Vai al contenuto

L'amore NON è un sentimento. L'amore è una scelta. (Post riflessivo, curiosità)


Sonya

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Serie?

Una te ne ho fatta, per capire un passaggio nuovo. Il resto (guarda cosa ho citato del tuo passaggio) era chiaro 😂

Sì hai ragione, correggo e le chiamo "serie di considerazioni" ma se si capiva che non facevano parte del mio pensiero non capisco comunque cosa mi volevi dire 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
Adesso, bruni ha scritto:

se si capiva che non facevano parte del mio pensiero non capisco comunque cosa mi volevi dire

Ricorda sempre che scrivo anche per quelle che passeranno pure in semplice lettura, pure anonima. 

Poi fa piacere scambiarsele senza tirarsi i reggiseni virtuali addosso malgrado la contrapposizione. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Ricorda sempre che scrivo anche per quelle che passeranno pure in semplice lettura, pure anonima. 

Giusto Sorry, lo avevo già letto in altri post 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
Il 23/4/2020 alle 17:19 , Sonya ha scritto:

Non appena le farfalle nello stomaco svolazzano via e viene richiesto impegno, allora si consiglia di "lasciar perdere"... Perché?

Sembra quasi che il consumismo relazionale stia procedendo di pari passo a quello economico/commerciale... 

era una riflessione che stavo facendo oggi tornando dal lavoro, cioè che finché le cose sono facili, va tutto bene... Poi,  quando viene richiesto dell'impegno, si tende a mollare...

Credo che non avere le farfalle nello stomaco sia ben diverso dall'impegnarsi.
Non potrei mai impegnarmi con una persona che non mi procura la voglia di stare con lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Igor123
22 ore fa, Giraluna ha scritto:

Stiamo parlando dell atto sessuale o del rapporto? 

Fammi capire. Tu sei convinta che avendoci fatto l amore era amore? 

L atto sessuale non è indice di un amore in corso. 

Resti e poi ami. Non te ne vai. Se non resti, non è amore. Sei stato o in fase di infatuazione o a quella di attrazione. Soprattutto se non ci figli. 

In effetti hai una concezione particolarmente alta dell'amore. Ma è talmente alta che pochi la colgono, me compreso.  Alcuni ritengono che nel momento in cui ami non esiste nemmeno il problema di impegnarsi o meno in un legame, proprio perché quel legame esiste a prescindere. Declinalo in tutte le forme che preferisci: amore fraterno, materno, affinità elettiva..

Ma questo legame è indissolubile? Voglio dire, non esiste la possibilità che si crei un legame ancora più forte che strappa quello precedente? Se si recide un legame vuol dire che non è mai esistito se non nella nostra illusione?

Io non credo che esistano anime gemelle, credo che le azioni siano mosse dalla ricerca del proprio benessere. Non ho mai capito come funziona l'amore probabilmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
31 minuti fa, Igor123 ha scritto:

questo legame è indissolubile?

Si. 

31 minuti fa, Igor123 ha scritto:

Voglio dire, non esiste la possibilità che si crei un legame ancora più forte che strappa quello precedente?

Eh ... allora notte. Che amore è se basta un culo o un ciccio a togliere tutto, soprattutto se ci hai figliato?

31 minuti fa, Igor123 ha scritto:

Se si recide un legame vuol dire che non è mai esistito se non nella nostra illusione?

Il legame c è stato. Non è detto fosse amore. 

Come già scritto:

- attrazione;

- infatuazione;

- innamoramento;

- amore. 

Più spesso si decide di convivere, sposarsi e figliare nella fase di infatuazione, creando i macelli che leggiamo anche qui dentro. 

In quella fase si scambia tutto per amore. Non esiste neanche l innamoramento. Si passa da "Me la sono chiavata una sera dopo il pub" a "Me la voglio riprendere perché come lei nessuna più".

Resti ed ami. Non è che te ne vai o non senti più lo sfarfallio. Lo continui a sentire, ma è diverso. 

Purtroppo la gente sta così presa male, Igor, ma così presa male, da non rendersi neanche conto di agire su impulsi che per coscienza. 

Perciò è chiaro che gran parte di quello che scrivo è alieno e si scambia qualche rapporto un po più passionale di altri e qualche uscita un po più caruccetta di altre come amore. 

Ce la raccontiamo più di quanto crediamo pur di stare meno male. O semplicemente pur di stare meno soli. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Igor123 ha scritto:

Ma questo legame è indissolubile? Voglio dire, non esiste la possibilità che si crei un legame ancora più forte che strappa quello precedente? Se si recide un legame vuol dire che non è mai esistito se non nella nostra illusione?

Personalmente non capisco questo modo di ragionare (femminile) basato su "slot" univochi.

Per rispondere esisterà un legame forte (ancora più uguale come vuoi) che al limite "si affianca" a quello precedente.

Perchè mai dovrebbe "strappare" un'altro amore che ho? 

Ci può benissimo crescere di fianco.

Non è che abbiamo uno spazio nella mente/cuore dove sta solo una cosa (tipo le righe del parcheggio auto).

Se no in base a questo ragionamento dovrei amare mio padre MA non mia madre contemporaneamente.

Difatti a mio avviso questo avviene quando si confonde infatuazione e amore, in quel caso si una forte infatuazione può strappare via dalla mente/cuore una infatuazione precedente che scema senza diventare amore.

Ma siccome quasi tutti incasinano le due "fasi" scambiando la prima con la seconda (visto che la seconda la conoscono molto pochi imho) da qua i casini.

 

Modificato da Orph
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
2 minuti fa, Orph ha scritto:

Ci può benissimo crescere di fianco.

Appunto. Resti e ami. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
27 minuti fa, Orph ha scritto:

Difatti a mio avviso questo avviene quando si confonde infatuazione e amore, in quel caso si una forte infatuazione può strappare via dalla mente/cuore una infatuazione precedente che scema senza diventare amore.

Ma siccome quasi tutti incasinano le due "fasi" scambiando la prima con la seconda (visto che la seconda la conoscono molto pochi imho) da qua i casini.

Ecco, meno forbito e dettagliato del mio, ma esprimi ciò che ho sinora riportato. Soprattutto il corsivo: pienamente d accordo

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Igor123
1 ora fa, Giraluna ha scritto:

Si. 

Eh ... allora notte. Che amore è se basta un culo o un ciccio a togliere tutto, soprattutto se ci hai figliato?

Il legame c è stato. Non è detto fosse amore. 

Come già scritto:

- attrazione;

- infatuazione;

- innamoramento;

- amore. 

Più spesso si decide di convivere, sposarsi e figliare nella fase di infatuazione, creando i macelli che leggiamo anche qui dentro. 

In quella fase si scambia tutto per amore. Non esiste neanche l innamoramento. Si passa da "Me la sono chiavata una sera dopo il pub" a "Me la voglio riprendere perché come lei nessuna più".

Resti ed ami. Non è che te ne vai o non senti più lo sfarfallio. Lo continui a sentire, ma è diverso. 

Purtroppo la gente sta così presa male, Igor, ma così presa male, da non rendersi neanche conto di agire su impulsi che per coscienza. 

Perciò è chiaro che gran parte di quello che scrivo è alieno e si scambia qualche rapporto un po più passionale di altri e qualche uscita un po più caruccetta di altre come amore. 

Ce la raccontiamo più di quanto crediamo pur di stare meno male. O semplicemente pur di stare meno soli. 

Hai ragione: è alieno per me, ma non è detto che non sia d'accordo. Semplicemente non ho avuto la fortuna di sperimentare legami del genere. D'altra parte noi siamo la nostra esperienza. 

Modificato da Igor123
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...