Vai al contenuto

Femminicidi e violenza di genere il loro impatto???


Jumbodrillo92

Messaggi raccomandati

Jumbodrillo92
5 minutes ago, DVNO said:

Io penso che ci sia una rottura tra la percezione della donna in determinati contesti rispetto all'evoluzione della realtà. Se si è cresciuti in un contesto in cui le donne erano relegate a ruolo di oggetti, nutrici, comunque subordinate, si potrebbe venire disturbati se invece riceviamo comportamenti paritari. "Ma come si permette quella lì a dire/fare, è una donna, questa prima faceva i panini" "Tornate in cucina" e quelle robe li. Sono retaggi culturali che ormai sono rotti. Ma che per chi è cresciuto in determinati ambienti sono cementati nell'intimo. 

Io per esempio sono cresciuto in un ambiente neutrale in questo senso e non ho mai percepito in me rabbia per comportamenti "eccessivi" di mie partner nei mie confronti. Però sono io, più soggettivo di così...

Certo però questi atti di violenza vengono perpetrati anche sa persone nate i contesti culturali altamente avanzati in nazioni che, "ha detta di molti", sono anni luce davanti all'Italia. Quindi quel particolare aspetto non può essere la sola causa di quello che succede. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumbodrillo92

@OdetoJoy altra piccola precisazione, praticamente nessuno di quelli che ha commesso un femminicidio viene considerato pazzo o non in grado di intendere o di volere, anzi spesso si beccano l'omicidio preterintenzionale. Quindi tutti considerati perfettamente lucidi dall' giurisdizione. Quindi si sotto intende che qualunque uomo possa connettere un tale reato, in modo da mobilitare tutto sull'attenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DVNO
3 minuti fa, Jumbodrillo92 ha scritto:

Certo però questi atti di violenza vengono perpetrati anche sa persone nate i contesti culturali altamente avanzati in nazioni che, "ha detta di molti", sono anni luce davanti all'Italia. Quindi quel particolare aspetto non può essere la sola causa di quello che succede. 

Te ce l'hai con sti contesti, implicando che sia legato più o meno all'estrazione sociale o all'accesso a condizioni di vita di differente livello. NO, nessuno ha detto questo, non c'entra, Anzi, stante, una gemeinschaft weberiana a solidarietà organica, stante più paritaria, la vedo più possibile in estrazioni sociali più basse.

Ho ferma convinzione che le cause di questi atti di violenza, da sempre presenti, siano anteriori di gran lunga, trasversali in temrini di spazi, contesti. 

Se da me vuoi sapere il perché, io non sono in grado di dirtelo con precisione matematica. Io però ti invito a vivere sereno, se no ti distruggi il fegato con stronzate. Se ritieni di essere una persone giusta, e la tua giustezza ti porta a essere un elemento positivo nel tuo gruppo e per estensione, nel tuo contesto sociale, sii felice di questo e corteggia come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumbodrillo92
8 minutes ago, DVNO said:

Te ce l'hai con sti contesti, implicando che sia legato più o meno all'estrazione sociale o all'accesso a condizioni di vita di differente livello. NO, nessuno ha detto questo, non c'entra, Anzi, stante, una gemeinschaft weberiana a solidarietà organica, stante più paritaria, la vedo più possibile in estrazioni sociali più basse.

Ho ferma convinzione che le cause di questi atti di violenza, da sempre presenti, siano anteriori di gran lunga, trasversali in temrini di spazi, contesti. 

Se da me vuoi sapere il perché, io non sono in grado di dirtelo con precisione matematica. Io però ti invito a vivere sereno, se no ti distruggi il fegato con stronzate. Se ritieni di essere una persone giusta, e la tua giustezza ti porta a essere un elemento positivo nel tuo gruppo e per estensione, nel tuo contesto sociale, sii felice di questo e corteggia come vuoi

Da sempre presenti, perché alla fine la violenza è intrinseca nel DNA umano, a livello genetico, ci sono soggetti più portati ad atti di violenza rispetto ad altri. Se così fosse però non ci sarà sarebbe soluzione alcuna per il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumbodrillo92

@Carnacki perché nascondi il tuo profilo? Cos'hai da temere? 

È evidente una forte preoccupazione nel tuo comportamento. 

  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, Jumbodrillo92 ha scritto:

@Carnacki perché nascondi il tuo profilo? Cos'hai da temere? 

È evidente una forte preoccupazione nel tuo comportamento. 

Ma tu a volte lo odi?

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quintessenza
8 ore fa, DVNO ha scritto:

Allora, io evito di risponderti sul fatto statistico in quanto lo storiografico dei dati va analizzato. Posso però dire che, in decenni precedenti, la percezione culturale della donna era ben diversa. Anche da parte delle donne stesse eh. Era molto più accettato che la donna, in quanto più legata indissolubilmente all'uomo in svariati ambiti, dovesse in un certo senso subire le sue volontà.

Non era infrequente il pensiero che la donna fosse donna solo se fosse madre, e che una volta diventata madre dovesse smettere di fare qualsiasi altra cosa. Così come non era infrequente il concetto di donna esclusivamente casalinga. Anche il concetto di possesso è molto cambiato.

Bei vecchi tempi.

Modificato da Quintessenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumbodrillo92
2 hours ago, Quintessenza said:

Bei vecchi tempi.

https://www.google.com/amp/s/corrieredelveneto.corriere.it/notizie/cronaca/23_novembre_19/la-sorella-di-giulia-cecchettin-i-mostri-non-nascono-dall-oggi-al-domani-c-e-una-cultura-che-li-alimenta-8d20902b-37aa-46c1-ba42-737171eedxlk_amp.shtml

 

La narrazione che viene fatta, sei colpevole in quanto uomo. Essere uomo ormai è una colpa, tutti posso connettere atti del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumbodrillo92
8 hours ago, Back Door Man said:

Ma tu a volte lo odi?

 

Chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia davvero raro una persona che dall'oggi al domani, senza mai destare alcuna preoccupazione per il suo comportamento, diventi un assassino. Solitamente si tratta di persone diciamo quantomeno particolari. Particolare non significa che bisogna per forza allontanarsi perché è un potenziale killer, ma che spesso le donne tendono a sottovalutare tanti piccoli gesti e comportamenti. Su questo c'è senz'altro un educazione fallace, ma sul lato femminile. Poi ci sono quelle stalkerate ed uccise pur essendosi allontanate subito, avendo denunciato alla polizia più e più volte, ma questa è già un'altra storia. Boh, mi sembra una situazione molto complessa che la tv tende, al solito, a banalizzare, riducendo tutto ad uno scontro tra brutti e cattivi e belli e buoni - come viene fatto per guerre e molte altre vicende. 

Ma per tua fortuna, Jumbodrillo, a te non cambierà nulla, perché le tue piccole troll ti aspettano e non si faranno certo intimidire da qualche caso di cronaca 💓

  • Mi piace! 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...