Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

melancholy
Inviato
36 minuti fa, SergioVittorio ha scritto:

Questa che viene a piangere perché a Milano non trova niente fa troppo ridere. Del resto con il nome che si è scelta sarà uno spasso 

Bello sparare sentenze gratis su gente che non conosci eh? 

melancholy
Inviato
1 ora fa, Faceless ha scritto:

Parlando di conoscenze superficiali (perché mi pare che la vostra fosse tale) secondo me più che altro le persone non si rendono conto che i loro comportamenti possano ferire, non per cattiveria ma per scarsa educazione. Ad esempio questo tizio, sono sicura che potrebbe rifarsi vivo come se niente fosse chissà quando, non sta pensando che tu gli hai chiesto di uscire e che, dal momento che lui ha accettato, forse farti aspettare a lungo è scortese. 

Perché lui si sta facendo la sua vita, dal momento che la vostra è una conoscenza superficiale, è soprattutto dal momento che aveva messo le mani avanti a suo tempo dicendoti che aveva già una frequentazione. 

Mi dispiace dirlo (scriverlo) ma l'errore è tuo. Non puoi lamentarti che ci sia superficialità nei rapporti quando tu per prima la accetti. Uno che si presenta così (sono in una relazione di non si capisce quale natura e nel frattempo flirto con te e chissà quante altre), se non corrisponde al tuo ideale di conoscenza, va lasciato dove sta, perché è prevedibile che ti riservi la stessa superficialità che usa nel rapporto del momento. 

O se decidi di proseguire nella conoscenza, fallo con l'occhio lungo per non rimanerci male poi. 

A me sono capitate molte sventure in amore, ma mai legate al fatto che una persona mi trattasse con superficialità all'inizio della conoscenza. Perché i leggeri non me li sono mai calcolati, o loro non hanno mai calcolato me.

E fidati che non è affatto un discorso di aspetto fisico, ma è un discorso di atteggiamento. Cosa te ne fai dell'apprezzamento di uno che ha sette anni meno di te, forse fidanzato o comunque con altre tipe a mano, e che probabilmente ti vede come un gioco (dal momento che non ti conosce e non siete intimi)? 

Il mio consiglio è di non perseguire situazioni e persone inadatte pensando di essere altrimenti troppo rigida. Ci si deve comportare in linea con la propria natura. Se vuoi uscire dalla tua comfort zone fallo con la consapevolezza che potrebbe andare male. 

Comunque sai, può andare male in tanti altri modi per tante altre ragioni quando la conoscenza diventa più profonda e lì sono dolori, quindi alla fine non ti preoccupare che non ti è successo nulla di ché. 

Non c'entra il fatto che "non sei nulla di più" a livello di aspetto fisico. Non eri nulla di più che una con la quale ha flirtato qualche giorno dal vivo e poi online. È molto, molto diverso.

A meno che tu non sia Mariangela Fantozzi, non mi farei paranoie sull'aspetto fisico. E poi ognuno piace a chi piace. 

Non fa una piega, hai ragione su tutto. Lo so! 

Inviato
14 ore fa, melancholy ha scritto:

In tutto ciò il focus del discorso era un altro, il fatto che le persone non siano in grado di esprimere ciò che pensano davvero, che abbiano paura di ferire? Mah. Che non abbiano le palle? Forse. 

Magari è vero…però a che serve discuterne? Non credo che questa sia la grande rivelazione dell’anno: è roba che già sapevi da tempo, suppongo.

Poi, come ti è stato fatto notare, tutti siamo stati più o meno paraculi nel corso della vita: non sono comportamenti a noi sconosciuti, ecco.

Non credo che tu sia arrivata fin qui, abbia fatto la fatica di iscriverti, e poi scrivere…solo per parlare di questa tematica direi per nulla scottante o controversa.

Il punto rilevante che è emerso è un altro: non hai una relazione da tempo, e probabilmente in cuor tuo la vorresti.

Ora, è normale che tu distolga l’attenzione dalla faccenda…lo fai per protezione, per custodire il tuo status quo (l’evitamento). Non ci si puó aspettare da te che tu voglia puntare i fari sulla questione…o altrimenti non ti troveresti in questa situazione di cuore solitario decennale.

Ma il tema è emerso in ogni caso, e credo sia arrivata l’occasione di affrontarlo.

Tu che ne pensi?

• Grazie! 1
Inviato

Oltre ad appoggiare in toto l'intervento di Celeste, mi sento di aggiungere che stai traslando un sentito tipicamente femminile sugli uomini. Tutte le questioni sull'età, sull'ego, sono più per l'appunto dei tentativi di evitamento, anche perché l'uomo di base non è una donna.

Che poi molti in quanto a ormoni e atteggiamenti ci vadano molto vicini, è un altro paio di maniche.

1 ora fa, Celeste ha scritto:

Il punto rilevante che è emerso è un altro: non hai una relazione da tempo, e probabilmente in cuor tuo la vorresti.

Quando parlavo di donne sole, mi riferivo anche a questo. Al vedere la propria motivazione principale frustrata, il che ti fa chiudere ancora di più e paradossalmente finire in bocca proprio al tipo di uomini che vorresti evitare - cosa che a sua volta ti riconferma le euristiche di fondo (nessuno vuole più impegnarsi, i rapporti sono superficiali, etc).

Non credere che un uomo del forum non possa capire a modo suo, dico del forum perché là fuori è pieno di gente che non vede ad un palmo dal naso, perché per noi è lo stesso nell'avere perennemente frustrata la motivazione di fare figa nuova in quantità e in qualità.

Questo per dire che ognuno ha le sue croci, può affrontarle per vivere meglio ma non si può pensare di cambiare gli altri - altri su cui riversare ciò che non va. Abiti a Milano, che per quanto possa avere dei difetti ti apre un ampio ventaglio di scelta; tuttavia la scelta non può essere quella da Tinder, quanto invece un filtro che a mano a mano si adatta verso quegli uomini che ti fanno sentire connessa con te stessa, o che quantomeno non ti spingono continuamente a sentirti "sbagliata".

Confido di aver scritto delle cose, in caso chiedo a @Celeste o altre utentesse di tradurre meglio in femminese (o di correggermi dove lo ritengano opportuno).

• Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Inviato

Aggiungo un esempio, uno dei tanti che si può trovare sul forum.

L'esempio di una donna che è rimasta scottata dall'ex e che, grazie alle amiche che campano di parlare di nulla, ha creato nella sua mente un identikit perfetto dell'uomo narcisista, manipolatore, insensibile, etc.

E quando si approccia (o viene approcciata) al prossimo, inizia a spuntare le caselle di una checklist, facendo salti logici da fare impallidire chiunque, a bocce ferme.

Case study: tipa che conosco online a cui propongo di uscire per un caffè e accetta; alla mia frase "il caffè bevuto in compagnia ha un gusto migliore" smette di rispondere, non visualizza più e la sera prima mi dice che le dispiace e non può più uscire con me. Ora, premesso che la ringrazio per essersi auto-eliminata facendomi risparmiare tempo e risorse, le possibilità che lei in quella frase ci abbia visto altro e ricamato su paranoie e paranoie è elevata. Ma è un problema suo, del suo modo di filtrare il mondo, e si è persa una uscita piacevole e innocua.

Tornando a prima, una ha il suo nell'elenco e si sente al sicuro, ormai "ha capito"...

Salvo poi trovare un uomo non adatto a lei, che sa fingere meglio o che esprime il suo disadattamento in un modo non contemplato nella checklist. E allora ci si butta a bomba.

In generale, se è troppo bello per essere vero, è perché non è bello come sembra, anzi. E lo stesso discorso vale anche al maschile: vedo uomini rovinarsi l'esistenza finendo ogni volta per dare corda a tipe problematiche, già invischiate in altre relazioni, costantemente indecise, ostinandosi a volerci avere una relazione (nonostante a parole professino il contrario).

• Mi piace! 4
gort
Inviato
11 ore fa, melancholy ha scritto:

Bello sparare sentenze gratis su gente che non conosci eh? 

Persino un uomo così così potrebbe sperare di fare una manciata di match in una grande città come Milano.

Figuriamoci una donna, che al contrario riceve decine di match in poche ore e in qualunque città, anche piccola.

Conosciamo le statistiche e la psicologia dietro Tinder. L'uomo medio tende a mettere like a tutte e matcha poco e nulla, la donna media seleziona solo i top 20% e matcha parecchio.

• Mi piace! 2
Faceless
Inviato

Non credo che il top 20% di Tinder sia il top del mondo reale, e non parlo dell'aspetto fisico. Una donna che non cerchi un'avventura non penso aspiri al belloccio di Tinder che è lì a cercare phiga. 

Secondo me Tinder può andare bene se lei si vuole divertire, ma non se vuole cercare una connessione importante. Che può anche capitare, ma la ritengo un'eccezione in quanto la predisposizione d'animo di chi va su queste app è generalmente quella. 

• Mi piace! 1
gort
Inviato (modificato)

Non credo che il top 20% di Tinder sia il top del mondo reale, e non parlo dell'aspetto fisico. Una donna che non cerchi un'avventura non penso aspiri al belloccio di Tinder che è lì a cercare phiga.

Perché? Le donne non cercano kazzo su Tinder?

Inoltre, sembra che tu stia ragionando in termini assoluti, invece qui si parla di percentuali. Il campione dagli utenti di Tinder è talmente grande (siamo sui 70M) che rappresenta abbastanza fedelmente la realtà, per certi aspetti ovviamente. A 100 persone di Tinder e 100 persone reali nelle fasce di età di utilizzatori "sani" (oserei dire 20-30 o al limite 20-40), riscontreremo che le 20 persone più belle di un gruppo sono confrontabili con le 20 più belle dell'altro gruppo. Anzi, sulle app online le persone potrebbero essere mediamente più curate - visto che il mezzo per avere maggiori chances è mostrarsi al meglio - e, quindi, leggermente migliori esteticamente della controparte che non usa app di dating. Nessuno invece sta affermando che i 1000 utenti più belli di Tinder siano confrontabili con le 1000 persone più belle del mondo.

Secondo me Tinder può andare bene se lei si vuole divertire, ma non se vuole cercare una connessione importante. Che può anche capitare, ma la ritengo un'eccezione in quanto la predisposizione d'animo di chi va su queste app è generalmente quella. 

Immagino. In tutti gli altri casi lei invece dovrebbe essere una pigna nel culo, che non vuole scopare perché lei sì che è seria e poco superficiale. Magari un po' più di leggerezza e lasciarsi andare no? Altrimenti qualunque uomo sano di mente, escludendo un attimo i masochisti e quelli distratti, scapperà da voi prima ancora di avvicinarsi.

Modificato da gort
  • Mi piace! 1
Inviato

@melancholy non so se tu abbia già raggiunto il limite dei 5 messaggi giornalieri, tuttavia ti invito comunque a non cadere nel tranello tipicamente femminile di ascoltare solo le campane che ti danno ragione o con cui ti trovi già d'accordo, almeno qui sul forum dove non ci sono secondi fini.

Basta già il mondo reale in cui se 99 dicono contro e 1 dice pro, la donna media si aggrappa a quell'uno. Figuriamoci poi quando invece dei 99 contro (contro riguardo ad un argomento, non contro di te come persona e/o come donna) si hanno le amiche che danno ragione per partito preso o i maschi che fanno lo stesso nella speranza di scopare.

Il sugo della questione non è Tinder e meno che meno una analisi socio demografica della piattaforma. Questa è una cosa in cui cadiamo un po' tutti, soprattutto i maschi, ma che non porta da nessuna parte. Sempre per il famoso discorso che non puoi né devi cambiare il mondo o gli altri, men che meno se questi altri sono avatar su una dating app.

• Grazie! 1
Lord98
Inviato

Tinder è più brutale del mondo reale (un po' come la discoteca) quindi per spiccare in questi campi devi essere la créme de la créme. Se un top 20% può approcciare dal vivo quasi chiunque, per campare di rendita su Tinder devi stare nel 5-10%. Tra l'altro questo è il motivo principale per cui si sconsigliano le dating apps ai ragazzi meno appariscenti.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1