wolf gang [Partecipante] 41 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 2 ore fa, Blego ha scritto: Non capisco sinceramente. Ho 39 anni e lei 37 anni se il mood della relazione è scopare e basta alcuni step non li fai. Da entrambi i lati. E ti accorgi se dall'altra parte c'è la volontà di far crescere la relazione per poi vedere fino dove arriva o si vuole solo leggerezza. Non capisco che vantaggio può avere trovato... Alla luce di quanto è successo a me sembra più un teatrino... Magari con la testa la voleva la relazione tranquilla e seria, ma dentro di lei voleva lo stronzo che la scopava e non la richiamava per una settimana vai a saperlo. Non sta a noi risolvere queste dinamiche. Secondo me ti e andata anche bene che non sei dovuto passare nella fase della svalutazione Bolt ha reagito a questo 1
Varos [Partecipante] 774 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 2 ore fa, Soulrider ha scritto: Tu ..uomo ...con una cazzo di testa sulle spalle e (si presume) un uccello tra le gambe...ti fermi su un ponte di "monculo vattelapesca" per farti una foto ..dopo esserti rasato le sopracciglia e fatto la maschera alle zucchine ... Ahahhahaah 😂😂😂 cristo se è vero
Bolt [Partecipante] 2989 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 (modificato) 13 minuti fa, wolf gang ha scritto: Secondo me ti e andata anche bene che non sei dovuto passare nella fase della svalutazione Concordo in pieno. Li, sarebbe stato distruttivo secondo me. Ripeto, ha schivato un gran bel proiettile. Modificato 24 Gennaio 2022 da Bolt Lego e wolf gang ha reagito a questo 2
Blego [Partecipante] 597 Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Inviato 24 Gennaio 2022 2 ore fa, thehappyunicorn ha scritto: 2 ore fa, Soulrider ha scritto: quindi ora fisso i paletti del recinto Hai descritto bene. Tutto questo ha un nome: codipendenza Le dinamiche del narcisismo (specie overt) sono abbastanza note. La codipendenza invece non la vedo citata spesso. Il narcisista sta al codipendente come la chiave alla toppa, come il cazzo alla figa, come il soya sul sushi. Non come il wasabi. Il wasabi fa cagare Mi era sfuggito questo intervento. Ora...è possibile dunque che una persona abituata ad avere una relazione in cui è codipendente (poiché dall'altra parte c'è una persona con tratti narcisistici) e che provi ad avere una relazione "equilibrata" si senta fuori luogo e non a proprio agio, quindi come se nella relazione che possiede, apparentemente perfetta, le "mancasse qualcosa". Può essere dunque che le "farfalle nello stomaco" siano la rappresentazione che lei ha dato alla mancanza di questo qualcosa ovvero dello schema relazionale a lei consueto?
Soulrider [Partecipante] 663 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 Non "può essere"...bensì " certamente " ... lei in quel momento e con quella affermazione ti ha subcomunicato (e neanche tanto sub) che il gioco era finito...le dosi che le davi non più efficaci...il tuo ruolo "dopante" esaurito.... La codipendenza rappresenta per chi ne è esterno una sintomatologia ...ma per chi la attua perché narcisista è la regola...la normalità...paradossalmente è l'equilibrio... Ad un certo punto..tu stesso ..sei divenuto per lei...non abbastanza dipendente e quindi è passato ad altro ....
Blego [Partecipante] 597 Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Inviato 24 Gennaio 2022 2 minuti fa, Soulrider ha scritto: Non "può essere"...bensì " certamente " ... lei in quel momento e con quella affermazione ti ha subcomunicato (e neanche tanto sub) che il gioco era finito...le dosi che le davi non più efficaci...il tuo ruolo "dopante" esaurito.... La codipendenza rappresenta per chi ne è esterno una sintomatologia ...ma per chi la attua perché narcisista è la regola...la normalità...paradossalmente è l'equilibrio... Ad un certo punto..tu stesso ..sei divenuto per lei...non abbastanza dipendente e quindi è passato ad altro .... No aspetta...un conto è il narcisista un conto è il codipendente. I due coesostono in una relazione. Lei mi aveva detto che, a quanto emerso dagli incontri con la psicologa, il suo ex aveva tratti "narcisistici perversi". Questo implica che se lei è stata a lungo in relazione con lui può aver sviluppato comportamenti e atteggiamenti codipendenti come normalità relazionale. Non avendo io tratti narcisistici patologici, in relazione con me il suo schema relazionale non veniva soddisfatto. Da qui la mancanza di "qualcosa" (le farfalle ndr) che le servono per stare in relazione. Io non sono mai dipeso da lei, piuttosto non manipolandola, come era abituata ad essere, non ho alla lunga prodotto stimoli sufficienti al l'attaccamento. È un'ipotesi...sto ragionando ad alta voce.
thehappyunicorn [Partecipante] 1878 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 (modificato) 33 minuti fa, Blego ha scritto: sfuggito Altolá, - narcisismo e codipendenza sono due cose diverse e agli antitesi, ma che si incastrano. Uno o tende o a uno o all'altro In due parole e uno schema ad elevatissima professionalità - Narcisismo (overt/covert)->zero empatia - Codipendenza->empatia ma profondo disagio ben specifico Il ciclo della codipendenza è molto interessante. Ma non lo ricordo bene. Ora uno dice: ma serve psicologo, sono diagnosi serie da fare, e le scie chimiche poi?! Vero! Sciechimicatemi sta minchia 😀 (con affetto si intende ❤️) terra terra, se tu senti che una persona 'quasi desidera la sofferenza altrui' parole tue a memoria, questo è abbastanza. Che te ne fai del sapere se attinge il limite clinico di narcisismo?! Alla fine sai da che parte dello spettro sta. Basta direi. Non davate a lei della narci? Tu non dici che hai molta empatia quasi troppa e che non è la prima narci che ti capita? Ti suggerisco quindi di leggere cosa è la codipendenza. Sarebbe (forse) per te. Non è un tema facile a dire il vero. Molto spinoso. Ma non leggere delle sciechimiche per poi dirmi che non ti sembrano la tua ex. La tua ex è la potenziale narci, non la potenziale scia chimica *** Ho visto la tua risposta. Può essere che lei sia quella rotta, tu sia sano, e quindi pace, come dici tu, semplicemente con te le manca qualcosa. Io parlo per parlare, per dare idee Modificato 24 Gennaio 2022 da thehappyunicorn stefania568 ha reagito a questo 1
Blego [Partecipante] 597 Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Inviato 24 Gennaio 2022 2 minuti fa, thehappyunicorn ha scritto: Altolá, - narcisismo e codipendenza sono due cose diverse e agli antitesi, ma che si incastrano. Uno o tende a uno o all'altro In due parole e uno schema ad elevatissima professionalità - Narcisismo (overt/covert)->zero empatia - Codipendenza->empatia ma profondo disagio ben specifico Il ciclo della codipendenza è molto interessante. Ma non lo ricordo bene. Ora uno dice: ma serve psicologo, sono diagnosi serie da fare, e le scie chimiche poi?! Vero! Sciechimicatemi sta minchia 😀 terra terra, se tu senti che una persona 'quasi desidera la sofferenza altrui' parole tue a memoria, questo è abbastanza. Che te ne fai del sapere se attinge il limite clinico di narcisismo?! Alla fine sai da che parte dello spettro sta. Basta direi. Non davate a lei della narci? Tu non dici che hai molta empatia quasi troppa e che non è la prima narci che ti capita? Ti suggerisco quindi di leggere cosa è la codipendenza. Sarebbe (forse) per te. Non è un tema facile a dire il vero. Molto spinoso. Ma non leggere delle sciechimiche per poi dirmi che non ti sembrano la tua ex. La tua ex è la potenziale narci, non la potenziale scia chimica No no ti stai sbagliando non ho detto ciò. Lei non è narcisista ma usciva da una relazione con un narcisista. Io non ho avuto altre relazioni con narcisiste. Che sappia io, e ho fatto anche un po' di analisi in passato, non ho una personalità dipendente im relazione. C'è una forte differenza tra empatia e codipendenza.
Soulrider [Partecipante] 663 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 (modificato) Forse ti manca il passaggio che vede nella dinamica narcisista/dipendente lo scambio di ruoli .. Il narcisista o la narcisista può essere vittima esso/a stessa della dinamica...è il livello di "egopatia" e scarsa autostima che decidono chi è vittima e chi carnefice.. I migliori narcisisti sono potuti divenire vittime a loro volta di carnefici più "assetati" di loro e viceversa ... Io credo che nel tuo caso sia avvenuto proprio questo ... Lei con tratti narci e forse anche di codipendenza (dipende dal soggetto che seleziona) si imbatte prima nel suo ex narcisista overt (semplifichiamo per capirci) e poi in dinamica " rebound" , seleziona te empatico per entrare nella fase narci covert .... Il punto è la natura di lei...scompensata comunque e di base ..che fa si di indurla a selezionare soggetti compensativi per lei...... Il suo ex la faceva sentire dipendente attiva (lui da narcisista la svuotata emotivamente)..ma alla lunga l' ha stirata per strada ....e la manda in analisi.... E tu invece la avresti dovuta "rifocillare" dell ego ferito e della autostima minata e svuotata dall' ex...ma alla lunga si è "demotivata"..perché anche lei scompensata di base.... Il problema è che lei non è in bolla Tu sei sano ..proprio perché sei stato deselezionato...il suo gioco dura finché c'è un alterego da svuotare e...mandare ai matti... Per questo in tanti ti dicono ...hai schivato un bel proiettile... Sbocciaci su....perché ti è andata di lusso Modificato 24 Gennaio 2022 da Soulrider
thehappyunicorn [Partecipante] 1878 Inviato 24 Gennaio 2022 Inviato 24 Gennaio 2022 (modificato) 34 minuti fa, Blego ha scritto: Io non ho avuto altre relazioni con narcisiste Allora perdonami, mi sono confuso. Il termine codipendenza è ancora non rigidamente definito (da quanto ne so) e viene usato in vari contesti. Viene in genere descritto così: Una persona che viene lasciata essere coinvolta dal comportamento (tossico) di un'altra persona, e che cerca per reazione di modificare quel comportamento Esempio spicciolo: un narcisista e la sua vittima, vittima che a sua volta cerca di controllare e rettificare il narcisista stesso, finendo incastrato nel ciclo Codipendenti sono vittime e carnefici. Ma sull'empatia credo ti sbagli (vado a memoria), ossia che sia presente in loro, bensì mal posta e diventa una morbosità controllatoria (se esiste questa parola). 34 minuti fa, Blego ha scritto: Lei non è narcisista ma usciva da una relazione con un narcisista. non eri tu a dire che sentivi lei provare piacere per la sofferenza altrui? Guarda che è una frase pesante da pronunciare. Scusa, dovrei leggere con più attenzione tutto da capo, ma non posso farlo. Ti lascio quindi con questi pochi concetti buttati qui e lì. Vedi tu se valga la pena ragionarci su. Ciao Pensa a TE. Basta analizzare lei. Questo è controllatore (esiste questa parola?) sopra una certa soglia e non ti aiuterà. Fa di te ossessivo inoltre Modificato 24 Gennaio 2022 da thehappyunicorn
Messaggi raccomandati