Vai al contenuto

Qualche vostro consiglio su libri e musica.

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Consiglio caldamente la lettura: "Scritti Morali" di Epicuro, Bur Rizzoli. E' un bel tuffo nella conoscenza dell'uomo, seppur il Greco abbia vissuto migliaia di anni fa.

Forse serve per comprendere il vero senso dell'amicizia, dolore, piacere, timore e prudenza.

Ti consiglio allora le Epistole di Orazio, meravigliose 

• Grazie! 1
  • Cuore Nero 1
Sensei10
Inviato
2 minuti fa, Wanda ha scritto:

Le pistole di Orazio

• Haha 1
Bozzarelly
Inviato
16 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Le pistole di Orazio

La pustola di Orazio.

• Cuore Nero 1
Wyatt99
Inviato
32 minuti fa, Wanda ha scritto:

Ti ringrazio.

E rinnovo l’invito di scrivere qui tutto ciò che per voi potrebbe essere stimolante, dalla lettura alla canzone che avete scoperto ora!

Ho letto titoli interessanti, E ne voglio altri, ancora di più!

Gamebred
Inviato

Sto leggendo un libro bellissimo che mi hanno regalato, si intitola Sapiens: Da animali a dei, di Yuval Noah Harari. Tratta di tantissime tematiche di cui parliamo anche sul forum, magnifica visione a 360° sugli esseri umani, sulla loro storia, su tanti interrogativi che ancora abbiamo, esplora le varie e possibili spiegazioni, fa riflettere su tante cose che diamo per scontate e ovvie nella società di oggi.

Lettura ultra-consigliata veramente a chiunque.

Altra lettura che mi è piaciuta tantissimo è la saga di George Martin, le cronache del ghiaccio e del fuoco. Mai visto una caratterizzazione di personaggi simile, un mondo spettacolare fatto di varie citazioni a fatti/personaggi storici, realismo crudissimo con davvero poco fanservice, colpi di scena pazzeschi, uno scontro di personaggi che in realtà sono in conflitto soprattutto con loro stessi.

Se avete visto la serie TV, fidatevi e leggeteli comunque. Tutta un'altra storia.

• Mi piace! 4
Wyatt99
Inviato (modificato)

Trascrivo Un intervento  di Epicuro:

”Siamo nati una volta, due non è possibile nascere, dovremo eternamente non essere: tu, che non disponi del domani, rinvii l’occasione dell’oggi: e intanto la vita ci sfugge, e ciascuno di noi senza essere mai Padrone di un’ora si muore”.

Modifico dicendo che è un colpo al cuore, che mi parla, che mi dice qualcosa in un momento perfetto. Consigliato! 

Modificato da Wyatt99
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Gufo
Inviato
Il 22/3/2022 at 17:46, Lord98 ha scritto:

Fuori dagli USA, "Il Contesto" di Sciascia è un bellissimo libro sul tema del complotto. Anche "Il giorno della civetta".

Dello stesso autore merita tantissimo "Una storia semplice".

Consiglio inoltre "Frankenstein" di Mary Shelley, "Madame Bovary" di Gustave Flaubert e "Baudolino" di Umberto Eco.

• Mi piace! 2
Inviato (modificato)

Io, invece, pur amando i classici latini e greci, sto leggendo "un reietto delle isole" di Conrad. 

Scritto bene, ricalca molto il leitmotiv esotico di Cuore di Tenebra, con minori elementi evocativi dell'orrore.

Si basa sulla storia di un olandese un po' sempliciotto che pensava di aver costruito il suo paradiso in Malesia sposando un' indigena e sperando di far carriera da dipendente presso una sorta di armatore.

Poi farà una cagata importante che brucerà il suo castello di carta.

Lo consiglio per chi ama il genere marinaresco.

Modificato da Kepak
  • Grazie! 1
Sensei10
Inviato
11 minuti fa, Kepak ha scritto:

Conrad

Grazie. 

Andrebbe letto tutto.

• Grazie! 1
Naught
Inviato
12 ore fa, Gufo ha scritto:

"Madame Bovary" di Gustave Flaubert 

Amo i romanzieri francesi e quel libro è uno spaccato preciso della società del periodo ma...se oggi mi dicessero com'è il libro, direi una rottura di balle immensa. Il motivo è semplice: non sopporto più alcune dinamiche, per cui lo trovo un po' disturbante. (ma ripeto, è un mio limite)

Rilancio con Germinal, L'ammazzatoio e  Nanà (tutti di zolà)

12 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Grazie. 

Andrebbe letto tutto.

Conrad mi manca.

In più, da quando ho smesso di fare il pendolare verso la grande città, ho praticamente smesso di leggere (prima lo facevo in treno). Ho American gods (perchè hanno interrotto la serie e sono curioso) mezzo iniziato da un anno.

• Mi piace! 1