Vai al contenuto

Frontal crash: la mia esperienza


Blego

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
7 ore fa, Caraibika ha scritto:

(...) L'aspettativa va eliminata, è l'unico modo per affrontare le relazioni senza essere devastato ogni volta.

Credo che sia impossibile. Se sei coinvolto, sei coinvolto.

Se lo sei in modo sano, senti comunque la botta, ma non ti devasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
7 ore fa, Blego ha scritto:

Sì sono l'esatto opposto. Oddio non sono un cagnolino eh...però in coppia mi piace prendermi cura dei bisogni fisici ed emotivi del partner e chiedo che lei faccia lo stesso con me. 

Eliminare le aspettative è una pratica zen. Non sono ancora a questo livello. 

A posteriori forse è facile dire che l'esito era scontato. Io però ci stavo bene e mi sentivo amato. Se poi è stato tutto un teatrino il suo questo non lo so...

Non è stato un teatrino. Se leggi i resoconti di rapporti con psycho, in tutti i casi la fase iniziale era stata praticamente perfetta.

Non fingeva affatto. Era tutto vero. Solo che il rapporto aveva la data di scadenza. È un paragone calzante: fino al giorno X puoi consumarlo, il giorno dopo lo devi buttare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
40 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Non è stato un teatrino. Se leggi i resoconti di rapporti con psycho, in tutti i casi la fase iniziale era stata praticamente perfetta.

Non fingeva affatto. Era tutto vero. Solo che il rapporto aveva la data di scadenza. È un paragone calzante: fino al giorno X puoi consumarlo, il giorno dopo lo devi buttare.

Ho capito ma come ci si difende?

Io giuro che fino all'altro giorno MAI avrei pensato che fosse una psycho (se così si può definire). Nessun segnale di squilibrio, ottimi rapporti con amici, colleghi e famiglia. 

Col senno di poi è ovvio che posso interpretare ora vari episodi alla luce di quello che è successo, ma quando sonk stato lì non avrei MAI pensato. 

D'un botto mi è arrivato tutto addosso. Sinceramente alla veneranda età di quasi 40 anni comincio a essere un po' stufo...

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai

psycho mi pare eccessivo, e poi, la butto lì, psicologi e psichiatri sono sempre potenziali portatori di stravolgimenti, tranne forse quelli che fanno solo da confessori/sfogatoi.

e tocca prendere atto che il rapporto adulto è l'ideale per la testa ma la pancia è sensibile ad altro, e tutto subito, troppo presto, troppo ufficiale, non va bene per mantenere un po' di tensione, la maggior parte delle donne è meglio se le tieni almeno un po' sulla corda.  Ma bisogna esserci portati, farlo deciso a tavolino non è cosa   

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
15 minuti fa, Blego ha scritto:

Ho capito ma come ci si difende?

Io giuro che fino all'altro giorno MAI avrei pensato che fosse una psycho (se così si può definire). Nessun segnale di squilibrio, ottimi rapporti con amici, colleghi e famiglia. 

Col senno di poi è ovvio che posso interpretare ora vari episodi alla luce di quello che è successo, ma quando sonk stato lì non avrei MAI pensato. 

D'un botto mi è arrivato tutto addosso. Sinceramente alla veneranda età di quasi 40 anni comincio a essere un po' stufo...

Non voglio semplificare troppo le cose, ma se è stata 9 anni all'interno di un rapporto disfunzionale, era molto difficile che potesse trovare un'altra strada.

Semplicemente, la prossima donna che incontrerai, dovrai metterla a fuoco fin da subito. Ed è auspicabile che lei faccia la stessa cosa con te.

Mettere le carte in tavola non esclude il coinvolgimento e il romanticismo delle situazioni.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
4 hours ago, liberalanc said:

....mi scende la catena (se vai in bicicletta non  pedali più).....

ma anche molto più volgare ...scende la catena (del vecchio sciacquone del cesso) 🙊 

Secondo me la catena del WC non doveva essere abolita.

È meglio del pulsante perché per premerlo ci si deve alzare e vedere il prodotto.

Invece la manopola della catena a portata di mano dà senz'altro una sensazione di potere.

 

  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
11 minuti fa, Blego ha scritto:

Ho capito ma come ci si difende?

Io giuro che fino all'altro giorno MAI avrei pensato che fosse una psycho (se così si può definire). Nessun segnale di squilibrio, ottimi rapporti con amici, colleghi e famiglia. 

Col senno di poi è ovvio che posso interpretare ora vari episodi alla luce di quello che è successo, ma quando sonk stato lì non avrei MAI pensato. 

D'un botto mi è arrivato tutto addosso. Sinceramente alla veneranda età di quasi 40 anni comincio a essere un po' stufo...

Lei ti aveva detto che eri arrivato come un’epifania, ma alla fine sarà lei a rappresentare un’epifania per te.

Mi spiego: fino a quando non ti capita di stare insieme a una di queste disturbate non riesci a captare quei segnali di pericolo. Da ora in avanti ci riuscirai quando cercano di farti sentire in colpa senza che tu abbia detto niente di strano. Quando ti raccontano delle storie con gli ex per farti sentire in difetto. O quando i loro racconti sul passato cambiano a seconda degli umori del momento. Prima ti dicono che l’ex era uno stronzo narcisista poi ti dicono invece che lui la considerava perfetta, una donna da sposare. E non si capisce perché non si siano sposati e perché lei peraltro ha continuato a starci insieme.

Nel tuo caso poi lui era lo stronzo narcisista, ma la storia è finita per un tradimento di lei. Una versione contraddittoria non trovi?

E poi questo tirare fuori lo psicologo appena ha iniziato la storia con te era sintomo di una persona in difficoltà. Insomma, se conosci una persona che ti fa stare bene almeno i primi tempi te ne fotti di cercare di capire cosa cavolo vuole il tuo bambino interiore!

Penso che si sia aggrappata a te e quando le cose hanno cominciato a farsi serie si sia tirata indietro. La regola non scritta è che a 37 anni, bella buona e brava, da sola non ci arriva. Scegli tu qual era l’aggettivo mancante.

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
7 minuti fa, maidiremai ha scritto:

psycho mi pare eccessivo, e poi, la butto lì, psicologi e psichiatri sono sempre potenziali portatori di stravolgimenti, tranne forse quelli che fanno solo da confessori/sfogatoi.

e tocca prendere atto che il rapporto adulto è l'ideale per la testa ma la pancia è sensibile ad altro, e tutto subito, troppo presto, troppo ufficiale, non va bene per mantenere un po' di tensione, la maggior parte delle donne è meglio se le tieni almeno un po' sulla corda.  Ma bisogna esserci portati, farlo deciso a tavolino non è cosa   

Guarda che sono passati più di sei mesi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
11 ore fa, Blego ha scritto:

Lei è uscita da una storia di 9 anni con un narcissista

Guarda... Non ho neanche finito di leggere il post, mi sono fermato qui.

Statisticamente bisognerà introdurre, tra le frasi fatte delle donne (e degli uomini, perché no?) che ti daranno una mazzata, il racconto della lunga storia con l'ex narcisista. 

Non appena si apre la narrazione della vecchia storia e spunta la parolina magica, l'inculata a secco è garantita. Ed è l'unico epilogo possibile. Purtroppo.

Se è una bugia, si tratta di un modo di mettere le mani avanti per un futuro già pensato e scritto.

Se è vero, tale è lo stravolgimento sentimentale subito, che la persona centrata e normale sarà percepita come agnello sacrificale su cui scaricare l'accumulo di frustrazione.

Non c'è via d'uscita, una volta entrati.

Conosci la truffa dello specchietto? È la stessa tecnica. Se non sai come comportarti, dovrai pagare il truffatore. Altrimenti, sarai tu a fregarlo e a farlo rimanere male. 

Alla frase "Esco da una relazione con un narcisista" bisogna prendere subito una giusta distanza. E ciaone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai
32 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Guarda che sono passati più di sei mesi... 

In effetti non avevo soppesato più di tanto il tempo trascorso, ma fra le righe mi è sembrato di cogliere un po' di automatismo nell'ufficializzazione della prospettiva di un futuro insieme. Magari sono sbagliato io che non sono mai andato a pranzo a casa di nessuna come fidanzato ufficiale, ma col tempo ho maturato la convinzione che con l'età, invece della premura per l'avvicinarsi delle scadenze biologiche, dovrebbe aumentare il keep calm e vediamo come procede 

Non vorrei dirlo, ma senza dare ragione tout court al buon "vecchio" Ferradini, e senza fare discorsi stantii su investimento e valore e reciproche "concessioni", è assodato che quello che risulta scontato e acquisito stimola meno di un desiderio di meno immediata soluzione. In astratto, considerazione generica. Ma mettici gli specifici "ex"...    

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...