Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

KeanB
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Forse, poichè lei esternava  parole, non vedendolo fare a te e commettendo l'errore di pensare che foste "uguali", pensava non provassi le stesse cose.

Può darsi, ma credo che sia un po' un filo comune di tutte le donne, quello di voler sentirsi dire una derminata frase, una determinata parola carina. Oppure sto generalizzando troppo?

Io in genere sono un po' freddo sotto questi aspetti. Probabilmente perché vengo da una famiglia in cui non ci si è mai detti paroline dolci o, tranne le normali coccole di quando si era piccoli, non ci sono mai state grandi dimostrazioni plateali di affetto (tipo abbracci, baci). Di conseguenza sono venuto su così. 

Modificato da KeanB
Violet2019
Inviato
7 minuti fa, KeanB ha scritto:

Può darsi, ma credo che sia un po' un filo comune di tutte le donne, quello di voler sentirsi dire una derminata frase, una determinata parola carina. Oppure sto generalizzando troppo?

Io in genere sono un po' freddo sotto questi aspetti. Probabilmente perché vengo da una famiglia in cui non ci si è mai detti paroline dolci o, tranne le normali coccole di quando si era piccoli, non ci sono mai state grandi dimostrazioni plateali di affetto (tipo abbracci, baci). Di conseguenza sono venuto su così. 

Beh fra il non dire mai una parolina carina eil ti amo c'è un abisso!

Anche a me fapiacere sentire un "mi manchi", certo che poi però se quando possiamo vederci tu hai sempre di meglio da fare oppure stai tutto il tempo giocando al telefono piuttosto che stare con me allora il mi manchi vale 0.

• Mi piace! 1
Seth44
Inviato
52 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Hai beccato un'altra mia domanda: quindi in questi casi, giustamente, è bello sentirsi dire grazie e mostrare la propria gioia per il "dono" offerto piuttosto che cercare id contestarlo ed evitare (es. no non serve cha paghi tu, no vengo io non preoccuparti ecc)....e mi sa che questo è un errore che commetto spesso.

Stacci attenta e se puoi evita, è abbastanza fastidioso.

Tempo fa frequentavo una ragazza che non voleva assolutamente che la passassi a prendere a casa, e a me la cosa urtava perché lo avrei fatto molto volentieri. Il bello (il brutto) è che non c'era nessun motivo specifico dietro la sua decisione, lo faceva solo perché "non voleva che mi disturbassi".

Le avevo detto mille volte che non era così ma niente, non la capiva, pensava che lo dicessi per gentilezza e che in realtà mi pesasse andarla a prendere a casa. Era una persona molto intelligente, eppure su questo specifico punto era irrimediabilmente ottusa. Problemi d'autostima, forse?

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Sigh 1
Violet2019
Inviato
1 minuto fa, Seth44 ha scritto:

Stacci attenta e se puoi evita, è abbastanza fastidioso.

Tempo fa frequentavo una ragazza che non voleva assolutamente che la passassi a prendere a casa, e a me la cosa urtava perché lo avrei fatto molto volentieri. Il bello (il brutto) è che non c'era nessun motivo specifico dietro la sua decisione, lo faceva solo perché "non voleva che mi disturbassi".

Le avevo detto mille volte che non era così ma niente, non la capiva, pensava che lo dicessi per gentilezza e che in realtà mi pesasse andarla a prendere a casa. Era una persona molto intelligente, eppure su questo specifico punto era irrimediabilmente ottusa. Problemi d'autostima, forse?

Uguale identica a me...oh ma non è che ero io??? 🤣

Per carattere ed educazione sono abituata a non chiedere mai aiuto se non proprio in caso di estrema necessità. Anche se mi fa molto piacere che mi venga offerto e a volte me lo aspetto proprio, salvo poi gentilmente declinare...

Come posso rimediare?

Ne approfittoper chiedere: e se vi chiedono aiuto per fare certe cose vi fa piacere o la ritenete una rompiballe? Visto che siamo in tema!

• Mi piace! 2
Inviato
1 minuto fa, Violet2019 ha scritto:

se vi chiedono aiuto per fare certe cose vi fa piacere o la ritenete una rompiballe?

è da un mese che una ragazza ogni tanto mi pinga chiedendomi "quella cosa" di cui ha bisogno

ed è un mese che la ignoro

Non perché mi rompe le palle, anzi per nulla, semplicemente mi dimentico perché ho un bordello di robe da fare. Se viene chiesto senza insistenza, a me personalmente non disturba. 

Anzi, sono io che dovrei darle finalmente sta mano e bona.

• Mi piace! 1
Seth44
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Uguale identica a me...oh ma non è che ero io??? 🤣

Per carattere ed educazione sono abituata a non chiedere mai aiuto se non proprio in caso di estrema necessità. Anche se mi fa molto piacere che mi venga offerto e a volte me lo aspetto proprio, salvo poi gentilmente declinare...

Come posso rimediare?

Ne approfittoper chiedere: e se vi chiedono aiuto per fare certe cose vi fa piacere o la ritenete una rompiballe? Visto che siamo in tema!

Se sei di Roma allora no, non eri tu. 😂

In quel caso i "problemi" (tra virgolette perché non è che fosse niente di che) erano IMHO due: troppo orgoglio e autostima migliorabile, per cui la tizia in questione voleva evitare di dare disturbo e ci teneva a essere il più possibile autonoma.

Non è che ci sia un modo veloce per rimediare, se il proprio carattere è così. Può essere comunque utile provare a mettersi nei panni dell'altro, così da capire cosa lo spinge a offrirsi di fare cose per te e ad aiutarti, e impegnarsi a dargli fiducia.

Se mi chiedono aiuto mi fa piacere, poi dipende molto dal contesto e dalla frequenza di queste richieste. In genere se posso dare un mano lo faccio volentieri, però sono anche pieno di cose da fare, quindi le persone devono avere la delicatezza e l'intelligenza di non esagerare e di modulare bene le richieste, altrimenti mi vedo costretto a dire di no o a procrastinare a data da destinarsi. Cosa che non mi piace fare.

Però, se una persona con cui ho un buon rapporto mi chiede occasionalmente aiuto, glielo do con piacere.

Modificato da Seth44
Inviato
2 ore fa, Violet2019 ha scritto:

Ahahahhahah! Avevo capito!!

Hai beccato un'altra mia domanda: quindi in questi casi, giustamente, è bello sentirsi dire grazie e mostrare la propria gioia per il "dono" offerto piuttosto che cercare id contestarlo ed evitare (es. no non serve cha paghi tu, no vengo io non preoccuparti ecc)....e mi sa che questo è un errore che commetto spesso.

È piacevole sentirsi dire quelle frasi

Ad esempio ha solo 20€ in tasca perché va alle superiori, siete alla cassa per pagare la cena, hai già dato la carta alla cameriera e te lì da in mano, e quando rifiuti ti dice sottovoce “nono dai tieni”

lì prendi poi glieli rimetti nella borsa di nascosto, se ne accorge e si ribella ridendo, vi abbracciate e finisce così, con i suoi contanti di nuovo in borsa

Fatto è bello, è giusto farlo e va bene, piuttosto che non dir nulla e farsi pagare e basta 

Allo stesso modo, se diventi un martello pneumatico per ridargli sti 20€ da fastidio 

• Mi piace! 3
Inviato
4 ore fa, Violet2019 ha scritto:

Ciao a tutti,

eccomi qui con un nuovo quesito. Tempo fa lessi qualcosa in merito al modo di esternare il proprio amore per l'altra persona e le relative differenze uomo donna (oltre ovviamente alla differenza nel "classificare" l'amore fra uomo e donna).

In sostanza (al di là delle propensioni individuali di ciascuno di noi indipendenti dal sesso) mentre la donna non ha problemi ad esternare a parole il suo affetto per l'altro, l'uomo tende a farlo più con atti pratici. Testuali parole erano "l'uomo ha bisogno di rappresentare fisicamente" il suo amore per lei, con doni ed atti pratici (es. ti vengo a prendere, ti aggiusto questo, ti accompagno lì ecc. ecc.). E non mi riferisco solo alla fase del corteggiamento ma proprio ad ogni relazione, anche duratura.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate ☺️

Io per esempio sono molto più maschio in questo, non mi piace esternare a parole ma con i fatti, essendoci nel quotidiano se è richiesta la mia presenza e il mio contributo, facendo da segretaria per quanto riguarda l'agenda degli appuntamenti, facendo la domestica, cose così...

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Scannachiappolo
Inviato

Sarà che dalla mia esperienza di poco peso alle parole, ma preferisco i fatti.

Dire smancerie come "sei la cosa più importante per me" sono uscite davvero poche volte dalla mia bocca, e l'ho fatto perché davvero lo sentivo, ma preferisco dimostrare il mio affetto tramite gesti, piccoli o grandi che siano...

Come ad esempio preparare qualcosa da mangiare alla ragazza, che si vede lo spuntino davanti agli occhi, vedi la felicità nei suoi occhi, sia per il fatto che arriva il cibo, sia perché era un gesto inaspettato di affetto... E rende felice anche me.

Le parole boh. Son dell'idea che "con la bocca posso dire tutto, anche che ti amo", ma magari non è vero. E mentre scrivo questo, mi immagino i classici narcisisti nel lovebombing che letteralmente intortano la tizia di turno, salvo poi nei fatti esser animali

• Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Doom Head
Inviato

Le parole hanno un peso, inutile negarlo.

In un mondo ideale (creato dalla fantasia di qualche scrittrice frustrata che non scopa), una donna non solo dirà di amarti ma te lo dimostra ancor prima con i fatti.

Adesso siamo tutti diffidenti, perché il mondo fa schifo e la gente è merda, quindi un semplice "ti amo" lo guardiamo con sospetto, anzi ci da anche fastidio proprio a causa di precedenti che ne hanno dato una connotazione negativa al rapporto.

E così siamo tutti d'accordo, oggi, nell'affermare che i fatti contano più delle parole, ma lo diciamo sconfitti, perché l'emozione di una frase detta con il giusto tono di voce, riesce ancora a scatenare un putiferio nel cuore di un uomo. In caso contrario non esisterebbe la sezione One-itis: un raccoglitore di vittime di un amore espresso a parole, vuote di contenuti e utilizzate solo per sferrare dolorose coltellate. 

A questo punto preferisco l'amore tra scimmie, quando il maschio vuole far capire alla femmina che la ama, le piscia letteralmente addosso.

Farò anche io così con la prossima.