Vai al contenuto

Fidanzata sente il mio distacco


InvictusNM

Messaggi raccomandati

giannicarlo
40 minuti fa, InvictusNM ha scritto:

Poi secondo te e giusto cambiare per amore? Perchè io il più delle volte sono forzato a fare delle cose per lei. Non mi escono naturali.

Ti stai dando la risposta da solo.

Le cose dovrebbero essere fatte per il piacere di farle non per accontentare qualcuno.

Questa strada porta solo a rinfacciarsi le cose fatte e non fatte l'uno per l'altra.

Tu sei come sei, se lei non sa accettarlo per problemi suoi, non è colpa tua e non te ne devi fare un cruccio. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, InvictusNM ha scritto:

Quanto mi conosco? Non so se sono diventato veramente apatico. Ho avuto esperienze negative sicuramente e ho come la paura che inconsapevolmente sia sempre in guardia.

Essere apatici ed essere in guardia sono due cose diverse, anzi per certi versi sono all'opposto.

Anzi più che essere apatici direi avere momenti di apatia, perché comunque si parla di condizioni anche gravi ed è meglio non fare un calderone.

Quando litighi con una persona, ad un certo punto ti distacchi completamente da tutto, non riuscendo più a parlare? Quando sei sotto pressione o in ansia, perdi qualsiasi motivazione e vorresti solo abbandonarti al nulla?

Farsi una pseudo-corazza a seguito di esperienze negative con le donne non vuol dire diventare apatico. Questo dà l'idea di quanto anche questo termine sia usato a sproposito.

1 ora fa, InvictusNM ha scritto:

Lei crede che l'amore non basti. Quindi alla base, quello che proviamo è poco. Non ha avuto una vita semplice ed è perennemente impaurita ed angosciata. Detto ciò vuole sicurezze. Sicurezze che a quanto pare io non riesco a dargli. Vorrebbe che io fossi travolto dal nostro amore. Che fossi più di pancia e meno razionale.

Lei è segnata dalle sue esperienze passate, ha probabilmente un vuoto a perdere dentro di sé. E tu ti senti in difetto.

Facendo un passo indietro, quali sono state le tue esperienze passate? Con quale bagaglio di esperienze sei arrivato a questa relazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
55 minutes ago, InvictusNM said:

E se ci vado piano e lei scambia tutto ciò in mancanza di amore nei suoi confronti?

E' un problema più suo che tuo, tu più di dirle che tra voi due va tutto bene e che preferisci comportarti in maniera naturale anziché farlocca, non puoi fare.

57 minutes ago, InvictusNM said:

Poi secondo te e giusto cambiare per amore?

E' giusto nella misura di ciò che siete e ciò che vi date.

Mai cambiare il proprio essere per amore, il cambiamento dev'essere più un aggiustare il tiro di un comportamento che comunque deve rimanere naturale.

Se la mia lei, dopo anni di relazione, mi dicesse "Per favore, non guardare la tv appoggiando i piedi sul tavolino, usa il poggiapiedi che abbiamo preso apposta" io la ascolto e cambio quell'abitudine per lei; a me non frega un cazzo di poggiare i piedi sul tavolino o sul poggiapiedi, l'importante è che sto comodo; inoltre non rinuncio a fare ciò che mi piace fare, ovvero guardare la tv rimanendo comodo; questo è aggiustare il tiro senza negarsi il proprio essere, in misura di ciò che siamo (dopo anni di relazione) e di ciò che ci diamo in termini affettivi REALI.

1 hour ago, InvictusNM said:

A volte mi chiedo se io sia completamente innamorato di lei.

Già il fatto che tu te lo chieda, fa capire che quelle 3 righe da diabete che hai scritto nel primo post siano boiate e che, in realtà, come è giusto che sia, tu stesso giudichi i suoi slanci emotivi verso di te, un tantino sospetti.

Prima di amare, essere amati, cambiare per amore etc, devi viverla una relazione e questi 3 mesi (in un periodo di covid dove le uscite sono limitate) sono addirittura meno significativi di 3 mesi vissuti in condizioni normali. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
17 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Essere apatici ed essere in guardia sono due cose diverse, anzi per certi versi sono all'opposto.

Anzi più che essere apatici direi avere momenti di apatia, perché comunque si parla di condizioni anche gravi ed è meglio non fare un calderone.

Quando litighi con una persona, ad un certo punto ti distacchi completamente da tutto, non riuscendo più a parlare? Quando sei sotto pressione o in ansia, perdi qualsiasi motivazione e vorresti solo abbandonarti al nulla?

Farsi una pseudo-corazza a seguito di esperienze negative con le donne non vuol dire diventare apatico. Questo dà l'idea di quanto anche questo termine sia usato a sproposito.

Lei è segnata dalle sue esperienze passate, ha probabilmente un vuoto a perdere dentro di sé. E tu ti senti in difetto.

Facendo un passo indietro, quali sono state le tue esperienze passate? Con quale bagaglio di esperienze sei arrivato a questa relazione?

No no su questo ne sono più che certo: quando litigo con una persona cerco sempre di affrontare il problema e non mi tiro indietro fino a quando col dialogo non lo risolvo.

Poi sotto pressione e in ansia idem. Anzi essere sotto pressione a volte mi aiuta a muovermi.

Le mie esperienze passate sono ovviamente fallimentari. Credo che le mie storie più importanti sono finite per la mia insicurezza. Per il mio costante senso di inferiorità. Ho lavorato molto su questo e ho promesso a me stesso di non essere più dipendente da nulla. Specialmente da una donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, InvictusNM ha scritto:

No no su questo ne sono più che certo: quando litigo con una persona cerco sempre di affrontare il problema e non mi tiro indietro fino a quando col dialogo non lo risolvo.

Poi sotto pressione e in ansia idem. Anzi essere sotto pressione a volte mi aiuta a muovermi.

Vedi, sei arrivato tu stesso a dimostrare di non comportarti in maniera apatica. Al massimo per i canoni della tua ragazza potresti essere emotivamente stitico, che comunque è un altro discorso.

Per curiosità, quanti anni avete tu e lei?

25 minuti fa, InvictusNM ha scritto:

Le mie esperienze passate sono ovviamente fallimentari. Credo che le mie storie più importanti sono finite per la mia insicurezza. Per il mio costante senso di inferiorità. Ho lavorato molto su questo e ho promesso a me stesso di non essere più dipendente da nulla. Specialmente da una donna.

Mi ci rivedo in parte in te. Per questo ti chiederei un paio di cose, se non ti creano troppa frizione.

Hai lavorato su questo tuo senso di inferiorità con un aiuto esterno? Quante storie hai avuto e quanto sono durate?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
1 ora fa, InvictusNM ha scritto:

E se ci vado piano e lei scambia tutto ciò in mancanza di amore nei suoi confronti? Così non me ne esco più di fare gli stessi discorsi con lei.

Poi secondo te e giusto cambiare per amore? Perchè io il più delle volte sono forzato a fare delle cose per lei. Non mi escono naturali.

A volte mi chiedo se io sia completamente innamorato di lei. Quando si prova un amore forte e viscerale si sente il bisogno di sentire spesso la persona che hai accanto?

Forse le mie possono sembrare domande stupide, ma intanto non so trovargli una risposta.

Mi appoggio a questo commento che secondo me è rilevante per risponderti anche se, ho letto tutto.

Sai, è molto difficile capire a fondo la situazione tramite un topic senza conoscere né te e né lei. Però provo ad immedesimarmi.

Io penso che tu sia un po' spaventato da 2 cose:

1- Lei si sta attaccando troppo per i tuoi gusti.

2- Hai paura di perderla e infatti dici più volte che a lei tieni molto.

 

Riguardo la prima paura, è un problema di entrambi e non risolvibile ma, smussabile. Semplicemente siete su due piani differenti, vivete il vostro rapporto in maniera diversa ma va bene così, non troverai mai la ragazza che è perfettamente in sintonia con te. Il punto però è che questa cosa sta emergendo dopo soli 3 mesi e non è un bene secondo me. Andarle incontro sempre non servirà ma anzi, amplierà il distacco fra di voi. Devi fare in modo che sia lei ad avvicinarsi a te piuttosto che tu ad avvicinarti a lei altrimenti ne soffrirai perché non puoi cambiare ciò che sei e infatti hai scritto che ti senti forzato alcune volte. 

 

Riguardo la seconda, è un problema solo tuo. Puoi fare finta che non esistano altre donne al momento ma sappiamo entrambi che un domani quando questo rapporto finirà ti ritroverai punto e a capo. Con questo voglio dire che non dovresti dopo soli 3 mesi impostare un modo di vedere il mondo, vedendo soltanto lei, perché è preoccupante per il tuo benessere. Rischi di farti molto male. Per rispondere alla tua domanda, un amore forte e viscerale può essere corrosivo :) 

 

 

Dimmi se ti trovi in ciò che ho detto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
10 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Vedi, sei arrivato tu stesso a dimostrare di non comportarti in maniera apatica. Al massimo per i canoni della tua ragazza potresti essere emotivamente stitico, che comunque è un altro discorso.

Per curiosità, quanti anni avete tu e lei?

Mi ci rivedo in parte in te. Per questo ti chiederei un paio di cose, se non ti creano troppa frizione.

Hai lavorato su questo tuo senso di inferiorità con un aiuto esterno? Quante storie hai avuto e quanto sono durate?

Allora io ho 29 anni. Lei 26 appena compiuti.

No non ho mai lavorato sul mio senso di inferiorità con nessuno.

In totale ho avuto cinque storie passate. Lei è la sesta. Posso affermare che soltanto una di queste cinque è stata veramente importante ma nella totalità non sono mai durate più di sei mesi. L'ultima addirittura tre mesi. Lei innamorata pazza e mi lascia dopo tre mesi dicendo di non amarmi più e si rimette con l'ex che l'ha cornificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

InvictusNM
12 minuti fa, Bolt ha scritto:

Mi appoggio a questo commento che secondo me è rilevante per risponderti anche se, ho letto tutto.

Sai, è molto difficile capire a fondo la situazione tramite un topic senza conoscere né te e né lei. Però provo ad immedesimarmi.

Io penso che tu sia un po' spaventato da 2 cose:

1- Lei si sta attaccando troppo per i tuoi gusti.

2- Hai paura di perderla e infatti dici più volte che a lei tieni molto.

 

Riguardo la prima paura, è un problema di entrambi e non risolvibile ma, smussabile. Semplicemente siete su due piani differenti, vivete il vostro rapporto in maniera diversa ma va bene così, non troverai mai la ragazza che è perfettamente in sintonia con te. Il punto però è che questa cosa sta emergendo dopo soli 3 mesi e non è un bene secondo me. Andarle incontro sempre non servirà ma anzi, amplierà il distacco fra di voi. Devi fare in modo che sia lei ad avvicinarsi a te piuttosto che tu ad avvicinarti a lei altrimenti ne soffrirai perché non puoi cambiare ciò che sei e infatti hai scritto che ti senti forzato alcune volte. 

 

Riguardo la seconda, è un problema solo tuo. Puoi fare finta che non esistano altre donne al momento ma sappiamo entrambi che un domani quando questo rapporto finirà ti ritroverai punto e a capo. Con questo voglio dire che non dovresti dopo soli 3 mesi impostare un modo di vedere il mondo, vedendo soltanto lei, perché è preoccupante per il tuo benessere. Rischi di farti molto male. Per rispondere alla tua domanda, un amore forte e viscerale può essere corrosivo :) 

 

 

Dimmi se ti trovi in ciò che ho detto.

Magari mi rivedo di più nella seconda opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
1 ora fa, InvictusNM ha scritto:

Lei innamorata pazza e mi lascia dopo tre mesi dicendo di non amarmi più e si rimette con l'ex che l'ha cornificata

Un classico...

1 ora fa, InvictusNM ha scritto:

quando litigo con una persona cerco sempre di affrontare il problema e non mi tiro indietro fino a quando col dialogo non lo risolvo.

Poi sotto pressione e in ansia idem. Anzi essere sotto pressione a volte mi aiuta a muovermi.

Comunque mi sembri una persona matura quindi secondo me è lei che si è fissata.

Come ti hanno detto non stravolgere x lei il tuo essere.

Se lei non capisce è un suo limite.. non tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, InvictusNM ha scritto:

Allora io ho 29 anni. Lei 26 appena compiuti.

No non ho mai lavorato sul mio senso di inferiorità con nessuno.

In totale ho avuto cinque storie passate. Lei è la sesta. Posso affermare che soltanto una di queste cinque è stata veramente importante ma nella totalità non sono mai durate più di sei mesi. L'ultima addirittura tre mesi. Lei innamorata pazza e mi lascia dopo tre mesi dicendo di non amarmi più e si rimette con l'ex che l'ha cornificata.

Potrebbe essere che tu stia inseguendo un ideale di relazione sentimentale e che questo contribuisca a far naufragare queste relazioni, premesso che tre mesi sono pochi per poter tirare le somme.

Noti anche tu un pattern simile in tutte queste situazioni?

Prima di aggiungere il discorso dell'età, ti dico questo: sei disposto ad ammettere di avere almeno un 50% di responsabilità in queste relazioni fallimentari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...