Vai al contenuto

Frontal crash: la mia esperienza


Blego

Messaggi raccomandati

43 minuti fa, Blego ha scritto:

Però francamente, per una che si è comportata come una stronza io debba farmi carico dell'outcome della relazione e ritenermi l'ultimo dei coglioni anche no. 

Ce la farai , concentrati su di te

un tips utilissimo dalla mia psicologa è stato quello di prendere consapevolezza del fatto che

noi vediamo la realtà per come abbiamo bisogno che sia e vogliamo credere che sia in un modo quando invece è tutt’altro …per evitare questo occorre vivere una vita dove non servono idealizzazioni …probabilmente lei si è accorta di questo tuo desiderio di sistemarti e ha preso vantaggio da questo facendo la gnorri.

È stato è un inganno dell’inconscio.

la prossima volta saprai come fare.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider
11 minuti fa, Minypony ha scritto:

È stato è un inganno dell’inconscio.

la prossima volta saprai come fare

È vero...se si osserva il nostro agito quando entriamo nella spirale della dipendenza...

Siamo esattamente vittime di un autoinganno...

È il meccanismo della dipendenza che funziona così...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
22 minuti fa, Minypony ha scritto:

probabilmente lei si è accorta di questo tuo desiderio di sistemarti e ha preso vantaggio da questo facendo la gnorri.

Non capisco sinceramente. 

Ho 39 anni e lei 37 anni se il mood della relazione è scopare e basta alcuni step non li fai. Da entrambi i lati. E ti accorgi se dall'altra parte c'è la volontà di far crescere la relazione per poi vedere fino dove arriva o si vuole solo leggerezza. 

Non capisco che vantaggio può avere trovato... Alla luce di quanto è successo a me sembra più un teatrino...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
18 minuti fa, Soulrider ha scritto:

È vero...se si osserva il nostro agito quando entriamo nella spirale della dipendenza...

 

Ma, ancora, la dipendenza consiste nel non riuscire a vivere senza l'oggetto amato dal quale appunto dipende tutto il tuo essere. 

Non so se ho involontariamente comunicato questo ma non è certamente così. 

Però non è neanche che do fronte a ciò che è successo riesco a fare spallucce e continuare come se nulla fosse. 

Aggiungo che ho diverse relazioni alle spalle e anche di carattere diverso (quindi classico fidanzamento, amante di donna fidanzata, relazione senza impegno etc) ma in tutti questi casi una cosa che mi ha lasciato così di stucco non l'ho mai vissuta. 

Modificato da Blego
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Blego ha scritto:

Non capisco sinceramente. 

Ho 39 anni e lei 37 anni se il mood della relazione è scopare e basta alcuni step non li fai. Da entrambi i lati. E ti accorgi se dall'altra parte c'è la volontà di far crescere la relazione per poi vedere fino dove arriva o si vuole solo leggerezza. 

Non capisco che vantaggio può avere trovato... Alla luce di quanto è successo a me sembra più un teatrino...

Non è così semplice,  gli uomini non capiscono la pressione sociale che le donne devono respirare se dopo una certa non hanno di fianco un uomo serio …sicuramente questa prospettiva è molto allettante per chiunque anche se non tutti sono adatti alla vita di coppia… semplicemente lei ci ha provato a giocare alla fidanzatina perfetta ma non è andata 

Modificato da Minypony
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

La vivi così perché..proprio a questo punto del tuo percorso..tu..(e non lei..) avevi investito oltre il lecito ...ed alla cieca ...hai lasciato incustodito qualcosa di tuo...delegato la donna alla cura...alla lotta ed al rischio.... .mentre quello è " lavoro e smazzo"  tuo...di uomo ...

Cerco di spiegarmi..ma fammi premettere che io ho vissuto recentemente il tuo dramma e quindi so di quale dolore e smarrimento parli...e non sono di primo pelo ...ne ho 55....

Bon...

Il tuo (nostro) problema è la visione idealizzata e immatura..(direi di comodo) delle relazioni....

Anche io ne ho vissute di ogni...(lunghe, brevi, clandestine, superficiali etc.... infine il matrimonio....) ma tutte erano accumunate dalla mia inconsapevolezza sul vero significato che le stesse vicende relazionali avevano per il mio ego e per la mia autostima ....

La narcisista che hai incontrato...non l hai scelta tu...sei stato accuratamente selezionato in base alla tua ingenua ed immatura empatia ...

dico ingenua ed immatura perché solo di questo si tratta..per il resto... la tua capacità di essere  empatico,  come tratto di personalità è solo un gran pregio..anzi se vogliamo un dono...

Alla tua età...proprio quando pensavi di poter entrare in una relazione abbassando la guardia..sei stato "preda" di una personalità con fame compulsiva di presenza e disponibilità...

Presenza e disponibilità che tu hai mostrato con orgoglio (l empatia sarebbe una virtù per molti) ed esercitato con convinzione...

Circostanze tipiche dell inganno ..

Di fronte a te invece avevi una patologica assetata di "bonta'" una cleptomane dei sentimenti.. che non ha fatto altro che rubare e gettare alle ortiche tutto il tuo "buonismo"...

Lei è la tossica e tu il fidanzatino buono e mite che le procurava le dosi per evitare i suoi scleri..le sue aggressioni e le sue minacce manipolatorie ...

Questo è il pattern se lo coloriamo con gli evidenziatori...

Quando affermi che non riesci a fare spallucce..dici una cosa comprensibile e condividisibile...ma è come la rabbia e la frustrazione per essere stati derubati dopo aver lasciato aperta la porta di casa...

È legittimo...ma inutile ...

Non va nemmeno chiusa "la casa " con spranghe ed iperprotetta con inopportuni (quanto puerili) sistemi di allarme fantascientifici...

Va acquisita la capacità di capire e comprendere " conoscere " la personalità di chi ci seleziona ...a prescindere da ciò che noi vorremmo (idealizzazione) e sporcandosi le mani...quindi investendo e rischiando consapevolmente  nei legami 

Modificato da Soulrider
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 ora fa, Minypony ha scritto:

(...) probabilmente lei si è accorta di questo tuo desiderio di sistemarti e ha preso vantaggio da questo facendo la gnorri.

È stato è un inganno dell’inconscio.

la prossima volta saprai come fare.

Più preciso e sintetico di così è impossibile.

Mi chiedo se in fondo l'avvisaglia che qualcosa non funzionasse ci fosse fin dall'inizio.

Ovvero la prova che qualcosa non andava era proprio nel fatto che non c'era nulla che non andava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider
Adesso, ArmandoBis ha scritto:

Più preciso e sintetico di così è impossibile.

Mi chiedo se in fondo l'avvisaglia che qualcosa non funzionasse ci fosse fin dall'inizio.

Ovvero la prova che qualcosa non andava era proprio nel fatto che non c'era nulla che non andava.

Si..la prova è proprio quella...sintesi perfetta...

La prova è nell idillio di "plastica" ...nell immagine inattaccabile che lei tenta di costruire (conosciamo il lovebombing)..il resto lo facciamo noi lasciando che lei faccia e disfaccia a suo uso e consumo ..

Quando la sua compulsione patologica si sazia...va in overdose..e cambia pusher....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Blego..non so se tu sei un player da playstation ma, se vuoi osservare il meccanismo della dipendenza strisciante metti sotto attenzione un ragazzino che gioca alla PS ...

Io non gioco, i miei nipoti si però....

Giocano in modo compulsivo...si alza la temperatura anche di 5/6 decimi ...sono quasi tachicardici..irascibili.. violenti all 'inverosimile se va via la rete o i genitori gli stoppano la session....poi se devono chiedere al padre un nuovo gioco o un upgrade diventano mefistofelici...si accucciano..melliflui...coccole e servizietti.....

.una cosa spaventosa ...

Mi spiace ma molte donne/bimbe ..esposte alla pressione che dice @Minypony (che è reale anche se regressiva ) sono dentro questa spirale indistricabile ...e gli empatici sono solo uno scaffale dove prendere la dose del momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
18 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Ovvero la prova che qualcosa non andava era proprio nel fatto che non c'era nulla che non andava.

Potrebbe essere bingo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...