Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sagittair
Inviato

Mi spiego meglio per evitare fraintendimenti e per esplicitare anche la frase di Sonya.

Quello che descrivi tu @Edo sono le vittime da one-itis, alle quali ovviamente noi tutti facciamo il lavaggio del cervello essenzialmente per riequilibrare la situazione ...

In questo caso l'altra persona viene si messa al centro della scena, ma per i motivi sbagliati.

Nasce tutto da un ragionamento egoistico della vittima da one-itis che si trova a ragionare in termini di IO VOGLIO. E questo tipo di logica porta all'innamoramento che è l'esatto opposto dell'amore. 

Il mio punto di partenza è invece diverso, parto dal presupposto che l'amore sia un atto di volontà, una scelta consapevole che richiede però anche molto impegno. E dalla quale non ci si può e deve aspettare nulla in cambio. I termini del ragionamento sono qui dell' IO DONO.

Non sto assolutamente contestando il messaggio in se stesso della seduzione, anzi. Non sarei su questo forum da cosi tanti anni e di certo non è mia abitudine sputare nel piatto in cui ho mangiato.

Contesto invece il clima consumistico di seduzione che purtroppo con dispiacere vedo andare per la maggiore. 

Con questo non sto assolutamente chiamando in causa IS, i suoi ideatori, od uno qualunque fra gli utenti.

Vedi se per me la seduzione ha rappresentato l'opportunità di conoscere persone fantastiche con le quali condividere parte della mia vita e donarci reciprocamente gioia,  per altri è invece un semplice mezzo per andare in buca ... per non rimanere soli ... etc.... 

• Mi piace! 9
Riso soffiato
Inviato
Il 11/8/2020 alle 21:42 , Lupo solitario ha scritto:

Ciao Ragazzi, oggi stavo pensando a questa cosa e volevo sapere il vostro pensiero. Tutte le relazioni che ho avuto non sono mai durate più di 2-3 anni e da quanto vedo in giro soprattutto nella fascia 20-30 è così quasi per tutti. Poi vedi quelle coppie che stanno insieme 5-7-9 anni e mi chiedo davvero come facciano. Anche per quanto riguarda il sesso, dopo due anni io faccio veramente fatica a scopare la stessa tipa. Quindi queste coppie sono formate da persone estremamente compatibili o è solo la paura di lasciarsi a tenerle insieme? 

Ciao Lupo, solitario. Interessante domanda. Dipende. Non è detto che le coppie di lunga data debbano avere per forza del marcio all'interno.  Ci sono coppie che durano semplicemente perchè la coppia  fà durare la coppia. Siamo abituati all'idea che una volta messi insieme e detto una volta ti amo allora per anni si deve dare tutto per scontato senza una vera condivisione e un progetto comune. E le coppie si rompono o non sono mai state coppie. E' come il lavoro. Non è che se tu vieni assunto non vai a lavoro perchè hai superato il colloquio. No vai ogni giorno per lo stipendio e cosi è nella coppia non è che solo perchè ti fidanzi o provi qualcosa allora poi non fai nulla. Litighi 10 volte? bene dialoghi e trovi i punti di forza della vita in due. Quindi ci sono coppie che hanno un progetto e lo rinnovano. Detto questo però ci sono coppie da 10 anni e entrambi scopacchiano qui e li' oppure non hanno molte conoscenza o hanno paura di lasciare. Insomma dipende. Non sono d'accordo che questi discorsi siano contrari al forum, anzi, una persona può decidere in fasi della sua vita solo di scopare ma è anche seduzione la progettualità della coppia. Inoltre nella coppia di lunga data nei partner possono cambiare i valori, le idee, quindi per durare bisogna allinearsi sempre e non scoordinarsi. Diciamo che pùo essere più intensa un' esperienza di un anno vera rispetto a 10 anni finti ma non è detto che in alcune coppie quei 10 anni non sono frutto di un progetto. Quindi per finire e per rispondere alle tua domanda........dipende dalla coppia specifica. Ciao Lupo non farti beccare dal cacciatore in bocca a te. 

• Mi piace! 2
Lupo solitario
Inviato

Spunti tutti molto interessanti. Pensavo anche  che spesso in una relazione secondo me ci di trova anche al punto che si ama ancora l'altra persona ma allo stesso tempo non vi è più l'attrazione fisica iniziale . Quindi come successo anche a me, si può rimanere una sorta di limbo in cui da un lato si avrebbe voglia di cambiare, soprattutto sessualmente, ma dall'altro si è ancora troppo legati al partner. Può darsi che alcune di queste coppie rimangano bloccati in questo limbo anche più del necessario

• Mi piace! 1
Sonya
Inviato
18 minuti fa, Lupo solitario ha scritto:

Spunti tutti molto interessanti. Pensavo anche  che spesso in una relazione secondo me ci di trova anche al punto che si ama ancora l'altra persona ma allo stesso tempo non vi è più l'attrazione fisica iniziale . Quindi come successo anche a me, si può rimanere una sorta di limbo in cui da un lato si avrebbe voglia di cambiare, soprattutto sessualmente, ma dall'altro si è ancora troppo legati al partner. Può darsi che alcune di queste coppie rimangano bloccati in questo limbo anche più del necessario

Sicuramente l'attrazione fisica scema... Ma scema per lasciare spazio ad altro. Dell'altro che è più profondo. E questo lo si può vedere anche nei periodi più brutti, e L'altra persona diventa un po' il porto sicuro, diventa casa. E Credo che questa sia una delle sensazioni più belle, che possa comunque valerne la pena. 

se ci trovassimo in situazioni economiche o di salute molto brutte, quante persone ci starebbero davvero accanto? Gli amici, certo... ma anche loro hanno giustamente una famiglia, gli impegni, eccetera... I partners occasionali? Mmm... Non credo.

credo che avere qualcuno su cui poter contare in ogni momento, sia davvero tanta roba. Soprattutto avere qualcuno con cui sentirsi a casa, poter condividere i dolori ma anche le belle esperienze. Certo, Magari non ci saranno le farfalle nello stomaco dell'inizio, non ci si salterà addosso come conigli, ma questa è una cosa fisiologica... In ogni relazione accade.

Con questo non sto dicendo che bisogna tralasciare e componente sessuale ed il lasciarsi andare fisicamente, tutt'altro. anzi, bisogna continuare a prendersi cura di se stessi sia fisicamente che psicologicamente.

Se dovessimo basarci sulla attrazione fisica, ogni 18 mesi dovremmo cambiare partner... Però, Anche semplicemente dal punto di vista biologico, non è propriamente funzionale alla crescita di un bambino.

• Mi piace! 6
roberto5552
Inviato

Io ho conosciuto mia (ex) moglie straniera a 23 anni. Siamo stati 18 anni insieme. Ho sempre sentito attrazione, complicità e voglia di stare insieme a lei per diciamo 16 anni.... nn stavo per abitudine o paura dell'ignoto. Anzi ero sempre orgoglioso della nostra relazione, di lei, di quanto fosse bella e smart. Poi quando ho sentito che nn c'era più attrazione, avevo una cotta per una e mi annoiava stare in casa con lei l'ho lasciata. Quindi ci sono storie che durano anni, forse con l'aiuto della terapia di coppia avremmo potuto recuperare ma io sono fatto così. Vado di istinto. 

• Mi piace! 2
Border
Inviato
5 ore fa, Sonya ha scritto:

Sicuramente l'attrazione fisica scema... Ma scema per lasciare spazio ad altro. Dell'altro che è più profondo. E questo lo si può vedere anche nei periodi più brutti, e L'altra persona diventa un po' il porto sicuro, diventa casa. E Credo che questa sia una delle sensazioni più belle, che possa comunque valerne la pena. 

se ci trovassimo in situazioni economiche o di salute molto brutte, quante persone ci starebbero davvero accanto? Gli amici, certo... ma anche loro hanno giustamente una famiglia, gli impegni, eccetera... I partners occasionali? Mmm... Non credo.

credo che avere qualcuno su cui poter contare in ogni momento, sia davvero tanta roba. Soprattutto avere qualcuno con cui sentirsi a casa, poter condividere i dolori ma anche le belle esperienze. Certo, Magari non ci saranno le farfalle nello stomaco dell'inizio, non ci si salterà addosso come conigli, ma questa è una cosa fisiologica... In ogni relazione accade.

Con questo non sto dicendo che bisogna tralasciare e componente sessuale ed il lasciarsi andare fisicamente, tutt'altro. anzi, bisogna continuare a prendersi cura di se stessi sia fisicamente che psicologicamente.

Se dovessimo basarci sulla attrazione fisica, ogni 18 mesi dovremmo cambiare partner... Però, Anche semplicemente dal punto di vista biologico, non è propriamente funzionale alla crescita di un bambino.

Sono d'accordo con la visione spirituale, affogare l'amaro scemare della passione nella dolcezza. Ma le pulsioni, la passione per l'avventura fioriscono ogni giorno e tu come gestiresti questo? Sopprimendo, tradendo selvaggiamente, tradendo di tacito accordo o razionalizzando una realtà di coppia in cui pulsioni e amore viaggiano su binari paralleli e non lo stesso, coppia aperta?

Una curiosità: perchè proprio 18 mesi? C'è un motivo, una statistica?

Back Door Man
Inviato
5 ore fa, Sonya ha scritto:

Sono d'accordo. Secondo me la coppia a lungo termine funziona se c'è un contratto sociale fra le parti.

La stessa cosa del matrimonio. Mutuo soccorso, mutua assistenza, crescita della prole se c'è.

E funziona se è coppia aperta nel settore sesso. I matrimoni di una volta funzionavano benissimo perché c'era un "patto di ritorno": chi va a scopare fuori poi torna a casa.

Ma il sesso è solo un settore, come abbiamo detto. Le cose importanti sono altre, soprattutto il contratto di mutua assistenza. In pratica se a uno dei due viene l'influenza se ne sta a letto malato con l'assicurazione che qualcuno (il partner si suppone) gli passi cibo e medicine e non lo faccia morire.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 3
PapuPetagna
Inviato
Il 11/8/2020 alle 21:42 , Lupo solitario ha scritto:

Ciao Ragazzi, oggi stavo pensando a questa cosa e volevo sapere il vostro pensiero. Tutte le relazioni che ho avuto non sono mai durate più di 2-3 anni e da quanto vedo in giro soprattutto nella fascia 20-30 è così quasi per tutti. Poi vedi quelle coppie che stanno insieme 5-7-9 anni e mi chiedo davvero come facciano. Anche per quanto riguarda il sesso, dopo due anni io faccio veramente fatica a scopare la stessa tipa. Quindi queste coppie sono formate da persone estremamente compatibili o è solo la paura di lasciarsi a tenerle insieme? 

Stare 9 anni con una persona nella fascia 20-30 è un qualcosa che mi è sempre sfuggito.

Decidere di sposarsi a 35 anni, invece, credo si poggi su basi diverse. Dopo un po’ di esperienze è più facile capire chi hai di fronte.

• Mi piace! 2
Inviato
16 ore fa, Border ha scritto:

Sono d'accordo con la visione spirituale, affogare l'amaro scemare della passione nella dolcezza. Ma le pulsioni, la passione per l'avventura fioriscono ogni giorno e tu come gestiresti questo? Sopprimendo, tradendo selvaggiamente, tradendo di tacito accordo o razionalizzando una realtà di coppia in cui pulsioni e amore viaggiano su binari paralleli e non lo stesso, coppia aperta?

18 mesi. Procreare. 9 mesi di gravidanza più 9 mesi per lo svezzamento.

• Mi piace! 1
Sonya
Inviato
16 ore fa, Border ha scritto:

Io credo che ogni coppia poi sia un universo a se stante. Su IS si tende spesso a generalizzare, credendo che una cosa che va bene a tanti, allora debba andare bene per tutti. Io credo che sia sbagliato.

Credo che più ogni coppia decida come gestire il lato pulsionale nel modo più consono ai partner. Molto spesso si pensa che solo l'uomo abbia pulsioni verso l'esterno. Gran cazzata. Ma grande come una casa, perché con tutta la rivoluzione sociale della donna, Se prima era sottomessa, ora ha  grandi possibilità. Posso dirtelo con certezza per esperienza.

Sulla base di questo antico retaggio, gli uomini sottovalutano purtroppo questo aspetto, per poi trovarsi spiazzati. Infatti, da quello che mi pare di capire da questo forum, Se un uomo tradisce è molto più compreso rispetto una donna. Lui viene sempre giustificato dicendo "poverino... Tanto anni in LTR... POVERINO... Aveva bisogno di varietà...". Se a tradire invece è una donna, ho letto molto spesso di utenti che scrivevano "è una psyco... È borderline... È narcisista..."... Mai li ho sentiti dire " poverina,  ha bisogno di varietà...".  

questo non vuole assolutamente essere un discorso femminista, sia beninteso, non sono una femminista. Semplicemente bisogna iniziare a vedere le cose per come sono.

Ti chiedo scusa per questa digressione, tornando a noi.... Ogni coppia deciderà Come gestire l'aspetto sessuale, dipende dai componenti, dai loro valori e dalla loro mentalità.

Anche gli uomini dovranno accettare, nel caso la donna accettasse che loro vadano con altre, che anche la propria compagna ha lo stesso identico diritto di andare con altri. Bisogna che entrambi abbiano questo valore, senza se e senza ma.

Anche se ho la netta sensazione che sia molto più semplice per una donna accettare  che il proprio partner abbia rapporti sessuali con un'altra, che l'accettare da parte dell'uomo che  la donna che abbia rapporti sessuali con un altro. 

Esprimendo un giudizio meramente personale, credo che per me sia molto più accettabile che il mio compagno abbia rapporti occasionali con altre, Basta che però che ami solo me.

Capisco perfettamente il bisogno di varietà maschile, visto che anche io da donna l'ho provato e ho vissuto questo periodo molto godereccio (ero single però). Però ecco, spererei che il mio lui restasse innamorato di me e sarebbe auspicabile che le ragazze con cui ha rapporti sessuali non siano sempre le stesse, ma cambino.

Per la questione dei 18 mesi, ti ha già risposto @Daphne 🙂

• Mi piace! 3