Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Back Door Man
Inviato
1 hour ago, Wanda said:

Loro forse lo sanno, o almeno ci provano a saperlo, ma non dovrebbero più far parte delle tue scelte. Quelle spettano solamente a te, non ti deve servire il loro parere o la loro approvazione.
Tu sai cos'è meglio per te molto più di loro

Concordo tranne l'ultima frase. Lei non sa cosa vuole, è confusa, ha bisogno di sostegno.

Oppure si riprogramma e comincia a fare da sola.

In mezzo c'è una grande testata da battere nel muro.

• Mi piace! 1
Inviato
6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Concordo tranne l'ultima frase. Lei non sa cosa vuole, è confusa, ha bisogno di sostegno.

Oppure si riprogramma e comincia a fare da sola.

In mezzo c'è una grande testata da battere nel muro

E' vero, hai ragione. Ma secondo me non lo sa anche perché non lo ha mai fatto, da qualche parte bisogna pur iniziare. Perché di base gli strumenti per fare da sola li avrebbe, tutti li abbiamo (eccetto casi particolari). Occorre imparare ad utilizzarli, sbagliando e sbattendoci la testa. Esistono altri metodi?

• Mi piace! 1
Giòbi Gioba
Inviato (modificato)
1 ora fa, Giraluna ha scritto:

Si parte da piccole cose così fino al più ampio campo delle proprie frequentazioni. 

Parlare semplicemente con una persona.Il gusto basilare della parola.

1 ora fa, giannicarlo ha scritto:

la paura

La paura ha sempre un doppio ruolo : lei prende e dà.

Perché la paura è, come l’amore, il sentimento più antico ed indistruttibile che risiede dentro di noi.

1 ora fa, giannicarlo ha scritto:

E la cosa più triste è vedere persone che invece che cambiare direzione e perseguire se stessi, perseguono sogni e obbiettivi inculcati da altri, dalla società, dai guru che vendono fuffa e che fanno più danni che altro (ogni riferimento è puramente casuale). 

Perchè è la via più facile.L'altra? Crea dolore,segni,ma ti porta alla fine del tunnel.Ti fà veramente affrontare un percorso,non saltarlo o eluderlo.E' fatto di verità,magari scomode.

50 minuti fa, Giraluna ha scritto:

L autostima non cresce sugli alberi.

O ci nasci(ok?) o lo imparerai con i giusti tempi e perciò esperienze.

Va bene, dai livelli conseguiti 😉

Modificato da Giòbi Gioba
Back Door Man
Inviato
11 minutes ago, Wanda said:

1

E' vero, hai ragione. Ma secondo me non lo sa anche perché non lo ha mai fatto, da qualche parte bisogna pur iniziare.

2

Perché di base gli strumenti per fare da sola li avrebbe, tutti li abbiamo (eccetto casi particolari). Occorre imparare ad utilizzarli, sbagliando e sbattendoci la testa.

3

Esistono altri metodi?

3 - Se hai chi ti può aiutare ti risparmi tempo e fatica.

Se non ce l'hai ti devi arrangiare.

_

1 - Ultimamente, studiando psicologia da autodidatta, ho cominciato a rendermi conto delle resistenze al cambiamento che fanno le persone.

È una cosa che avevo sottovalutato.

Ti sarà capitato di avere la soluzione a un determinato problema di qualcun altro, e quel qualcuno ti ha stancato a morte perché non voleva "capire" quello che gli spiegavi, e non avete risolto niente.

Sarà capitato a tutti o quasi.

Ci sto ancora riflettendo, sono mesi che ci penso.

Di fatto le persone hanno delle resistenze interne (io e te compresi) che impediscono in toto le soluzioni.

Tutti la vedono tranne la persona che ha il problema.

Ci sarà chi è più incasinato e chi meno però il modo in cui ragioniamo è simile.

E a volte, anzi spesso, dare consigli è una completa perdita di tempo.

Ripeto, ci sto riflettendo. I risultati mi dicono male.

_

2 - I mezzi ce li ha. Però è molto incasinata. E vede solo quello che vuole vedere. O non vede quello che non vuole vedere.

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Inviato
39 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

3 - Se hai chi ti può aiutare ti risparmi tempo e fatica.

Se non ce l'hai ti devi arrangiare.

_

1 - Ultimamente, studiando psicologia da autodidatta, ho cominciato a rendermi conto delle resistenze al cambiamento che fanno le persone.

Ti sarà capitato di avere la soluzione a un determinato problema di qualcun altro, e quel qualcuno ti ha stancato a morte perché non voleva "capire" quello che gli spiegavi, e non avete risolto niente.

Ci sto ancora riflettendo, sono mesi che ci penso.

Di fatto le persone hanno delle resistenze interne (io e te compresi) che impediscono in toto le soluzioni.

Tutti la vedono tranne la persona che ha il problema.

Ci sarà chi è più incasinato e chi meno però il modo in cui ragioniamo è simile.

E a volte, anzi spesso, dare consigli è una completa perdita di tempo.

Ripeto, ci sto riflettendo. I risultati mi dicono male.

_

2 - I mezzi ce li ha. Però è molto incasinata. E vede solo quello che vuole vedere. O non vede quello che non vuole vedere.

Si chiama omeostasi. Ormai è abituata a vivere così seguendo le indicazioni dei suoi e ciò la fa progredire più o meno sulla stessa linea, stare a galla. Poi arriva uno, sostituisce il genitore con il compagno e continua a barcamenarsi. Ma quando quel compagno si reputa un'emerita merda dimostrando non solo di non essere capace di ragionare x lei ma nemmeno x se stesso allora le crolla il mondo. Certo fa molto male capire che siamo tutti egoisti e che quindi pensiamo in primis a noi stessi, ma questa scossa qui la devi usare x farti strada da sola. A quanto ho capito la tua passione è il rap... Mi sembra una roba ormai riconosciuta come arte ma lontana e parecchio dal mondo accademico dei tuoi... Li hai ragionato con la tua testa, anzi forse con le sensazioni del tuo corpo... Continua a farlo! è la tua salvezza. Non usare gli altri come guide ma confrontati con loro per conoscerti. X quanto dolorosa sia stata questa separazione ti dà questa possibilità che tu stessa ti stavi precludendo. 

• Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Lei non sa cosa vuole, è confusa, ha bisogno di sostegno.

Non mi era mai servito fino ad ora...

sono destabilizzata e confusa questo è sicuro.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Jupiter ha scritto:

Mi sembra una roba ormai riconosciuta come arte ma lontana e parecchio dal mondo accademico dei tuoi... Li hai ragionato con la tua testa, anzi forse con le sensazioni del tuo corpo...

mi sono concentrata su questo perché è sempre stata la mia base diciamo....e questa strada mi porta a tante cose che compongono la mia bolla emotiva...nuove conoscenze, musica e attività produttive per gestire il mio tempo libero al meglio senza stare a piangermi addosso... i miei genitori ovviamente di rap non sanno niente e ho fatto non poca fatica per emanciparmi dal loro modo di pensare...  credo di esserne stata attratta proprio per la diversità che questa cultura rappresentava rispetto all'ambiente nel quale sono stata abituata.

Modificato da Minypony
  • Mi piace! 1
Inviato
26 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Il mio ex che mi ha lasciata dopo oltre 6 anni ha avuto una crisi esistenziale dovuta al pentimento del percorso di studi fatto, che non gli dava sbocchi lavorativi ecc, ed inoltre se ne uscì dicendo che si era reso conto di avere un blocco a dover prima o poi abbandonare "il nido" ovvero casa dei suoi. Tutto questo a 29 anni suonati. Ha iniziato con gli attacchi d'ansia, dopo i quali ha iniziato ad andare da uno psicologo, ma poi sono diventati attacchi di panico, poi è entrato in uno stato depressivo e mi ha lasciata. 

E non sai quanto io abbia cercato di spronarlo, da molto prima che andasse in "crisi", ma lui non voleva sentire diciamo, quello di cui parli te ecco.

Inviato
3 minuti fa, Minypony ha scritto:

mi sono concentrata su questo perché è sempre stata la mia base diciamo....e questa strada mi porta a tante cose che compongono la mia bolla emotiva...nuove conoscenze, musica e attività produttive per gestire il mio tempo libero al meglio senza stare a piangermi addosso... i miei genitori ovviamente di rap non sanno niente e ho fatto non poca fatica per emanciparmi dal loro modo di pensare...  credo di esserne stata attratta proprio per la diversità che questa cultura rappresentava rispetto all'ambiente nel quale sono stata abituata.

Io credo che dovresti fermarti un attimo, e cominciare piano piano a credere di più in te stessa e a non dar troppo peso a quello che dicono gli altri, cercando di farsi scivolare via il prima possibile le opinioni altrui sulle nostre scelte o sulla nostra vita in generale

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Minypony ha scritto:

Vedi che qualcosa che ti differenzia da loro c'è. E guarda caso è la tua valvola di sfogo. Tu sei unica che tu lo voglia o no. Se i tuoi non approvassero potresti fare la brava bambina e non seguire questa musica... Ma quanto staresti male?! E così è tutto il resto. 

Modificato da Jupiter
  • Mi piace! 1