Vai al contenuto

Qualche vostro consiglio su libri e musica.


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Per la jazz music consiglio di partire da quelli che sono considerati classici tipo i dischi di Miles Davis (kind of blue in primis), Chick Corea, John Coltrane...

Solitamente poi molti delle loro band si sono dati a carriere soliste.

Per il soul a me piace molto Back to Black di Amy Winehouse.

Blues un album non mi viene in mente ma guardati il film Blues Brothers che é un musical divertente con una colonna sonora epica.

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator

quelli richiesto son campi di dimensioni spropositate, ca va sans dire

come musica consiglio tommy emmanuel, jacob collier
magari più che artisti specifici potresti ascoltare delle raccolte e prendere nota di quelli che ti attirano di più
di certo puoi partire da classici come pat metheny, ray charles, stevie wonder, c'è un secolo intero di produzione

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chad Shrek

Per il Jazz inizia da Kind of Blue, la bibbia

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
12 ore fa, Akira93 ha scritto:

Per la jazz music consiglio di partire da quelli che sono considerati classici tipo i dischi di Miles Davis (kind of blue in primis), Chick Corea, John Coltrane...

Prima di fare il mio intervento ad AKira, vorrei ringraziare tutti i vostri interventi. Forse comprerò per primo le opere consigliate di Apuleio, essendo amante della storia romana ed avendo letto opere di Cicerone, Persio etc.

 

Ti cito @Akira93perché mi hai ispirato ad ascoltare Miles Davis: di lui conosco solo la parte in “Dune Mosse”. In questo periodo sto scoprendo: B.B King, Albert King, John Lee Hocker

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Ti cito @Akira93perché mi hai ispirato ad ascoltare Miles Davis: di lui conosco solo la parte in “Dune Mosse”. In questo periodo sto scoprendo: B.B King, Albert King, John Lee Hocker

Io non sono proprio un massimo esperto, perchè di questi da te nominati ho sentito pochi pezzi, di Miles Kind of Blue e Bitches Brew sono i capisaldi, e i suoi dischi piu famosi. Poichè lui ha vari periodi e una produzione enorme. 

Alla fine fatti guidare dalla curiosità, se ti ispira piu un disco anche per la semplice copertina ascoltalo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Potresti ascoltare qualcosa che è all'origine del rock and roll.

Chuck Berry in primis.

Poi i Beatles, i Rolling Stones e i Doors.

Noterai un'evoluzione del sound di Chuck Berry, soprattutto coi primi Beatles e anche coi Rolling, che all'inizio somigliavano molto ai Beatles, per poi differenziarsi in direzione "Bad Boys", sia nell'abbigliamento sia nei testi musicali e nel suono.

 

Gold Coast Slave Ship bound for cotton fields

Sold in a market down in New Orleans

Scarred Old Slaver knows he's doing alright

Hear him whip the women just around midnight...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
6 minutes ago, Back Door Man said:

Scarred Old Slaver knows he's doing alright

Hear him whip the women just around midnight...

Il vecchio schiavista sfregiato sa che sta facendo tutto bene

Ascoltalo mentre frusta le donne verso mezzanotte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper
9 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

In questo periodo sto scoprendo: B.B King, Albert King, John Lee Hocker

Conosci Robert Johnson?

Qualsiasi artista o band di riferimento del blues o del rock moderno lo cita tra le sue influenze, alcuni lo descrivono come "the most powerful cry in music".

La leggenda narra che donò la sua anima al diavolo in cambio di doti chitarristiche incredibili. Ma questo è quello che a tutti piaceva credere e va bene così, sono contento che si droghino con superstizioni di vario tipo.

Per me è un esempio lampante di un uomo che ha ascoltato e seguito il proprio Daimon, connettendosi a quella voce che dal profondo della sua essenza gli gridava: "fa ciò che vuoi".

Nel Novembre del 1936 dava vita ad alcune perle come "Crossroads". Ascoltarlo mi permette di immedesimarmi totalmente nei profumi della sua epoca, nella natura selvaggia del delta del Mississippi.
Ed improvvisamente sono lui,
e sono io.

 

 

 

 

  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho letto qualcosa sulla vita di Robert Johnson tanto tempo fa.

Se non sbaglio morì giovane.

La cosa che ricordo - assurda - è che ci fu una disputa sull'eredità.

Fu risolta in tribunale grazie alla dichiarazione di una donna che all'epoca dei fatti era una bambina, e che giurò di aver visto "per caso e senza essere notata" Johnson che scopava una donna in un campo.

Grazie alla dichiarazione il figlio della donna fu dichiarato figlio di Robert Johnson.

Una storia super farlocca.

(Potrei sbagliare qualcosa. Il tutto è da considerarsi con beneficio di inventario).

Mi ricordo questa storia perché mi pare una gran cazzata.

Sul ridicolo andante (Si considera vera la dichiarazione - Si stabilisce che proprio quel coito determinò la gravidanza - Una serie di consequenzialità che sono terni al lotto).

Fighi i tribunali.

 

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gatto76

I romanzi e i racconti di James Ballard, autore inglese specializzato in fantascienza catastrofica e sociale(i cambiamenti interiori davanti a fatti straordinari e imprevisti, il rapporto uomo donna con i suoi conflitti, la catastrofe interiore, le varie tipologie di individui e la lotta per la sopravvivenza)

Condominium / Il condominio

L'isola di cemento

La quadrilogia catastrofica sui 4 elementi (vento dal nulla, deserto d'acqua, terra bruciata, foresta di cristallo) e tanti altri suoi romanzi

Le raccolte dei suoi racconti, a volte ancora più belli dei suoi romanzi

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...