Vai al contenuto

Comportamenti di lei incredibili dopo LTR di 5 mesi


Messaggi raccomandati

Sensei10
Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

piuttosto che affrontare i problemi, scappa. (Questo me lo aveva detto più e più volte che era il suo modo di agire, durante i mesi..)

 

Secondo te, una persona che ripropone certi atteggiamenti nel corso delle sue relazioni interpersonali, cessa di colpo di farlo? 

Ammesso e non concesso che i vostri fossero discorsi generali, non personalizzati... Il "suo" modo di agire, cioè indipendente dalle persone che aveva davanti, era un campanello d'allarme. Sia chiaro che ora è facile parlare così per me, comodamente sdraiato in salotto dopo cena e in accappatoio. Tutti abbiamo commesso l'errore di far passare frasi come queste pensando "Con me non succederà".

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

mi disse anche che, anche se provava molti sentimenti, quando lei prende una decisione, schiaccia giù questi sentimenti e non li fa uscire. 

La prima parte non mi è chiara, perché "molti sentimenti" vuol dire tutto e niente.

La seconda invece è un classico. Rimozione. La mia personale traduzione è: priorità. Se decidi di rinunciare a qualcosa non reprimi una sega, evidentemente non ne vale la pena.

Ho visto donne tornare indietro da me a mani giunte dopo liti in cui avevo torto marcio e mi ero concesso pure il lusso di sbattere loro la porta in faccia. Perché ne valeva la pena. Ed altre donne andare via senza indugio e con mille pretesti per delle flebili scorregge. Ovvio che non valeva più la pena, qui.

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

 Ma forse

Non la posso vedere, non posso darti un'opinione realistica. Ma anche solo nel leggerti non emerge tutta questa repressione sentimentale, devo essere sincero.

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

potrebbero essere quelli gli avvertimenti? 

Altroché. Dipende dai contesti, ma quando qualcuno ti dice "io faccio così così e così" parlando di tutte le volte che ha terminato una storia, ti sta dicendo che tu sei completamente ininfluente ai fini della sua decisione. E soprattutto che prendere quel tipo di decisione non le costa niente.

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

Scomparivi in questo modo? Cioè, cos’era, non volevi prenderti la responsabilità del rapporto?

Al tempo. 

Mai scomparso e mai evitato di affrontare temi spinosi. Tutt'altro, sono il mio pane quotidiano.

Dicevo apertamente che non me la sentivo e non mi andava più bene la relazione per la piega che aveva assunto. Con conseguenze spiacevoli. Ma meglio interrompere un dolore appena percepito di un supplizio che rischia di scavare nel profondo fino a divorarti l'anima. Questo solo nei casi in cui capivo che la direzione impegnativa non era ciò che mi aspettavo. 

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

Voi che dite?

E boh. Può darsi.

Il risultato è sempre lo stesso.

Capisco che tu voglia la verità nuda e cruda, ma complicato. Possono essere vere tutte e due le cose. L'ex riaffiora con tempismo cronometrico proprio quando sente di voler abbandonare la storia. È tutto magnificamente apparecchiato su un piatto d'argento. Ineluttabile, direi.

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

ma non si accorge o pensa che io ho cambiato orari / palestra, per lei? Non è anti attrattivo?

A parte che lo fai per te e per andare oltre, non certo per lei. Adesso sei attrattivo? Non mi sembra proprio. Sei la peste nera in versione fitness pseudoscanzonata, fai un po' tu. 

Tanto vale toglierti il pensiero e toglierlo anche a lei. L'assenza genera comunque un pensiero, positivo o negativo che sia. Prima o poi si chiederà che fine hai fatto, che NON significa che ti cercherà. Ma almeno avrà un barlume di pensiero che potrebbe generarne altri. Se stai sempre lì, con il sorrisino e le buone maniere, cosa pensi di suscitare? Non voglio dirti che devi fare il duro scontroso nell'ombra. Ma ti ha mollato e ti stai preoccupando di mostrarti pacifico tu. Cioè. Non ha senso, non smuove nulla. Rischi pure di farle compassione, che è veramente la situazione peggiore.

Anzi:

Il 23/6/2023 at 07:44, alexdalla ha scritto:

salutarla lo stesso, e darle fastidio lo stesso

Darle fastidio è attrattivo? 

Dai.

Pensa a te. A te e basta. A stare meglio, a volerti bene, a rispettarti per ciò che ti è successo, a riprendere in mano fiducia e sicurezza. 

Poi valuterai. E magari tornerai da lei con un sorriso aperto, reale. 

Attrattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alexdalla
Il 26/6/2023 at 22:22, raff ha scritto:

Disturbi della personalita' ne abbiamo?


 

Sia lei, che lui. Ho analizzato bene tutto, ed effettivamente il suo ex era un narcisista, e lei dipendeva totalmente. E considerato il fatto che è già successa 5/6 volte che si sono lasciati e ripresi. Non ha resistito nemmeno questa volta. 
 

Il 26/6/2023 at 22:22, raff ha scritto:

Che devi fare? Lo sai. Se vuole aiuto, molto probabilmente mandarla in terapia. Se no, scappa tu e almeno salva la tua di salute mentale.

Glielo ho detto, una settimana dopo che mi aveva lasciato, mi scriveva e tra le varie cose mi aveva detto che era andata dalla psicologa. Ma quando mi ha chiamato sabato, le ho chiesto e mi ha detto che non stava più andando e piangeva disperata che era nel loop classico narcisista lui - dipendente lei, che non riesce ad uscire. 

Più che altro mi piange il cuore sentire che la ragazza con cui sono stato, si è messa in merda e piange. 

Però effettivamente, sarei scemo e me ne devo sbattere totalmente visto che la decisione è sua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alexdalla
Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

 

Secondo te, una persona che ripropone certi atteggiamenti nel corso delle sue relazioni interpersonali, cessa di colpo di farlo? 

Ammesso e non concesso che i vostri fossero discorsi generali, non personalizzati... Il "suo" modo di agire, cioè indipendente dalle persone che aveva davanti, era un campanello d'allarme. Sia chiaro che ora è facile parlare così per me, comodamente sdraiato in salotto dopo cena e in accappatoio. Tutti abbiamo commesso l'errore di far passare frasi come queste pensando "Con me non succederà".

Vero, pensavo forse non lo facesse con me. Esattamente questo. E invece cazzo è successo. Pensavo che con l’amore che comunque le davo ( e comunque, forse pensate sia strano, ma me ne dava anche lei, anzi forse di piu..), pensavo avrebbe dimenticato tutto. Anche perché me lo diceva già in palestra o all’inizio che lei piangeva tutti i giorni…ma forse l’abitudine di piangere e rimanere in quella situazione è più forte dell’amore stesso.

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

La prima parte non mi è chiara, perché "molti sentimenti" vuol dire tutto e niente.

Quando sono andato a prendere le cose a casa sua, io vedevo e so per certo che lei pensa di mentirmi, ma il corpo dice altro. Li prova sentimenti nei mei confronti, e forti te lo assicuro. E penso che mi amava veramente tanto. Solo che è in grado di schiacciare tutto e reprimere tutto, non affronta I problemi e scappa via. 

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

La seconda invece è un classico. Rimozione. La mia personale traduzione è: priorità. Se decidi di rinunciare a qualcosa non reprimi una sega, evidentemente non ne vale la pena.

Ho visto donne tornare indietro da me a mani giunte dopo liti in cui avevo torto marcio e mi ero concesso pure il lusso di sbattere loro la porta in faccia. Perché ne valeva la pena. Ed altre donne andare via senza indugio e con mille pretesti per delle flebili scorregge. Ovvio che non valeva più la pena, qui.

Non la posso vedere, non posso darti un'opinione realistica. Ma anche solo nel leggerti non emerge tutta questa repressione sentimentale, devo essere sincero.

E quelle donne che andavano via così, senza nulla, cosa pensavano? Cosa era successo tra voi? 
Guarda io ti dico, è vero che ci sono dentro con due piedi e dall’interno è diversa, però io sento che lo ha fatto invece; non è per tirare acqua al mio mulino, ma è quello che realmente sento e percepisco. Per il semplice fatto, che non le ho fatto nulla, anzi. E lei mi sta “provando” a cancellare ovunque, mi ha eliminato dai social, Facebook, Instagram, in palestra manco mi saluta (per quel motivo, dopo non l’ho più vista quindi magari adesso mi saluta ancora….). 
Però è come se volesse andare avanti…
Non ha rimosso o eliminato mai nessuno e lo deve fare con me che non ho fatto nulla….

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

Altroché. Dipende dai contesti, ma quando qualcuno ti dice "io faccio così così e così" parlando di tutte le volte che ha terminato una storia, ti sta dicendo che tu sei completamente ininfluente ai fini della sua decisione. E soprattutto che prendere quel tipo di decisione non le costa niente



 

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

 

Ok, però c’è da dire che lei non ha MAI lasciato nessuno. È sempre stato l’ex, per 5/6 volte, lo stesso, a lasciare lei. Per quello essendo narcisista, appena si fa sentire, lei corre. Ed è successo anche questa volta qui. 
Con me lei si è aperta molto, non poteva farlo con altri, e mi ha parlato di tutte queste cose qui e queste dinamiche che succedevano, come mi diceva che lui lasciava lei, e lei si fiondava subito con altri….se ne rendeva conto che era sbagliato (lo ha fatto anche con me). Però con la differenza che con altri non gli importava nulla, con me si era costruita un pensiero futuro vero….

 

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

Al tempo. 

Mai scomparso e mai evitato di affrontare temi spinosi. Tutt'altro, sono il mio pane quotidiano.

Dicevo apertamente che non me la sentivo e non mi andava più bene la relazione per la piega che aveva assunto. Con conseguenze spiacevoli. Ma meglio interrompere un dolore appena percepito di un supplizio che rischia di scavare nel profondo fino a divorarti l'anima. Questo solo nei casi in cui capivo che la direzione impegnativa non era ciò che mi aspettavo. 
 

Si vero, però sentivi che non c’era più chance? O proprio appena sentivi qualcosa di strano tagliavi i ponti?

Non lo so, io sento che tornerà. Me lo sento dentro, ma non perché sono scemo, o illuso. Poi ovviamente il mio pensiero nei suoi confronti è cambiato e forse non mi fido nemmeno più. 

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

E boh. Può darsi.

Il risultato è sempre lo stesso.

Capisco che tu voglia la verità nuda e cruda, ma complicato. Possono essere vere tutte e due le cose. L'ex riaffiora con tempismo cronometrico proprio quando sente di voler abbandonare la storia. È tutto magnificamente apparecchiato su un piatto d'argento. Ineluttabile, direi.

Funziona esattamente così. La manipola in un modo tale da farla tornare a lui. Una volta che la ha, se ne frega totalmente e la tratta con alti e bassi.

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

A parte che lo fai per te e per andare oltre, non certo per lei. Adesso sei attrattivo? Non mi sembra proprio. Sei la peste nera in versione fitness pseudoscanzonata, fai un po' tu. 

Tanto vale toglierti il pensiero e toglierlo anche a lei. L'assenza genera comunque un pensiero, positivo o negativo che sia. Prima o poi si chiederà che fine hai fatto, che NON significa che ti cercherà. Ma almeno avrà un barlume di pensiero che potrebbe generarne altri. Se stai sempre lì, con il sorrisino e le buone maniere, cosa pensi di suscitare? Non voglio dirti che devi fare il duro scontroso nell'ombra. Ma ti ha mollato e ti stai preoccupando di mostrarti pacifico tu. Cioè. Non ha senso, non smuove nulla. Rischi pure di farle compassione, che è veramente la situazione peggiore.

Anzi:

Darle fastidio è attrattivo? 
 

Ok, su questo hai ragione. Infatti non le scrivo non la sento ne niente, attendo solo nel caso in cui faccia lei il primo passo. Cioè mi dispiace perché comunque so che non sta bene, anzi sta male. E in qualche modo vorrei aiutarla, al di là di tutto, ma capisco bene che non le farò mai sentire la mancanza vera e ciò che è senza me.

Il 26/6/2023 at 22:33, Sensei10 ha scritto:

Dai.

Pensa a te. A te e basta. A stare meglio, a volerti bene, a rispettarti per ciò che ti è successo, a riprendere in mano fiducia e sicurezza. 

Poi valuterai. E magari tornerai da lei con un sorriso aperto, reale. 

Attrattivo.

Giusto, grazie mille! 
Gia lo sto facendo comunque, per fortuna non mi manca nulla, sono impegnato in varie cose e ho la fortuna di avere sempre il sorriso con me e la forza mentale per andare avanti come un treno. 
Poi a volte mi chiedo se essere troppo così, porti all’effetto opposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Guarda, sarò breve.

Quello che tu pensi o senti non è una tua invenzione, è quasi sicuramente reale.

Ma guarda i fatti: tu stai cercando di trovare uno spiraglio per far cambiare idea a chi ha preso una decisione. E ti ha detto senza mezze misure che sei la medaglia d'argento. 

Ha tentato di darti quella d'oro. Non è successo. Non succederà. Non ora, almeno. 

Per quanto ti sembri impossibile, questo è. Lascia stare l'ex, narcisista o semplicemente furbo non dovrebbe nemmeno entrare nella tua testa uno che non conosci. Non credere di poterla "salvare", non vuole essere salvata. Per quanto illogico e suicida possa essere, alcune persone hanno bisogno di sentirsi sempre in bocca al leone. 

Mi spiace. Ma non posso essere più sincero di così. 

Ti evito il racconto della mia ultima ex, passata dall'amore incondizionato per me ad un suo precedente ex che non potrà mai darle niente. Ma tant'è, oggi preferisce così. Tanti auguri. 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis
7 ore fa, alexdalla ha scritto:

Non lo so, io sento che tornerà.

Alex, credo sia necessario che tu faccia un sano esame di realtà. La tua ex frequenta un altro, tu puoi anche sentirti che tornerà, sentire un senso di rivalsa nei suoi confronti, pensare che lei senza di te avrà problemi ma il fatto è che lei sta con un altro ora. Il tuo approccio dovrebbe essere quello di scendere un pochino tra di noi, quelli buttati nel cestino dall'oggi al domani, per capire che un conto è la tua aspettativa (quello che vorresti succedesse) e un conto è quello che succede ora.

Se e quando ci sarà un ritorno valuterai il da farsi, ma ora, a mio parere, devi staccare per te e per la tua vita. Rimanere attaccato a questa persona con un ruolo differente da quello di fidanzato potrà procurarti solo illusioni e frustrazioni. 

Se ancora non fosse chiaro quello che sto cercando di dirti, fatti alcune domande:

1) Con chi va a letto?

2) A chi manda l'ultimo messaggino della buona notte?

3) Con chi andrò in vacanza?

In bocca al lupo.

 

 

 

 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
19 minuti fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

tu puoi anche sentirti che tornerà, sentire un senso di rivalsa nei suoi confronti, pensare che lei senza di te avrà problemi

E a volte li hanno davvero, ma quando non provano più nulla non tornano, pochi cazzi. 

Possono pure mettersi con un qualsiasi tossico della stazione e ai loro occhi sarà comunque meglio di te.

Alex,

lasciala andare, pensa a te stesso

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

raff
8 ore fa, alexdalla ha scritto:

Sia lei

Run like hell! O ti inguai la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

alexdalla
36 minuti fa, raff ha scritto:

Run like hell! O ti inguai la vita

Ci ho ben già pensato.. 

Per fortuna ci sono già passato anni fa, ma non noto disturbi. 

O meglio, penso alla luce di quello che sta succedendo, che lei sia dipendente affettiva, o comunque lo è nei confronti di lui, in base ai comportamenti che lei ha, lo star male, il pianto disperato e le richieste di aiuto.

Non la giustifico e non la difendo, sia chiaro; ma da lucido ed esterno, credo sia dentro una bolla di vetro incredibile, la stessa che ho vissuto io anni fa con una persona narcisista. Se ci penso bene ero succube della persona e non trovavo una via di uscita. E cazzo, è lei adesso.

Quindi razionalmente, penso che comunque la scelta del ritorno, sia dettata più dal legame malato che c'è stato / c'è, che da un reale sentimento nei suoi confronti.

Ma per il momento avete ragione voi, avanti tutta per la mia strada. 
Sto solo cercando di capire bene tutti i processi e tutte le cose con voi alla luce di ciò che sta succedendo, per conoscere, capire meglio i comportamenti umani ed evitarli in futuro.

Per questo vi ringrazio, è una miniera d'oro sto forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

alexdalla
3 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Guarda, sarò breve.

Quello che tu pensi o senti non è una tua invenzione, è quasi sicuramente reale.

Ma guarda i fatti: tu stai cercando di trovare uno spiraglio per far cambiare idea a chi ha preso una decisione. E ti ha detto senza mezze misure che sei la medaglia d'argento. 

Ha tentato di darti quella d'oro. Non è successo. Non succederà. Non ora, almeno. 

Verissimo, lo so che è cosi. I fatti parlano diversamente...

Purtroppo penso dentro di me, come ho già risposto sotto, che forse la scelta è totalmente manipolata da lui, nel senso che se lei è una dipendente di lui, tornerà sempre finché non si spezza l'incantesimo. E forse torna senza nemmeno pensare che esisto. La realtà è che è successo cosi...
 

3 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Per quanto ti sembri impossibile, questo è. Lascia stare l'ex, narcisista o semplicemente furbo non dovrebbe nemmeno entrare nella tua testa uno che non conosci. Non credere di poterla "salvare", non vuole essere salvata. Per quanto illogico e suicida possa essere, alcune persone hanno bisogno di sentirsi sempre in bocca al leone. 

Mi spiace. Ma non posso essere più sincero di così. 

Io apprezzo la sincerità, non voglio che mi si dicano cose solo per farmi stare bene.

E purtroppo so che alla fine è reale questa cosa, non si può salvare chi non vuole essere salvato.

In me mi dispiace, perché è irriconoscibile. Mi può dire che sta bene e quello che vuole, ma ogni volta che la vedo è persa, è chiusa, ha gli occhi distrutti. E lo dice mezza palestra, non solo io...

Però come dite voi, io valgo 0 ed ho 0 influenza.

Lei ha dei problemi che non vuole risolvere, e dovrà arrangiarsi. 
Anche perché, aveva iniziato ad andare dallo psicologo apposta, ma poi sabato le ho chiesto nuovamente, e mi ha detto che lo ha abbandonato, quindi a quanto pare preferisce lo star male e la situazione al resto. Che per carità, so che è difficilissimo uscirne dal giro, ma per adesso è cosi.

3 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Ti evito il racconto della mia ultima ex, passata dall'amore incondizionato per me ad un suo precedente ex che non potrà mai darle niente. Ma tant'è, oggi preferisce così. Tanti auguri. 

Mi farebbe piacere la raccontassi per capire meglio le dinamiche, se ti va. Mi faresti un piacere enorme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alexdalla
1 ora fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

Alex, credo sia necessario che tu faccia un sano esame di realtà. La tua ex frequenta un altro, tu puoi anche sentirti che tornerà, sentire un senso di rivalsa nei suoi confronti, pensare che lei senza di te avrà problemi ma il fatto è che lei sta con un altro ora. Il tuo approccio dovrebbe essere quello di scendere un pochino tra di noi, quelli buttati nel cestino dall'oggi al domani, per capire che un conto è la tua aspettativa (quello che vorresti succedesse) e un conto è quello che succede ora.

Se e quando ci sarà un ritorno valuterai il da farsi, ma ora, a mio parere, devi staccare per te e per la tua vita. Rimanere attaccato a questa persona con un ruolo differente da quello di fidanzato potrà procurarti solo illusioni e frustrazioni. 

Già lo so, io per fortuna vado avanti con la mia vita perché sono impegnato in varie cose. Ma non nascondo a nessuno che nel profondo mi manca, che ci sono giorni che ho l'acqua alla gola tutto il giorno. D'altronde si sa, è cosi. Puoi farei il bello e simpatico, ma alla fine i sentimenti tornano a battere cassa, anche a uno forte come mi sento io.

1 ora fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

Se ancora non fosse chiaro quello che sto cercando di dirti, fatti alcune domande:

1) Con chi va a letto?

2) A chi manda l'ultimo messaggino della buona notte?

3) Con chi andrò in vacanza?

In bocca al lupo.

 

 

 

 

Purtroppo la risposta si sa. Lui, l'ex.
Ma ti dico, se sapessi che è felice, che sta bene, che vive la vita che voleva, me ne farei una ragione rapida e andrei avanti.
Ma sapendo che vive male, l'istinto di difenderla e proteggerla, è più forte cazzo.

Il punto più critico dove sto lottando è su quest'ultima parte qui. D'altronde l'ho vista iper felice per 6 mesi, giorno e notte, e neanche 20 giorni dopo che ci siamo lasciati, mi chiama piangendo disperata...

Quindi, nell'eventualità mi chiami tra un pò, ancora che piange o comunque perché vuole parlare, cosa dovrei fare?
Non rispondo? Rifiuto? Direste che siete andati avanti e non sei più interessato?

Cosi mi tengo preparato..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...