Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 So che stona, perché siamo italiani, ma c'è un elemento di grande coesione sociale che funziona nel nord Europa: i sindacati. Mi riferisco al video del link fornito da @ArmandoBis. Ovvio che sia un riassunto in chiave divulgativa. Ma non si può trascurare la parte in cui li cita come ingranaggio-chiave del sistema. I sindacati, se fanno il loro mestiere, non sono solamente un'espressione corporativa. Tant'è che, sempre nel TT, dice proprio che i sindacati non protestano se viene messo un tetto ai salari, perché sanno che quegli stessi soldi potranno garantire servizi, istruzione e possibilità di mobilità socioeconomica. Ossia, lavoro. Ossia, benessere. Ossia, crescita. Le crisi le hanno anche loro, ad esempio la Svezia si è trovata - e credo si trovi ancora, visto i recenti risultati elettorali - ad affrontare il nodo-immigrazione. Tuttavia le ricette economiche della destra non mirano neanche da lontano ad abbattere il concetto di welfare. Né lo limitano ai soli svedesi purosangue. Ovviamente ci saranno sacche di povertà anche in Scandinavia (onestamente, nelle città in cui sono stato io, le case popolari somigliavano a dei normalissimi isolati semiperiferici romani), ma è probabile che ci siano maggiori possibilità per uscirne. I posti paradisiaci non esistono, o forse sì, se hai abbastanza soldi per comprare la cittadinanza di St. Kitts e Nevis.
^'V'^ [Aivia Demon] 174537 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 44 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: Se ti avessero ibernato quarant'anni fa e ti avessero scongelato oggi troveresti normale che ci già gente che si guadagna da vivere consegnando pizze? Sì, lo si faceva anche 40 anni fa, oggi mi dovrei far spiegare cosa sia quell'app che ti dice dove consegnare la pizza. Al massimo chiederei perché non siano dei droni a consegnarle e perché quella biomassa abbia ancora un mestiere in mano, che può fare un drone. Marco_drake, gelsomino e Sungroove ha reagito a questo 2 1
evolutionator [Partecipante] 479 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 25 minuti fa, ^'V'^ ha scritto: Sì, lo si faceva anche 40 anni fa, oggi mi dovrei far spiegare cosa sia quell'app che ti dice dove consegnare la pizza. Al massimo chiederei perché non siano dei droni a consegnarle e perché quella biomassa abbia ancora un mestiere in mano, che può fare un drone. il problema non è la tecnologia, ma sempre a chi dare la colpa se qualcosa va storto
^'V'^ [Aivia Demon] 174537 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 Comunque si stava parlando della chat aperta con un tipo più giovane. Novità?
BrianBoru [Partecipante] 6322 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 Il 16/11/2022 at 19:37, Outsider ha scritto: vengono a cercare assistenza e sproloquiare e poi levano le tende quando le cose vanno bene (ergo hanno trovato il fidanzato/cazzo o una nuova BFF ecc) e ci sarebbe da contribuire al forum aiutando altre persone in difficoltà. E meno male! Quando leggo le forumiste che danno consigli mi scende il latte alle ginocchia (fatte salve rarissime eccezioni) KrisD ha reagito a questo 1
free_dom [Donna] 555 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 Il 18/11/2022 at 03:16, ^'V'^ ha scritto: Beh, come maschio se ti va bene è pericoloso fisicamente, non essere preso sul serio per come si comporta una tipa che è con te. Nascondi Contenuti Non hanno visto che sembri, un coglione, hanno visto che lo sei e che con te si può. Ma i locali ricordano, parlano, sputtanano, sono un grande organismo che comunica di continuo con quello schermino. E' una cosa che preferisco evitare. Posso scopare una per un mese, e conoscerla, vedere come si comporta coi camerieri, come parla al telefono coi suoi, come si comporta col gatto, come è, prima di andarci in giro "in società". Idem se è amica. Molti rischi. Non è un modo perfetto, alcune mi hanno fatto passare per il più coglione del mondo anche dopo mesi e mesi in cui mi sembravano esseri umani. Però è un modo migliore degli appuntamenti al buio. Se vado in vacanza dove non mi conosce nessuno, dimentica tutto quello che ho scritto, non esiste limite alla follia della tipa con cui passare una serata. Sono cose che hanno conseguenze a domino. Va bene, non sono nessuno per dire che debbano imparare, ma ho il diritto a scegliere di non farmici vedere insieme e venire associato. Non so se è chiaro il punto "non so se sei psycho, parlami del tuo autocontrollo con esempi, conosciamoci poco a poco". E' importante, per me. ora capisco il tuo discorso. Ti sei trovato in situazioni particolari e soprattutto una estrema, a me non è capitato finora e spero vivamente non capiteranno mai cose simili. Tutto ciò ti ha portato a selezionare le persone in questo modo, però diciamo che a me non cambia molto tra un caffè e una cena, cioè sempre fuori devo farmi vedere, se il caffè o la cena va da schifo finisce là. Non mi interessa cosa pensa la gente in generale, se stessi a dare troppa importanza a cosa pensa la gente non vivrei più
Questo è un messaggio popolare. ^'V'^ [Aivia Demon] 174537 Inviato 20 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2022 1 ora fa, free_dom ha scritto: Cita Non mi interessa cosa pensa la gente in generale, se stessi a dare troppa importanza a cosa pensa la gente non vivrei più Ho fatto un test, uno con forti basi scientifiche, 40 anni di test somministrati nel mondo e un numero spaventoso di persone valutate per delineare le medie. Tra altre cose è venuto fuori da gaussiana che a livello cross culturale ci sono nel mondo due persone ogni mille a cui freghi poco come a me di cosa pensi la gente. Due come a me, nessuno cui possa fregare di meno rispetto a noi due su mille. Questo non è un punto di forza, è una caratteristica estrema che a volte è forza, a volte é tragic flaw. Non ho parlato di cosa pensi la gente. La gente capisce che sei un coglione se una tipa - che ti sei portato tu - ti manca di rispetto in pubblico. Non lo pensa, lo capisce. Possono intervenire fattori culturali su cosa, sia considerato mancare di rispetto. Questo può esasperare le percezioni o attenuarle un poco. Ma non tanto perché è una sensazione radicatissima, sia nei maschi che nelle femmine. Gli aneddoti e gli esempi sono tantissimi, non riguardano solo me, non è una cosa che succeda a me. Se fai un lavoro dove tra essere considerato serio o coglione ne va della carriera, hai la carriera azzoppata. Se fai un lavoro dove tra essere considerato serio o coglione chiudi dei deal vantaggiosi o ti tagliano fuori/ti fanno delle proposte abusive, sei fuori dal business. Se fai un lavoro dove se notano che sei coglione ti aggrediscono in gruppo e se pensano che sei serio ci pensano bene, il risultato è molte più risse dello stretto necessario. Se ti piacciono le donne, te le puoi dimenticare se alcuni in giro hanno visto che sei coglione o se la tipa che ti piace lo ha visto. Visto, non pensato. Non ci sono scuse. Uno può nascere coglione e morire serio, si guarisce, ma ci sono cose che fanno vedere che sei coglione a chi assiste. Esempio. Se no sembra sia un problema mio. Un paio di mesi fa una tipetta mi racconta che si era infatuata di brutto di un tipo italiano che aveva l'età giusta per lei. Lui 50 e qualcosa anni, lei 16 all'epoca. Così lei inizia a provarci, a lanciare qualche esca. Lui un giorno la chiama. Lui però, incidenti della vita, aveva una convivente quasi coetanea. Inizia una loro love story intensissima e lei è presissima, ha sempre voglia e rimangono a dormire al locale che ha lui, dopo la chiusura. Perché c'è quella convivente in casa. Un giorno la ragazza passa al locale e c'è la convivente che gli sta facendo una piazzata, gli sta alzando la voce faccia a faccia, e lui che tira fuori giustificazioni invece di battere la mano sul tavolo e farla finita. In quel momento alla mia amichetta si secca tutto. Era innamorata di brutto. Passata. Era attratta da lui come non le succedeva dalle elementari. Passata, seccata. Fine. Aveva visto che una donna, poi praticamente coetanea, gli poteva strillare in faccia. E tra l'altro nel locale di lui, che schifo. Non importa cosa abbiano messo in testa alla sua mente razionale con i film. Non importa se pensa che sia normale o cosa pensi. Importa che le sue sensazioni viscerali, affinate in milioni di anni per non sbagliare, hanno visto il coglione. Va e racconta tutti i cazzi di lui da uomo e di business privatissimi che le aveva confessato nei momenti di intimitá, a tantissime persone in giro per il paesello. Non è elegante le dico, ma non è un giudizio perché avevi 16 anni, semplicemente non lo fare mai più. Tuttavia, le dico... Il tuo ventre non ha sbagliato, ci ha visto giusto, la figa seccandosi e chiudendosi sessualmente ha reagito in modo coerente alla realtà oggettiva. Soggettivamente lei con la testa può essere indottrinata anche a pensare che uno che ha in casa una figa che gli può urlare in faccia sia normale. Ma la realtà oggettiva l'aveva colta, istintivamente, vedendo quella scena. Perché dici che è la realtà, che non lo conosci? Amore mio, hai appena detto che lui aveva più di 14 anni, anzi addirittura più di 27, e che si era messo a confessarsi con una ragazza di fatti suoi da uomo e di business, affidandoli alla discrezione di lei, di te. Non stiamo parlando di una persona. Il tuo ventre ci ha visto giusto. La tua testa aveva 16 anni, Lei ne ha tre o quattro milioni. Sono tra quelli al mondo che più se ne fregano per natura di cosa pensino gli altri. Ma quando ti descrivo cosa succede a un maschio se si vede che è coglione, sto parlando di lavori persi, accordi saltati, tipe di cui sei innamorato che ti ghostano seccate, aggressioni, tipe che vanno via quando provi a conoscerle sperando si sia visto bene che ti hanno scacciato come una mosca. Non è esperienza mia, é quello che succede ai maschi. E sono cose, che succedono. Da opportunità perse a ranking sociale ridimensionato, da carriera sfumata a chance sessuali molto diminuite. Non sono pensieri della gente. Alla gente non andrai mai bene, chissene. Sono cose reali che succedono nella vita quando hanno visto che sei coglione. Certo, si può fare un fresh restart cambiando città e lavoro. Ma 1) Se coglione sei viene fuori presto anche nella nuova città. Non si scappa da sé. 2) Se è possibile prevenire conoscendo un po' come si comporta una tipa che sarà vista con te, è da coglioni non farlo e tirare una moneta, per poi forse dover cambiare città se si vuole avere qualche chance nella vita di business, networking e dating. No. Non è una moneta. È più un dado a sei facce che se esce sei sei coglione. Ma come, mica è colpa tua se esce sei. Certo che è colpa tua se hai tirato il dado tu. Un gioco d'azzardo è una cosa in cui metti quanto hai già deciso di poter perdere perché speri di vincere molte volte la posta. Un comportamento da coglione è quello in cui tiri un dado in cui se esce sei hai perso praticamente tutto, se escono gli altri numeri non hai perso niente. Dream_, Nessuno8393, Caraibika e 8 altri ha reagito a questo 3 5 2 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 1 ora fa, ^'V'^ ha scritto: Ho fatto un test, uno con forti basi scientifiche, 40 anni di test somministrati nel mondo e un numero spaventoso di persone valutate per delineare le medie. Tra altre cose è venuto fuori da gaussiana che a livello cross culturale ci sono nel mondo due persone ogni mille a cui freghi poco come a me di cosa pensi la gente. Due come a me, nessuno cui possa fregare di meno rispetto a noi due su mille. Questo non è un punto di forza, è una caratteristica estrema che a volte è forza, a volte é tragic flaw. Non ho parlato di cosa pensi la gente. La gente capisce che sei un coglione se una tipa - che ti sei portato tu - ti manca di rispetto in pubblico. Non lo pensa, lo capisce. Possono intervenire fattori culturali su cosa, sia considerato mancare di rispetto. Questo può esasperare le percezioni o attenuarle un poco. Ma non tanto perché è una sensazione radicatissima, sia nei maschi che nelle femmine. Gli aneddoti e gli esempi sono tantissimi, non riguardano solo me, non è una cosa che succeda a me. Se fai un lavoro dove tra essere considerato serio o coglione ne va della carriera, hai la carriera azzoppata. Se fai un lavoro dove tra essere considerato serio o coglione chiudi dei deal vantaggiosi o ti tagliano fuori/ti fanno delle proposte abusive, sei fuori dal business. Se fai un lavoro dove se notano che sei coglione ti aggrediscono in gruppo e se pensano che sei serio ci pensano bene, il risultato è molte più risse dello stretto necessario. Se ti piacciono le donne, te le puoi dimenticare se alcuni in giro hanno visto che sei coglione o se la tipa che ti piace lo ha visto. Visto, non pensato. Non ci sono scuse. Uno può nascere coglione e morire serio, si guarisce, ma ci sono cose che fanno vedere che sei coglione a chi assiste. Esempio. Se no sembra sia un problema mio. Un paio di mesi fa una tipetta mi racconta che si era infatuata di brutto di un tipo italiano che aveva l'età giusta per lei. Lui 50 e qualcosa anni, lei 16 all'epoca. Così lei inizia a provarci, a lanciare qualche esca. Lui un giorno la chiama. Lui però, incidenti della vita, aveva una convivente quasi coetanea. Inizia una loro love story intensissima e lei è presissima, ha sempre voglia e rimangono a dormire al locale che ha lui, dopo la chiusura. Perché c'è quella convivente in casa. Un giorno la ragazza passa al locale e c'è la convivente che gli sta facendo una piazzata, gli sta alzando la voce faccia a faccia, e lui che tira fuori giustificazioni invece di battere la mano sul tavolo e farla finita. In quel momento alla mia amichetta si secca tutto. Era innamorata di brutto. Passata. Era attratta da lui come non le succedeva dalle elementari. Passata, seccata. Fine. Aveva visto che una donna, poi praticamente coetanea, gli poteva strillare in faccia. E tra l'altro nel locale di lui, che schifo. Non importa cosa abbiano messo in testa alla sua mente razionale con i film. Non importa se pensa che sia normale o cosa pensi. Importa che le sue sensazioni viscerali, affinate in milioni di anni per non sbagliare, hanno visto il coglione. Va e racconta tutti i cazzi di lui da uomo e di business privatissimi che le aveva confessato nei momenti di intimitá, a tantissime persone in giro per il paesello. Non è elegante le dico, ma non è un giudizio perché avevi 16 anni, semplicemente non lo fare mai più. Tuttavia, le dico... Il tuo ventre non ha sbagliato, ci ha visto giusto, la figa seccandosi e chiudendosi sessualmente ha reagito in modo coerente alla realtà oggettiva. Soggettivamente lei con la testa può essere indottrinata anche a pensare che uno che ha in casa una figa che gli può urlare in faccia sia normale. Ma la realtà oggettiva l'aveva colta, istintivamente, vedendo quella scena. Perché dici che è la realtà, che non lo conosci? Amore mio, hai appena detto che lui aveva più di 14 anni, anzi addirittura più di 27, e che si era messo a confessarsi con una ragazza di fatti suoi da uomo e di business, affidandoli alla discrezione di lei, di te. Non stiamo parlando di una persona. Il tuo ventre ci ha visto giusto. La tua testa aveva 16 anni, Lei ne ha tre o quattro milioni. Sono tra quelli al mondo che più se ne fregano per natura di cosa pensino gli altri. Ma quando ti descrivo cosa succede a un maschio se si vede che è coglione, sto parlando di lavori persi, accordi saltati, tipe di cui sei innamorato che ti ghostano seccate, aggressioni, tipe che vanno via quando provi a conoscerle sperando si sia visto bene che ti hanno scacciato come una mosca. Non è esperienza mia, é quello che succede ai maschi. E sono cose, che succedono. Da opportunità perse a ranking sociale ridimensionato, da carriera sfumata a chance sessuali molto diminuite. Non sono pensieri della gente. Alla gente non andrai mai bene, chissene. Sono cose reali che succedono nella vita quando hanno visto che sei coglione. Certo, si può fare un fresh restart cambiando città e lavoro. Ma 1) Se coglione sei viene fuori presto anche nella nuova città. Non si scappa da sé. 2) Se è possibile prevenire conoscendo un po' come si comporta una tipa che sarà vista con te, è da coglioni non farlo e tirare una moneta, per poi forse dover cambiare città se si vuole avere qualche chance nella vita di business, networking e dating. No. Non è una moneta. È più un dado a sei facce che se esce sei sei coglione. Ma come, mica è colpa tua se esce sei. Certo che è colpa tua se hai tirato il dado tu. Un gioco d'azzardo è una cosa in cui metti quanto hai già deciso di poter perdere perché speri di vincere molte volte la posta. Un comportamento da coglione è quello in cui tiri un dado in cui se esce sei hai perso praticamente tutto, se escono gli altri numeri non hai perso niente. Questione interessante, mi stai aprendo un mondo. Avrei una domanda. Se devi giudicare qualcuno su competenze nelle quali l'aspetto caratteriale non è preminente, come fai? Mi viene in mente il caso di De Benedetti che venne portato da un suo collaboratore nel garage dove trafficavano Jobs e Wozniak. A parte il fatto che Jobs di carattere ne aveva da vendere, De Benedetti non ritenne valesse la pena finanziare quei due smanettoni. Per due spicci si sarebbe potuto comprare una quota importante di un'impresa che sarebbe diventata una delle più grandi del mondo, ma non lo fece. La società che poi sarebbe diventata Google era stata messa in vendita per meno di un milione e poi l'affare non si concluse per una discrepanza fra domanda e offerta di poche decine di migliaia di dollari. Ora è vero che di aziendine nei garage e di programmatori di software ce n'erano più che sassi per le strade, però sono state mancate delle occasioni clamorose. Certo, puoi dirmi che un sacco di gente che dal punto di vista caratteriale era carente alla fine non ce l'ha fatta, non è stata scelta nonostante avesse delle proposte allo stesso livello di Jobs e Brin. È possibile. Noi tendiamo a vedere il passato alla luce di ciò che sappiamo del presente e questo spesso ci fa illudere di capirlo.
gelsomino [Partecipante] 7826 Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 Avete parlato del GIUDIZIO, e guarda cas ail buon tubo mi mette in home page come video consigliato quello del Buon MICK, che parla del flusso e dice che il giudizio ci fa perdere energie emotive e che quando siamo focalizzati non giudichiamo nessuno,non ce ne può fregar di meno
Minypony [Donna] 1805 Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 7 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Se fai un lavoro dove tra essere considerato serio o coglione chiudi dei deal vantaggiosi o ti tagliano fuori/ti fanno delle proposte abusive, sei fuori dal business. L’ho constatato di persona , alcuni ruoli in alcuni settori si basano principale sulla propria immagine e l’immagine che gli altri hanno di noi stessi si perde di spontaneità ma funziona così specialmente quando vendi servizi e le persone si devono affidare a te pagandoti grandi somme di denaro. ^'V'^ ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati