Vai al contenuto

Qualche vostro consiglio su libri e musica.


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Varos
4 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Macché.

Vivo benissimo senza.

Intendevo il fatto di perdere l'interesse dopo un po'. 

Non è necessariamente un male, per le serie tv, ma per altre cose sì, se te ne accorgi. Ma magari non è il tuo caso. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
15 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

A me piacciono i libri storici: tutto ciò che riguarda la storia. È il genere che amo, e non mi stancherà mai.

Ti hanno suggerito cose meravigliose (anch'io amo la fantascienza, per dire), e provo a integrare aggiungendo un autore che tratta sì di storia, ma di storia statunitense recente: James Ellroy. Per me è un maestro. La cosiddetta quadrilogia di Los Angeles, composta da La dalia nera, Il grande nulla, L.A. Confidential e White Jazz, è ambientata negli USA di qualche decennio fa (si parte nel secondo dopoguerra) ed è memorabile. American Tabloid, poi, è uno dei libri della mia vita. Ellroy è un personaggione difficilmente etichettabile.

Qui il genere non è comunque quello del romanzo storico: siamo nel campo del thriller poliziesco, impastato di noir. Ma Ellroy scrive romanzi di un genere tutto suo.

Modificato da Seth44
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
14 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Ti hanno suggerito cose meravigliose (anch'io amo la fantascienza, per dire), e provo a integrare aggiungendo un autore che tratta sì di storia, ma di storia statunitense recente: James Ellroy. Per me è un maestro. La cosiddetta quadrilogia di Los Angeles, composta da La dalia nera, Il grande nulla, L.A. Confidential e White Jazz, è ambientata negli USA di qualche decennio fa (si parte nel secondo dopoguerra) ed è memorabile. American Tabloid, poi, è uno dei libri della mia vita. Ellroy è un personaggione difficilmente etichettabile.

Qui il genere non è comunque quello del romanzo storico: siamo nel campo del thriller poliziesco, impastato di noir. Ma Ellroy scrive romanzi di un genere tutto suo.

Infatti credo che spenderò un capitale per tutti questi libri, come il padre di Leopardi.

Ma ne varrà la pena.

Usate questo spazio per condividere TUTTO ciò che volete, dai libri alle serie tv, a spettacoli teatrali ai film.

Più condividiamo, meglio è. Anche di generi diversi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
4 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Avevo iniziato a vedere la serie: bella, ma troppo lunga. Proverò il libro.

La serie è bella e ben fatta ma molto incentrata sul classico schema dei rapporti interpersonali. Il libro è più freddo, da questo punto di vista. Paradossalmente molto poco romanzato. 

Un po' come - con tutte le abissali differenze - Fight Club.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, Seth44 ha scritto:

American Tabloid, poi, è uno dei libri della mia vita. Ellroy è un personaggione difficilmente etichettabile.

A sto punto Libra di Don de Lillo, sul tema. Fantastico come quello che indichi.

Colonna sonora, ovviamente, Dead Kennedys.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lord98
20 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

A sto punto Libra di Don de Lillo, sul tema. Fantastico come quello che indichi.

Colonna sonora, ovviamente, Dead Kennedys.

 

Anche "Pastorale americana" di Philip Roth

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lord98

Fuori dagli USA, "Il Contesto" di Sciascia è un bellissimo libro sul tema del complotto. Anche "Il giorno della civetta".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Wyatt99

Consiglio caldamente la lettura: "Scritti Morali" di Epicuro, Bur Rizzoli. E' un bel tuffo nella conoscenza dell'uomo, seppur il Greco abbia vissuto migliaia di anni fa.

Forse serve per comprendere il vero senso dell'amicizia, dolore, piacere, timore e prudenza.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

piacere

👌 

Grande classico. Bisogna ridurlo all'essenza delle esperienze, per capirlo. Altrimenti apparirà un vecchio libro scritto da un vecchio filosofo vissuto in un vecchio mondo.

  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
28 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

👌

Grande classico. Bisogna ridurlo all'essenza delle esperienze, per capirlo. Altrimenti apparirà un vecchio libro scritto da un vecchio filosofo vissuto in un vecchio mondo.

Sono d’accordo.

In realtà il libro va anche oltre al piacere, di cui Epicuro è conosciuto. Parla della beatitudine, del fatto che spesso siamo noi stessi a creare gabbie, ed esorta il lettore ad andare avanti, seppur è difficile la strada.

Per lui l’importante è avere qualcosa in pancia. E la prudenza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...