november_rain [Partecipante] 839 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 4 minuti fa, Sensei10 ha scritto: Tu hai idea di quanto sia degradante questo, per qualcuno con cui hai scambiato fluidi corporei? E mi fermo qui, senza tirare in ballo i sentimenti trasmutati da intimi a generici. Ah oh, che ti devo dire, purtroppo la sensazione che si prova è quella, bisogna parlarsi con sincerità. 6 minuti fa, Sensei10 ha scritto: Le incompatibilità sono storie che si raccontano, andiamo. Te lo dice uno che si è separato dalla moglie dopo quasi 20 anni di relazione, senza interventi esterni. Le coppie si consumano, non c'è alcuna incompatibilità, altrimenti sarebbero tutti rapporti mordi e fuggi, dalla durata minima o morti prima di nascere. Può valere nel caso in cui uno dei due cambi completamente vita, cominci a dare valore a cose che prima non avevano peso e di conseguenza l'impatto sulla condotta quotidiana va a farsi benedire. Ma mille momenti di felicità non possono contare meno di dieci, forse meno, episodi negativi. L'incompatibilità è l'interruttore della razionalità. Una persona o ti piace o non ti piace. Non esiste che smette di piacerti all'improvviso. Evidentemente già all'inizio c'era qualcosa che non andava ed è stato messo da parte in nome del "proviamo, in fondo stiamo bene insieme". Bisogna essere pronti alla noia, all'imprevisto spiacevole, alla differenza di punti di vista. E fermarsi appena si hanno delle avvisaglie che, altrimenti, scavano in profondità. Semplicemente quando hai 18 anni non stai a pensare che quella persona ha delle caratteristiche per cui non riusciresti a crearci una famiglia, per cui non ti senti libera di decidere del tuo lavoro, della tua casa, che giunti ad età adulta è ancora immatura come il primo giorno, e cose di questo tipo. Mi sembra ovvio e scontato che sono cose che sopraggiungono dopo. Certo, i tratti caratteriali di base sono già presenti ma, come dici tu, all'inizio non ci pensi, le cose negative sono sovrastate da quelle positive, dalle emozioni della prima storia seria e tante altre cose. Non si tratta di noia, si tratta che a un certo punto senti che due strade parallele stanno divergendo in due punti diversi, che non sei più disposta a farti andare bene le cose come quando avevi 18 anni e non ti importava di niente se non di uscire, divertiti e fare la fidanzatina modello. 11 minuti fa, Sensei10 ha scritto: Dici? Dico
Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 10 minuti fa, november_rain ha scritto: 18 anni Effettivamente non avevo considerato questo. Il mio post decade mestamente. Sarà pure che a 18 anni tutti sti problemi del "come mai?" non li avevo, era piuttosto normale passare da una storia all'altra. Relativamente al dico, non ho ragione per non crederti. Ma non ti credo (penso che tu possa sopravvivere ugualmente)
november_rain [Partecipante] 839 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 1 minuto fa, Sensei10 ha scritto: Relativamente al dico, non ho ragione per non crederti. Ma non ti credo (penso che tu possa sopravvivere ugualmente) Sopravvivo, certo Ovviamente va intesa come l'esserci di due persone che si sono volute bene per tanto tempo e che prendono strade diverse. Non posso essere la tua fidanzata pur non essendolo, ma se sei in difficoltà per qualcosa e io posso aiutarti lo farei volentieri
Batman33 [Partecipante] 991 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 1 ora fa, november_rain ha scritto: Capita spessissimo che in età adulta ti rendi conto che la persona che hai accanto non è quella adatta a te, incompatibilità di carattere che prima non sopraggiungevano, incompatibilità di idee, pensieri, di visione del futuro. Allora il sentimento va scemando O forse le incompatibilità inizi a notarle proprio perchè il sentimento stava già scemando? Allestero ha reagito a questo 1
november_rain [Partecipante] 839 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 1 ora fa, Batman33 ha scritto: O forse le incompatibilità inizi a notarle proprio perchè il sentimento stava già scemando? Assolutamente, è una possibilità. Penso sia un mix di tutto alla fine, sicuramente all'inizio, quando il sentimento è più vivo che mai, molte cose passano in secondo piano. Ma ci sono anche cose che sopraggiungono col tempo, basti pensare alla situazione in cui uno dei due, crescendo, sviluppa una certa maturità mentre l'altro resta sempre fermo al punto di partenza. Insomma, penso che le relazioni iniziate da molto molto giovani siano relazioni che per la maggior parte hanno grandi basi di affetto e condivisione ma poche basi di vera compatibilità.
Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 1 ora fa, november_rain ha scritto: ma se sei in difficoltà per qualcosa e io posso aiutarti lo farei volentieri Ma è molto diverso dall'esserci come amica. Un amico lo chiami alle tre di notte perché hai la macchina in panne sotto la pioggia e si precipita a darti una mano. Una ex va bene per fare due chiacchiere davanti ad un gin tonic o per andare al cinema. Nei casi migliori, ma dopo molto tempo, per confidarle i fatti tuoi se hai un problema di cui era già a conoscenza. Mi pare un po' poco. Di "amici" così è pieno il mondo. Senza contare che non ti va di stare a sentire le sue paturnie quando si troverà in crisi con il prossimo cristo. Si parla più che altro di "buoni rapporti", perché fa brutto mandarsi a fare in culo. Ma la traduzione dopo qualche tempo di pace è: messaggio di auguri, di buon Natale, di buona Pasqua ecc. Praticamente il nulla, dopo il tutto.
november_rain [Partecipante] 839 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 1 minuto fa, Sensei10 ha scritto: Ma è molto diverso dall'esserci come amica. Un amico lo chiami alle tre di notte perché hai la macchina in panne sotto la pioggia e si precipita a darti una mano. Una ex va bene per fare due chiacchiere davanti ad un gin tonic o per andare al cinema. Nei casi migliori, ma dopo molto tempo, per confidarle i fatti tuoi se hai un problema di cui era già a conoscenza. Mi pare un po' poco. Di "amici" così è pieno il mondo. Senza contare che non ti va di stare a sentire le sue paturnie quando si troverà in crisi con il prossimo cristo. Si parla più che altro di "buoni rapporti", perché fa brutto mandarsi a fare in culo. Ma la traduzione dopo qualche tempo di pace è: messaggio di auguri, di buon Natale, di buona Pasqua ecc. Praticamente il nulla, dopo il tutto. Ma si Sensei, è ovvio che sia così. Penso che anche tu per primo, con la macchina in panne sotto la pioggia, non chiameresti la ex ma un tuo caro amico. È implicito che il rapporto con gli ex, pur con tutto il bene del mondo, ha una sua dinamica che di natura è differente. Però un conto è così e un conto è comportarsi come due sconosciuti dopo tanti anni di condivisione. Allora preferirei due chiacchiere davanti a un gin tonic, quello sì.
Seth44 [Partecipante] 4787 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 (modificato) 2 ore fa, november_rain ha scritto: ci sarei stata per qualsiasi cosa avesse avuto bisogno Aneddoto: una ragazza che mi aveva detto queste esatte parole, ribadite più volte anche per iscritto ("Io per te ci sarò SEMPRE!"), nel giro forse di un annetto mi tolse il saluto per una cazzata clamorosa (una divergenza d'opinione su un argomento ultrasecondario che nemmeno ricordo bene, oltretutto emersa durante un occasionale scambio di messaggi). Non dico che tu sia così, eh, però per esperienza tengo a prendere con le firme affermazioni perentorie questa, che sono spesso di pura forma e nulla sostanza. Modificato 14 Giugno 2023 da Seth44 Carnacki ha reagito a questo 1
november_rain [Partecipante] 839 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 4 minuti fa, Seth44 ha scritto: Non dico che tu sia così, eh, però per esperienza tengo a prendere con le firme affermazioni perentorie questa, che sono spesso di pura forma e nulla sostanza. Si hai ragione, la frase è molto più inclusiva e ad effetto di quello che nella pratica è. Chiaro che parlo di cose serie, non sono a disposizione di una persona per qualsiasi paturnia o perché gli si è sgonfiata una ruota della bicicletta.
Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 14 Giugno 2023 Inviato 14 Giugno 2023 7 minuti fa, november_rain ha scritto: Penso che anche tu per primo, con la macchina in panne sotto la pioggia, non chiameresti la ex ma un tuo caro amico. Era ovviamente un esempio iperbolico. Per esperienza, a meno che non si abbia qualcosa in comune nel tempo (ma questo vale generalmente per ex coniugi con figli), tutte le buone intenzioni finiscono in: Ciao, come stai? Ad un ritmo trimestrale, se va bene. Guardiamo in faccia la realtà. Sono modi di lasciare diluiti nel tempo, sono allontanamenti meno rumorosi di una porta che sbatte, meno dolorosi dell'ultima volta che avete chiuso una conversazione. Ma si tratta pur sempre di addii. Seth44 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati