Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Cr

Credo uguale alla tua solo che peso 5 e 5. Se sono uguali beh presto fatto. Se no procedo e credo poi identico

Ok, ammettiamo che, come è più probabile, uno dei due gruppi pesi di più (e quindi l'altro di meno.

Cosa fai nel secondo passaggio?

PS. La mia soluzione è parecchio diversa.

Modificato da ArmandoBis
Violet2019
Inviato (modificato)
33 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Ok, ammettiamo che, come è più probabile, uno dei due gruppi pesi di più (e quindi l'altro di meno.

Cosa fai nel secondo passaggio?

PS. La mia soluzione è parecchio diversa.

Prendo quello che pesa di più e faccio la stessa cosa due e due e la quinta fuori. Quindi o sarà la quinta quella col peso diverso o sarà uno dei gruppi da due e nel caso serve la terza pesata.

Se invece ho capito bene tu pesi subito sei palline e 6 fuori. Se sono in equilibrio la pallina diversa e fra le altre 5 ecc....non so se è giusto perché nel frattempo ho bevuto anche io come @Wyatt99

Modificato da Violet2019
Wyatt99
Inviato
17 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Prendo quello che pesa di più e faccio la stessa cosa due e due e la quinta fuori. Quindi o sarà la quinta quella col peso diverso o sarà uno dei gruppi da due e nel caso serve la terza pesata.

Se invece ho capito bene tu pesi subito sei palline e 6 fuori. Se sono in equilibrio la pallina diversa e fra le altre 5 ecc....non so se è giusto perché nel frattempo ho bevuto anche io come @Wyatt99

Io inizierò sta sera.

Sperando di non finire in coma etilico.

ArmandoBis
Inviato
31 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Siamo al secondo passaggio.

Ammettiamo che due contro due dello stesso gruppo sono in equilibrio, la pallina diversa può essere nell'altro gruppo di cinque o può essere quella di questo gruppo che hai messo da parte prima della seconda prova.

È evidente che essendoti rimasta una sola prova non ti basta per ottenere una risposta.

Violet2019
Inviato
5 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Siamo al secondo passaggio.

Ammettiamo che due contro due dello stesso gruppo sono in equilibrio, la pallina diversa può essere nell'altro gruppo di cinque o può essere quella di questo gruppo che hai messo da parte prima della seconda prova.

È evidente che essendoti rimasta una sola prova non ti basta per ottenere una risposta.

Ma ho già scelto il gruppo da 5 più pesante. Le altre cinque sono escluse a priori 

ArmandoBis
Inviato
10 minuti fa, Violet2019 ha scritto:

Ma ho già scelto il gruppo da 5 più pesante. Le altre cinque sono escluse a priori 

Riguarda bene i termini del problema.

Viene detto esplicitamente che non si sa se la pallina diversa è più leggera o più pesante.

• Wow 1
ArmandoBis
Inviato
37 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Io inizierò sta sera.

Sperando di non finire in coma etilico.

Non sapevo che Ferragosto fosse dedicato alle ciucche.

Purtroppo non posso essere di compagnia, ho controllato e non ho neanche una birretta...

Violet2019
Inviato
5 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Riguarda bene i termini del problema.

Viene detto esplicitamente che non si sa se la pallina diversa è più leggera o più pesante.

Cavolo è vero! 

Salta tutto. Aspe' ci penso serve una pallina di controllo, gruppi più piccoli, non ce la posso fare😂

Inviato

La butto lì 

Spoiler

1 pesata: 2 gruppi da 3

2 pesata: i restanti due gruppi da 3

Analizzo il valore dei quattro gruppi, quello che differisce dagli altri va alla terza pesata

3 pesata: prendo due palline a caso, se una ha valore diverso da quello atteso pari a ⅓ di uno dei gruppi esclusi è quella, se sono uguali è la pallina “esclusa”

bass_97
Inviato (modificato)

Edit: Ho fatto un errore nel flowchart haha ricaricherò più avanti

Modificato da bass_97