Vai al contenuto

Sono finito fra le fauci di una donna narcisista/borderline?


Messaggi raccomandati

free_dom
Il 5/10/2021 at 14:01, Sensei10 ha scritto:

Sono parole che spiegano un fenomeno, hanno un'azione curativa: se dietro ad un certo atteggiamento c'è del patologico, in fondo, siamo sollevati. La spiegazione è razionale, non siamo noi quelli sbagliati e gli altri hanno un problema relazionale generalizzato che ci salva dal sentirci marionette usa e getta. 

Già, è proprio così. Concordo su tutto (purtroppo). 

Il 5/10/2021 at 14:01, Sensei10 ha scritto:

L'ansia e gli attacchi di panico sono diffusi e comuni, la depressione è dietro l'angolo della prima difficoltà.

Vissuto col mio ex, che ha finito per lasciarmi, ed in fondo rimanere nella sua zona di comfort invece di affrontarla a muso duro, quella "prima difficoltà".

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

R4id3n
19 hours ago, Bilancino said:

Vi ringrazio davvero tanto per il sostegno e per le vostre opinioni.

Sono ancora in difficoltà purtroppo, perché nonostante razionalmente io sappia quanto sia tossica per me questa donna, ancora non riesco a disinnamorarmi e a fare decadere il sentimento, soprattutto perché sono inondato dai sensi di colpa:

Il fatto di averla paragonata troppe volte alla mia ex e di averle trasmesso diffidenza e insicurezza, il fatto di aver creato quel profilo falso e il fatto che se fossimo andati in vacanza magari non sarebbe successo tutto ciò (già ma non ho scelto io di avere il Covid).

Tutte quelle attenzioni che mi dava, quella gioia sincera che aveva quando mi vedeva, quel modo che aveva di farmi davvero sentire l'uomo più bello e amato di questo mondo... È dura rinunciare a tutto questo.

Sto seguendo comunque un percorso con una psicologa, spero di uscirne molto più forte.

Ultimo dettaglio che avevo dimenticato nei miei racconti: in un attimo di enorme debolezza era anche capitato una volta che avevo ceduto alle sue richieste di farsi venire dentro... La mattina dopo lei mi chiede se fossi pentito e che lei non lo era affatto perché era il modo di dimostrarmi quanto io fossi importante per lei e che d'ora in poi saremmo stati legati per sempre, o almeno lei lo sarebbe stata. Ho visto come siamo stati legati.... Test negativo e lei che inizia il tira e molla durato fino a dieci giorni fa

Non colpevolizzarti per le cose che puoi aver fatto di male, siamo esseri umani e si sbaglia. Le cose che hai fatto poi non sono particolarmente gravi e una persona che ti ama davvero di sicuro non si allontana perchè hai avuto il Covid...

Tante cose che hai raccontato le ho vissute anche io sulla pelle, tanto che pensavo di stare con "persone diverse" benchè lei era una. Ma dentro e fuori a volte senza nemmeno capire come, si comportava in modi completamente diversi tra loro..... Inizialmente anche lei voleva che le venissi dentro e successe solo una volta, ebbi l'ansia fino a che non le vennero le sue cose perchè la parte razionale di me sapeva che mi sarei rovinato la vita, eppure la amavo.

Inizialmente la chiamavo troppo poco e me lo faceva pesare, quando ho iniziato a chiamarla di piu ha cominciato a volte a non rispondere proprio....

Queste persone non sanno manco loro cosa vogliono... Io anzi, non sapevo nemmeno che esistessero persone cosí complessate con cui relazionarsi fino a che non ho trovato lei. Questo forum mi ha aperto un mondo e fatto capire che questa "tragedia" non era capitata solo a me.

Concludo dicendo che so che stai cercando delle risposte ripensando a tutti i comportamenti tuoi e suoi. Purtroppo al 99% questa risposta non esiste. Non so se lei sia border o narcisista, cosí come non so se lo sia la mia ex, ma queste etichette servono forse a noi per scusarle una volta di piu.... Per dire "e vabbè è malata, posso o potevo salvarla". La verità è che narci-border o no sono persone che hanno problemi, che noi abbiamo provato a fare qualcosa ma siamo stati risucchiati dall'abisso nero che hanno dentro.

Non sentirti colpevole per ció che è successo, purtroppo non poteva andare diversamente. Ora centrati tu di te, è un percorso lungo ma fidati che da un momento all'altro capirai che ne stai uscendo fuori.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

volevi dire "riuscire a controllarSI" 😁

 

è un mix di cose, è troppo personale. Non ci sono tipe così "potenti" come molti credono. Bisogna vedere chi sei tu, che fardelli ti porti dietro, il tuo curriculum relazionale...

ecco, piuttosto puoi dire che ogni maschio ha un bug di sistema. Possiamo essere tutti hackerati? non lo so.. per quel che riguarda me, lo diventerei se vivessi in certi ambienti, senza ombra di dubbio. 

Ambiente tipo così 

 

notte-bianca-2019-saronno-745980.610x431.jpg.cb46a6cae83d42e8aa0c28edd4f6ff30.jpg

 

 

(foto presa su internet) 

Quali città italiane sono le uniche in cui vivresti (se ce ne sono)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
6 ore fa, R4id3n ha scritto:

Non colpevolizzarti per le cose che puoi aver fatto di male, siamo esseri umani e si sbaglia. Le cose che hai fatto poi non sono particolarmente gravi e una persona che ti ama davvero di sicuro non si allontana perchè hai avuto il Covid...

Tante cose che hai raccontato le ho vissute anche io sulla pelle, tanto che pensavo di stare con "persone diverse" benchè lei era una. Ma dentro e fuori a volte senza nemmeno capire come, si comportava in modi completamente diversi tra loro..... Inizialmente anche lei voleva che le venissi dentro e successe solo una volta, ebbi l'ansia fino a che non le vennero le sue cose perchè la parte razionale di me sapeva che mi sarei rovinato la vita, eppure la amavo.

Inizialmente la chiamavo troppo poco e me lo faceva pesare, quando ho iniziato a chiamarla di piu ha cominciato a volte a non rispondere proprio....

Queste persone non sanno manco loro cosa vogliono... Io anzi, non sapevo nemmeno che esistessero persone cosí complessate con cui relazionarsi fino a che non ho trovato lei. Questo forum mi ha aperto un mondo e fatto capire che questa "tragedia" non era capitata solo a me.

Concludo dicendo che so che stai cercando delle risposte ripensando a tutti i comportamenti tuoi e suoi. Purtroppo al 99% questa risposta non esiste. Non so se lei sia border o narcisista, cosí come non so se lo sia la mia ex, ma queste etichette servono forse a noi per scusarle una volta di piu.... Per dire "e vabbè è malata, posso o potevo salvarla". La verità è che narci-border o no sono persone che hanno problemi, che noi abbiamo provato a fare qualcosa ma siamo stati risucchiati dall'abisso nero che hanno dentro.

Non sentirti colpevole per ció che è successo, purtroppo non poteva andare diversamente. Ora centrati tu di te, è un percorso lungo ma fidati che da un momento all'altro capirai che ne stai uscendo fuori.

È un gran bel post. Complimenti

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight

Ho letto tutti i post del 3d. 

Lunedì mi ero limitato a rimandare @Bilancino al mio 3d perchè non avevo la forza di scrivere altro dopo aver vomitato tutto il mio dolore e la mia rabbia in relazione alle fortunate disgrazie appena capitatemi.

Ora che sono molto più tranquillo e meno arrabbiato, mi sembra doveroso spendere qualche parola in più anche sfruttando l'esperienza fatta in questo periodo.

Anzitutto deve essere chiaro che le persone disturbate esistono, i disturbi esistono e c'è una bella differenza fra la stronza o lo stronzo tout court e una persona con tratti da DSM 5. Queste persone, che abbiano tratti borderline, narcisisti, istrionici e/o antisociali funzionano diversamente dalle persone normali e seguono dei pattern tutti loro.

Da ciò che tu racconti, alla luce di tutti gli studi fatti in vita mia su questi disturbi (un pò per passione, un pò per educazione materna un pò per necessità) mi sento di individuare alcune caratteristiche del disturbo narcisistico di personalità. 

Questa etichetta cambia qualcosa in senso assoluto? no, concordo con chi te lo ha detto prima di me.

MA in senso relativo la cosa cambia un bel pò, perchè finire tra le grinfie di persone che siano disturbate è un'esperienza che solo chi ha vissuto può capire davvero. L'avere tutto, forse pure troppo, in un brevissimo lasso di tempo (love bombing), essere poco dopo e senza apparente motivo scartati e poi essere ripescati e vedere questo ciclo ripetersi un pò di volte è davvero devastante.

CI si sente drogati. Si sente un pieno emozionante e un vuoto devastante alternarsi in modo da perdere la lucidità. Il partner è contemporaneamente vittima (di qualcun altro o qualcos'altro da cui vogliamo salvarlo) e carnefice (nostro). I sentimenti si fanno ambivalenti, li si odia e li si ama (ma non nella versione di Catullo...) il tutto con una intensità aberrante.

Tu come me hai beccato questa persona in un momento di crisi e debolezza. Lei ha colto i tupi punti deboli, si è plasmata per divenire il TUO angelo salvifico e poi quando ti ha adescato cuore e corpo, ti ha iniziato a distruggere. E' così che fanno e NON sono comportamenti normali; sia chiaro.

Allo stesso modo non è normale restare quando la persona sana e centrata sarebbe scappata a gambe levate alle prime red flag (che sia chiaro, sono immediate: ti amo dopo pochi giorni, sei mio marito, il tema della gravidanza desiderata dopo poche settimane... ecc). 

Quindi il problema sono loro... ma lo sono solo in relazione a noi che ne siamo stati complici consapevoli. Perchè, amico mio, i segni c'erano tutti ma semplicemente noi abbiamo scientemente scelto di ignorarli in nome della speranza di sbagliarsi o - dopo - di quella che la situazione potesse cambiare. Ma soprattutto, in nome del bisogno di sentirci amati e voluti, bellissimi e grandiosi come solo una persona con questi tratti sa fare nella fase del love bombing. Loro sanno "regalarti" un inizio irripetibile.

Tu ora ti colpevolizzi. E' semplicemente l'effetto del gaslighiting che ti è stato propinato. Non sei in colpa per aver dubitato di lei, averla seguita, avere chiesto di vedere le chat ecc. O meglio, non sei in colpa verso di lei... Sei in colpa verso di te, visto che il tuo istinto (gut feeling, in gergo) ti diceva chiaramente che di lei non ti potevi fidare, che fosse promiscua (come lo è stato a tuo favore, sia chiaro...) e tu hai scelto di ignorarlo.

Prendi quindi consapevolezza del fatto di essere stato un suo complice e regolati di conseguenza quando cercherà di riprenderti. Perchè cercherò di farlo, prima o poi.

Ti lascio con una canzone di qualcuno che in sta spirale merdosa c'è stato e ne è uscito. E' tutto lì

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilancino

Ringrazio tantissimo @R4id3n e @F-Knight, di cuore, bellissimi messaggi che mi scaldano l'animo.

Parlando di te poi @F-Knight, ho letto la tua storia e mi ha fatto venire i brividi. Mi sono immedesimato completamente e da un lato mi sta dando un po' di forza, proprio perché capisco che non sono solo. Quando riuscirò ad essere più lucido e centrato ti rispondo meglio e con più contenuto 🤗

Per ora mi limito davvero a ringraziarti tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
4 ore fa, Kagan ha scritto:

Quali città italiane sono le uniche in cui vivresti (se ce ne sono)? 

 

 

nessun luogo che sia fuori dall'est europa 😬

nella vita di ogni giorno ho bisogno di vedere fisionomie femminili di un certo tipo per non sprofondare in depressione. L'Italia mi ha rovinato. Non so perché sono fatto così ma così è 🙄

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

R4id3n

@Bilancino@F-Knight

Tengo giusto a fare una precisazione su quello che ho scritto relativamente all'importanza o meno di avere la certezza che le nostre ex partner fossero o meno narciborder o con disturbi simili.

E' una cosa che mi sono chiesto relativamente al mio cercare tutte queste informazioni, mi sono chiesto "perchè"?
Io di natura sono una persona che cerca sempre di capire il perchè delle cose quindi inizialmente non ci ho dato molto peso e l'ho capito solo cercando informazioni di ogni tipo per capire lei, ma anche me.....

Spostando il focus ho scoperto (e magari per molti di voi potrebbe essere come aver scoperto l'acqua calda), dicevo ho scoperto che queste nostre ricerche in una piccola parte sostituiscono lo stress che provavamo a stare in quella relazione.... Leggere di diagnosi o di esperienze degli altri produce ormoni dello stress che ci danno un leggero sollievo. Quindi, in parte noi facciamo queste ricerche per noi. Inoltre, sapere con certezza che l'altra persona soffre di un disturbo della personalità, in un certo senso la, ma soprattutto ci, deresponsabilizza. Questo puó essere molto importante soprattutto per Bilancino che si incolpa per tante cose....

Per lo meno per me e F questo non sta accadendo, perchè siamo altamente consapevoli (vuoi per relazioni passate o semplicemente per eventi leggermente diversi della relazione con la ex)
che di colpa ne abbiamo ben poca relativamente all'aver fatto finire la relazione, anzi forse l'unica colpa che abbiamo è di non averla fatta finire prima.

Per il resto, è vero, solo chi ci è passato puó veramente capire cosa stiamo provando. Love Bombing, Droga, Montagne Russe.... Sono parole che ognuno di noi sa benissimo che si possono riferire alla nostra storia finita. Ma ora almeno siamo un po' piú consapevoli di quello che potremmo incontrare in futuro.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bilancino

Si sono d'accordo, è una cosa che rende più sollevati e deresponsabilizzati.

Io ho un'amica che è molto esperta di narcisismo di ogni tipo e sostiene con fermezza che la donna che ho incontrato la sia.

Credere che questa donna abbia questo tipo di problematiche sicuramente allevia leggermente il dolore e la rabbia, anche se al momento devo lavorare ancora sui sensi di colpa, perché evidentemente la manipolazione che ho subito è stata davvero molto potente.

Poi per natura purtroppo anche io ho sempre bisogno di avere le risposte e di chiarire ogni cosa, per cui avere ancora molti dubbi su certe dinamiche e situazioni mi logora non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

thehappyunicorn
1 ora fa, Bilancino ha scritto:

per natura purtroppo anche io ho sempre bisogno di avere le risposte e di chiarire ogni cosa

Devi adeguare questa natura, che non sempre è funzionale. È una eccellente lezione che si può trarre da queste avventure. Non esiste l'ingegneria meccanica dell'anima, e va bene così. Studiare i disturbi di personalità è fondamentale (lo renderei obbligatorio). Devi capire che non puoi avere le risposte che cerchi. E se ciò non ti piace allora vedila come vedi il gatto di Schrodinger. Hai presente? È la natura ad essere così, non la fantasia. È vivo o morto sto cazzo di gatto? E chi lo sa, perché non puoi osservarlo, se lo osservi ne alteri lo stato. Perché puoi quindi accettare che un professore ti esponga il tale merdoso gatto solo perché ha l'equazione che ti spiega che l'inaccettabile è accettabile, mentre per tali cose dell'anima non puoi accettare di non poter sapere? Accettalo invece. Se vuoi ti scrivo l'equazione che giustifica il tuo dover accettare se ti fa sentire meglio:

f(x)=?

Dove x è lo stato mentale di N (narcisista)

Accettalo, non puoi sapere. Non esiste l'ingegnere meccanico dei sentimenti, e va bene così.    

Modificato da thehappyunicorn
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...