dormivo bene e chiavavo.

Ma.

Solo una, per 3 anni e mezzo...

Ricordo anche che @Gianfrancod7, che è 0 mi pare, non lo abbiano mai punto in vita sua. E in più quella fissa al tempo lui non l'aveva.

Altro dato aggiuntivo: siete nivuri entrambi.

Anyway, mi propongo come cavia per il prossimo studio per capire se poly o mono lifestyle abbiano influenza sui risultati.

 

Modificato da OsWeald
Link al commento
Condividi su altri siti

Lord98
2 ore fa, OsWeald ha scritto:


Tra i 19 e i 23 frequentavo un'uni che era stracolma di zanzare.

Quando faceva caldo me ne tornavo a casa con le gambe mutilate, ogni fottuto pomeriggio che studiavo là.

Probabilmente 20-30 morsi ogni gamba.

Forse gli piaceva il mio AB positivo, non so.

In ogni caso facevo pesi + combattimento 3-5 volte a week, dormivo bene e chiavavo.

Ma.

Solo una, per 3 anni e mezzo...

Ricordo anche che @Gianfrancod7, che è 0 mi pare, non lo abbiano mai punto in vita sua. E in più quella fissa al tempo lui non l'aveva.

Altro dato aggiuntivo: siete nivuri entrambi.

Anyway, mi propongo come cavia per il prossimo studio per capire se poly o mono lifestyle abbiano influenza sui risultati.

 

Anch’io 0+ e mai stato punto in vita mia, né da vergine né con tante a giro.

D’estate ho portato alcune tipe in camporella in un laghetto dove posso stare per 3-4 ore tranquillo a pescare senza essere punto neanche una volta: in mezz’oretta erano devastate di punture ovunque, io nulla.

  • Mi piace! 1
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...