Vai al contenuto

Mi ha chiesto di uscire e gli ho detto di no...è sparito

Messaggi raccomandati

^'V'^
Inviato
Il 29/1/2024 at 18:51, ArmandoBis ha scritto:

Conclusione: troppi problemi sistemici da affrontare.

Il XXI secolo rischia di essere peggio del precedente.

E' un "rischio" calcolabile. 

La fonte più affidabile per trovare questo tipo di dati è generalmente l'Organizzazione delle Nazioni Unite, in particolare il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali, che compila e pubblica regolarmente statistiche demografiche globali.

Ultimo ventennio del XX secolo (1980-2000): durante questo periodo, la popolazione mondiale ha continuato la sua tendenza di crescita costante. Nel 1980, la popolazione mondiale era circa 4,4 miliardi, mentre nel 2000 aveva raggiunto circa 6,1 miliardi. La proporzione di maschi nella popolazione globale è stata abbastanza costante, attorno al 50,4%, anche se varia leggermente a seconda delle regioni.

Primo ventennio del XXI secolo (2000-2020): in questo periodo, la popolazione mondiale ha continuato a crescere, raggiungendo circa 7,8 miliardi entro la fine del 2020. La proporzione di maschi è rimasta simile a quella del ventennio precedente, ma con leggere fluttuazioni dovute a vari fattori come tassi di natalità, mortalità e migrazione.

Media tra 4,4 e 6,1 = 5,25 

5,25 x 50,4% = 2,6

Media tra 6,1 e 7,8 = 6,95

6,95 x 50,4%= 3,5 (+34%)

Sappiamo pertanto che il primo ventennio del XXI secolo è del 34% peggio rispetto all'ultimo ventennio del XX

• Cuore Nero 1
ArmandoBis
Inviato
3 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

E' un "rischio" calcolabile. 

La fonte più affidabile per trovare questo tipo di dati è generalmente l'Organizzazione delle Nazioni Unite, in particolare il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali, che compila e pubblica regolarmente statistiche demografiche globali.

Ultimo ventennio del XX secolo (1980-2000): durante questo periodo, la popolazione mondiale ha continuato la sua tendenza di crescita costante. Nel 1980, la popolazione mondiale era circa 4,4 miliardi, mentre nel 2000 aveva raggiunto circa 6,1 miliardi. La proporzione di maschi nella popolazione globale è stata abbastanza costante, attorno al 50,4%, anche se varia leggermente a seconda delle regioni.

Primo ventennio del XXI secolo (2000-2020): in questo periodo, la popolazione mondiale ha continuato a crescere, raggiungendo circa 7,8 miliardi entro la fine del 2020. La proporzione di maschi è rimasta simile a quella del ventennio precedente, ma con leggere fluttuazioni dovute a vari fattori come tassi di natalità, mortalità e migrazione.

Media tra 4,4 e 6,1 = 5,25 

5,25 x 50,4% = 2,6

Media tra 6,1 e 7,8 = 6,95

6,95 x 50,4%= 3,5 (+34%)

Sappiamo pertanto che il primo ventennio del XXI secolo è del 34% peggio rispetto all'ultimo ventennio del XX

Non è una crescita costante, ma in diminuzione.

Infatti nel primo ventennio che prendi in considerazione la crescita è stata del 39%, mentre nel secondo "solo" del 28%.

Se fai un grafico e l'ordinata, che dovrebbe riportare l'ammontare della popolazione, è in scala logaritmica, vedrai che i valori di y sono in calo.

Per problemi sistemici mi riferisco a tutti quei problemi che hanno raggiunto una scala tale per cui ormai non sono più gestibili neanche se lo si volesse.

Questi problemi ormai interagiscono fra loro al punto che crisi locali possono diventare improvvisamente globali.

Vedi la Silicon Valley Bank, che ha rischiato di innescare una nuova crisi finanziaria globale.

O la rivolta degli agricoltori, che può mettere fine al modello europeo.

Per non parlare della crisi climatica, che avrà effetti imprevedibili sull'economia e a livello geopolitico.

• Mi piace! 1
Inviato
9 ore fa, unadonna ha scritto:

Oddio armando, grazie, sapevo della politica del figlio unico in cina e della sterilizzazione dei disabili (e non solo) di Hitler, ma adesso googlando un po mi si è aperto un mondo.

Ho letto che hanno smesso di offrire  incentivi finanziari per questioni etiche e hanno pure risarcito qualcuno che si è pentito. Incredibile.

I piu simpatici sono gli indiani. Prima hanno distribuito televisori a chi nemmeno aveva elettricità, poi hanno deciso di premiarli con 30 euro + biglietto della lotteria (jackpot 2k).

Ennó, bisogna rifare i conti, dalla campania in giù e già africa (ciao @Outsider). 

Si scherza, grazie ancora. 🤗

Riguardo la latitudine sei stata molto generosa.

• Haha 1
Inviato

Hang Seng Index tornato praticamente ai livelli del 1997 e ban dello short selling, commenti sul crash cinese? 

gelsomino
Inviato
58 minuti fa, OdetoJoy ha scritto:

Hang Seng Index tornato praticamente ai livelli del 1997 e ban dello short selling, commenti sul crash cinese? 

bolla immobiliare...evergrin..... scoppiata

Inviato
1 ora fa, OdetoJoy ha scritto:

Pensavo fosse il 3d sulla geopolitica lo riposto la

• 1 anno dopo...
DomyCal
Inviato
Il 04/01/2024 at 14:49, Denise1988 ha scritto:

Vivo a Pompei, è un paesone. Qua la gente mormora e giudica, cosa avrebbero pensato se mi avessero visto dopo nemmeno 6 mesi già in compagnia di un altro? Mi aspettavo una frequentazione prima tramite amici, se son rose fioriranno, è stato troppo diretto. Non abbiamo messaggiato per mesi ma per 3-4 giorni

Non posso scrivergli direttamente, che figura ci faccio, magari fargli scrivere da qualche amica in comune parlandogli di me? Che ne dici?

Questo messaggio è l'emblema di quanto sia difficile rimorchiare al Sud. Quelli del Nord che si lamentano non sanno di cosa parlano. 

Il Sud è terribile in questo senso. Cultura conservatrice,sl*t-shaming estremo,portano a ragionamenti come questo. Poi ovvio,se uno abita in grandi città come Napoli o Palermo o Bari allora questo effetto può essere attenuato e ci possono essere dinamiche più simili a quelle del Nord. Ma se abiti in provincia al Sud..funziona più o meno così. Donne chiusissime per via della cultura conservatrice e misoginia interiorizzata delle varie donne. 

Inviato
8 ore fa, DomyCal ha scritto:

Questo messaggio è l'emblema di quanto sia difficile rimorchiare al Sud. Quelli del Nord che si lamentano non sanno di cosa parlano. 

Il Sud è terribile in questo senso. Cultura conservatrice,sl*t-shaming estremo,portano a ragionamenti come questo. Poi ovvio,se uno abita in grandi città come Napoli o Palermo o Bari allora questo effetto può essere attenuato e ci possono essere dinamiche più simili a quelle del Nord. Ma se abiti in provincia al Sud..funziona più o meno così. Donne chiusissime per via della cultura conservatrice e misoginia interiorizzata delle varie donne. 

Rimane il mistero di come facciano a fare tanti figli 😁

Scherzi a parte (vi si ama, fratelli del sud💓), la misoginia interiorizzata dalle donne é reale. Se si vive o si é vissuto all'estero, poi, ci si rende conto di come l'Italia intera stia al mondo occidentale come il sud sta all'Italia, in fatto di relazioni fra i sessi. 

É da un po' che mi chiedo come un paese liberale, secolarizzato e che ha avuto Illuminismo e femminismo (quello ancora sufficientemente sano degli anni 60/70) sia cosí retrivo e bigotto in queste questioni. 

• Mi piace! 1
Marco_drake
Inviato
Il 12/02/2025 at 08:34, DomyCal ha scritto:

Bene, giusto. Stima per i pastori che passandosi il testimone nei secoli hanno reso quelle zone un inferno per la grande maggioranza dei maschi e un paradiso per pochissimo. 

• Mi piace! 1
gelsomino
Inviato
2 minuti fa, Marco_drake ha scritto:

pochissimo.

sempre accriccati coi pastori.....

mai dimenticare.... ma tutti i nodi stanno arrivando al pettine.... hahhahahahahahaha