Vai al contenuto

Un bug nel sistema.


Messaggi raccomandati

KeanB

Ma una donna può amare? Questa è la domanda che viene spontanea leggendo tutte queste storie, che sembrano davvero in copia. 

In famiglia io ho solo esempi di matrimoni duraturi e di unioni che durano da 15, 20 anni...è cambiata la società, sono cambiate le donne, oppure anche nelle unioni che ho in famiglia, in realtà, non c'è lealtà e fedeltà? 

 

Modificato da KeanB
Link al commento
Condividi su altri siti

nucciano
16 minuti fa, KeanB ha scritto:

Ma una donna può amare? Questa è la domanda che viene spontanea leggendo tutte queste storie, che sembrano davvero in copia. 

In famiglia io ho solo esempi di matrimoni duraturi e di unioni che durano da 15, 20 anni...è cambiata la società, sono cambiate le donne, oppure anche nelle unioni che ho in famiglia, in realtà, non c'è lealtà e fedeltà? 

 

Che domanda importante.

Che va a finire sul filosofico...

Chissà 

 

Il vecchio detto

"gli uomini vogliono andare a letto con le donne di cui si innamorano, e le donne si innamorano degli uomini con cui vanno a letto"

 

Dice molto sul come é inteso l'amore dai due sessi.... 

 

Certo che mi sentirei di aggiungere anche si può amare una persona che non ama se stesso/a? E l'amore per se stessi cosa é? Credo qualcosa che avvicini a Dio per ci crede o comunque una forza universale attrattiva in grado di tenere assieme le cose, la materia; eros e thanotos, amore e morte che é invece disgregazione. Una persona che non si vuole bene inesorabilmente pian piano muore dentro e fuori.

Quindi forse l'amore é l'incontro di due persone che fanno un pezzo di strada assieme... Forse tutta la vita anche... E a cui si aggiunge anche il senso ma come riprova del unione carnale di una cosa già unita ad un altro livello a copia del come in alto così in basso.... Macrocosmo e microcosmo 

Modificato da nucciano
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
3 minuti fa, KeanB ha scritto:

Ma una donna può amare? Questa è la domanda che viene spontanea leggendo tutte queste storie, che sembrano davvero in copia. 

In famiglia io ho solo esempi di matrimoni duraturi e di unioni che durano da 15, 20 anni...è cambiata la società, sono cambiate le donne, oppure anche nelle unioni che ho in famiglia, in realtà, non c'è lealtà e fedeltà? 

 

Bella domanda. Ci ho riflettuto tanto per arrivare alla mia attuale conclusione.

La risposta corta è: sì, come per gli uomini.

Ma glielo devi permettere.

Nel senso che il gesto di amare è rinforzato qualora ci sia dietro un investimento emotivo nel compiere tale gesto.

Perché ricordiamoci che comunque siamo umani, siamo chimico-dipendenti e emozioni-dipendenti.

È un po' come riuscire a stare a dieta perché ti spacchi di allenamento in palestra e quindi l'emozione di "frustrazione" derivata dal vanificare il dolore che hai provato durante l'allenamento poi ti fa fare la cosa giusta.

Oppure un'altra analogia è come quando si corre. Magari sei a metà strada, stai morendo di fatica e vorresti solo fermarti, ma nella testa rimbomba il pensiero "Non posso fermarmi, ho fatto tutta sta strada per arrivare qui, devo farcela".

Tenendo a mente questo concetto, in una relazione equilibrata bisogna fare in modo che entrambi i partner investano lo stesso ammontare di impegno.

È anche questo il motivo per cui le donne si "innamorano" degli stronzi se ci pensate, perché per riuscire a starci insieme devono impegnarsi a reggere la relazione che sennò crollerebbe.

Il problema quindi sorge quando un uomo, o generalizziamo una persona, cerca di impegnarsi al massimo per volere creare il migliore interesse per l'altra persona.

Il punto è che tutti siamo diversi. È davvero difficile matchare "casualmente" le energie in questa operazione tra due persone. Se succede parliamo di un'affinità davvero elevata. Ma anche questa situazione comunque è destinata a non permanere perché inevitabilmente le persone cambiano nell'arco della propria vita e viviamo in un costante sistema dinamico soggetto a cambiamenti e stimoli.

Quindi per farla breve, questo è il motivo per cui "il bravo ragazzo" perde. Perché si impegna senza tenere conto del contesto e molto facilmente invece di fare in modo che l'altra persona si investa, fa il lavoro sporco per lei. E quando una persona non è investita emotivamente, non prova più interesse.

Chi soffre di one-itis (io compreso e ci sto lavorando da tempo) è perché arriva ad investirsi tanto che non riesce più a disinvestirsi. Un po' come mettere tutti i soldi su un'azione, che quando poi cade a picco, non ci permette di fare altro che aspettare perché svendere a basso prezzo ci farebbe troppo male e sarebbe la certezza che abbiamo mandato la vita a puttane.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manuelaaa89
7 ore fa, Gelo123 ha scritto:

Ciao ragazzi, ebbene sì, dalla one itis non si scappa.

Vi racconto i fatti brevemente.

Siamo stati un anno e mezzo insieme, condiviso vari momenti, conosciuto le rispettive famiglie, poi rottura.

Lei 24, io 27. 

Ma facciamo un passo indietro.

Nell’ultimo periodo lei non ha mostrato nessun segno di “freddezza”, anzi, in più occasioni nell’ultimo periodo ha dimostrato il contrario. Ad esempio nell’ultimo periodo sono stato fuori per lavoro 3 giorni e siccome le mancavo, lei decise di prenotare un B&B per stare insieme (questo una settimana e mezza prima della fine). Questa è solo una delle tante dimostrazioni.

In sostanza lei non ha mai dato segni di cedimento. Piuttosto di attaccamento. Apparentemente.

Ora, 2 giorni prima della rottura lei era un po' strana, le chiedo cosa c’è, lei molto schiva, litighiamo, fino a che, esausto, la accompagno a casa, lei incomincia a piangere perché pensava la stessi lasciando.

Giorno seguente ci sentiamo per telefono, ci incontriamo la sera e apparentemente sembra che avessimo chiarito, passiamo la serata a casa sua con f-close finale. Sembrava andasse tutto per il meglio.

Il giorno seguente ci sentiamo via chat., lei apparentemtne tranquilla. Ma non è così. Dopo un’ora mi dice che mi deve parlare, che non sa cosa prova, che forse la cosa si è appiattita, insomma solito copione. Decidiamo di vederci, lei piange, sembrava quasi incerta se lasciarmi andare o meno, ad un certo punto non voleva che andassi via,  mi teneva per il braccio. Capendo che non c’erano spazi di manovra alla fine andai via e incominciai a raccogliere i cocci di questa relazione. Passa qualche giorno. Incomincio a nutrire un sospetto, un ragazzo che lei rifiutò sia prima della nostra relazione, sia durante. Un ragazzo un po' in carne che sostanzialmente lei non ha mai visto di buon occhio. Il sospetto si dimostrò fondato, lei me lo confermò in un altro incontro che avemmo di lì a qualche giorno. Uscirono insieme il giorno seguente alla rottura. 

No contact.

Sui social- dopo un po' di silenzio- qualche giorno dopo lei pubblica una storia in cui c’era una canzone che parlava di due che si lasciano e chi ha lasciato voleva recuperare.

Dopo qualche giorno pubblica una banale storia di due ombre, presumo lui e lei, e altre storie con il tag della nuova fiamma ma su cose abbastanza stupide, insomma, mai una foto insieme, rimanendo tutto abbastanza ambiguo e non univoco.

Ora, sono circa 20 giorni di no contact e molti amici in comune mi hanno detto che lei i giorni seguenti era triste, che stava male e che ogni volta che si parlava di me lei si chiudeva in sé stessa, evitando di parlare. Aveva bisogno di staccare per quello che era successo. Episodio emblematico è quello successo una sera in un bar in cui lei era in compagnia del nuovo tipo e di alcuni amici in comune.

Un amico le chiede esplicitamente, come mai hai lasciato X per Y? Lei si ammutolisce e scappa in bagno.

 

P.S. 1 a detta di un mio amico, sembra che si comporti con il nuovo, proprio come faceva con me, stessi atteggiamenti. A detta sua, sembrava di vedere me in lui.

P.S.2 mi spia su instagram con un suo vecchio account non più in uso. Con il suo attuale profilo ho deciso di rimuovere il follow

Ora nella nostra relazione non ci sono stati particolari problematiche, piuttosto per lavoro ultimamente non andavamo spesso in giro in locali ecc.  ma comunque ci vedevamo quasi giornalmente.

Può darsi che abbia visto in lui una sorta di "evasione" dall'appiattimento?

Ora, io so che dovrei nextare e che dovrei fregarmene di tutte queste cose ma non vi sembra un po' strano?

Non sembra proprio una relazione di ripiego sia per tempistiche che per modalità?

Pareri?

 

Ti rispondo da donna … non è una relazione di ripiego. Altrimenti sarebbe già tornata da te .. è solo puro egoismo . 
indubbiamente il suo interesse è sorto nel durante e non al termine della relazione con te. Probabilmente si era avvicinata a lui al punto tale , da aver avuto i sensi di colpa : il b&b è stata solo una questione tra “lei” e “lei” per alleggerirsi e poter dire ci ho provato.

ha indubbiamente una forte immaturità emotiva , il ripetere le stesse dinamiche del vecchio rapporto potrebbe anche delineare un tratto narcisistico(ebbene sì , anche noi donne lo siamo).

se vuoi che torni la regola è sempre la stessa no contact che se utilizzato bene servirà anche a te stesso per un domani qualora lei dovesse ripresentarsi ad essere più lucido sulla vicenda ed anche con la tua persona ( ci soffermiamo in queste vicende  troppo a colpevolizzarci, anche quando colpe non ne abbiamo ASSOLUTAMENTE se non peccare di ingenuità ) . 
errori da non commettere : non farti vedere palesemente con una diversa ogni volta … meglio far scorrere del tempo , sparire dalla circolazione e poi servirle . Concentrati su te stesso  , lavora su te stesso …la domanda da te appena posta “ è un ripiego?” Una volta ritrovato il tuo equilibrio , non ti interessera ne avere pareri ne sue risposte …al massimo le augurerai buona fortuna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nucciano
7 ore fa, ToChange ha scritto:

Il "no contact" e il "freeze" sono due cose differenti.

Più precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
10 ore fa, nucciano ha scritto:

Se invece é lei che spia a me? É uguale va sempre riazzerato il timer? O non vale?

 

Vedi quando fai una storia fb vedi chi ha visualizzato, mi é capitato proprio ieri di vedere ciò.

Sì, è sempre un contatto.

Se ci pensi bene, il no contact andrebbe applicato a tanti aspetti della nostra vita.

Quando ad esempio perdiamo tempo dietro a un giochino stupido mentre ci sono modi più intelligenti per rilassarsi.

Ci sono svariate abitudini che ci portiamo dietro ma che sarebbe meglio abbandonare.

Per farlo dobbiamo passare per il no contact, cioè non fare quella cosa per un lasso di tempo il più lungo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Gelo123
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, volevo portarvi qualche piccolo aggiornamento seppur non significativo a distanza di un mese dalla rottura.

La vita procede tra palestra, mare e serate con gli amici. Ma sono ancora sulle montagne russe, con parecchi periodi di down.

In questo periodo ho avuto modo di avere dei flirt e dei k-close più insipidi della storia ma mi rendo conto che non sono ancora pronto.

Ma veniamo a lei. Lei parla ancora di me con i nostri amici, ed ha affermato che il tipo con cui sta, sotto certi aspetti è immaturo (non so se è un complimento per lui) e che io ero una persona molto più seria. Insomma, a detta sua, lui è l’esatto opposto di me. Pensate che nonostante lei fosse in vacanza con il tipo e il nostro gruppo, lei in spiaggia mi guardava le storie ig delle mie serate (anche con ragazze) non perdendosene neanche una (con un account che non usava più). A distanza di un solo mese in cui lei ha corso come una matta in questa nuova relazione, ora pare che stia trovando dei difetti. Lo so, non dovrebbe interessarmi, ma il mio ego si ciba di queste “magre consolazioni”. 

Fun fact: pare se la sia presa per una storia che ho pubblicato in cui ballavo con una ragazza 😂

Cerco di tenere il treno sui binari.

Un abbraccio.

Modificato da Gelo123
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...