Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Sensei10 ha scritto:

allora nasce la trombamicizia, che per me è un neologismo ipocrita e nonsense, ma passiamo oltre. 

I trombamici sono i classici amanti di una volta con le stesse dinamiche attuali a seconda dei due soggetti coinvolti, nel senso che si può sviluppare un certo feeling personale, una più semplice tranquillità oppure indifferenza totale e a volte un po' scontrosa. 

È associato di più alle dating app solo perché sono diffusissime e raccolgono più persone della piazza.

Che poi che con le mille scuse che sceglie la gente decida di annullare le più elementari basi dell'interazione con un altro essere umano come se l'altro fosse fatto di gomma non è collegata tanto al luogo dove ci si è incontrati

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
PapuPetagna
Inviato
43 minuti fa, bruni ha scritto:

Che poi che con le mille scuse che sceglie la gente decida di annullare le più elementari basi dell'interazione con un altro essere umano come se l'altro fosse fatto di gomma non è collegata tanto al luogo dove ci si è incontrati

Questo è vero, però mi viene difficile da pensare che a una persona appena conosciuta in ufficio o in palestra, dopo 3 minuti venga fatta la domanda: beh tu cosa cerchi? Sembra una cazzata, ma è una differenza importante secondo me.

Inviato
3 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Questo è vero, però mi viene difficile da pensare che a una persona appena conosciuta in ufficio o in palestra, dopo 3 minuti venga fatta la domanda: beh tu cosa cerchi? Sembra una cazzata, ma è una differenza importante secondo me.

Diciamo che nell'app è più facile che ti venga fatta, in palestra si sonda in maniera diversa. Potrebbe pure essere indice del soggetto che te la chiede eh, ma "col senno di poi son piene le fosse"🤷🏻‍♀️

Lord98
Inviato
22 ore fa, Nova87 ha scritto:

Era da tempo che ci pensavo, mi perdonerete l'Ot.

Gentilmente Lord, ti farei una richiesta. Ai ragazzi del forum, i cosiddetti ragazzi nella media, a cui stai smuovendo una notevole invidia per le tue conquiste, potresti anche raccontare qua e là che oltre a generare un turbinio di ormoni, tu inneschi anche un bel po' di rabbia/risentimento da parte di qualche donzella?Insomma che quelli che lasci non sono solo ed esclusivamente ricordi da favola?

Lo dico per il loro bene, magari invidiano meno e relativizzano il tutto.😉

E sarei io a dover spiegare a dei trentenni/quarantenni che il mondo non è solo rose e fiori?

Schopenhauer diceva che “non esistono rose senza spini, ma spini senza rose”. Se ogni tanto mostro qui dentro qualche rosa, non è per essere invidiato, ma per dare una prova, ai ragazzi che nella propria vita al momento vedono soltanto spini, che là fuori qualche fiore sta sbocciando, nel giardino di chi si è preso cura delle proprie piante, e non ha perso tempo a invidiare l’erba più verde del vicino.

Venendo a me, anch’io devo fare i conti coi miei spini, e sappi che dove i fiori sono più rigogliosi anche le spine sono più lunghe e pungenti. È facile invidiare i petali senza sapere quante volte uno si sia punto prima di fiorire.

La conversazione che ho postato ieri è stata intesa all’opposto di come avrebbe dovuto essere interpretata. Io ci leggo un ragazzo che, consapevole di aver punto, non è indifferente al dolore che ha provocato e chiede scusa, e una ragazza ferita che, nel profondo, ha compreso le motivazioni del suo comportamento, e lo ringrazia, perché senza potature sagge (e non squarci aperti a casaccio) nessuna pianta cresce sana e forte.

AFBFDDE1-EFFA-409C-9AE8-8B443EDDE172.jpeg

Sensei10
Inviato (modificato)
9 ore fa, bruni ha scritto:

I trombamici sono i classici amanti di una volta con le stesse dinamiche attuali a seconda dei due soggetti coinvolti, nel senso che si può sviluppare un certo feeling personale, una più semplice tranquillità oppure indifferenza totale e a volte un po' scontrosa. 

È associato di più alle dating app solo perché sono diffusissime e raccolgono più persone della piazza.

Non volevo però puntare il dito sulle dating app, ho semplicemente scritto che dai racconti della sezione emergono vicende simili soprattutto collegate alle app. 

Immagino che la spiegazione risieda nel largo uso e nella possibilità di scelta da catalogo che offrono. Che poi è ciò che dici tu. Non è comunque un tentativo di demonizzazione e, anche se lo fosse, saremmo fuori tema.

Sul discorso dei classici amanti sono d'accordo fino a un certo punto. La lingua porta con sé un significato intrinseco. Usare, come ha specificato @RAWolf, un anglicismo in modo improprio equivale a dare una semplificazione estrema e talvolta fuorviante. In questo caso si utilizza una traduzione rassicurante, anche se poi non si è davvero amici (anzi, quasi mai). E non è una cosa recente, anche quando avevo 15 anni io il termine veniva adoperato. Così come il più obsoleto "amici di letto". 

So che è una spaccatura di coglioni questo post, ma riflettevo su quanto  inevitabilmente il veicolo linguistico culmini in un'idea positiva, quando in realtà ci si dovrebbe aspettare l'opposto.

Modificato da Sensei10
Inviato
9 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Sul discorso dei classici amanti sono d'accordo fino a un certo punto. La lingua porta con sé un significato intrinseco. Usare, come ha specificato @RAWolf, un anglicismo in modo improprio equivale a dare una semplificazione estrema e talvolta fuorviante. In questo caso si utilizza una traduzione rassicurante, anche se poi non si è davvero amici (anzi, quasi mai). E non è una cosa recente, anche quando avevo 15 anni io il termine veniva adoperato. Così come il più obsoleto "amici di letto". 

So che è una spaccatura di coglioni questo post, ma riflettevo su quanto  inevitabilmente il veicolo linguistico culmini in un'idea positiva, quando in realtà ci si dovrebbe aspettare l'opposto.

capisco cosa intendi ma i rapporti umani tutti non son mai stati semplici da definire con solo una parola, anche questo caso non fa eccezione ma in qualche modo si dovrà pur definire il genere di rapporto. 

Sul fatto di non essere davvero amici farei il conto di quanti "amici" in realtà non si vogliono semplicemente saltare addosso o per lo meno lo farebbero volentieri 

Sensei10
Inviato
Adesso, bruni ha scritto:

capisco cosa intendi ma i rapporti umani tutti non son mai stati semplici da definire con solo una parola, anche questo caso non fa eccezione ma in qualche modo si dovrà pur definire il genere di rapporto. 

Sul fatto di non essere davvero amici farei il conto di quanti "amici" in realtà non si vogliono semplicemente saltare addosso o per lo meno lo farebbero volentieri 

Perché definire un rapporto tra due persone che si piacciono? 

La questione è complessa e non sono in grado di dare risposte. Giusto riassumere in una parola, per carità. Ma la scelta qui è, non so, ingenua? Fa tanto "leggerezza ad ogni costo". 

Oggi ero ad una festa di compleanno, e un vecchio conoscente raccontava della sua nuova "fidanzata". Stupore generale. Dopodiché ha specificato "va beh, dai, una con cui mi vedo". Sollievo immediato dei presenti. Una scena quasi comica eppure autentica.

Sull'ultima frase sono d'accordo. Ma, appunto per questo, non ti aspetti che andare a letto con un amico generi poi il gelo e la scomparsa.

• Mi piace! 1
Inviato
7 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Perché definire un rapporto tra due persone che si piacciono?

Perché se non gli diamo un nome come si fa a correre a chiedere consiglio descrivendo la situazione se non esiste un immaginario comune?:P 

8 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Sollievo immediato dei presenti. Una scena quasi comica eppure autentica.

Magari i tuoi amici non hanno voglia di spendere per il matrimonio (?)

11 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Ma, appunto per questo, non ti aspetti che andare a letto con un amico generi poi il gelo e la scomparsa.

Su questo son d'accordo, rimarco che per me è sempre brutto sparire specie se si parla tanto, come per tutte le cose più che alle parole meglio vedere cosa succede con il tempo 

Sensei10
Inviato
4 minuti fa, bruni ha scritto:

Perché se non gli diamo un nome come si fa a correre a chiedere consiglio descrivendo la situazione se non esiste un immaginario comune?:P 

Non so... Dicendo: ho conosciuto un tale, abbiamo scopato, poi è scomparso dopo aver detto che stava benissimo con me e voleva rivedermi? 

Cioè, questa è una sezione del forum e okay. In generale, però, si racconta quel che accade e non l'etichetta che ci mettiamo sopra.

5 minuti fa, bruni ha scritto:

Magari i tuoi amici non hanno voglia di spendere per il matrimonio (?)

La prendo come una battuta, comunque la risposta è no, non è per questo. È che tutto ciò che rimanda ad un impegno formalizzato spaventa o quantomeno lascia un po' spiazzati. Poi sono gli stessi che cambiano ciclicamente partner e si domandano il perché. Ma ripeto, c'è un potere suggestivo nella parola. Fidanzato, che nel 2022 suona anche a me obsoleto, stranisce. Trombamico strappa un sorriso.

• Mi piace! 1
Inviato
3 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Dicendo: ho conosciuto un tale, abbiamo scopato, poi è scomparso dopo aver detto che stava benissimo con me e voleva rivedermi? 

L'ipotesi iniziale era trombamicizia ma dopo il comportamento non è considerabile scopamico, è un tizio a caso e stop

5 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

La prendo come una battuta, comunque la risposta è no, non è per questo. È che tutto ciò che rimanda ad un impegno formalizzato spaventa o quantomeno lascia un po' spiazzati

La prendi bene perché era una battuta. 

L'ansia da impegno credo sia un capitolo tutto a sé e veramente molto vasto. Pure io comunque ogni tanto sorrido quando vedo la gente che si stranisce e magari nel suo personale non sa manco mantenere un buon rapporto con una persona per del sesso saltuario. Ma anche lì gli scenari son tanti 

• Mi piace! 3