Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Sono stato cauto e mi sono imposto il preservativo per quasi due anni, che è mediamente il tempo massimo che prende il tuo corpo per eliminare completamnte il virus.

Ora consiglio a tutte le ragazze (specialmente più giovani) che frequento di farsi un test ed se negative di vaccinarsi.

Adesso consigliano persino alle donne già entrate in contatto con il virus, di vaccinarsi per i ceppi di HPV protetti.

E' stato riscontrato che diminuisca anche il rischio di recidive.

• Mi piace! 1
SuitFlip
Inviato
1 ora fa, kkk4 ha scritto:

Ah, allora se lo hai letto nel forum e pure altrove c'è da stare tranquilli

I libri di medicina magari dicono tutt'altro, ma quelli lasciamoli a quei poveri sfigati dei medici

l'ho letto da commenti di alcuni medici. che ti devo dire, saranno delle capre no vax come quelli che dicono che si può rimanere incinta con le perdite pre spermartiche

SuitFlip
Inviato
1 ora fa, newpil ha scritto:

Ma come vuoi comportarti se vuoi frequentare più ragazze e avere con tutte rapporti non protetti? 

Che vi scambiate serenamente MST perché ipotizzo che anche le ragazze in questione avranno lo stesso atteggiamento leggero con più partner. 

Quando te le becchi ti curi e poi ricominci la stessa tarantella alla prossima MST. 

semplicemente volevo avere un riscontro per esperienza e non per teoria. è vero che la scienza è scienza ed io sono d'accordissimo sul crederle ciecamente, ma è anche vero che io non ho mai sentito una persona rimasta incinta a causa della pillola, eppure sui libri/foglietto illustrativo dice che c'è una piccola probabilità (se non sbaglio, per legge, non possono scrivere efficace al 100%).

stessa cosa per i vaccini, le percentuali di trombosi sono irrisorie, eppure devono scriverlo negli effetti collaterali.

semplicemente volevo capire se fanno esami regolarmente, se fanno fare esami alle ragazze, se usano il preservativo, quante volte effettivamente sia capitato loro di beccare delle infezioni, ecc...

quante persone affermano di essere rimaste incinta a causa delle perdite prespermatiche (a me rompeva il cazzo una ragazza che studia medicina, quindi pensa tu), quando sappiamo benissimo che non può succedere? si sente tutto ed il contrario di tutto (come in questo topic, in cui c'è chi afferma che la candida non si trasmetta sessualmente e chi dice di si).

se chiedi ad un medico, è normale che ti dica di evitare di fare qualsiasi cosa (com'è giusto che sia), ma una cosa è dissuaderti per motivi lavorativi, un'altra è vedere l'effettiva frequenza con cui capita.

lo stesso ragionamento puoi applicarlo a qualsiasi altra cosa, come fumare, guidare forze, drogarsi ecc...

• Mi piace! 1
Inviato
18 minuti fa, gianmarcoantonio ha scritto:

semplicemente volevo capire se fanno esami regolarmente, se fanno fare esami alle ragazze, se usano il preservativo, quante volte effettivamente sia capitato loro di beccare delle infezioni, ecc...

Se chiedi ad un medico, è normale che ti dica di evitare di fare qualsiasi cosa (com'è giusto che sia), ma una cosa è dissuaderti per motivi lavorativi, un'altra è vedere l'effettiva frequenza con cui capita.

lo stesso ragionamento puoi applicarlo a qualsiasi altra cosa, come fumare, guidare forze, drogarsi ecc...

Esattamente. 

Il rischio zero non esiste, ci sono percentuali e fattori di rischio più o meno rilevanti per qualunque stile di vita si sceglie di seguire. 

Nel fatto specifico della promiscuità sessuale penso che sul web ci sia una stima percentuale di contrarre una specifica infezione da partner infetto. 

Così, per quel che so, le infezioni batteriche o micotiche sono abbastanza comuni da beccare con partner infetto, quindi appunto beccarsi una candida o una Chlamidia o uno scolo è relativamente semplice, per poi passarlo a un altra. 

HIV è un discorso a parte, sta nella soggettività di chi vuole o meno correre anche quell infinitesimo rischio. 

Io personalmente in un contesto diverso dalla relazione monogama (in quel caso ci si fida e amen) ho deciso di avere sempre rapporti protetti, perché non mi va di correre anche piccole percentuali di rischio e fondamentalmente ho la stessa sensibilità con o senza condom, quindi non mi costa nulla utilizzarlo. 

• Mi piace! 3
SuitFlip
Inviato
2 minuti fa, newpil ha scritto:

Esattamente. 

Il rischio zero non esiste, ci sono percentuali e fattori di rischio più o meno rilevanti per qualunque stile di vita si sceglie di seguire. 

Nel fatto specifico della promiscuità sessuale penso che sul web ci sia una stima percentuale di contrarre una specifica infezione da partner infetto. 

Così, per quel che so, le infezioni batteriche o micotiche sono abbastanza comuni da beccare con partner infetto, quindi appunto beccarsi una candida o una Chlamidia o uno scolo è relativamente semplice, per poi passarlo a un altra. 

HIV è un discorso a parte, sta nella soggettività di chi vuole o meno correre anche quell infinitesimo rischio. 

Io personalmente in un contesto diverso dalla relazione monogama (in quel caso ci si fida e amen) ho deciso di avere sempre rapporti protetti, perché non mi va di correre anche piccole percentuali di rischio e fondamentalmente ho la stessa sensibilità con o senza condom, quindi non mi costa nulla utilizzarlo. 

secondo me la discriminante non è tanto condom/no condom, ma quanta effettiva differenza ci sia tra rapporti tutti coperti e quelli in cui non usi il preservativo per i rapporti orali.

Anche se decidessi di usare il preservativo durante il sesso orale, come potresti evitare di prendere qualcosa leccando una vagina, baciandola o toccando le secrezioni che entrano a contatto con occhi, eventuali tagli ecc....?

il rischio, come hai detto tu, c'è sempre, quindi credo sia meglio informarsi sugli esami da fare e quanto capita spesso, piuttosto che cercare di evitare la qualsiasi

Inviato
37 minuti fa, gianmarcoantonio ha scritto:

semplicemente volevo avere un riscontro per esperienza e non per teoria. è vero che la scienza è scienza ed io sono d'accordissimo sul crederle ciecamente, ma è anche vero che io non ho mai sentito una persona rimasta incinta a causa della pillola, eppure sui libri/foglietto illustrativo dice che c'è una piccola probabilità (se non sbaglio, per legge, non possono scrivere efficace al 100%).

stessa cosa per i vaccini, le percentuali di trombosi sono irrisorie, eppure devono scriverlo negli effetti collaterali.

quante persone affermano di essere rimaste incinta a causa delle perdite prespermatiche (a me rompeva il cazzo una ragazza che studia medicina, quindi pensa tu), quando sappiamo benissimo che non può succedere? si sente tutto ed il contrario di tutto (come in questo topic, in cui c'è chi afferma che la candida non si trasmetta sessualmente e chi dice di si).

se chiedi ad un medico, è normale che ti dica di evitare di fare qualsiasi cosa (com'è giusto che sia), ma una cosa è dissuaderti per motivi lavorativi, un'altra è vedere l'effettiva frequenza con cui capita.

Ti porto ad esempio un caso. Soggetto XY ha contatti reiterati e non protetti con soggetta XX in piena manifestazione acuta di condilomatosi (ceppo HPV). I medici gli dicono che è altamente probabile che, passato il periodo di incubazione, manifesti anche lui i condilomi. Ciò non accade. Possiamo presumere che il soggetto in questione avesse un sistema immunitario molto reattivo al tempo.

Tu in passato hai avuto MST in maniera sintomatica. Calibrati sulla tua di esperienza...secondo me devi stare più sull'attenti di altri che magari ti riportano la loro esperienza di aver scopato persone con infezioni conclamate e "non essersi beccati mai comunque nulla". 

Cerca di minimizzare i rischi. Ad esempio, se la trasmissione per via oro-genitale è meno probabile (e questo non lo so, dipende dalle singole MST), almeno proteggiti con il profilattico per i rapporti sessuali. E così via. 

SuitFlip
Inviato
13 minuti fa, Celeste ha scritto:

Tu in passato hai avuto MST in maniera sintomatica.

no, mai avuto niente. ho solo fatto un ciclo di antibiotico perchè una ragazza mi ha segnalato di aver preso ureaplasma e mycoplasma (scopata solo una volta). le altre due hanno preso il mycoplasma, ma erano asintomatiche (una probabilmente l'ha passato al suo nuovo ragazzo).

mi preme di più capire quali esami fare e come non contagiare le altre, dato che io sono abbastanza in salute (per ora ahaha)

Inviato
4 minuti fa, gianmarcoantonio ha scritto:

mi preme di più capire quali esami fare e come non contagiare le altre, dato che io sono abbastanza in salute (per ora ahaha)

Eh, i medici ti direbbero che non si può pensare di fare test diagnostici alla cazzum. Altrimenti tutti faremmo screening tumorali ogni due mesi. Sicuramente le analisi del sangue e urinocoltura almeno una volta l'anno sono una buona cosa. 

Bisogna prima capire cosa abbia beccato la tua amica. Non si può pensare di fare continuamente screening generici per le MST...sono talmente tante...

• Mi piace! 1
Inviato
3 ore fa, gianmarcoantonio ha scritto:

secondo me la discriminante non è tanto condom/no condom, ma quanta effettiva differenza ci sia tra rapporti tutti coperti e quelli in cui non usi il preservativo per i rapporti orali.

Anche se decidessi di usare il preservativo durante il sesso orale, come potresti evitare di prendere qualcosa leccando una vagina, baciandola o toccando le secrezioni che entrano a contatto con occhi, eventuali tagli ecc....?

il rischio, come hai detto tu, c'è sempre, quindi credo sia meglio informarsi sugli esami da fare e quanto capita spesso, piuttosto che cercare di evitare la qualsiasi

Sì, infatti ho premesso che ognuno fa le proprie considerazioni sui rischi/benefici in maniera molto soggettiva, dato che giustamente come hai detto per evitare MST anche i rapporti orali dovrebbero essere protetti, ma non penso che nessuno abbia rapporti orali protetti con partner free.

Io personalmente non ho mai preso nulla di sintomatico, tranne qualche blanda infiammazione o irritazione passata dopo qualche giorno che non sono andato a investigare .

Però appunto come dice anche Celeste i patogeni sono talmente tanti che è impensabile fare continui screening, anche perché nel frattempo si ha già contagiato altri.

• Mi piace! 2
SuitFlip
Inviato
7 ore fa, Celeste ha scritto:

Eh, i medici ti direbbero che non si può pensare di fare test diagnostici alla cazzum. Altrimenti tutti faremmo screening tumorali ogni due mesi. Sicuramente le analisi del sangue e urinocoltura almeno una volta l'anno sono una buona cosa. 

Bisogna prima capire cosa abbia beccato la tua amica. Non si può pensare di fare continuamente screening generici per le MST...sono talmente tante...

infatti siamo rimasti che aspetterò il suo tampone