Sagittair [Partecipante] 1422 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 Oh guarda chi c’é. Bentornato 😊 Aspettavo un tuo cenno, perché mi ero appassionato alla telenovela … ed il non sapere mi stava lentamente consumando! 😂 😂 😂 Dai, se non ho capito male, ti sei ripreso la ex e frequenti solo lei. Quest'altra invece, con la quale facevi tanto bel sesso, ha rappresentato solo la distrazione nel periodo di confusione ma alla fine della fiera ti sei accorto di non volerla realmente. Va bene… Devo essere sincero, aspettavo un tuo messaggio, perché indipendentemente dal risultato con la ex, il discorso con te non era finito. In realtà, non era nemmeno cominciato. Il succo del discorso che ti farò è simile a quanto altri utenti ti hanno già scritto in passato. Ma ero certo che allora non avrebbero sortito alcun effetto, come in effetti è stato. Semplicemente perché per te non era il momento giusto. Non eri ricettivo. Il tuo problema era la ex che ti stava sfuggendo di mano, e quello aveva la priorità su tutto. Vaglielo tu a dire a uno che sta perdendo la persona cara che deve guardarsi dentro, che deve capire cosa prova realmente, cosa vuole nella sua vita … quando invece non possiede alcuna lucidità perché in preda a mille emozioni contrastanti… Quello era il momento di spegnere il cervello ed agire. E sono contento tu l’abbia fatto. Ora invece le cose sono diverse, la situazione è normalizzata. Puoi, anzi devi prenderti il tuo tempo e rifletterci su, con calma. Perché le situazioni si sono succedute molto velocemente e sono sicuro tu non abbia realmente avuto modo di comprendere appieno cosa sia realmente successo. (Mamma mia che frase da paraculo! Non bastava dire semplicemente che non ci hai capito una mazza? 😊) In fondo il tuo messaggio a distanza di qualche tempo rivela proprio questo desiderio di comprendere e di chiarezza. Ora si che è il momento di mettersi in discussione, di conoscersi meglio e di crescere. Perché quelle scelte che sono state fatte sulla base dell’emozione trovino una solida convalida razionale. Nel contesto di questa discussione … ti chiedi come mai la ragazza di questo post continui a frullarti nel cervello. Quando ben sai che non è perché la rivuoi. Ed in fondo in fondo non è nemmeno perché ti manca quel fantastico sesso che facevate assieme… E allora perché? In merito all’altra discussione invece potresti e dovresti chiederti come abbia mai potuto la tua ex passare sopra ad un tradimento … cosa che a ruoli invertiti non prenderesti nemmeno in considerazione, anzi non riesci nemmeno a concepire. Perché? Sembrano due cose distinte e che non hanno assolutamente nulla a che fare l’una con l’altra… in realtà non è così. L’elemento di unione c’è eccome, e sei tu. Tutto dipende da te, dalle tue convinzioni, da come interpreti le situazioni, da come reagisci. E dal tuo rapporto con le persone in generale, le donne in questo particolare ambito. Più impari a conoscerti, comprendendo ciò a cui sei particolarmente sensibile, le tue reazioni e le ragioni che le scatenano, più acquisisci consapevolezza e controllo su di esse. Questo ti permette di riconoscere un attimo prima i momenti in cui stai per reagire d'istinto e, soprattutto, di scegliere consapevolmente come agire. Un bel traguardo non ti pare? L’ho presa alla larghissima eh, ma perché alla fine sempre lì si finisce. E te ne do subito la riprova. Ti faccio l’esempio di questa discussione e cito testualmente le tue parole Oggi scrivi, “voglio capire se mi ha preso in giro!”, ma sulla stessa scia un paio di mesi fa scrivevi “voglio capire come non rimanerci sotto”. Ma frasi simili sono presenti anche nell’altra discussione sulla ex Le tue parole, sono le parole tipiche di una persona concentrata su di se e che gioca perennemente in difesa. Di colui che fa i conti della serva su ciò che dà e ciò che riceve nella relazione, che bada prevalentemente a proteggersi per paura di rimanere ferito. Ora mi chiedo … ma come? Desideri una relazione autentica e profonda, ma tu per primo ci entri con un atteggiamento chiuso e difensivo? Come pensi che possa reagire l’altra persona quando si accorge che a fianco non ha un alleato ma un vampiro … Non voglio farmi prendere in giro … ma scusa chi ti prenderebbe in giro? Pensi davvero che le persone che si relazionano con te lo facciano a scopo manipolatorio? O magari sono semplicemente coinvolte e mosse dai loro bisogni, dalle loro insicurezze e desideri, proprio come lo siamo noi? Voglio capire come non rimanerci sotto… il rimanerci sotto è a tutti gli effetti una tua decisione! Non è qualcosa che ti capita e basta. Sei tu che hai deciso di reagire … rimanendoci sotto. È vero, non possiamo controllare tutto ciò che succede intorno a noi, ma abbiamo sempre il potere di decidere come reagire a queste situazioni. Come vedi arriviamo sempre a te, alla tua percezione, al tuo atteggiamento. Ok, abbiamo compreso che il tuo atteggiamento è orientato prevalentemente alla sicurezza e alla gestione delle emozioni. Evitando rischio ed incertezza, ti eviti un sacco di pericoli è vero. Ma allo stesso tempo ti precludi anche un sacco di opportunità e possibilità di crescita. E’ anche vero che però Il rischio fa parte della vita, questo è innegabile. Non è forse meglio imparare a gestirlo piuttosto che evitarlo e basta? Lo so, questo tipo di approccio richiede coraggio di mettersi in gioco e fiducia nelle proprie capacità di adattarsi e imparare anche dalle difficoltà. Ma ce la puoi fare, l’hai già dimostrato quando sei andato a riprenderti la tua ex. Ok avevi le spalle al muro. Eri costretto ad agire, pena perderla per sempre. Anche in quel caso hai dubitato e la paura di fallire ti stava di fatto condannando a morte certa. Ma ce l’hai fatta… quindi puoi rifarlo 😊 Comunque, chiudiamo il cerchio della discussione sulla ragazza protagonista di questo post... perché mi permette di ribadire nuovamente la tua natura risk free orientata al controllo ed il trigger mentale che invece te la fissa nel cervello… Vedi, quella ragazza rappresenta per te il dubbio, l'incognita. Come mai un cambiamento repentino, un ribaltamento di ruoli cosi marcato? In parte ho provato a risponderti sopra, mettendo in evidenza il tuo approccio nei suoi confronti. Ma quella è solo la tua parte di responsabilità, non è il tutto. C’e da considerare infatti anche l’imponderabile, ovvero tutta una serie di motivazioni o non motivazioni che sono assolutamente al di fuori del tuo controllo. La sua imprevedibilità, il suo cambiamento di idea ti attirano proprio perché sfidano il tuo bisogno di certezza e di controllo. Lei rappresenta tutto ciò che non puoi capire o controllare, e questo ti lascia con un senso di frustrazione e curiosità irrisolta. Ma è proprio questo che ti tiene agganciato: il fatto che non ci sia una risposta chiara, che il dubbio rimanga sospeso. Forse, la chiave per chiudere davvero questo cerchio non sta tanto nel cercare di comprendere ogni dettaglio, ma nell’ accettare l’incertezza. Non tutto ha una spiegazione logica o definitiva, e a volte dobbiamo lasciar andare il bisogno di capire per trovare pace. Come vedi c'e un mondo da esplorare, ma passa tutto sempre e solo da te.
Wyatt99 [Partecipante] 4876 Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 22 ore fa, Elniño ha scritto: Si in effetti non è il termine esatto Meglio chiamarlo travaglio Vabbò un mio pensiero è stato che gli interesso ma ha razionalizzato che non ci sarà mai la possibilità di una vita insieme e quindi mi tiene buono per le ferie oppure gli stavo facendo da ego booster oppure era semplicemente affezionata Sbaglio? Ho letto con più calma essendo ora a casa. Boh, secondo me ti impantani in cose inutili. Il 13/10/2024 at 16:11, Elniño ha scritto: Vabbè propongo una pausa Le dico che le voglio bene Lei mi risponde che questa era la mia coerenza , però appena mi giustifico lei dice che ha bisogno di tempo Quale pausa. Qui è da chiudere tutto. Mai capito questa storia delle pause. Non si ha il coraggio di dire: "Non mi interessi più come la prima volta che ci siamo visti, buona vita"?
Messaggi raccomandati