Vai al contenuto

La vicina di casa. Come procedere?


Destouches

Messaggi raccomandati

PapuPetagna
Il 28/1/2023 at 16:49, Destouches ha scritto:

Hai ragione, probabilmente essendosi appena trasferita e da sola, ho confidato che fosse in uno di quei momenti di passaggio che dici. In ogni caso non ho detto che intendo darla per persa, ma, dopo aver cercato inutilmente elementi che favorissero un incontro, non intendo investire ulteriore tempo.

È un errore che si fa spesso secondo me.

Parliamoci chiaro: ammesso che sia interessata comunque abitate nello stesso condominio, purtroppo non è la situazione ideale per chi vuole iniziare una frequentazione con tutta calma (la maggior parte delle persone)

Adesso non hai più la fretta di incontrarla e quindi starai più rilassato. Io proverei ad approcciare in amicizia, hai visto mai che tramite lei puoi conoscere qualcuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Destouches
13 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

È un errore che si fa spesso secondo me.

Parliamoci chiaro: ammesso che sia interessata comunque abitate nello stesso condominio, purtroppo non è la situazione ideale per chi vuole iniziare una frequentazione con tutta calma (la maggior parte delle persone)

Adesso non hai più la fretta di incontrarla e quindi starai più rilassato. Io proverei ad approcciare in amicizia, hai visto mai che tramite lei puoi conoscere qualcuna..

Io propendo più per il "tutto o niente", cioè per una richiesta cortese, ma chiara e diretta, di un appuntamento, piuttosto che per prenderla alla larga come amicizia, e ti spiego perché:

1. Avere una frequentazione "amicale" con una donna che ti vorresti portare a letto ritengo sarebbe una sofferenza continua e prolungata (in vista di un vantaggio del tutto ipotetico e nebuloso);

2. Visto che prima o poi comunque l'interesse trasparirà, meglio giocarsi le proprie possibilità, per quanto minime, subito. Il peggio che possa accadere è un rifiuto;

3. L'approccio più tranquillo può andare bene con una persona che frequenti costantemente (ogni giorno o 1/2 volte alla settimana) per motivi terzi (lavoro, studio, sport, corsi vari, etc...), mentre questo caso - per quanto possa sembrare strano - è paragonabile più ad un incontro fortuito in un locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Destouches

In questi giorni ho vissuto un continuo rimpallo tra parte razionale e parte emotiva.

Parte razionale: lascia perdere, troppi elementi ostativi ad un esito favorevole.

Parte emotiva: anche ci fosse solo una possibilità su un milione, se non agisci te la stai precludendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

shakas
2 ore fa, Destouches ha scritto:

In questi giorni ho vissuto un continuo rimpallo tra parte razionale e parte emotiva.

Parte razionale: lascia perdere, troppi elementi ostativi ad un esito favorevole.

Parte emotiva: anche ci fosse solo una possibilità su un milione, se non agisci te la stai precludendo.

Pur essendo una persona che pensa sia meglio una delusione che un occasione persa, ti consiglierei di ascoltare la tua parte razionale.

Non tanto perchè sia impegnata o perchè sia un game difficile, ma perchè il solo fatto che tu abbia un dubbio amletico per una persona con la quale hai avuto ben poco a che fare, il tuo sbilanciamento emotivo e investimento è già troppo alto per poter portare ad un esito positivo.

Ovviamente tutto può accadere, ma devi stare più con i piedi per terra e viverla più alla leggera possibile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Destouches

Hai fatto un'osservazione davvero pertinente e che mi sento di condividere. Mi rendo conto che l'essermi soffermato troppo sui suoi profili social mi abbia trasmesso un fittizio senso di familiarità e di conseguenza abbia portato ad un investimento emotivo del tutto ingiustificato, stante la nostra sostanziale estraneità.

In questo momento è quindi opportuno che eviti di "forzare" la situazione e faccia un passo indietro, per ritrovare il giusto distacco. Se poi in un futuro più o meno prossimo, dopo essermi ricentrato, si dovesse presentare in maniera naturale una finestra di opportunità vedrò il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Destouches

Breve aggiornamento:

Settimana prossima ci sarà riunione delle nostre scale e quindi probabile occasione di rivederla.

Link al commento
Condividi su altri siti

KeanB

Secondo me se hai appurato essere impegnata sentimentalmente, hai due possibilità: 

1 - Lasciarla perdere

2 - Prendere tutto molto alla larga. Intendo prenderti quello che viene: es. hai prossima settimana la riunione ed avrai occasione di vederla? Sfrutta il momento per parlare con lei, per farti conoscere, per studiare un po' i suoi messaggi verbali e fisici.

E' chiaro che così facendo molto probabilmente te la fai amica, però l'idea del provarci in maniera spudorata come se non fosse impegnata, io la scarterei. Principalmente perché cosa vuoi che ti dica se è impegnata? E' palo sicuro. Se non sicuro, al 95%. E te la bruci, almeno per un bel po' di tempo.  

Modificato da KeanB
Link al commento
Condividi su altri siti

Destouches

La mia intenzione è di sfruttare questa opportunità per cominciare a conoscerla e a farmi conoscere, nonché per verificare se le impressioni che avevo avuto nella riunione precedente trovino conferma o meno. Più che provarci spudoratamente, in questo momento mi interesserebbe stabilire una linea di comunicazione che prescinda da riunioni condominiali / incontri fortuiti (ad es. scambiandoci il numero di telefono), anche se non ho ancora riflettuto sul come "giustificarla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...