doc4s [Partecipante] 216 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 20 minuti fa, kibera ha scritto: Ciao, ma quale psicoterapeuta. Non mi sembra che tu abbia bisogno di uno strizzacervelli. Sei in una One-Itis che ti sei autocreata nella testa. Almeno quelle che ci creiamo noi si basano su fatti e storie reali. Se solo accettassi di uscire con qualcun'altro capiresti che ti sei fatta prendere la mente da un uomo della peggior specie. Se poi questo ipotetico salvatore riuscisse ad essere cosi bravo da riuscire a montarti, il fantasma di quest'uomo sparirebbe dalla tua mente istantaneamente. Te la prescrivo come terapia e come atto di purificazione mentale. Ne usciresti rigenerata. Unica accortezza: mettiti nelle mani di uno stallone dal pedigree acclarato, preferibilmente con certificazione Black&Decker Madonna che ignoranza...psicoterapeuta=strizzcervelli 😂😂😂 non commento ulteriormente...
Milanese94 [Lurker] 7 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 Ragazzi scusatemi ma state facendo tutti una confusione pazzesca. Sicuramente quello che dite riguardo a quello che sembra essere il problema, ovvero narcisismo patologico, ha un fondo di verità. Lei ha bisogno di un aiuto che non sia questo forum, voi però avete bisogno di conoscere un problema che non va guardato con superficialità. Il problema del problema è che chi dovrebbe guardarsi dentro, in profondità, spesso non è disposto a farlo. Mi da un sacco noia leggere, ovunque e non solo qui, che il narcisismo sia non amore, manipolazione voluta o solo cose negative. Il narcisismo è NEGATIVO, per chi lo ha e per chi ne viene strettamente a contatto a causa delle sue dinamiche ma non credete MAI a chi vi dice che il narcisista gode di questo o lo fa con consapevolezza. Io ho ferito la persona che più amavo in questo mondo, l’ho distrutta non accorgendomene perché per me i miei “schemi” erano giusti e l’unico modo di portare avanti una relazione. Il Narcisista “gode” di quello che fa solo se è patologico/perverso, se nei suoi schemi ha creato un ego talmente grande che ha la possibilità di schermare quello che fa pensando solo ed esclusivamente ai propri interessi. E se ci riesce. Ma un narcisista comunque si comporta in un certo modo perché crede dentro di se che quello che gli è stato fatto (dalla madre, dalla ex, dall’amico) sia l’unico modo giusto di comportarsi, perché ha sofferto la sconfitta e vede in quegli schemi altrui l’unico modo di essere vittorioso. Perks ha reagito a questo 1
doc4s [Partecipante] 216 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 (modificato) 5 minuti fa, Milanese94 ha scritto: Ragazzi scusatemi ma state facendo tutti una confusione pazzesca. Sicuramente quello che dite riguardo a quello che sembra essere il problema, ovvero narcisismo patologico, ha un fondo di verità. Lei ha bisogno di un aiuto che non sia questo forum, voi però avete bisogno di conoscere un problema che non va guardato con superficialità. Il problema del problema è che chi dovrebbe guardarsi dentro, in profondità, spesso non è disposto a farlo. Mi da un sacco noia leggere, ovunque e non solo qui, che il narcisismo sia non amore, manipolazione voluta o solo cose negative. Il narcisismo è NEGATIVO, per chi lo ha e per chi ne viene strettamente a contatto a causa delle sue dinamiche ma non credete MAI a chi vi dice che il narcisista gode di questo o lo fa con consapevolezza. Io ho ferito la persona che più amavo in questo mondo, l’ho distrutta non accorgendomene perché per me i miei “schemi” erano giusti e l’unico modo di portare avanti una relazione. Il Narcisista “gode” di quello che fa solo se è patologico/perverso, se nei suoi schemi ha creato un ego talmente grande che ha la possibilità di schermare quello che fa pensando solo ed esclusivamente ai propri interessi. E se ci riesce. Ma un narcisista comunque si comporta in un certo modo perché crede dentro di se che quello che gli è stato fatto (dalla madre, dalla ex, dall’amico) sia l’unico modo giusto di comportarsi, perché ha sofferto la sconfitta e vede in quegli schemi altrui l’unico modo di essere vittorioso. Io infatti ho scritto “SE si tratta di narcisista patologico” e ho scritto che è un disturbo egosintonico, che quindi il narcisista non si rende conto di quello che fa, pensa di agire nel giusto. Modificato 21 Ottobre 2020 da doc4s
kibera [Partecipante] 329 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 (modificato) 13 minuti fa, doc4s ha scritto: Madonna che ignoranza...psicoterapeuta=strizzcervelli 😂😂😂 non commento ulteriormente... Suggerisco: prima di dare degli ignoranti agli altri, almeno essere sicuri di essere nel giusto. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole e di commentare o non commentare Fonte Treccani: strizzacervèlli s. m. e f. [comp. di strizzare e cervello, per calco approssimativo dell’ingl. headshrinker, propr. «colui che riduce le teste» (in etnologia)]. – Psicanalista, psicoterapeuta (è termine scherz., usato in origine in traduzioni di libri americani). Modificato 21 Ottobre 2020 da kibera errore
doc4s [Partecipante] 216 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 5 minuti fa, kibera ha scritto: da Treccani: strizzacervèlli s. m. e f. [comp. di strizzare e cervello, per calco approssimativo dell’ingl. headshrinker, propr. «colui che riduce le teste» (in etnologia)]. – Psicanalista, psicoterapeuta (è termine scherz., usato in origine in traduzioni di libri americani). Ma io intendevo il disprezzo del termine, come se fosse una cosa inutile e priva di benefici per lei. una volta si usava appunto il termine “strizzacervelli” in modo dispregiativo, poi magari tu l’hai usato in modo scherzoso. Gigiki ha reagito a questo 1
kibera [Partecipante] 329 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 (modificato) 1 minuto fa, doc4s ha scritto: Ma io intendevo il disprezzo del termine, come se fosse una cosa inutile e priva di benefici per lei. una volta si usava appunto il termine “strizzacervelli” in modo dispregiativo, poi magari tu l’hai usato in modo scherzoso. Nessun disprezzo, ci mancherebbe. Ne conosco diverse di strizzacervelli e tra di loro alcune si chiamano proprio cosi. Non l'ho usato in modo scherzoso: è la traduzione fatta dai film americani che utilizza quel termine proprio per indicare quella professione. Quanto al suggerimento per la nostra utente ancorchè condito con termini diversi dal solito serismo che impera in questo forum, il suggerimento è: esci con un altro, magari prendici anche una botta. Vedrai che questo che sembra il padrone della tua vita non è poi chissàchè e che puoi stare bene anche con altri. Cerchiamo di capire il significato dei concetti profonti che esprimo 🙂 Modificato 21 Ottobre 2020 da kibera
Gigiki [Lurker] 5 Inviato 21 Ottobre 2020 Autore Inviato 21 Ottobre 2020 1 ora fa, Milanese94 ha scritto: Ragazzi scusatemi ma state facendo tutti una confusione pazzesca. Sicuramente quello che dite riguardo a quello che sembra essere il problema, ovvero narcisismo patologico, ha un fondo di verità. Lei ha bisogno di un aiuto che non sia questo forum, voi però avete bisogno di conoscere un problema che non va guardato con superficialità. Il problema del problema è che chi dovrebbe guardarsi dentro, in profondità, spesso non è disposto a farlo. Mi da un sacco noia leggere, ovunque e non solo qui, che il narcisismo sia non amore, manipolazione voluta o solo cose negative. Il narcisismo è NEGATIVO, per chi lo ha e per chi ne viene strettamente a contatto a causa delle sue dinamiche ma non credete MAI a chi vi dice che il narcisista gode di questo o lo fa con consapevolezza. Io ho ferito la persona che più amavo in questo mondo, l’ho distrutta non accorgendomene perché per me i miei “schemi” erano giusti e l’unico modo di portare avanti una relazione. Il Narcisista “gode” di quello che fa solo se è patologico/perverso, se nei suoi schemi ha creato un ego talmente grande che ha la possibilità di schermare quello che fa pensando solo ed esclusivamente ai propri interessi. E se ci riesce. Ma un narcisista comunque si comporta in un certo modo perché crede dentro di se che quello che gli è stato fatto (dalla madre, dalla ex, dall’amico) sia l’unico modo giusto di comportarsi, perché ha sofferto la sconfitta e vede in quegli schemi altrui l’unico modo di essere vittorioso. Rivedo troppo lui in questi ragionamenti. Io sono sicura che lui non si comporti così con cattiveria , ci metterei la mano sul fuoco in questo preciso istante . Io ho provato a parlarci più volte e sono arrivata alla conclusione (forse sbagliata per carità) che lui abbia davvero dei blocchi mentali . Se gli si presenta un problema tende a sparire , ma allo stesso tempo sta male . Se ho qualche problema è il primo che correrebbe da me a qualsiasi ora . Però non sono accettabili questi comportamenti perché come hai detto tu sta male lui ,che sicuramente ha il problema ,ma sto male anche io che devo subirlo . Penso che la cosa sia un po’ più complicata del semplice “ti faccio stare male perché te lo meriti “ è come se proprio non ci arrivasse , come se si sentisse sempre lui la vittima .
Milanese94 [Lurker] 7 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 5 ore fa, Gigiki ha scritto: Rivedo troppo lui in questi ragionamenti. Io sono sicura che lui non si comporti così con cattiveria , ci metterei la mano sul fuoco in questo preciso istante . Io ho provato a parlarci più volte e sono arrivata alla conclusione (forse sbagliata per carità) che lui abbia davvero dei blocchi mentali . Se gli si presenta un problema tende a sparire , ma allo stesso tempo sta male . Se ho qualche problema è il primo che correrebbe da me a qualsiasi ora . Però non sono accettabili questi comportamenti perché come hai detto tu sta male lui ,che sicuramente ha il problema ,ma sto male anche io che devo subirlo . Penso che la cosa sia un po’ più complicata del semplice “ti faccio stare male perché te lo meriti “ è come se proprio non ci arrivasse , come se si sentisse sempre lui la vittima . Brava, vedo che riesci a leggere tra le righe.. E stai molto attenta, non cercare di compatirlo o di lasciar correre perché capisci. Il massimo che puoi fare è, se lui riesce ad ammettere di avere un problema, convincerlo a farsi aiutare ma non da te. Da un professionista. Il suo schema mentale non è ti faccio male perché te lo meriti, o almeno non sempre, quanto ti faccio male perché nella vita il dolore è l’unica soluzione, l’unica dimostrazione di “vita”, di “sentimento”. Nella mia relazione ho fino all’ultimo detto alla mia ex ragazza che non riuscivo a fare nulla, che doveva capirmi, aiutarmi, senza mai considerare il fatto che la persona che stava soffrendo di più era lei che cercava di aiutare me e non soffrire lei allo stesso tempo. So che l’amore acceca ma la prima persona che devi amare sei te stessa, è l’ubico modo per poter trovare una persona che ti ami davvero. Mi dispiace comunque veramente tanto che tu stia passando e abbia passato tutto questo. Ne uscirai e spero per il lui in questione che ne riesca ad uscire con l’aiuto di qualcuno.
doc4s [Partecipante] 216 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 21 minuti fa, Milanese94 ha scritto: Brava, vedo che riesci a leggere tra le righe.. E stai molto attenta, non cercare di compatirlo o di lasciar correre perché capisci. Il massimo che puoi fare è, se lui riesce ad ammettere di avere un problema, convincerlo a farsi aiutare ma non da te. Da un professionista. Il suo schema mentale non è ti faccio male perché te lo meriti, o almeno non sempre, quanto ti faccio male perché nella vita il dolore è l’unica soluzione, l’unica dimostrazione di “vita”, di “sentimento”. Nella mia relazione ho fino all’ultimo detto alla mia ex ragazza che non riuscivo a fare nulla, che doveva capirmi, aiutarmi, senza mai considerare il fatto che la persona che stava soffrendo di più era lei che cercava di aiutare me e non soffrire lei allo stesso tempo. So che l’amore acceca ma la prima persona che devi amare sei te stessa, è l’ubico modo per poter trovare una persona che ti ami davvero. Mi dispiace comunque veramente tanto che tu stia passando e abbia passato tutto questo. Ne uscirai e spero per il lui in questione che ne riesca ad uscire con l’aiuto di qualcuno. @Milanese94 la tua ex l’hai persa per sempre? Sei in terapia? Hai provato un riavvicinamento?
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 21 Ottobre 2020 Inviato 21 Ottobre 2020 5 ore fa, Gigiki ha scritto: Rivedo troppo lui in questi ragionamenti. Io sono sicura che lui non si comporti così con cattiveria , ci metterei la mano sul fuoco in questo preciso istante . Io ho provato a parlarci più volte e sono arrivata alla conclusione (forse sbagliata per carità) che lui abbia davvero dei blocchi mentali . Se gli si presenta un problema tende a sparire , ma allo stesso tempo sta male . Se ho qualche problema è il primo che correrebbe da me a qualsiasi ora . Però non sono accettabili questi comportamenti perché come hai detto tu sta male lui ,che sicuramente ha il problema ,ma sto male anche io che devo subirlo . Penso che la cosa sia un po’ più complicata del semplice “ti faccio stare male perché te lo meriti “ è come se proprio non ci arrivasse , come se si sentisse sempre lui la vittima . Alt. Il fatto che lui venga nel cuore della notte a soccorrerti fa parte dello script che il narcisista segue con il massimo rigore. Salvare la damigella in difficoltà è un'azione che non contrasta, ma anzi supporta le sue manie di grandezza. Conoscendo abbastanza bene un narcisista e i danni che ha fatto alla sua compagna, capisco come funziona il meccanismo. Se ci parli del più e del meno, trovi una persona, non dico piacevole, ma abbastanza intelligente. Il punto è che appena si esce dai discorsi astratti, e si va un minimo sul personale, diventa una persona aggressiva, e questo sarebbe nulla, il problema è il suo comportamento stereotipato, sempre uguale, senza la minima variazione. Infatti cerco sempre di evitarlo, perché passare una serata con lui è una tortura cinese, non perché si deve litigare, ma per la noia dei meccanismi ripetuti sempre uguali da sempre. La mia è la reazione normale di un individuo di cui non gliene frega nulla delle paturnie del soggetto in questione. Ma chi è coinvolto in una relazione con un tipo del genere, non vede proprio l'allucinante ripetizione di comportamenti fotocopia; non se ne accorge proprio perché percepisce il tutto attraverso le emozioni, e le emozioni purtroppo ci impediscono di essere razionali e agire nel nostro interesse. Per dirne una, la mia amica ha perso la sua attività grazie a questo personaggio, ma nonostante siano passati anni non è ancora riuscita a rendersene conto, e continua ancora oggi a giustificarlo. Infatti, il nocciolo della questione è tutto qui. Quando smetterai di giustificare le sue azioni, i suoi comportamenti, il suo modo di essere, sarai guarita. Non prima. Le giustificazioni possiamo riservarle a coloro che ci hanno fatto del male ma se ne sono resi conto e hanno cercato, magari anche solo parzialmente, di riparare. Non è (quasi mai) il caso dei narcisisti.
Messaggi raccomandati