Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Inviato
22 ore fa, molder ha scritto:

Il tema "fare soldi" è assai dibattuto e, posto che non esistono formule magiche o cazzate tipo trading che riguardano, sì e no, l'1% della popolazione mondiale (il resto è fuffa purissima), l'unica formula concreta, oggettiva, sperimentata sul campo da centinaia di anni, è quella di creare del valore da distribuire al mercato.

In cambio del valore che dai al mercato (ovvero servizi/prodotti che interessano ad un certo numero di persone), il mercato ti ripagherà ripagandoti in denaro una parte del valore che dai.

Per fare i soldi devi frequentare quelli che fanno i soldi. 

Lo scoprii anni fa con un cliente che gestiva la comunicazione dei prodotti finanziari di piccole banche e compagnie di assicurazione. 

Stavamo discutendo e dissi qualcosa fuori posto perché lui urlò con quanto fiato aveva in corpo: "i ricchi non investono! I ricchi fanno affari!"

Chiaro. Sintetico. Preciso. 

Per poter fare affari devi essere inserito in un certo ambiente, dove le informazioni circolano spontaneamente perché sono la base del lavoro (anche tu, ovvio, devi contribuire con informazioni di un qualche valore). 

• Mi piace! 1
molder
Inviato
6 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Per fare i soldi devi frequentare quelli che fanno i soldi. 

Lo scoprii anni fa con un cliente che gestiva la comunicazione dei prodotti finanziari di piccole banche e compagnie di assicurazione. 

Stavamo discutendo e dissi qualcosa fuori posto perché lui urlò con quanto fiato aveva in corpo: "i ricchi non investono! I ricchi fanno affari!"

Chiaro. Sintetico. Preciso. 

Per poter fare affari devi essere inserito in un certo ambiente, dove le informazioni circolano spontaneamente perché sono la base del lavoro (anche tu, ovvio, devi contribuire con informazioni di un qualche valore). 

Ogni cosa è relativa. Io faccio l'imprenditore ed ho una società specializzata in fallimentare e i miei clienti sono gente e imprese sul lastrico, o quasi, pensa te.
Eppure, in meno di 4 anni l'ho portata da zero a 400k fatturato, con oltre 1,5 milioni di crediti da incassare nei prossimi anni e una prospettiva per quest'anno, se alcune strategie funzionano, di 600k di fatturato.

Se dai valore, sono disposti a restituirtelo. Anche chi i soldi non li ha!

• Mi piace! 1
  • Cuore Nero 1
ArmandoBis
Inviato
1 ora fa, molder ha scritto:

Ogni cosa è relativa. Io faccio l'imprenditore ed ho una società specializzata in fallimentare e i miei clienti sono gente e imprese sul lastrico, o quasi, pensa te.
Eppure, in meno di 4 anni l'ho portata da zero a 400k fatturato, con oltre 1,5 milioni di crediti da incassare nei prossimi anni e una prospettiva per quest'anno, se alcune strategie funzionano, di 600k di fatturato.

Se dai valore, sono disposti a restituirtelo. Anche chi i soldi non li ha!

Metti però che un domani la tua attività abbia ancora più successo e grazie al passaparola i clienti arrivino a frotte. 

La tua società si ingrandisce e si consolida. 

Cominci a delegare sempre di più e arrivi al punto che sei diventato ricco.

Hai un'attività che ti garantisce un'entrata importante anche se non lavori e ti limiti alla supervisione. 

Cosa ne fai dei soldi che entrano? 

Nel frattempo hai conosciuto molta gente importante che lavora nei settori più disparati e magari anche loro hanno dei flussi di denaro da impiegare. 

È naturale che si mettano insieme capitali, conoscenze, capacità inventiva e si crei qualcosa di nuovo. 

• Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato
12 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Mi sembra un caso di "tunnel vision". There's never just "one way".

Magari il tizio non conosceva Warren Buffett 😎

Io direi piuttosto che i ricchi possono scegliere di investire con informazioni e consapevolezza, per cui i loro investimenti sono spesso anche "affari" e rendono di più di quelli degli sfigati che "Compro l'azione X perché me l'ha detto mio cuggino", "Investo su Y perché è salita tanto!", "Prendo Bitcoin e ci pago il mutuo" (sentita sul serio).

Quello che i ricchi non fanno di sicuro, IMHO, è sputtanarsi i soldi in cose improbabili come lotterie o gratta e vinci. Quelli sono cose da sfigati e disperati.

IMO, i ricchi sono ricchi anche perché i soldi li fanno fruttare, mentre molti poveri restano poveri perché i soldi tendono a sputtanarseli; questi ultimi non hanno una "mnetalità da ricchi" (come mostra la maggioranza di quelli che vincono grosse somme, e le dilapidano).

ArmandoBis
Inviato
3 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Mi sembra un caso di "tunnel vision". There's never just "one way".

Magari il tizio non conosceva Warren Buffett 😎

Io direi piuttosto che i ricchi possono scegliere di investire con informazioni e consapevolezza, per cui i loro investimenti sono spesso anche "affari" e rendono di più di quelli degli sfigati che "Compro l'azione X perché me l'ha detto mio cuggino", "Investo su Y perché è salita tanto!", "Prendo Bitcoin e ci pago il mutuo" (sentita sul serio).

Quello che i ricchi non fanno di sicuro, IMHO, è sputtanarsi i soldi in cose improbabili come lotterie o gratta e vinci. Quelli sono cose da sfigati e disperati.

IMO, i ricchi sono ricchi anche perché i soldi li fanno fruttare, mentre molti poveri restano poveri perché i soldi tendono a sputtanarseli; questi ultimi non hanno una "mnetalità da ricchi" (come mostra la maggioranza di quelli che vincono grosse somme, e le dilapidano).

Erano altri tempi. 

Adesso non potrebbe nascere un nuovo Buffett. 

Oggi tutti gli stili di investimento sono presidiati.

Poi ci sono gli hedge fund, che fanno il resto. 

L'unico modo per essere sicuri di vincere è vivere di laute commissioni sui soldi degli altri. 

Anche se il modo prevalente di ritagliarsi emolumenti pazzeschi sono i bonus, che possono arrivare a miliardi di dollari. 

Prevengo eventuali obiezioni: che intasca due miliardi di dollari perché ha trovato il tema giusto per il suo hedge fund non ha prodotto due miliardi di PIL, non ha fatto assolutamente nulla. 

Vi svelo un piccolo segreto: se prendere in mano un testo di economia, trovate descritto un mondo che non assomiglia neanche lontanamente in quello in cui vivete. 

Se poi il tema è la finanza, è ancora peggio... 

• 1 mese dopo...
Giggi89
Inviato
Il 20/01/2026 at 00:31, ArmandoBis ha scritto:

Erano altri tempi. 

Adesso non potrebbe nascere un nuovo Buffett. 

Oggi tutti gli stili di investimento sono presidiati.

Poi ci sono gli hedge fund, che fanno il resto. 

L'unico modo per essere sicuri di vincere è vivere di laute commissioni sui soldi degli altri. 

Anche se il modo prevalente di ritagliarsi emolumenti pazzeschi sono i bonus, che possono arrivare a miliardi di dollari. 

Prevengo eventuali obiezioni: che intasca due miliardi di dollari perché ha trovato il tema giusto per il suo hedge fund non ha prodotto due miliardi di PIL, non ha fatto assolutamente nulla. 

Vi svelo un piccolo segreto: se prendere in mano un testo di economia, trovate descritto un mondo che non assomiglia neanche lontanamente in quello in cui vivete. 

Se poi il tema è la finanza, è ancora peggio... 

@kkk4 sei del sud ? Di dove esattamente?

• 2 settimane dopo...
fantasminobiancobianco
Inviato

RIGUARDO IL DENARO VS AMORE, VINCE L'AMORE PERCHE' COME DICE CHIARA LUBICH "L'AMORE VINCE TUTTO"