Violet2019 [Donna] 1286 Inviato 24 Giugno 2021 Autore Inviato 24 Giugno 2021 1 ora fa, Crescendo63 ha scritto: PERO'! Vorrei menzionare anche la teoria dei cinque linguaggi dell'amore di Gary Chapman. In questa teoria, esistono cinque "linguaggi" principali per esprimere l'amore che sentiamo, e ciascuno ne ha uno o due primari: Contatto fisico e sesso Parole d’approvazione, complimenti Tempo di qualità insieme Ricevere/fare regali Atti di servizio, fare cose pratiche e utili Questi valgono a prescindere dal genere. E se i due partner hanno linguaggi primari diversi, faticheranno a sentirsi amati anche quando l'altro li ama (perché, appunto, parlano in "Lingue" differenti). Molto interessante. E non si far capire all'altro cosa vorremmo attraverso una buona limpida comunicazione così da poter ovviare ad eventuali diversità? Io 3 ed 1, dovendo dire i prevalenti. Ma un po' tutti in realtà in minor parte. Regali si ma, come dice back, pensati. Se mi si comprano/pagano cose così giusto per, mi sento come svalutata. Come se, appunto, uno volesse ripagare altre pecche (es poco tempo o di scarsa qualità insieme) comprandomi cose. Ecco forse perché mi da fastidio che mi di voglia sempre pagare la cena o altro 🙄 Crescendo63 ha reagito a questo 1
Crescendo63 [Partecipante] 3794 Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 1 hour ago, bruni said: Nel senso che non ti piace farli o non piace riceverli?:) I regali mi piace anche farli, quando sono "ad hoc" e pensati per quella persona (detesto invece doverli fare per forza, solo perché c'è una ricorrenza). "Ho visto questo ed ho subito pensato che era perfetto per te" :-) Apprezzo quando me li fanno, ma è raro azzeccare i miei gusti. Quindi in genere non mi fanno sorprese (se me le fanno, finisce male ;) ); li scelgo io - il che toglie un po' il gusto. E cmq, anche quando apprezzo, non è una cosa che mi fa sentire amato. L'amore lo sento soprattutto attraverso la corporeità. (infatti si parla di "linguaggi d'amore", non di semplici preferenze) Cioè, per me i regali sono ok, ma potrei benissimo vivere senza. Mentre non potrei mai essere in coppia senza frequente contatto corporeo, o lunghi amplessi, o lunghi dialoghi in cui si parla di tutto. 27 minutes ago, Violet2019 said: E non si [può] far capire all'altro cosa vorremmo attraverso una buona limpida comunicazione così da poter ovviare ad eventuali diversità? La comunicazione ovviamente aiuta (Conosci le tre regole base delle relazioni? Comunicare, comunicare, comunicare ;) ). Però non può far magie: se A adora il contatto, e B lo detesta: B troverà A appiccicoso A troverà B freddo e distaccato Se comunicano riusciranno a capire l'altro, e i motivi per cui non si trovano... ma non avranno cmq un "ponte" che li connette. I "linguaggi dell'amore" non sono semplici comportamenti, ma sono parte della natura profonda di ciascuno. O ce l'hai, oppure no; se lo simuli, solo per fare, l'altro lo sente. Sapendolo puoi migliorare un po', ma puoi fare tuo un linguaggio che non è parte di te. SergioVittorio e Violet2019 ha reagito a questo 1 1
Celeste [Donna] 5802 Inviato 24 Giugno 2021 Inviato 24 Giugno 2021 3 ore fa, Crescendo63 ha scritto: PERO'! Vorrei menzionare anche la teoria dei cinque linguaggi dell'amore di Gary Chapman. In questa teoria, esistono cinque "linguaggi" principali per esprimere l'amore che sentiamo, e ciascuno ne ha uno o due primari: Contatto fisico e sesso Parole d’approvazione, complimenti Tempo di qualità insieme Ricevere/fare regali Atti di servizio, fare cose pratiche e utili Wow. Ho appena scoperto di stare amando una persona. (No, dai, dentro di me ne ero già consapevole) Btw, trovo questo topic davvero bello. Mi è venuto un senso di tenerezza infinito a leggere i racconti dei vostri gesti d'affetto/amore. Ci ho rivisto dentro i miei e quelli di persone che mi hanno amata. Mi commuovo se ripenso agli uomini che hanno notato le mie piccole fisse, e immancabilmente mi hanno fatto trovare a casa loro le mie patatine preferite o si sono ricordati di comprarmi la marca di bagnoschiuma che mi piaceva tanto ma si trovava solo nel supermercato vicino casa loro. E il sorriso... il loro sorriso nel porgermi tutte queste cosine. Che bello prendersi cura delle persone... Violet2019, Crescendo63, Back Door Man e 3 altri ha reagito a questo 1 5
Violet2019 [Donna] 1286 Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 10 ore fa, Crescendo63 ha scritto: Però non può far magie: se A adora il contatto, e B lo detesta: B troverà A appiccicoso A troverà B freddo e distaccato Se comunicano riusciranno a capire l'altro, e i motivi per cui non si trovano... ma non avranno cmq un "ponte" che li connette. Eh già decisamente vero. Però sapere cosa fa sentire amato l'altro può aiutare a "tarare" in parte almeno alcuni comportamenti - In fondo, se siamo innamorati, vogliamo la felicità dell'altro e, se sappiamo che l'altro apprezza alcune cose, ci si può venire incontro a metà strada - Ma, soprattutto, sapere quali sono i linguaggi dell'altro può aiutare noi stessi a sentirci amati anche se i linguaggi non corrispondono in toto. La persona che sto provando a frequentare nuovamente adesso, ad esempio, credo sia per Parole d’approvazione, complimenti ed Atti di servizio, fare cose pratiche e utili. Diversa quindi da me. Eppure mi rendo conto che fa queste cose per prendersi cura, a suo modo, di me e il saperlo mi fa sentire amata (per chi ha letto l'altro mio topic la domanda è "Quanto durerà"? Ma questa è un'altra storia). Ma è pur vero che faccio fatica a trovare delle modalità prevalenti nella mia natura, sicuramente Tempo di qualità (e infatti spesso ne sento la mancanza) ma anche tutti glii altri sono per me importanti e basilari in una relazione. C'è appena stata una discussione (che neanche tale si può definire) sul fatto che per motivi suoi nuovamente non ci vedremo per diversi giorni e ciò capiterà spesso durante tutta l'estate, soprattutto ad agosto. Ho fatto presente che questa cosa mi ci fa rimanere male (qui è evidente che il mio linguaggio predominante è tempo di qualità insieme). La risposta è stata esternare a parole più volte quanto tiene a me e comprare una cosa che mi servirebbe (fare regali + atti di servizio). Credo però fortemente nell'importanza della comunicazione e, infatti, in parte ha dato i suoi frutti e, oltre alle esternazioni di affetto secondo le sue modalità, troverà un modo per vederci comunque. 8 ore fa, Celeste ha scritto: Wow. Ho appena scoperto di stare amando una persona. 😍 8 ore fa, Celeste ha scritto: Mi commuovo se ripenso agli uomini che hanno notato le mie piccole fisse, e immancabilmente mi hanno fatto trovare a casa loro le mie patatine preferite o si sono ricordati di comprarmi la marca di bagnoschiuma che mi piaceva tanto ma si trovava solo nel supermercato vicino casa loro. E il sorriso... il loro sorriso nel porgermi tutte queste cosine. Che bello prendersi cura delle persone... Eh già... e ringrazio chi, anche in questo forum, mi ha fatto capire che devo imparare a lasciar fare. Crescendo63 ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 Una donna mi ha raccontato di un regalo che gli fece un suo ex. Era un oggetto che nessun uomo al mondo avrebbe regalato a una donna. Ma a lei piacque tantissimo perché era proprio ciò che desiderava (è una persona fuori del comune). Questo fatto la conquistò. Lui era un narcisista maligno. Crescendo63 e Violet2019 ha reagito a questo 1 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 4 minutes ago, ArmandoBis said: Una donna mi ha raccontato di un regalo che gli fece un suo ex. Era un oggetto che nessun uomo al mondo avrebbe regalato a una donna. Ma a lei piacque tantissimo perché era proprio ciò che desiderava (è una persona fuori del comune). Questo fatto la conquistò. Lui era un narcisista maligno. 😩
Crescendo63 [Partecipante] 3794 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 (modificato) 1 hour ago, ArmandoBis said: Ma a lei piacque tantissimo perché era proprio ciò che desiderava (è una persona fuori del comune). Questo fatto la conquistò. Lui era un narcisista maligno. Questo aneddoto si ricollega ad una riflessione che ho fatto in qs giorni... Pensavo alle tante donne che aspettano "l'uomo perfetto", "il grande amore", "il Principe Azzurro", ecc. Le donne ordinarie che vogliono un amore straordinario. In ambito BDSM, cercano quello che io chiamo il "Master Magico" (una creatura non ben definita, con caratteristiche quasi mistiche e qualità sovraumane - inclusa quella di leggere nel pensiero, indovinare i suoi desideri più nascosti che manco lei sa di avere). Che spesso non sanno bene nemmeno loro cosa vogliono... che non sono in grado di descriverlo... ma sono certe che, quando lo avranno trovato, lo sentiranno (che io traduco come "Quando sentirò delle emozioni pazzesche, è segno che lui è quello giusto"). Ed io mi dico: Non esistono uomini così. Non uomini reali, quantomeno. Quelli di cui vi innamorerete saranno dei "furbacchioni" che sanno intortarvi, che sanno recitare quella parte e, per qualche tempo, farvi credere di essere l'uomo che voi cercate. Manipolatori, narcisisti, psicopatici: perché solo loro hanno l'abilità (perversa) di capire i vostri sogni e recitare una parte così grandiosa. Quelli di cui poi vi lamentate perché vi ingannano, vi tradiscono, vi sfruttano... ma continuate a cercare, perché alimentano la vostra fame di emozioni travolgenti. Ed ecco che arrivi tu, Armando, col tuo racconto, che mi offri una mirabile conferma. Merci! :-) Modificato 25 Giugno 2021 da Crescendo63 Wanda, Sensei10 e Violet2019 ha reagito a questo 2 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 10 ore fa, Crescendo63 ha scritto: Questo aneddoto si ricollega ad una riflessione che ho fatto in qs giorni... Pensavo alle tante donne che aspettano "l'uomo perfetto", "il grande amore", "il Principe Azzurro", ecc. Le donne ordinarie che vogliono un amore straordinario. In ambito BDSM, cercano quello che io chiamo il "Master Magico" (una creatura non ben definita, con caratteristiche quasi mistiche e qualità sovraumane - inclusa quella di leggere nel pensiero, indovinare i suoi desideri più nascosti che manco lei sa di avere). Che spesso non sanno bene nemmeno loro cosa vogliono... che non sono in grado di descriverlo... ma sono certe che, quando lo avranno trovato, lo sentiranno (che io traduco come "Quando sentirò delle emozioni pazzesche, è segno che lui è quello giusto"). Ed io mi dico: Non esistono uomini così. Non uomini reali, quantomeno. Quelli di cui vi innamorerete saranno dei "furbacchioni" che sanno intortarvi, che sanno recitare quella parte e, per qualche tempo, farvi credere di essere l'uomo che voi cercate. Manipolatori, narcisisti, psicopatici: perché solo loro hanno l'abilità (perversa) di capire i vostri sogni e recitare una parte così grandiosa. Quelli di cui poi vi lamentate perché vi ingannano, vi tradiscono, vi sfruttano... ma continuate a cercare, perché alimentano la vostra fame di emozioni travolgenti. Ed ecco che arrivi tu, Armando, col tuo racconto, che mi offri una mirabile conferma. Merci! :-) Nel libro di Simone Perotti che citavo in un post, "Dove sono gli uomini?", sono raccontate diverse storie di donne rimaste preda di manipolatori, mitomani, falsari, narcisisti. La chiave di lettura del libro è: visto dove possono arrivare gli uomini? Nessuna riflessione su che cosa ha spinto quelle donne a giudicare gli uomini che hanno incontrato esclusivamente dai loro racconti. Non c'è un solo esempio di un incontro avvenuto, ad esempio, sul posto di lavoro di lui. O nel suo quartiere. Sono tutte relazioni avvenute in non luoghi quali residence, bar, alberghi/agriturismi... Salvo arrivare al redde rationem: è povero in canna, è un truffatore che vive di espedienti, più spesso è sposato con figli. In alcuni casi neppure la verità è servita a cambiare opinione sul soggetto in questione. Non critico certo queste donne, ma l'autore del libro, anzi, del non-libro, sì. Il rapporto uomo donna è ben descritto dal mito di Amore e Psiche. Mito che può essere visto chiaramente anche all'inverso, cioè anche l'uomo può essere chiamato a fare i conti con le proprie illusioni. Crescendo63 ha reagito a questo 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 8 hours ago, ArmandoBis said: Nel libro di Simone Perotti che citavo in un post, "Dove sono gli uomini?", sono raccontate diverse storie di donne rimaste preda di manipolatori, mitomani, falsari, narcisisti. Mi fa strano uno che va in libreria e compra un libro con questo titolo del cazzo. 😄 Dì che l'hai letto per caso perché ce l'aveva una tua amica nazi fem. Neanche se me lo regalano. Se mi pagano dipende quanto. Celeste e Crescendo63 ha reagito a questo 1 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 26 Giugno 2021 Inviato 26 Giugno 2021 7 minutes ago, Back Door Man said: Mi fa strano uno che va in libreria e compra un libro con questo titolo del cazzo. 😄 A Livorno direbbero "mi fa specie". In livornese è detto meglio.
Messaggi raccomandati