Vai al contenuto

Frontal crash: la mia esperienza


Blego

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Soulrider ha scritto:

Io conosco molti narcisisti e narcisiste

Ma sono diagnosticati? 

So che non hai chiesto a me, ma penso che confondi quello che viene chiamato maligno con un 'semplice' narcisista, c'è chi ha questo problema senza avere un lato sadico e che mette in atto certi meccanismi senza la precisa volontà di arrecare danno agli altri ma più che altro per proteggere sé stesso, ci sono varie gradazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Quando conosci qualcuno da 40 anni e ne hai condiviso la crescita le esperienze ..magari  ne hai subito l agito ( a volte inconsapevole altre per mero sadismo ) non serve la diagnosi ... ....

5 minuti fa, Lego ha scritto:

Ma sono diagnosticati? 

So che non hai chiesto a me, ma penso che confondi quello che viene chiamato maligno con un 'semplice' narcisista, c'è chi ha questo problema senza avere un lato sadico e che mette in atto certi meccanismi senza la precisa volontà di arrecare danno agli altri ma più che altro per proteggere sé stesso, ci sono varie gradazioni 

Per alcuni uomini e donne poi è talmente evidente che ti spaventi...per quanto è diffuso il fenomeno...

Ci sono i maligni...i covert...gli overt...

Quelli che diventano aguzzini dopo essere state vittime e viceversa ...

Alcuni agiscono compulsivamente 

.altri per compensare un malessere interiore...altri perché hanno subito l influsso narcisistico di uno dei genitori ...non ho fatto statistiche...osservo..metto insieme i pezzi..

L'ambiente piccolo....di provincia..o il quartiere rende tutto molto facile da decifrare...

E poi una covert mi è capitata...l ho subita e mi ha messo in difficoltà...seria....non ero abbastanza skillato e mi ha fatto da "scuola"....

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
8 minuti fa, Lego ha scritto:

Ma sono diagnosticati? 

So che non hai chiesto a me, ma penso che confondi quello che viene chiamato maligno con un 'semplice' narcisista, c'è chi ha questo problema senza avere un lato sadico e che mette in atto certi meccanismi senza la precisa volontà di arrecare danno agli altri ma più che altro per proteggere sé stesso, ci sono varie gradazioni 

Il termine "narcisista" per come viene usato oggi implica sempre la malignità, cioè la svalutazione dell'altro, non disgiunta dal controllo.

Il termine narcisista, se usato invece in psicoanalisi, vedi ad esempio Kohut, ha un significato diverso.

Di narcisisti ne ho conosciuti due e te li raccomando. Il punto è che tu da fuori non vedi nulla. Solo dopo che sei venuto a sapere come stanno le cose dai il giusto peso a certi particolari strani ma rivelatori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

In effetti c'è un abuso intollerabile di questi termini, ormai.

Una volta si chiamavano prosaicamente stronzi

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Soulrider ha scritto:

senza avere sensi di colpa per il dolore che provochi ? 

 

I narcisisti sono privi di empatia utilizzano le persone come mezzi per soddisfare i loro bisogni non sanno neanche cosa sono i sensi di colpa

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Il termine "narcisista" per come viene usato oggi implica sempre la malignità, cioè la svalutazione dell'altro, non disgiunta dal controllo.

Capisco, io lo intendo come un disturbo della personalità, significa che quella persona conosce e riesce ad attuare solo quel modo per relazionarsi

@Soulriderrispondo a tutti e due così

Poi abbiamo quasi tutti un lato narcisistico che può emergere quando ci si sente molto soli, in gravi difficoltà o vittime di ingiustizia, o anche in altri casi, le mie conoscenze in merito sono piuttosto superficiali

Modificato da Lego
Link al commento
Condividi su altri siti

thehappyunicorn

@Blego

Mi sono accorto che ho confuso te con l'altro utente del td 'donne più stronze'. Era lui a dire quello che citavo prima. Sorry! Già limito i td che leggo per non incasinarmi, devo limitarli ancor più si vede. 'Non xito pì un giovanotto' sono io a parlare a me stesso 😅 Ciao 

Certo che anche voi, qui c'è un utente Lego ed uno Blego... zio tram 

Modificato da thehappyunicorn
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Principe di Montenevoso
13 ore fa, Lego ha scritto:

E ti sta aiutando? Da quanto si legge in giro sembra che pochissime persone con il tuo problema riescano ad iniziare un percorso

Un po', perché voglio essere aiutato. Mi ero costruito una situazione talmente esplosiva che l’unica via di fuga era chiedere aiuto, quindi ho dovuto ammettere a me stesso che c’erano dei problemi.

12 ore fa, Soulrider ha scritto:

E come riesci ad essere consapevole della tua patologia, senza avere sensi di colpa per il dolore che provochi ? 

Mi spiego ..un conto è essere inconsapevoli, un altro è affermare di essere coscienti..e non "risolvere"....

Io conosco molti narcisisti e narcisiste..alcuni patologici ed altri con dei tratti più o meno spiccati o declinati in più modalità..ma l'aspetto che li accomuna è il categorico rifiuto (a volte mancanza di strumenti intellettuali) a riconoscere gli effetti del loro agito ...

Cioè..messi davanti alle catastrofi che combinano sembrano quasi attoniti ..stupiti....della serie." .chi ? Io ? ...naaaaa... io mai comportato così...." 

Tu come ci riesci ?

Il modo di relazionarsi anomalo è una conseguenza della patologia, non è il disturbo stesso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Non ho dubbi...che sia una conseguenza e non il disturbo...

Ma la tua prospettiva è preziosa ...qui dentro in tanti siamo finiti a piangere per "le conseguenze" ...ed abbiamo poi superato (chi più chi meno ) grazie anche alla considerazione "assolutoria" che "non è colpa del narcisista, quanto del narcisismo " ...

Mi chiedo cosa accade dall'altra parte...assenza di senso di colpa ...empatia rovesciata ( interpreto solo  secondo i miei canoni ) ..finché qualcuno non ti spiega che.." non è proprio così che funziona"...

Tu quindi sei "inconsapevole" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Principe di Montenevoso
23 minuti fa, Soulrider ha scritto:

Mi chiedo cosa accade dall'altra parte...assenza di senso di colpa ...empatia rovesciata ( interpreto solo  secondo i miei canoni ) ..finché qualcuno non ti spiega che.." non è proprio così che funziona"...

Empatia emotiva pochissima, ma forte empatia cognitiva, viso a viso mi ritrovo spesso a dire quello che le persone pensano prima che lo dicano, capisco bene quello che provano, ma faccio fatica ad immedesimarmi, anche se sto facendo grandi esercizi.

Dall’altro sono attratto dalle persone ematiche, perché ogni minima cosa mi ferisce, anche se prima non ne ero consapevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...