Vai al contenuto

Mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista perché forse sto sbagliando qualcosa


Edo

Messaggi raccomandati

Il 19/2/2022 at 13:15, Edo ha scritto:

Ieri sera mi è successa una cosa che mi ha lasciata basita e incazzata. Con ltr abbiamo degli amici tutti single che spesso invitiamo a cena e cuciniamo noi, ci piace sperimentare e provare a cucinare anche piatti etnici (giapponese, cinese, messicano,...) che necessitano di lunghe preparazioni, dato che non siamo esperti ma ce la caviamo

Questi "signori" hanno un ritardo cronico di 30-40 minuti ma ieri sera hanno raggiunto l'apoteosi: hanno toccato picchi di ritardi da mezz'ora a due ore e mezza, quindi arrivavano scaglionati, addirittura avvisandomi all'ora stabilita per il ritrovo che stavano partendo in quel momento (e da casa loro ci volevano 20-30 minuti per arrivare).

Sempre questi "signori" le cene precedenti non si sono mai degnati di portare un dolce, una bottiglia di qualcosa (non per forza alcolico), una qualsiasi cosa che mostri un minimo di gratitudine per sti due deficienti che ogni volta cucinano per loro, e loro non invitano mai perché, nonostante vadano per i 40 e lavorino tutti, stanno ancora a casa con i genitori.

Ieri pomeriggio abbiamo fatto le corse per comprare tutto, cucinare (contate che servivano sia il forno che i fornelli e tutto doveva essere pronto all'ultimo perché sennò scuoceva) e lavarci per renderci un minimo presentabili dopo un pomeriggio passato in cucina. 

Quando, all'ora prevista, anche quelli su cui contavo per cominciare a mangiare mi hanno scritto che sarebbero arrivati con 30 minuti di ritardo non ci ho più visto e volevo mettermi a cenare con ltr e poi lasciarli fuori.

Quindi vi chiedo, sono io sbagliata che se mi invitano a cena ad un certo orario mi presento a quell'orario e se proprio proprio ritardo di un paio di minuti e comunque porto sempre un dolce o da bere, o al giorno d'oggi è normale essere invitati a cena, sapendo che i padroni di casa hanno cucinato tutto il pomeriggio e fregarsene arrivando quando si vuole e ripetutamente senza nulla in mano?

Credo sia evidente che non sto capendo qualcosa perciò chiedo a voi. Grazie

 

AGGIUNTA: dopo che avevamo cucinato tutto il pomeriggio uno di questi "signori" ritardatari e sempre con le mani in mano quando viene a cena, ha chiamato la pizzeria per ordinare la pizza perché aveva ancora fame, lì mi sono sentita veramente umiliata e vi assicuro che non avevo cucinato poco, anzi

mi stai dicendo che la maleducazione è arrivata in veneto nel 2022 ?? 

Ti è andata bene da Roma in giù i casi del genere li ho visti e sentiti da almeno 10 anni. Quando sono tornato in Russia e ho visto invece gli atteggiamenti che tu ti aspetti, mi sono sentito di nuovo in un  paese civile.  

Comunque inizia a cercare altra gente da invitare a casa tua e questi 40 enni solamente uscite fuori al pub di turno. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
5 ore fa, LetDown ha scritto:

Oppure se ne rende conto ma mente a sé stesso e fa finta che non succeda niente per non incrinare i rapporti con questi suoi amici... purtroppo può succedere anche questo. 

Questo è il ragionamento che facevo io una decina d’anni fa. Per questo se il racconto è verosimile mi dispiace molto per Edo.

Il mio modo di ragionare non era cattivo. Era abbastanza immaturo e come tale, se uno dei due è immaturo la relazione stenta a decollare.

Dovesse ricapitarmi oggi manderei a fare in culo i miei amici senza pensarci più di tanto, ma forse sono costretto a comportarmi così perché non ho un cazzo di 23 cm.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
Il 19/2/2022 at 20:52, Doom Head ha scritto:

Sono meridionale anch'io e posso dirti che il tuo punto di vista rispecchia solo la tua opinione personale, non "da meridionale" ma da persona.

Da meridionale, avessi avuto degli invitati che si fossero comportati come gli amici di Edo, in casa mia, li avrei sbattuti fuori a calci nel culo.

Il ritardo non è da meridionale ma da maleducati ma capisco (questo sì, da meridionale) che molti meridionali sono anche dei gran maleducati.

Ahahah la prossima volta a chi ti invita per cena a casa sua, puoi chiedergli di mostrarti il menù di carne e pesce, la lista dei vini e il carrello dei dolci.

Per un invito a cena in casa d'altri mangi quello che ti offrono, se non sei soddisfatto torni a casetta tua e ti ordini la pizza, non nella mia dimora mancandomi palesemente di rispetto.

In casa mia chi fa lo sciallo offendendomi, esce in fila per sei col resto di due.

Beh, evidentemente sono più meridionale di te, che vuoi che ti dica 🤣

Cioè, 30 min...il tempo di chiacchierare con i primi invitati, farli sistemare e arrivano anche gli altri.

Quando ero piccolo siamo stati invitati da degli amici dei miei genitori al loro villino, intorno le 19, giusto per chiacchierare un po' e poi cenare.

Noi e gli altri invitati siamo arrivati intorno alle 19.30...i proprietari intorno le 20, siamo rimasti 30 min ad aspettarli al cancello, ma anche lì, nessuna tragedia, avevo il pallone in auto e abbiamo fatto 4 tiri usando il cancello del villino come porta 🤣

Quando i proprietari sono arrivati mio padre se n'è uscito con

"minchia, aspettavi che crescesse un altro po' il vitello eh? bravo bravo c'è più da mangiare ahahaha"

Avremo cenato verso le 22, salvo i più affamati che hanno spiluccato durante la preparazione dei pasti.

A distanza di tempo ci ridiamo sopra, mica qualcuno si è offeso.

 

Il 19/2/2022 at 20:52, Doom Head ha scritto:

Ahahah la prossima volta a chi ti invita per cena a casa sua, puoi chiedergli di mostrarti il menù di carne e pesce, la lista dei vini e il carrello dei dolci.

Per un invito a cena in casa d'altri mangi quello che ti offrono, se non sei soddisfatto torni a casetta tua e ti ordini la pizza, non nella mia dimora mancandomi palesemente di rispetto.

In casa mia chi fa lo sciallo offendendomi, esce in fila per sei col resto di due.

Ma in realtà con me lo fanno, perché ho una alimentazione particolare, non mangio formaggi, salumi e piccante, mi chiedono prima cosa posso mangiare.

Cioè, se devo venire per poi digiunare, tanto vale che non vengo proprio, ma che scherziamo? Minchia, una bestemmia, altro che veneti, sacrilegio.

Ma che meridionale sei? Cioè, stiamo parlando di cibo, la tavola deve essere così piena di cibo che non la sposti manco con un muletto, ma proprio minimo minimo.

 

Il 19/2/2022 at 21:13, Wyatt99 ha scritto:

Si infatti, per sciallare un po' ci ho messo 183834 ore per venire con una.

Ma che discorsi sono? Ma dopo 30 min i miei gioielli di famiglia avrebbero già fatto il giro del quartiere 3 volte.

Sono meridionale, ma il rispetto non dipende dal luogo d'origine.

Le cene non sono un ricevimento da smoking e vestiti firmati. Si, vero. Ma se l'appuntamento è a quell'orario, si deve arrivare a quell'orario.

Al massimo avvisare per contrattempo.

Il punto è tutto lì, per i miei usi e costumi, 30 min di ritardo non sono un contrattempo, ma la norma, almeno per gli inviti a cena.

Già è abbastanza stressante arrivare a lavoro puntuali, moh pure nel tempo libero?

E' proprio vero che su la vita non ve la godete, cristo santo 🤣

 

Modificato da kkk4
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever
Il 19/2/2022 at 11:15, Edo ha scritto:

Ieri sera mi è successa una cosa che mi ha lasciata basita e incazzata. Con ltr abbiamo degli amici tutti single che spesso invitiamo a cena e cuciniamo noi, ci piace sperimentare e provare a cucinare anche piatti etnici (giapponese, cinese, messicano,...) che necessitano di lunghe preparazioni, dato che non siamo esperti ma ce la caviamo

Questi "signori" hanno un ritardo cronico di 30-40 minuti ma ieri sera hanno raggiunto l'apoteosi: hanno toccato picchi di ritardi da mezz'ora a due ore e mezza, quindi arrivavano scaglionati, addirittura avvisandomi all'ora stabilita per il ritrovo che stavano partendo in quel momento (e da casa loro ci volevano 20-30 minuti per arrivare).

Sempre questi "signori" le cene precedenti non si sono mai degnati di portare un dolce, una bottiglia di qualcosa (non per forza alcolico), una qualsiasi cosa che mostri un minimo di gratitudine per sti due deficienti che ogni volta cucinano per loro, e loro non invitano mai perché, nonostante vadano per i 40 e lavorino tutti, stanno ancora a casa con i genitori.

Ieri pomeriggio abbiamo fatto le corse per comprare tutto, cucinare (contate che servivano sia il forno che i fornelli e tutto doveva essere pronto all'ultimo perché sennò scuoceva) e lavarci per renderci un minimo presentabili dopo un pomeriggio passato in cucina. 

Quando, all'ora prevista, anche quelli su cui contavo per cominciare a mangiare mi hanno scritto che sarebbero arrivati con 30 minuti di ritardo non ci ho più visto e volevo mettermi a cenare con ltr e poi lasciarli fuori.

Quindi vi chiedo, sono io sbagliata che se mi invitano a cena ad un certo orario mi presento a quell'orario e se proprio proprio ritardo di un paio di minuti e comunque porto sempre un dolce o da bere, o al giorno d'oggi è normale essere invitati a cena, sapendo che i padroni di casa hanno cucinato tutto il pomeriggio e fregarsene arrivando quando si vuole e ripetutamente senza nulla in mano?

Credo sia evidente che non sto capendo qualcosa perciò chiedo a voi. Grazie

 

AGGIUNTA: dopo che avevamo cucinato tutto il pomeriggio uno di questi "signori" ritardatari e sempre con le mani in mano quando viene a cena, ha chiamato la pizzeria per ordinare la pizza perché aveva ancora fame, lì mi sono sentita veramente umiliata e vi assicuro che non avevo cucinato poco, anzi

Prima di tutto direi di allontanarti il più in fretta possibile da questa gente. Motivando o meno la tua scelta.
Però devi fare anche autocritica e capire se per caso il tuo modo di porti incentivi un comportamento del genere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
43 minuti fa, kkk4 ha scritto:

E' proprio vero che su la vita non ve la godete, cristo santo 

Si infatti.

Per godermi la vita, ho deciso che farò 3 ore di ritardo ai miei prossimi appuntamenti.

Ma che discorsi sono?

Modificato da Wyatt99
  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 18:57, kkk4 ha scritto:

Ti do il mio punto di vista, da meridionale.

30 min di ritardo...fesserie, non me ne accorgerei neanche 🤣

Cioè, quando facevano gli inviti i miei, se non si presentavano con almeno 30 min di ritardo, erano considerati dei gran rompipalle.

Io magari sono un po' più puntuale, ma 30 min di ritardo sono poca roba, al max per la gente così basta anticipare loro l'orario dell'invito, così arrivano puntuali.

Sul mangiare, ecco, qua avete tutti il vizio di mangiare poco, l'ultima volta che ho mangiato a cena dai miei parenti hanno fatto il pollo, un po' di pasta con la salsa e dei pezzetti di pollo al limone, con l'insalata.

Ora, io a cena quando mangio pollo, solitamente il lunedì mangio:

100gr di riso, un pollo intero fatto a forno, 300gr di lattuga, 2 pomodori e la frutta...come posso mai saziarmi con 70gr di pasta e 50 gr di pollo? Magari si vergognavano a spazzolarvi le portate o quello che avete cucinato non era di loro gradimento...

 

Minchia, però relax, cioè, è un invito a cena, non una conferenza sui problemi del mondo, un po' di sciallaggine 🤣

Premesso che mi sono lamentata perché si sono fatti l'orario da soli, con ritardi anche di un'ora e due ore, alcuni, quindi sono molto tollerante sulle mezz'ora, quando cucino ti assicuro che non si fa la fame e non offro pollo ai miei invitati (anche se questi si meriterebbero pollo e insalatina)

Non so se sei abituato a preparare il cibo, ma alcune preparazioni sono buone solo se servite calde sennò fredde fanno schifo e rischi che la gente non le finisca e, non so te, ma a me dà fastidio quando la gente non finisce ciò che ha sul piatto specialmente se l'ho preparato io cucinando tutto il pomeriggio o prima

L'orario di arrivo lo metto sempre mezz'ora prima sperando che arrivino giusti ma non succede mai perché il ritardo è sempre troppo, da qui le mie incazzature

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 19:28, Seth44 ha scritto:

Ma che gente frequenti?

Dal momento che non vivo da sola e non posso invitare sempre e solo gente a me gradita al 100%, tocca frequentare anche questi

Come ho già scritto più volte, sono una che da sola va anche al ristorante (soprattutto quelli di un certo livello) e al cinema, se mi va, ma non sempre posso prendere e estraniarmi (anche se forse è l'unica soluzione a questa situazione)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 21:08, thehappyunicorn ha scritto:

Quando hai ragione, tipo il tuo caso, devi cazziare la gente di forma non aggressiva ma netta. Le persone cazziate a seguire ti vorranno non meno bene, ma di più. Prova! È il bastone e la corota. Mostrare la propria fermezza ad un limite è una qualità da coltivare. Voi mettete il lavoro, la casa, la motivazione, tutto. Fatevi rispettare

Detto questo... mi invitate? 🥰

Ho zero problemi a cazziare le persone, però ltr è per il quieto vivere e non vuole litigare con nessuno. Di mio non ho problemi a dirne 4 a sta gente dato che non mi sento di certo in debito con loro però ho come l'impressione che essendo io la più piccola del gruppo non mi prendano poi così seriamente

P.s. quando passi per di qua fai un fischio, sei il benvenuto 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 21:29, Sensei10 ha scritto:

non c'è nessun torto nel pretendere educazione e rispetto.

Mi devo inculcare in testa sta frase perché mi hanno sempre detto che sono rompicoglioni e puntigliosa, ma forse, nel cercare di ridimensionarmi, mi sono ridimensionata troppo soprattutto sulle cose dove dovrebbe essere importante fare la rompicoglioni

Comunque se qualche anno fa mi avessero descritto certe scene non ci avrei mai creduto che potesse esistere gentaglia così

  • Cuore Nero 1
  • Sigh 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Edo ha scritto:

dirne 4 a sta gente

 

4 minuti fa, Edo ha scritto:

cazziare le persone

Non serve a nulla.

Serve solo comunicare assertivamente.

(So che per una donna è ancora più difficile che per un uomo)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...