gelsomino [Partecipante] 7731 Inviato 18 Febbraio 2025 Autore Inviato 18 Febbraio 2025 https://www.corriere.it/economia/finanza/25_febbraio_18/milei-e-le-criptovalute-un-post-su-x-fa-perdere-4-miliardi-a-40-mila-argentini-io-non-c-entro-nulla-bc9a1779-1f1b-4124-91f5-cfc0233dcxlk.shtml
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 19 Febbraio 2025 Inviato 19 Febbraio 2025 19 ore fa, gelsomino ha scritto: Allora lo faccio solo perché siamo sul forum , che è una delel COSE a cui tengo di più ... funziona così.... il creatore del "coin".... mette sul "mercato" i "pezzi" della moneta virtuale di cui detiene il 100%.... capisci che, sopratutto se QUALCUNO che ha RISONANZA mediatica....gli fa hype e endorsement.... tutti la vogliono e corrono a comprarla....con denaro flat( "vero")..... in questo modo il coin che di solito ha valore 0 spaccato.... specialmente se non ha sottostante reale(questo è un altro discorso,non addentriamoci in questo adesso)..... dicevo il valore del coin , se tutti vogliono comprare, magari sale da 0 spaccato a 100 dollari(veri).... capisci che se ad esempio io ho 80% di tutto qui coin (essendone il creatore).....quando il coin è a zero spaccato ho sempre zero.... perché coin per zero spaccato è uguale ha zero..... ma se il valore sale.... non è più zero.... perché ho 80% di qualcosa che unitariamente vale adesso 100 dollari.... quindi diciamo , che se per comodità esplicativa , quell 80% corrispondesse ad 80 pezzi , io detentore avrei adesso 8000 dollari...che però adesso sono veri.... .... capisci son veri, posso comprarci cose nel mondo reale.... 8000 euri..... quindi inizio a vendere.... vendendo il valore unitario reale però comincia scendere.... ...ci sono anche delle strategie epr non farlo scendere repentinamente..... ma intanto il valore scende..... ...ma io ho trasformato quell 80 % in 8000 dollari veri..... ...anche se il valore del coin ritorna a zero...io in saccoccia mi ritroverò 8000 dollari di qualcosa che prima valeva zero.... .... cosa succede nel frattempo....?! succede che magari il tizio che l'ha comprata a 100 dollari veri, si trova il valore azzerato.... ecco da dove venfgono quegli 8000 dollari.... da tanti tizi che hanno perso 100 dollari veri ed adesso si trovano zero.....zero.... Il grande economista keynesiano Hyman Minsky disse: "chiunque può emettere moneta, il problema è farla accettare". Ora, io non sono un esperto, non so come funziona ad esempio il Bitcoin. Non so come è stata messa in piedi la blockchain, chi la gestisce, chi paga i costi di gestione, lo spazio sui server, l'energia, ecc. Mi risulta però che per procacciarsi dei Bitcoin di nuova emissione occorre risolvere complessi problemi di crittografia che richiedono un consumo elevato di energia elettrica. Quindi, chi emette il Bitcoin e lo colloca sul mercato "disciplina" in questo modo l'accesso alla nuova moneta. Ignoro però quanto (e come) si trattiene per il disturbo. Ora, chi ha inventato l'ambaradan ha messo insieme due concetti estremamente seducenti, che hanno fatto in modo che un sacco di gente cercasse, e quindi ACCETTASSE, i Bitcoin. Primo concetto: il Bitcoin risponde ad un bisogno non diffusissimo, anche discutibile, ma che comunque esiste, la possibilità di fare trasferimenti di denaro in sicurezza e protetti dall'anonimato (su quest'ultimo punto c'è chi mette in dubbio la cosa, ma la percezione relativa allo strumento è quella). Secondo concetto: il Bitcoin ha una "tiratura" prefissata, oltre la quale non si può andare. E questo ha rafforzato enormemente la disponibilità ad acquistarlo. Oltre ad essere un mezzo di pagamento (seppur non legale) che offre il vantaggio della riservatezza, è diventato un eccellente riserva di valore, percepita come più affidabile rispetto al denaro in forma liquida (non potendo venirne creata di nuova, è praticamente impossibile che si svaluti). Ma... il successo è stato tale che da riserva di valore è diventata un bene speculativo. E questo solleva un problema non da poco: come fa un token a funzionare come moneta se non ha un valore stabile nel tempo? (continua) gelsomino ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 19 Febbraio 2025 Inviato 19 Febbraio 2025 Gli inventori delle cripto valute possono essere classificati lungo un ampio spettro di gradazioni politiche, dalla sinistra alla destra, ma tutti hanno in comune una forte diffidenza, se non un rigetto, nei confronti dello Stato. L'idea di fondo che sta dietro alle cripto valute è che un sistema che si regola da sé, sfuggendo al controllo dei politici e della burocrazia, è senz'altro più capace di andare incontro alle esigenze della gente comune. La cripto valuta sarebbe insomma una moneta finalmente priva di padroni e di entità che, controllandola in tutto o in parte, possano piegarla ai loro scopi. Se si potesse fare qualcosa del genere sarebbe davvero molto bello, ma purtroppo non si puote. Le cripto valute hanno infatti due peccati originari che ne minano la credibilità. Il primo è che non sono monete perché non ne esercitano le funzioni fondamentali, vivono parassitariamente all'ombra delle entità monetarie sovrane sottraendosi alla funzione fondamentale della moneta, che è quella di venire creata per generare la produzione di beni capitali e di beni e servizi, per successivamente venire distrutta al termine del ciclo. Il secondo è il neanche troppo velato impianto ideologico, ovvero un libertarismo che prende, e in molti casi rovina, verso la destra o l'estrema destra. Il controllo che lo Stato eserciterebbe sulla moneta altro non sarebbe che la libertà di stamparne a volontà, di fatto abbassando il potere d'acquisto della moneta già in circolazione, nonché ovviamente dei risparmi in essere. La coloritura di destra di queste tesi è abbastanza evidente nel fatto che mentre la sinistra colloca le sue utopie nel futuro, qui un'età, se non dell'oro, molto migliore dell'attuale c'è già stata, ed è quella dove vigeva il Gold Standard. Un'età mitizzata che non è mai esistita, nessun privato poteva andare da una banca e cambiare le sue banconote in oro. Questo mito ha però generato l'idea che la moneta dovrebbe avere un "sottostante" e dato che la moneta degli Stati non ce l'ha, il Bitcoin rappresenta una soluzione di ordine superiore perché la sua quantità è fissa, non può aumentare con il passare del tempo. Meglio dell'oro, alla fine. Riassumendo. Il Bitcoin non è una moneta perché gli manca una delle funzioni distintive, quella per cui la moneta è stata inventata, ovvero con il Bitcoin non puoi costruire un sistema per effettuare prestiti. Essendo una moneta deflazionista, chi accende un prestito in Bitcoin vede i suoi debiti crescere sempre di più col passare del tempo. Ci si dovrebbe accontentare del baratto. Ma secondo le più recenti e attendibili ricerche storiche e antropologiche non si hanno notizie che un sistema basato sul baratto, senza un'idea di moneta in senso moderno, sia mai esistito. Il successo delle cripto valute sì spiega agevolmente con l'impianto ideologico che contraddistingue questo scorcio d'epoca, dove lo Stato è rappresentato come un estorsore indebitato fino al collo, da cui ci si può solo aspettare espropri travestiti da patrimoniali (soluzione di sinistra) o politiche di austerità (soluzione di destra). Comunque, che c'è troppa liquidità in giro è vero.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 19 Febbraio 2025 Inviato 19 Febbraio 2025 22 ore fa, maidiremai ha scritto: infatti mica è detto che a guadagnarci siano stati (solo/principalmente) loro, anzi ci ha guadagnato chi ha fiutato la speculazione mordi e fuggi p.s. : mi vieni in mente quasi tutti i giorni, per via di una tua considerazione su quanto le cose vadano male non solo in itaglia (che è vero, c'è di ben peggio, ma è l'itaglia che si spaccia per paese all'avanguardia mentre malaffare e stupidità dilagano a dismisura) La mia tesi è: le cose vanno male, ma non guardate l'Italia, perché vanno altrettanto male se non peggio in paesi come la Francia o il Regno Unito. È il sistema politico economico europeo (e americano) che non funziona. E, inoltre, vanno male non per fatalità, destini avversi, eventi imprevedibili, ma vanno male perché vogliamo farle andare così. Non perché siamo pazzi, ma perché in questo andar male, le classi alte stanno meglio di prima, hanno guadagnato ulteriori posizioni sul resto della popolazione. Il caso di Trump è interessante, lo scopo dei dazi sarebbe cercare di riportare il manifatturiero a livelli decenti. Posti veri, gente che produce cose, non gente che porta a spasso i cani con guinzagli multipli e li accudisce. Tutti sperano che non ce la faccia...
gelsomino [Partecipante] 7731 Inviato 19 Febbraio 2025 Autore Inviato 19 Febbraio 2025 1 ora fa, ArmandoBis ha scritto: La mia tesi è: le cose vanno male, ma non guardate l'Italia, perché vanno altrettanto male se non peggio in paesi come la Francia o il Regno Unito. È il sistema politico economico europeo (e americano) che non funziona Si,ma infatti... bisogna scegliere, come al solito IL MALE MINORE!
gelsomino [Partecipante] 7731 Inviato 21 Febbraio 2025 Autore Inviato 21 Febbraio 2025 Il 19/02/2025 at 17:42, ArmandoBis ha scritto: "chiunque può emettere moneta, il problema è farla accettare". Ad Essi non interessa che la gente la accetti....ma che la gente ci creda.... almeno per il tempo necessario a fare "plusvalenza" https://www.corriere.it/economia/finanza/25_febbraio_21/criptovaluta-di-trump-ci-ha-guadagnato-solo-lui-perdite-per-800-mila-investitori-910fa1f6-0e74-459e-b4b1-c177290f2xlk.shtml
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 22 Febbraio 2025 Inviato 22 Febbraio 2025 (modificato) Il 21/02/2025 at 14:25, gelsomino ha scritto: Ad Essi non interessa che la gente la accetti....ma che la gente ci creda.... almeno per il tempo necessario a fare "plusvalenza" https://www.corriere.it/economia/finanza/25_febbraio_21/criptovaluta-di-trump-ci-ha-guadagnato-solo-lui-perdite-per-800-mila-investitori-910fa1f6-0e74-459e-b4b1-c177290f2xlk.shtml Hai mai letto Taleb? Un grande. Quando faceva il trader accettava di perdere piccole somme ogni giorno. Scommetteva sui cigni neri. Modificato 22 Febbraio 2025 da ArmandoBis gelsomino ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7731 Inviato 23 Febbraio 2025 Autore Inviato 23 Febbraio 2025 1 ora fa, ArmandoBis ha scritto: Hai mai letto Taleb? Un grande. Quando faceva il trader accettava di perdere piccole somme ogni giorno. Scommetteva sui cigni neri. no,purtroppo no, sentito nominare, approfondirò..
Messaggi raccomandati