Vai al contenuto

Un consiglio dai più esperti del forum


Adamas93

Messaggi raccomandati

Sensei10
12 minuti fa, Adamas93 ha scritto:

uno deve per forza avere problemi psicologici

Se posso permettermi di tradurre (l'ovvio), non penso che cercare supporti sia sinonimo di "avere problemi psicologici". 

Posto che comunque avere problemi psicologici non significhi a sua volta avere un problema mentale, ma semplicemente trovarsi in un'impasse da cui è complicato uscire. 

Immagino che il consiglio che ti sia stato dato fosse riferito, non proprio a torto, al fatto che in qualche maniera tu avverta il peso del giudizio altrui sui tuoi spazi privati. Questo può comportare alcune latenze, la paura di rimanere da soli e farsi andare bene i compromessi svantaggiosi, il pensiero di restare da soli, esclusi ecc. Con il risultato di una castrazione. Tutto qui, insomma. 

Agire oggi potrebbe favorire il domani, diciamo. Poi è chiaro che se non ti va, non lo fai. Ma sembri un ragazzo intelligente, sai benissimo che nessuno ti sta dando del problematico o del matto.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adamas93
3 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Non è un attacco Adamas, sono punti di vista diversi e ognuno ha i propri problemi, e quando qualcuno solleva qualcosa che per noi è un non-problema allora viene automatico tirarne anche per i coglioni

Capisco quello che intendi difatti l'unica cosa che ho trovato un pò esagerata è stata il sentirmi dire che ho bisogno di aiuto psicologico, l'ho trovato un pò fuori luogo e si stava discutendo in tutta serenità, non c'era motivo.

Comunque sì, sono punti di vista diversi e spero tu capisca che in certe situazioni bisogna essere un pò flessibili e sapersi adattare anche facendo cose controvoglia ... vale con le fighe come con le amicizie e vari contesti di vita.

E comunque non è nulla di così grave ecco, tutto qui.

Grazie per l'intervento precedente comunque (quello sopra un pò più lungo), sei quello che ha capito meglio cosa volevo esprimere 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Per me la gente con cui non dovete construire nulla(le comitive di amici )  e sapete che non avete sbagliato nei loro confronti dovete fare solo così  così non imprecate per quei cazzo di grupoi di whazzup che suonano sempre. Toglietevi le app e finalmente rivivrete 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
12 minuti fa, stefania568 ha scritto:

Badoo e simili e anche io non vado a compleanni di figli e matrimoni per le buste . E anche io ho trovato difficoltà proprio  nella comunicazione con un amico in particolare . Nel mio caso ho tolto proprio i mezzi di comunicazione . Mi mandavano video cretini di su tik  tok gli amici ? Ho tolto tik tok e. La comunicazione da vicino è andato meglio  mi contattava con mezzi cretini su whazzup ho tolto whazzup ho perso meno tempo al lavoro io . Ma nel mio caso era un amico di sesso 

Epopee edificanti.

Grazie Stefy, sempre la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Adamas93 ha scritto:

Capisco quello che intendi difatti l'unica cosa che ho trovato un pò esagerata è stata il sentirmi dire che ho bisogno di aiuto psicologico, l'ho trovato un pò fuori luogo e si stava discutendo in tutta serenità, non c'era motivo.

 

Sì ho capito ma se uno ti dice che hai bisogno di aiuto psicologico non è né un'offesa né un modo per dirti che sei deficiente, perché se tu stai male e vieni da me, dopo aver provato a capire che cazzo hai, ti spedisco in pronto soccorso. In quel caso scommetto non ti offenderesti, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, RAWolf ha scritto:

Sì ho capito ma se uno ti dice che hai bisogno di aiuto psicologico non è né un'offesa né un modo per dirti che sei deficiente, perché se tu stai male e vieni da me, dopo aver provato a capire che cazzo hai, ti spedisco in pronto soccorso. In quel caso scommetto non ti offenderesti, giusto?

 

Guarda non preoccuparti, se avessi un euro per ogni amico a cui, dopo averli visti star male e farsi paranoie per le stesse cose che vivevo io prima di andare in terapia, ho suggerito la stessa strada e che hanno reagito male, avrei 5 euro.

Essere tranchant sul forum fa anche parte del personaggio, rimane che pure io andavo super in ansia anni fa quando mi invitavano e non sapevo dire di no, per cui parlo per esperienza.

Se poi l'utente vuole raccontarsela per mettere le toppe dopo aver espresso il suo disagio, liberissimo di farlo, tuttavia non avrà il mio pat pat sulla testa (il mio era più una pacca sulla schiena decisa ma non con l'intento di fare male).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adamas93
2 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Se posso permettermi di tradurre (l'ovvio), non penso che cercare supporti sia sinonimo di "avere problemi psicologici". 

Posto che comunque avere problemi psicologici non significhi a sua volta avere un problema mentale, ma semplicemente trovarsi in un'impasse da cui è complicato uscire. 

Immagino che il consiglio che ti sia stato dato fosse riferito, non proprio a torto, al fatto che in qualche maniera tu avverta il peso del giudizio altrui sui tuoi spazi privati. Questo può comportare alcune latenze, la paura di rimanere da soli e farsi andare bene i compromessi svantaggiosi, il pensiero di restare da soli, esclusi ecc. Con il risultato di una castrazione. Tutto qui, insomma. 

Agire oggi potrebbe favorire il domani, diciamo. Poi è chiaro che se non ti va, non lo fai. Ma sembri un ragazzo intelligente, sai benissimo che nessuno ti sta dando del problematico o del matto.

Concordo su tutto.

Lamentavo solo il fatto di sentirmi dire che ho bisogno di un aiuto psicologico per una faccenda comune di vita quotidiana che prima o poi è capitata a tutti, non ne vedevo proprio il senso di discutere su queste cose.

Poi, ripeto che nessuno mi rompe le palle se per un mese non mi vede, come nessuno rompe le palle agli altri.

Ma in un'occasione come il compleanno del bambino non vedo motivo per non andare anche perchè so che al mio amico fa piacere avere tutti vicini e giustamente, penso sarebbe bello per chiunque.

Capisci che in una situazione simile non posso semplicemente dire "ragazzi non ho voglia di venire, rimango a casa sennò a venire con voi mi rompo solo le palle" ..... come potrebbero reagire persone che ti conoscono da una vita?

Non ci farei una bella figura, non solo io ma chiunque, non c'è nessun motivo per scatenare casini inutili.

Pensa se lo facessero a te, non sarebbe divertente immagino.

Bisogna essere flessibili in certe situazioni 

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
34 minuti fa, Adamas93 ha scritto:

Sicuramente di sicurezza, questo sì.

C'è anche da dire che sono ben pochi gli uomini che approcciano dal vivo comunque, o almeno tra le mie conoscenze nessuno ha mai fatto niente del genere quindi non avrei nemmeno riferimenti validi 

Penso che un problema dei giovani d'oggi è che si stanno abituando all'approccio virtuale a discapito di quello reale, facendoli venire su con delle insicurezze che forse i giovani della mia generazione non hanno avuto, almeno io non sono mai stata approcciata sui social, a parte una volta che ho approcciato io, ma un tipo che già conoscevo e col quale ero già uscita in compagnia di altra gente.

Penso che per sbloccarti dovresti solamente buttarti una volta, perché probabilmente la difficoltà sta nel superare questo primo scoglio, poi il resto è tutto in discesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adamas93
7 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Sì ho capito ma se uno ti dice che hai bisogno di aiuto psicologico non è né un'offesa né un modo per dirti che sei deficiente, perché se tu stai male e vieni da me, dopo aver provato a capire che cazzo hai, ti spedisco in pronto soccorso. In quel caso scommetto non ti offenderesti, giusto?

So che non era un'offesa, l'ho solo trovato un pò fuori luogo perchè la situazione non lo richiedeva e onestamente non centrava nulla con quello di cui si discuteva. 

Si stava parlando di una normale situazione di vita e basta, non mi pare di aver scritto nulla di estremo.

Ripeto, a volte alcune situazioni richiedono di essere flessibili e di adattarsi ... niente di sconvolgente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
Adesso, Adamas93 ha scritto:

Concordo su tutto.

Lamentavo solo il fatto di sentirmi dire che ho bisogno di un aiuto psicologico per una faccenda comune di vita quotidiana che prima o poi è capitata a tutti, non ne vedevo proprio il senso di discutere su queste cose.

Poi, ripeto che nessuno mi rompe le palle se per un mese non mi vede, come nessuno rompe le palle agli altri.

Ma in un'occasione come il compleanno del bambino non vedo motivo per non andare anche perchè so che al mio amico fa piacere avere tutti vicini e giustamente, penso sarebbe bello per chiunque.

Capisci che in una situazione simile non posso semplicemente dire "ragazzi non ho voglia di venire, rimango a casa sennò a venire con voi mi rompo solo le palle" ..... come potrebbero reagire persone che ti conoscono da una vita?

Non ci farei una bella figura, non solo io ma chiunque, non c'è nessun motivo per scatenare casini inutili.

Pensa se lo facessero a te, non sarebbe divertente immagino.

Bisogna essere flessibili in certe situazioni 

 

 

 

Assolutamente d'accordo.

Più in generale, sarebbe comunque utile imparare a dire dei no molto fermi. È chiaro come il sole che tutti andiamo al matrimonio del cugino di cui non ci frega un cazzo o alla festa dell'amico che sappiamo essere noiosa per non incrinare un rapporto. 

L'importante è che però sia questo e non il senso di abnegazione o di sacrificio al solo scopo di soddisfare le aspettative degli altri. Ecco, questo diventa dannoso, a lungo andare. In particolare in un mondo dove troppi o si accontentano o guardano i fatti propri senza tenere conto dei tuoi quando hai davvero bisogno. Ovviamente non è un sentimento di rivalsa, ma un modo sano per bilanciare le priorità in alcuni periodi della nostra vita.

Tuttavia, pur non facendo l'avvocato né essendo tagliato per farlo, ci ho visto una totale buona fede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...