Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Milanese94
Inviato (modificato)
1 ora fa, doc4s ha scritto:

@Milanese94 la tua ex l’hai persa per sempre? Sei in terapia? Hai provato un riavvicinamento? 

Credo di sì 

sì assolutamente altrimenti avrei sentito solo la sofferenza venire da dentro e non avrei mai capito da dove deriva. 

ci sto provando, ma penso giustamente lei è molto convinta delle sue scelte 

Dimenticavo: non voglio usare ne tecniche di seduzione ne la classica manipolazione che inconsciamente ho sempre utilizzato nei suoi confronti, quindi sarò me stesso di ora e se sarà sarà 

Modificato da Milanese94
Inviato
18 ore fa, Milanese94 ha scritto:

Brava, vedo che riesci a leggere tra le righe.. E stai molto attenta, non cercare di compatirlo o di lasciar correre perché capisci. Il massimo che puoi fare è, se lui riesce ad ammettere di avere un problema, convincerlo a farsi aiutare ma non da te. Da un professionista.

Il suo schema mentale non è ti faccio male perché te lo meriti, o almeno non sempre, quanto ti faccio male perché nella vita il dolore è l’unica soluzione, l’unica dimostrazione di “vita”, di “sentimento”. 
Nella mia relazione ho fino all’ultimo detto alla mia ex ragazza che non riuscivo a fare nulla, che doveva capirmi, aiutarmi, senza mai considerare il fatto che la persona che stava soffrendo di più era lei che cercava di aiutare me e non soffrire lei allo stesso tempo. So che l’amore acceca ma la prima persona che devi amare sei te stessa, è l’ubico modo per poter trovare una persona che ti ami davvero. 
Mi dispiace comunque veramente tanto che tu stia passando e abbia passato tutto questo. Ne uscirai e spero per il lui in questione che ne riesca ad uscire con l’aiuto di qualcuno.

Il punto è questo , secondo me il problema principale è che io riesco in qualche modo a capire le sue dinamiche mentali e quindi inconsciamente tendo a giustificarlo . 
Io avrei qualche domanda da farti visto che ti vero alquanto ferrato sull’argomento: è possibile che lui non si renda conto del male che fa ? Mi spiego . L’ultima volta che ci siamo visti , dopo una sua sparizione giustificata dal “voglio stare da solo “ , sono andata da lui per cercare di avere un confronto . Ero molto arrabbiata e stufa da questi suoi comportamenti e quindi ho preso la situazione in mano e gli ho detto che per me la storia era finita perché non potevo più accettare simili atteggiamenti. Lui è rimasto come impassibile però mi ha detto delle cose che mi hanno fatto davvero male , del tipo “ si meglio che la chiudiamo così sono libero di conoscere altre ragazze “ . Direte che è stato sincero ok , però dopo 7 anni di relazione non so come ti venga in mente di dire una cosa del genere , è come se avesse una totale mancanza di empatia .

Un altro aspetto che ho riscontrato nel corso degli anni è la tendenza a non mettere mai le cose in chiaro . Sparisce , senza dire che non stiamo più insieme , come se volesse riservarsi la possibilità di tornare quando vuole . Non dice mai “non sono più innamorato “ scarica sempre le colpa su di me “faccio così perché tu fai questo , quindi è colpa tua” anche quando è in torto marcio e evidente . 

Altra dinamica ripetuta : sparisce , trascorre del tempo , si rende conto che io non tornerò da lui e diventa furioso . Mi cerca , essenzialmente insultandomi con una scusa , mi da le colpe di tutto e poi cerca il modo di vedersi con me per parlare e tornare insieme . 

Nel corso degli anni le dinamiche sono state queste : totale mancanza di empatia , totale mancanza di assumersi le sue responsabilità, tendenza assoluta a dare sempre le colpe a me di ogni cosa ma anche in minor misura a screditarmi . 

Inviato
17 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Alt. Il fatto che lui venga nel cuore della notte a soccorrerti fa parte dello script che il narcisista segue con il massimo rigore. Salvare la damigella in difficoltà è un'azione che non contrasta, ma anzi supporta le sue manie di grandezza.

Conoscendo abbastanza bene un narcisista e i danni che ha fatto alla sua compagna, capisco come funziona il meccanismo.

Se ci parli del più e del meno, trovi una persona, non dico piacevole, ma abbastanza intelligente. Il punto è che appena si esce dai discorsi astratti, e si va un minimo sul personale, diventa una persona aggressiva, e questo sarebbe nulla, il problema è il suo comportamento stereotipato, sempre uguale, senza la minima variazione. Infatti cerco sempre di evitarlo, perché passare una serata con lui è una tortura cinese, non perché si deve litigare, ma per la noia dei meccanismi ripetuti sempre uguali da sempre.

La mia è la reazione normale di un individuo di cui non gliene frega nulla delle paturnie del soggetto in questione. Ma chi è coinvolto in una relazione con un tipo del genere, non vede proprio l'allucinante ripetizione di comportamenti fotocopia; non se ne accorge proprio perché percepisce il tutto attraverso le emozioni, e le emozioni purtroppo ci impediscono di essere razionali e agire nel nostro interesse.

Per dirne una, la mia amica ha perso la sua attività grazie a questo personaggio, ma nonostante siano passati anni non è ancora riuscita a rendersene conto, e continua ancora oggi a giustificarlo.

Infatti, il nocciolo della questione è tutto qui. Quando smetterai di giustificare le sue azioni, i suoi comportamenti, il suo modo di essere, sarai guarita. Non prima.

Le giustificazioni possiamo riservarle a coloro che ci hanno fatto del male ma se ne sono resi conto e hanno cercato, magari anche solo parzialmente, di riparare. Non è (quasi mai) il caso dei narcisisti.

È verissimo non riesce proprio MAI a capire il male che fa , figuriamoci porvi rimedio . Nella sua mente lui è quello perfetto che non sbaglia mai un colpo e io la str***a che lo fa stare male . Ho corso appresso a lui per anni senza mai rendermi conto che era arrivato il momento di fermarmi , mi sento davvero stupida . Eppure giuro che nella vita di tutti i giorni mi reputo una persona abbastanza intelligente e equilibrata, non riesco a capire cosa mi spinge a stare così , a stargli sempre dietro e non reagire mai . 
Probabilmente se lui si rifacesse sentire domani sarei nuovamente disposta a correre e riniziare tutto da capo , mi sento una vera e propria masochista . 

Milanese94
Inviato
3 ore fa, Gigiki ha scritto:

Il punto è questo , secondo me il problema principale è che io riesco in qualche modo a capire le sue dinamiche mentali e quindi inconsciamente tendo a giustificarlo . 
Io avrei qualche domanda da farti visto che ti vero alquanto ferrato sull’argomento: è possibile che lui non si renda conto del male che fa ? Mi spiego . L’ultima volta che ci siamo visti , dopo una sua sparizione giustificata dal “voglio stare da solo “ , sono andata da lui per cercare di avere un confronto . Ero molto arrabbiata e stufa da questi suoi comportamenti e quindi ho preso la situazione in mano e gli ho detto che per me la storia era finita perché non potevo più accettare simili atteggiamenti. Lui è rimasto come impassibile però mi ha detto delle cose che mi hanno fatto davvero male , del tipo “ si meglio che la chiudiamo così sono libero di conoscere altre ragazze “ . Direte che è stato sincero ok , però dopo 7 anni di relazione non so come ti venga in mente di dire una cosa del genere , è come se avesse una totale mancanza di empatia .

Un altro aspetto che ho riscontrato nel corso degli anni è la tendenza a non mettere mai le cose in chiaro . Sparisce , senza dire che non stiamo più insieme , come se volesse riservarsi la possibilità di tornare quando vuole . Non dice mai “non sono più innamorato “ scarica sempre le colpa su di me “faccio così perché tu fai questo , quindi è colpa tua” anche quando è in torto marcio e evidente . 

Altra dinamica ripetuta : sparisce , trascorre del tempo , si rende conto che io non tornerò da lui e diventa furioso . Mi cerca , essenzialmente insultandomi con una scusa , mi da le colpe di tutto e poi cerca il modo di vedersi con me per parlare e tornare insieme . 

Nel corso degli anni le dinamiche sono state queste : totale mancanza di empatia , totale mancanza di assumersi le sue responsabilità, tendenza assoluta a dare sempre le colpe a me di ogni cosa ma anche in minor misura a screditarmi . 

Sono ferrato perché ho fatto le stesse cose.. devi lasciarlo andare cara, non hai altre alternative e quando intendo lasciarlo intendo basta, finita, caput. Se lo ami, se luiu capirà da solo di avere un problema, se troverà un terapeuta adatto, se troverà la forza di accettarlo, se vorrà guarire, se imparerà a controllarsi, se guarirà, se lo amerai ancora dopo tutto questo allora potrai pensare ad avere una storia d’amore con questa persona. 
Fino ad ora, concordi, che l’amore è come se l’avessi messo sempre e solo tu, se non in rari casi? L’amore è tutti i giorni.. non sono cose eclatanti

F-Knight
Inviato
3 hours ago, Gigiki said:

qui il PROBLEMA è: ma dove diavolo sei tu in tutto questo??!! SI parla di lui, lui e solo lui per tutto sto post penoso (nel senso che mi suscita pena) e mai di te.

Infatti, cara mia, il problema sei tu. Hai una bassa autostima e sei quindi finita invischiata nella tela del ragno.

Chi se ne frega se sa quello che fa, se soffre mentre lo fa (in ogni caso, un narcisista vero non è in grado di avere reale empatia) se, se, se.

La domanda è: perchè sei rimasta tutto questo tempo nonostante questa persona abbia così platealmente calpestato la tua dignità, ti abbia dato così poco succhiandoti via così tanto per così tanto tempo?

Se invece di continuare a guardare il tuo dito iniziassi a guardare la cazzo di luna, vedresti uno schema che si ripete costante, sempre uguale che anche un bambino lo riconoscerebbe. 

QUesta persona è riconducibile al Cluster B del dm5? probabile. E' un narcisista? probabile? è covert o patologico o non patologico. Chi lo sa in assenza di una diagnosi... Ma l punto è: MA CHI SE NE FREGA? 

ti fare stare male, non ti dà ciò di cui TU hai bisogno e questo è, Cristo, più che sufficiente perchè tu tiri finalmente fuori quel pò di dignità e di carattere che da qualche parte hai racchiuso e ti liberi finalmente dal suo giogo, invece che crogiolarti nei tuoi patimenti di cui TU e SOLO TU sei artefice.

Fai qualcosa per te stellina, fissa un appuntamento con uno psicologo di fiducia e inizia a ricostruire la tua vita, partendo finalmente da te

Con affetto

F

• Mi piace! 1
Inviato
10 minuti fa, F-Knight ha scritto:

qui il PROBLEMA è: ma dove diavolo sei tu in tutto questo??!! SI parla di lui, lui e solo lui per tutto sto post penoso (nel senso che mi suscita pena) e mai di te.

Infatti, cara mia, il problema sei tu. Hai una bassa autostima e sei quindi finita invischiata nella tela del ragno.

Chi se ne frega se sa quello che fa, se soffre mentre lo fa (in ogni caso, un narcisista vero non è in grado di avere reale empatia) se, se, se.

La domanda è: perchè sei rimasta tutto questo tempo nonostante questa persona abbia così platealmente calpestato la tua dignità, ti abbia dato così poco succhiandoti via così tanto per così tanto tempo?

Se invece di continuare a guardare il tuo dito iniziassi a guardare la cazzo di luna, vedresti uno schema che si ripete costante, sempre uguale che anche un bambino lo riconoscerebbe. 

QUesta persona è riconducibile al Cluster B del dm5? probabile. E' un narcisista? probabile? è covert o patologico o non patologico. Chi lo sa in assenza di una diagnosi... Ma l punto è: MA CHI SE NE FREGA? 

ti fare stare male, non ti dà ciò di cui TU hai bisogno e questo è, Cristo, più che sufficiente perchè tu tiri finalmente fuori quel pò di dignità e di carattere che da qualche parte hai racchiuso e ti liberi finalmente dal suo giogo, invece che crogiolarti nei tuoi patimenti di cui TU e SOLO TU sei artefice.

Fai qualcosa per te stellina, fissa un appuntamento con uno psicologo di fiducia e inizia a ricostruire la tua vita, partendo finalmente da te

Con affetto

F

Credo che l’unica soluzione sia andare da uno psicologo . Hai ragione non sto più considerando me stessa . Sono talmente tanto infognata in questa situazione che non mi rendo neanche conto di essere la prima a farmi del male . 

• Grazie! 1
F-Knight
Inviato
3 minutes ago, Gigiki said:

Credo che l’unica soluzione sia andare da uno psicologo . Hai ragione non sto più considerando me stessa . Sono talmente tanto infognata in questa situazione che non mi rendo neanche conto di essere la prima a farmi del male . 

Già.... Sei assuefatta da una dipendenza affettiva che ti ha reso cieca e che lui ha innescato e tu alimentato. E' difficile uscirne... non a caso ci sono fior fior di gruppi di sostegno per le "vittime" di personaggi con patologie da cluster B.

Ma se nesce, come si esce da altre forme di dipendenza, Ma devi volerlo.

All'amico narcisista che ha "massacrato" la sua donna e ora si è redento dopo avere fatto terapia dico: sii altruista per una volta e lasciala in pace. Le hai già tolto abbastanza.... 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Già.... Sei assuefatta da una dipendenza affettiva che ti ha reso cieca e che lui ha innescato e tu alimentato. E' difficile uscirne... non a caso ci sono fior fior di gruppi di sostegno per le "vittime" di personaggi con patologie da cluster B.

Ma se nesce, come si esce da altre forme di dipendenza, Ma devi volerlo.

All'amico narcisista che ha "massacrato" la sua donna e ora si è redento dopo avere fatto terapia dico: sii altruista per una volta e lasciala in pace. Le hai già tolto abbastanza.... 

Cosa sono le patologie da cluster B?

Modificato da Gigiki
Inviato

Un consiglio : ho a casa alcune sue cose che vorrei restituirgli (tra cui anche le chiavi di casa) . Lui non me l’ha richieste, dite che è opportuno fargliele recapitare ?  

ArmandoBis
Inviato
14 minuti fa, Gigiki ha scritto:

Un consiglio : ho a casa alcune sue cose che vorrei restituirgli (tra cui anche le chiavi di casa) . Lui non me l’ha richieste, dite che è opportuno fargliele recapitare ?  

Sì, ma solo se lo scopo è evitare che lui possa usare questi oggetti come scusa per ricontattarti.

Il no contact deve essere assoluto e definitivo.

Non so se tu fumi o fumavi. Io sì. Per anni ho ridotto le sigarette da 20 a un paio, illudendomi di avere praticamente smesso, ma non era così. Bastava un momento di contrarietà e tornavo a un pacchetto al giorno. L'unico modo per smettere di fumare è stato...  non fumare più.

Un salto da uno psicologo può esserti utile. C'è un consenso su quali sono i caratteri del narcisista, molto meno o molto poco su che cosa spinge alcune persone a caderne vittima.

La cosa da capire è se tu hai un'inclinazione verso questo tipo di rapporti. Nel caso urge intervenire, perché altrimenti quando ti muovi in questa jungla che sono diventate le relazioni oggi rischi di ricaderci.

• Mi piace! 2