Vai al contenuto

Problema con situazione economica partner...


Arthas90X

Messaggi raccomandati

Arthas90X
Inviato (modificato)

Sono d'accordo con te Marlenekuntz

 

Il padre se ne è andato con un tumore 3 anni fa (sono passato dalla ragazza ricca alla piccola fiammiferaia :D ). Loro vivono con la pensione della nonna e un lavoro super part-time (10 ore alla settimana) della madre. Deve ringraziare lo stato (di cui lei parla sempre male, cosa che mi fa incazzare), che le paga 5500 euro di borsa di studio l'anno per reddito basso e le permette di studiare.

 

Non so davvero che fare, forse ho sbagliato ma lei è entrata nella mia vita a grande velocità...

Modificato da Arthas90X
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Arthas90X ha scritto:

Pur avendo un ottimo stipendio,a conti fatti mi rendo conto che non posso mantenere il mio precedente stile di vita sorbarcandomi pure lei (lei ha mal di denti? le pago 120 euro di dentista, voglio uscire fuori il sabato in un bel ristorante? E pago 80 euro di conto per entrambi. Voglio partire questa estate? E pago all inclusive per tutti e due).

"Tesoro mio, quando ti sarai sistemata economicamente penseremo alla convivenza". 

Rapporto tra pari. Se è a carico dei suoi, perchè immagino che l'università la paghino. i genitori, non vedo perchè tu debba pagarle le spese mediche.

 

Per la questione viaggi e ristoranti è un bel dilemma. Io con il mio ex avrei voluto dividere sempre tutto 50 e 50, ma non mi sarei mai potuta permettere il suo tenore di vita da milionario (poi figurarsi, al tempo ero pure mantenuta dai miei). O si accontentava dell'aperitivo e del sushi ogni tanto, e delle vacanzine umili, o nada. Ma lui desiderava trattarsi bene, voleva l'albergo di lusso, il viaggio in giro per il mondo di 3 settimane con tutte le comodità, il ristorante di lusso (o comunque cena fuori 3-4 volte la settimana) e quindi finiva per pagarmi tutto lui. Per lui non era un problema, però davvero aveva uno stile di vita proibitivo e avrebbe fatto meglio a stare con una pari-livello.

Ripeto, è un bel dilemma, perchè qui non abbiamo a che fare con persone che non si accorgono dei mille euro in più che escono. E però se non puoi pagarle tu qualcosa, significa che non la farete (non insieme, almeno). 

Io inizierei a sfogarmi con lei della situazione economica. Non è una bambina. Fai vedere che sei tirato perchè ad esempio stai mettendo da parte i soldi per il mutuo o quel che vuoi. Più stringi la cinghia, più lei si ingegnerà per non perdere certe opportunità (tipo chiedere i soldi ai suoi o essere spronata a trovare un lavoro decente).

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

La verità l'ha detta quando si è incazzata.

Rileggi e vedi se ti sta bene.

E non è "se fra 10 anni ti vuole lasciare" è "fra 10 anni ti vuole lasciare" senza il se e con la sua parte del tuo patrimonio.

Dichiarato vale doppio.

 

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Marlenekuntz
2 minuti fa, Celeste ha scritto:

 

Ripeto, è un bel dilemma, perchè qui non abbiamo a che fare con persone che non si accorgono dei mille euro in più che escono. E però se non puoi pagarle tu qualcosa, significa che non la farete (non insieme, almeno).

Io inizierei a sfogarmi con lei della situazione economica. Non è una bambina. Fai vedere che sei tirato perchè ad esempio stai mettendo da parte i soldi per il mutuo o quel che vuoi. Più stringi la cinghia, più lei si ingegnerà per non perdere certe opportunità (tipo chiedere i soldi ai suoi o essere spronata a trovare un lavoro decente).

 

Sono d'accordo con @Celeste,  comincia per un po' ad abbassare il vostro tenore di vita in termini di ristoranti, viaggi e vacanze per i tuoi progetti (supporto alla tua famiglia, fondo d'emergenza, corsi da pagare) e vedi come reagisce. 

Se son Rose fioriranno 

P.S. questo topic mi sta facendo bestemmiare nel mio dialetto... È questo ciò che ci ha portato il femminismo? Una ragazza sotto i 30 anni che vede il proprio uomo come la possibilità di sistemarsi? 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly
11 minuti fa, mrjako ha scritto:

Hai un ottimo lavoro ed erediterai 3 case, sei un candidato perfetto da spennare in caso di matrimonio :)

 

Quotazione abbestia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly
4 minuti fa, Marlenekuntz ha scritto:

P.S. questo topic mi sta facendo bestemmiare nel mio dialetto... È questo ciò che ci ha portato il femminismo? Una ragazza sotto i 30 anni che vede il proprio uomo come la possibilità di sistemarsi? 

Potremmo dire lo stesso di noi che vogliamo quelle porche con le tette grosse. Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino ed è normale, poi certo si può accettare o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Arthas90X ha scritto:

Ciao,

sono preoccupato proprio perchè non voglio diventare un bancomat, inoltre vorrei mettere anche qualcosa da parte per aiutare in caso di emergenza la mia famiglia (anche per ringraziarli della possibilità che mi hanno dato).

Ho appena acquistato un appartamento bello grande a Milano, 16-esimo piano, più arredamento...potete immaginare le spese. In pratica adesso ho a carico 2 mutui e so già che devo pagare dei corsi molto costosi per continuare con la mia carriera. Le ho accennato la cosa, in caso di convivenza, che avrebbe dovuto contribuire. Le ho detto che non intendo dividere le spese a metà, anche perchè già metà delle spese è un quantitativo molto alto per una persona che potrebbe avere un primo stipendio. Ma che potremmo metterci d'accordo per una cifra simbolica (considerando la probabile differenza almeno iniziale tra i nostri stipendi) e che mi permetta di stare più tranquillo.

Lei ha reagito in malo modo: dicendo che anche se guadagnasse non mi avrebbe aiutato perchè io sto pagando un mutuo per una casa costosissima che è comunque mia e che lei prima di contribuire vuole avere la sicurezza che quella casa sarà anche sua (alludendo al matrimonio). Che se poi tra 10 anni mi vuole lasciare che le rimane in mano? Premetto che tra l'altro erediterò altre 3 case in centro città e lei lo sa. Mi ha detto che avrebbe contribuito se fossi stato in affitto.

Le ho detto che il discorso non aveva senso perchè comunque lei vorrebbe cercare lavoro a Milano e che le avrei dato la possibilità di vivere in un bel appartamento ad un costo inferiore di quello che pagherebbe sempre a Milano andando in una stanza condivisa con non si sa chi in periferia.

Dopo un pò si è calmata, mi ha chiesto scusa, e mi ha detto che ha detto quelle cose che non pensa perchè si è sentita attaccata, perchè non ha un lavoro e io le ho già parlato di contribuire (mi sono vergognato quasi io), e che lei farà la sua parte.

Le ho comunque detto che non ho assolutamente intenzione si campare nessuno. Però quando dorme da me come fai a non pagare certe cose? Se ha un mal di denti che non la fa dormire, e non ha i soldi per andare subito da un dentista, che le dici "te lo tieni?". Oppure voglio partire questa estate, che le dico "stai qui che non hai i soldi"?

La stessa classe sociale c'era con la mia ex (che ancora mi viene dietro) e che purtroppo è finita così....

Ho letto adesso questa parte. Non mi piace per niente come mentalità. 

Se ancora non vuoi decidere il da farsi sul lasciarla o meno, sii fermo almeno su un punto: "We, carissima...inizia a fare i miei stessi sacrifici per ottenere tutto ciò che ho avuto, prova a trovarti un lavoro e poi ne riparliamo". Parla con mentalità possessoria e arraffona, pensa già a spartirsi le cose tue, senza aver versato un minuto di sudore nella vita.

Dille: "A me piacciono le donne realizzate. Voglio una compagna indipendente". Magari le si smuove qualcosa. E' utile anche per se stessa. 

Io mi sono fatta un culo quadrato per mantenere il tenore di vita che voglio, senza uomini che debbano pagarmi nulla. Anzi, voglio avere il piacere di offrire io.

Non mi è piaciuto fare la signora mantenuta - ne sono grata, perchè ho vissuto fantastiche esperienze in giovane età -, ma non è una bella sensazione. Manca il terreno sotto i piedi, non si è mai liberi di scegliere per sè. Non puoi neanche permetterti di litigarci più di tanto, che dentro ti senti un'ingrata. 

Devi sentirti sempre, sempre, sempre, libero di poterla lasciare da un momento all'altro. Se lei si appoggia a te, non potrai. Perchè sei pieno di senso di responsabilità e di condizionamenti sull'uomo che deve fare l'uomo, eccetera. Così dormirai male la notte.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...