Vai al contenuto

Ansia inspiegabile nel vedere amici che mettono su famiglia


Chadwick

Messaggi raccomandati

Chadwick
58 minuti fa, fly8 ha scritto:

Ciao, ti capisco. Io sono più o meno una tua coetanea e ho notato anche io questo boom inspiegabile soprattutto nell'ultimo anno, soprattutto per quanto riguarda le nascite. Penso che il fattore covid abbia dato uno scossone un po' a tutti. Nel senso che oramai non si sa più come si mettono le cose e quindi per paura di altre pandemie e di vedersi il tempo portare via molti hanno dato una accellerata. Io sinceramente non li invidio perchè mi sono messa bene in testa che prima di una certa età non vorrò mettere su famiglia. Tante tappe dell'adolescenza non le ho vissute  adeguatamente quando e ra il momento quindi voglio prendermi i miei tempi.

Tra le mie amiche single invece ho notato che sono tutte impazzite o quasi prese dall'ansia di non accasarsi. Ecco a me è proprio questa ansia che da sui nervi e che mi provoca fastidio quando vedo le famigliole sui social. Soprattutto se ad accasarsi sono quelli della fascia 28/32 inizio pure io ad agitarmi ma perchè si fiuta lontano un km la loro ansia. Fidati che  la maggior parte lo fa solo per le pressioni sociali, perchè arrivati a una certa " si deve" 

No grazie. Io invidio di più quelle coppie si storiche da anni ma che sono arrivate benissimo a 35/40 senza sfornare pargoli per convenzione ma che hanno scelto il loro momento gusto quando se la sono sentita o era opportuno. Anche quelli giovanissimi giù li percepisco nettamente più felici ma questi di 30 anni proprio no.

Vedo che siamo molto in sintonia e ti ringrazio per il tuo parere.

Ecco, io ciò a cui aspiro sarebbe avere una relazione stabile con una donna in gamba ma senza sposarsi e senza avere figli.

C'è questa coppia sulla quarantina, grandissimi amici di mio padre e di sua moglie, due persone davvero squisite.

Lui è agente di commercio e lei infermiera, saranno insieme da 15 anni, non sposati e senza figli, giovanili e alla moda in tutto, escono a divertirsi, vanno in vacanza ovunque, vanno a cene, aperitivi, sagre e eventi di ogni tipo, sempre sorridenti e felici e persone molto intelligenti, disponibili e alla mano ..... li invidio con grande sincerità e voglio loro molto bene perchè rappresentano esattamente il mio prototipo di coppia perfetta.

Ecco, io vorrei arrivare ad essere come loro; vedi proprio nei loro occhi una grande complicità, grande unità e sincero rispetto, coppia estremamente equilibrata in tutti gli aspetti e persone davvero in gamba, credo anche che il fatto che non abbiano bambini da gestire dia loro una certa serenità e ritengo che non sarebbero le stesse persone se invece fossero genitori.

Comunque hai scritto delle verità sacrosante e molto tristi; nel caso delle coppie che vedo io invece ho notato che loro davvero vogliono essere genitori e non hanno nessuna costrizione che li obbliga, sono davvero felici e convinti oltre che molto sereni per cui credo non sia il caso ma sicuramente molte altre coppie di mia conoscenza non saranno nelle stesse condizioni.

Grazie per aver detto la tua comunque 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
28 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Presente.

Prima non mi sentivo pronto, poi a un certo punto è scattato qualcosa che mi ha fatto capire che era giunta la mia ora (espressione che non uso a caso 🤣).

Tra l'altro ad aver figli dopo i 40 (come è successo a me) si impara di nuovo a tirare tardi, fare notti in bianco e via dicendo. Si ringiovanisce un sacco e ci si rende conto che fisicamente si ha ancora molto da dare; in un certo senso è come una seconda giovinezza. 😅

Va da sé che sono cose che si fanno se ci si sente di farle, non "perché bisogna", "perché è la cosa giusta" e cazzate simili. Se non è qualcosa che ti senti di voler/poter fare, va bene uguale. Quest'ansia passerà, o ti ci abituerai, e in un modo o nell'altro smetterà ben presto di darti fastidio.

@Chadwick

Interessante punto di vista anche il tuo, grazie per averlo condiviso.

Ho sempre pensato anche io che ad un certo punto della vita possa scattare quell'interruttore che magari ti fa cambiare idea all'improvviso e non escludo possa accadere anche a me in futuro; ad ogni modo, in questo momento è qualcosa che non centra assolutamente nulla con me e con la mia vita anche perchè sento di avere davvero troppe cose da fare ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
8 minuti fa, Chadwick ha scritto:

Allucinante che ci sia gente di 30 anni che fa quei ragionamenti di cui hai scritto sopra, questo dà una chiarissima idea di come siano allo sbando più totale certe persone.

Nemmeno io ho mai avuto l'attitudine ad avere a che fare con i bambini, anche se mi piacciono da morire ma ad averne uno mio e dover annullare la mia vita per lui/lei mi farebbe sentire come in una gabbia con le manette ai polsi.

Difatti, come scritto prima, quando vedo sui social gente che sta per diventare genitore la prima cosa che penso è "mò so cazzi vostri, non vi invidio neanche un pò, tanti auguri" però tanti di loro li vedo realmente convinti e felici pertanto mi dico sempre "vabbè se sono contenti loro, contenti tutti" .... l'importante è che non lo facciano per pressioni sociali ma nel caso di molti che conosco non mi sembra il caso anche se sicuramente qualcuno sentirà questa pressione.

Oltre a questo, sento di avere ancora troppe cose da fare nella mia vita ... per esempio, io ho la fortuna di viaggiare in tutto il mondo per lavoro e voglio continuare a farlo fino a quando sarò vecchio, vivo da solo da due anni e al massimo sarei disposto a convivere ma senza bambini perchè la vedrei come una limitazione della mia libertà e non riuscirei ad accettarlo.

Comunque, visto che sei intervenuto anche tu, volevo solo farti presente che ti leggo sempre con molto piacere e ammiro il tuo modo di pensare che io definisco "all'avanguardia" ... ce ne fossero di più ad avere le palle che hai tu .... speriamo di riuscire a conoscerci di persona un giorno visto che sei veneto anche tu  

 

 

Alla fine la risposta te la dai da sola: tu vuoi continuare la tua vita senza figli o spose di mezzo. Una idea normale, ci sta.

Ma pensi di essere la pecora nera in mezzo ad un gregge di pecore bianche. Ma se a te non piace questa idea di pannolini, biberon e carrozzine, fregatene e vai avanti.

Continua a viaggiare e fare esperienze: sta a te decidere.

Di ciò che succede intorno a te, non ti deve influenzare.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
14 minuti fa, mementoaudere ha scritto:

Verso i 30 tanta gente, nella stragrande maggioranza donne, impazzisce letteralmente.

L'ansia da orologio biologico che oggi si è spostato molto avanti (35 e più) e spesso la pressione sociale sono devastanti.

Solo che io, a differenza tua noto un numero spaventoso di single nella fascia 30/40 e anche oltre.

E i numeri istat mi danno ragione.

Inoltre i 30 anni sono diventati secondo me lo spartiacque effettivo, tutti quelli fidanzati entro i 30  hanno poi messo su famiglia, tutti quelli che non lo erano sono rimasti single (ovviamente il mio dato si riferisce a quello che vedo io intorno a me).

Sì ho notato anche io questi due estremi nella maggior parte delle persone che conosco nel mio paesino e nei comuni limitrofi.

E' un'età strana in un'epoca dove ormai moltissime cose sono venute allo scoperto e credo che non tutti riescano sempre ad adattarsi al meglio.

Dipende sempre dalle scelte che uno fa e dal passato che hai vissuto

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
2 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Alla fine la risposta te la dai da sola: tu vuoi continuare la tua vita senza figli o spose di mezzo. Una idea normale, ci sta.

Ma pensi di essere la pecora nera in mezzo ad un gregge di pecore bianche. Ma se a te non piace questa idea di pannolini, biberon e carrozzine, fregatene e vai avanti.

Continua a viaggiare e fare esperienze: sta a te decidere.

Di ciò che succede intorno a te, non ti deve influenzare.

Ti dico onestamente: non è che mi faccia influenzare tanto, anche perchè comunque la maggior parte delle persone che conosco figli non ne ha ancora e quelli che stanno per farli sono sempre una minoranza rispetto a tutte le persone che conosco .... semplicemente noto come stanno cambiando rapidamente le cose e non riesco a capacitarmi del fatto che alcune persone con cui fino a due anni fa avevo condiviso feste, aperitivi e sbronze a più non posso mi toccherà vederli a breve spingere passeggini e rinunciare a uscite e aperitivi con la scusa della compagna a casa da sola col pargolo; mi mette addosso una strana sensazione e mi fa capire chiaramente che io al loro posto non vorrei mai ritrovarmici

Comunque dico sempre che l'importante è che siano felici loro e davvero convinti delle proprie scelte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
Adesso, Chadwick ha scritto:

Ti dico onestamente: non è che mi faccia influenzare tanto, anche perchè comunque la maggior parte delle persone che conosco figli non ne ha ancora e quelli che stanno per farli sono sempre una minoranza rispetto a tutte le persone che conosco .... semplicemente noto come stanno cambiando rapidamente le cose e non riesco a capacitarmi del fatto che alcune persone con cui fino a due anni fa avevo condiviso feste, aperitivi e sbronze a più non posso mi toccherà vederli a breve spingere passeggini e rinunciare a uscite e aperitivi con la scusa della compagna a casa da sola col pargolo; mi mette addosso una strana sensazione e mi fa capire chiaramente che io al loro posto non vorrei mai ritrovarmici

Comunque dico sempre che l'importante è che siano felici loro e davvero convinti delle proprie scelte 

quella sensazione la sto provando anche io, ma per diverse situazioni

 

Cosa possiamo fare: andare avanti per la nostra strada. Francamente ho capito che più ci perdo tempo a trovare una risposta e più non ne trovo. Vado avanti, con la convinzione che nessuno sta errando, ma è solo questione di ideali e stile di vita.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Chadwick ha scritto:

tanti di loro li vedo realmente convinti e felici

Un conto è l'apparenza che si dà, un conto è esserlo sul serio: molti pensano semplicemente di non avere alternative e quindi si autoconvincono di essere felici.

Giorni fa, mentre stavo andando a fare la spesa perché esco solo in caso di estrema necessità in quanto cittadino modello umile e servizievole, ho incontrato un tizio che ha la mia età che frequenta(va) la mia stessa palestra. Insomma tra una cosa e l'altra esce una battuta tipo "guarda te, io mi immaginavo a 30 anni e passa con la morosetta, una casa e un cane", non ricordo se l'ha fatta lui oppure io, boh.

(nota: pure lui è single - ed è anche un ragazzo "in vista" nella mia zona, ma a detta sua ha difficoltà a trovare figa)

Ma il concetto è proprio questo, è quello che ci è stato insegnato, messo in testa, e quindi è probabile che se non persegui quello scopo allora tu ti possa sentire inadeguato.

Però sticazzi, io al momento non ho nessuno che mi comanda a bacchetta o che prova a farlo, che mi dice anche solo velatamente cosa posso fare e cosa no. Certo che a volte sarebbe bello svegliarsi più spesso con una donna a fianco, ma non deve essere per forza a) fissa e b) una che ti proibisce di fare cose e / o esprimere te stesso. Ovviamente sto generalizzando e sono consapevole del fatto che non tutte le donne sono così.

16 minuti fa, Chadwick ha scritto:

Comunque, visto che sei intervenuto anche tu, volevo solo farti presente che ti leggo sempre con molto piacere e ammiro il tuo modo di pensare che io definisco "all'avanguardia" ... ce ne fossero di più ad avere le palle che hai tu .... speriamo di riuscire a conoscerci di persona un giorno visto che sei veneto anche tu  

Grazie di cuore. In realtà non sono nessuno, più che altro le conclusioni a cui sono giunto derivano dal fatto di aver provato anche il contrario ovvero LTR lunghe, convivenza, frequentazioni esclusive di fatto ma non di nome, eccetera...Magari tra 5 anni cambierò modo di pensare, non lo so. Mentre per il resto tendo a non aver paura di portare avanti le mie idee anche se altri 500 dicono che sono sbagliate ma questo non fa di me un eroe, semplicemente cerco di fottermene di piacere o andare d'accordo con tutti.

Per il resto, basta che entri nell'Olimpo delle elite o ti verifichi il profilo 🙃

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
6 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Però sticazzi, io al momento non ho nessuno che mi comanda a bacchetta o che prova a farlo, che mi dice anche solo velatamente cosa posso fare e cosa no. Certo che a volte sarebbe bello svegliarsi più spesso con una donna a fianco, ma non deve essere per forza a) fissa e b) una che ti proibisce di fare cose e / o esprimere te stesso. Ovviamente sto generalizzando e sono consapevole del fatto che non tutte le donne sono così.

Pure io stessa cosa, di questo ne vado anche fiero in un certo senso perchè sono totalmente indipendente e non devo rendere conto a nessuno però lo sento spesso quel desiderio di riuscire ad avere una relazione sana con una persona in gamba .... non me ne preoccupo più di tanto e non ne faccio un cruccio comunque staremo a vedere quando usciremo da sto schifo di situazione se riuscirò nel mio intento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
9 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Grazie di cuore. In realtà non sono nessuno, più che altro le conclusioni a cui sono giunto derivano dal fatto di aver provato anche il contrario ovvero LTR lunghe, convivenza, frequentazioni esclusive di fatto ma non di nome, eccetera...Magari tra 5 anni cambierò modo di pensare, non lo so. Mentre per il resto tendo a non aver paura di portare avanti le mie idee anche se altri 500 dicono che sono sbagliate ma questo non fa di me un eroe, semplicemente cerco di fottermene di piacere o andare d'accordo con tutti.

Per il resto, basta che entri nell'Olimpo delle elite o ti verifichi il profilo 🙃

Sì infatti avevo avuto anche io la stessa impressione e cioè di una persona che ha fatto varie esperienze e ha acquisito un bagaglio di vita notevole che lo porta a buttarsi su certe cose e ad evitarne altre perchè sa come funzionano.

Quando dici che bisogna fottersene e andare avanti per la propria strada mi trovi in perfetta sintonia perchè è l'atteggiamento che sto adottando anche io e mi sta facendo avere grandi risultati, a differenza di pochi anni fa quando invece vivevo letteralmente sul giudizio degli altri.

Grazie per il consiglio, credo che lo farò a breve comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Chadwick ha scritto:

desiderio di riuscire ad avere una relazione sana con una persona in gamba

In linea di massima a volte pure io solo che di base alla natura non si scappa. Nel senso che nella maggioranza dei casi la cosa dura finché dura e senza star qui a dilungarsi troppo su discorsi filosofici prima lo si accetta meglio è: io faccio ancora fatica, a volte, ma sempre meno di ieri.

1 minuto fa, Chadwick ha scritto:

una persona che ha fatto varie esperienze e ha acquisito un bagaglio di vita notevole che lo porta a buttarsi su certe cose e ad evitarne altre perchè sa come funzionano.

Preciso solo che "varie" è diverso da "n miliardi di fighe sdraiate"  a scanso di cagacazzi vari ed eventuali.

Poi per il resto sì, è una cosa che ho imparato negli ultimi mesi e sto ancora imparando, di cappelle ne farò pure io, garantisco.

2 minuti fa, Chadwick ha scritto:

Quando dici che bisogna fottersene e andare avanti per la propria strada mi trovi in perfetta sintonia perchè è l'atteggiamento che sto adottando anche io e mi sta facendo avere grandi risultati, a differenza di pochi anni fa quando invece vivevo letteralmente sul giudizio degli altri.

Infatti, ho notato anche che: 

  • prima inizi a fottertene di piacere a tutti inteso come "persone" in generale 
  • poi trovi un gruppo di persone che sembrano essere più simili a te e quindi tendi a provare a piacere almeno a loro
  • poi dopo capisci che anche dentro quel gruppo comunque stai sul cazzo a qualcuno e quindi pensi "vabbè però che palle oh"

Nel senso che il bisogno di accettazione è una cosa che fa parte dell'essere umano da quanto ho capito, semplicemente può essere utile imparare a regolarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...