Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lupo51
Inviato

Ciao a tutti, vorrei dare una ravvivata ai miei profili social e iniziare a caricare qualche foto...

Il problema però è che non esco tanto, quindi non ho molte occasioni per scattare foto e vorrei evitare l'effetto di averne 10 uguali, in più penso di dover fare tutto da solo, nel senso che al momento non ho nessuno disposto ad aiutarmi o almeno disposto a fare il minimo sindacale per fare una foto decente...

I luoghi che frequento sono più o meno sempre quelli: casa, università, palestra. Altre attività che svolgo sono invece il recupero di vecchi pc e qualche progetto che svolgo per conto mio (qualche app o simili, visto che studio informatica). Mi diverto anche con una vecchia auto che abbiamo a casa, ma non credo che queste cose interessino a nessuno.

Avete qualche consiglio?

_valentino_
Inviato (modificato)
1 ora fa, Lupo51 ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei dare una ravvivata ai miei profili social e iniziare a caricare qualche foto...

Il problema però è che non esco tanto, quindi non ho molte occasioni per scattare foto e vorrei evitare l'effetto di averne 10 uguali, in più penso di dover fare tutto da solo, nel senso che al momento non ho nessuno disposto ad aiutarmi o almeno disposto a fare il minimo sindacale per fare una foto decente...

I luoghi che frequento sono più o meno sempre quelli: casa, università, palestra. Altre attività che svolgo sono invece il recupero di vecchi pc e qualche progetto che svolgo per conto mio (qualche app o simili, visto che studio informatica). Mi diverto anche con una vecchia auto che abbiamo a casa, ma non credo che queste cose interessino a nessuno.

Avete qualche consiglio?

Ciao Lupo, a mio parere ciò che chiedi si può fare anche senza una vita sociale super attiva, basta seguire qualche piccolo accorgimento. Ti dico, nel mio caso viaggio abbastanza per lavoro, quindi ovviamente mi è più naturale avere continuamente nuove location, ma sono sicuro che puoi farcela anche tu senza diventare matto.

Per prima cosa diversifica le ambientazioni.

Anche se i tuoi luoghi sono sempre gli stessi (casa, università, palestra), puoi rendere le foto più interessanti giocando con angolazioni e sfondi diversi: ad esempio in università puoi scattare una foto in biblioteca con un libro aperto, scattata con luce naturale (smart, ma senza esagerare con la posa "filosofo”).

Quando sei palestra, lascia stare i selfie classici allo specchio (li fanno tutti, vanno bene al massimo per le storie, ma non per i post); meglio uno scatto post-allenamento (anche solo una foto delle scarpe da running con una caption sul workout).

Invece quando sei a casa utilizza angoli diversi, magari mentre fai qualcosa (sistemare un PC, suonare uno strumento, cucinare), quando hai tempo libero comunque utilizzalo per andare i in posti nuovi, anche solo per fare foto. Una passeggiata in centro, un bar con una bella vetrata, un parco, trova scuse per scattare.

Ti consiglio comunque, prima di iniziare a postare, di fare pratica e leggerti anche una breve guida su come usare il telefono per scattare buone foto (ne trovi di gratuite online), Lightroom è una buona app che puoi usare per migliorare i colori e la luminosità ma non mettere effetti o filtri tamarri, più i colori sono realistici e meglio è.

In secondo luogo ricordati sempre che è possibile fare foto "naturali" anche da solo.

Se non hai nessuno che ti aiuta, usa il cavalletto e il timer del telefono. Ti dico un po’ di idee sparse:

Laptop + caffè + quaderno = "Al lavoro su un nuovo progetto".

Vista dalla finestra + te stesso in secondo piano = Atmosfera pensierosa ma curata.

Una foto con la tua auto = Se ti diverte, perché no? Magari mentre sei appoggiato con un look casual, senza fare il tamarro.

Comunque una buona regola è evitare foto troppo "messe in posa". Più sembri naturale, meglio è.

Hai interessi fighi che possono dare personalità al tuo profilo (ovviamente se il tuo target sono ragazze con la passione per l’informatica, perché altrimenti posso darti ragione sul fatto che potrebbero non interessare alla “pseudo influencer italiana basic”):

Sull'argomento recupero vecchi PC prova a fare foto in stile "hacker mode", magari con un'illuminazione interessante, mentre per lo sviluppo app posta uno screenshot di un progetto con te in primo piano, con lo sguardo concentrato.

Le caption fanno la differenza. Se metti una foto con un PC e scrivi "Fixando un vecchio rottame", è meh. Se invece scrivi "Dare nuova vita a qualcosa di rotto" è già più interessante.

Infine prova a sforzarti a frequentare posti nuovi ogni tanto.

Non serve uscire ogni sera, ma basta cambiare abitudini una volta ogni tanto per avere materiale nuovo:

Sei in un bar con una buona estetica? Foto con un cappuccino e un libro.
Vai ad un evento tech o un mercatino vintage? Scatta una foto mentre sei lì, con un minimo di contesto.
Ti trovi in un rooftop o una terrazza panoramica? Scatta anche da solo, con un bel tramonto dietro.

Ricordati che se fai cose nuove, documentale nelle storie. IG vive di dinamicità, non solo di post statici. Anzi, col tempo ho notato come i post sono più un plus, mentre le storie sono quelle che contano. Per i post quindi vale la famosa regola qualità > quantità.

Modificato da _valentino_
  • Mi piace! 2
SeduttoreSilenzioso
Inviato
4 ore fa, Lupo51 ha scritto:

Avete qualche consiglio?

Io sono un po' più vecchio di te ma noto che i tuoi coetanei hanno sempre pochissimi post, qualcuno anche zero. Secondo me devi puntare di più sulle storie in evidenza come fanno i giovani ahaha

Ad esempio il figlio di un mio amico che ha più o meno la tua età ha un solo un post e tante storie in evidenza divise per argomento e va forte con tanti follower.

Esempio puoi dividerle in: studio, sport, luoghi etc

Lupo51
Inviato

@_valentino_ Ti ringrazio, mi hai dato un sacco di idee utili!

Comunque non avevo in mente un target preciso, volevo solo dare un po' di vita al profilo e magari usarlo anche per scrivere a qualcuna. L'idea era partire da quello che mi piace, tenendo conto anche del fatto che la maggior parte potrebbe non essere interessata.

Per quanto riguarda i posti nuovi: probabilmente tra un po' non avrò impegni fissi in università, dovrò andare solo a fare gli esami, quindi visto che non devo svegliarmi molto presto, penso di approfittarne per uscire qualche sera, magari solo per andare a bere qualcosa...

48 minuti fa, SeduttoreSilenzioso ha scritto:

Io sono un po' più vecchio di te ma noto che i tuoi coetanei hanno sempre pochissimi post, qualcuno anche zero. Secondo me devi puntare di più sulle storie in evidenza come fanno i giovani ahaha

Ad esempio il figlio di un mio amico che ha più o meno la tua età ha un solo un post e tante storie in evidenza divise per argomento e va forte con tanti follower.

Esempio puoi dividerle in: studio, sport, luoghi etc

Credo di averlo notato anche io, a parte per le ragazze che caricano in continuazione, però volevo comunque aggiungere qualcosa e renderlo un pochino più interessante

• Grazie! 1
_valentino_
Inviato
2 ore fa, Lupo51 ha scritto:

@_valentino_ Ti ringrazio, mi hai dato un sacco di idee utili!

Comunque non avevo in mente un target preciso, volevo solo dare un po' di vita al profilo e magari usarlo anche per scrivere a qualcuna. L'idea era partire da quello che mi piace, tenendo conto anche del fatto che la maggior parte potrebbe non essere interessata.

Per quanto riguarda i posti nuovi: probabilmente tra un po' non avrò impegni fissi in università, dovrò andare solo a fare gli esami, quindi visto che non devo svegliarmi molto presto, penso di approfittarne per uscire qualche sera, magari solo per andare a bere qualcosa...

Credo di averlo notato anche io, a parte per le ragazze che caricano in continuazione, però volevo comunque aggiungere qualcosa e renderlo un pochino più interessante

Figurati, dopo un po' di tempo in cui non si è postato nulla dare vita al profilo è un’ottima idea, ma avere un target in mente ti aiuterà molto di più a creare connessioni più immediate con le ragazze già interessate a ciò che pubblichi. Quando sai chi vuoi attirare, che sia una ragazza con interessi simili ai tuoi, un certo tipo di vibe o semplicemente qualcuno con cui ti trovi a tuo agio, tutto diventa più naturale. Pensaci su, magari dentro di te conosci già la risposta.

Per i post nuovi, avendo tempo libero ti consiglio caldamente di calendarizzare i post o, ancora meglio, creare del materiale fotografico in anticipo per poi distribuirlo nel tempo. In questo modo, non devi preoccuparti ogni volta di avere qualcosa di nuovo da pubblicare e il tuo profilo manterrà una certa continuità senza sembrare improvvisato, a proposito anche dare una certa omogeneità cromatica al feed del tuo profilo influenzerà positivamente l'impatto immediato che una sconosciuta può avere guardandolo la prima volta (ma qui entriamo già in un campo un po' più tecnico/fotografico).

Se sai che uscirai in un locale carino o farai qualcosa di interessante, scatta più foto in quell’occasione e poi pubblicale con calma nei giorni successivi. Lo stesso vale per le storie: puoi tenerne alcune nel rullino e postarle nei momenti giusti per mantenere attiva la tua presenza, in questo modo dai l’impressione di avere una vita dinamica senza dover essere costantemente in giro, e al tempo stesso puoi gestire meglio il flusso di contenuti senza ansia da aggiornamento.

Ho imparato questo "trucchetto" da molte mie amiche che sembrano, dalle loro storie, costantemente immerse nella vita mondana e sempre in tiro, quando in verità, la metà delle volte, sono struccate in pigiama a guardarsi una serie su Netflix sul divano.

• Mi piace! 4
Lupo51
Inviato

Per quanto riguarda il target non saprei, trovare qualcuna con i miei stessi interessi forse è difficile e converrebbe virare su qualcosa che non fa parte dei miei interessi abituali ma che comunque mi possa piacere. Al limite punterei sulle vibe, magari visto che sono un tipo tranquillo mi conviene puntare su ragazze con un carattere simile al mio anziché su qualcuna che passa tutto il tempo a bere in discoteca o simili. Penso sia questo che intendevi, giusto?

_valentino_
Inviato
5 ore fa, Lupo51 ha scritto:

Per quanto riguarda il target non saprei, trovare qualcuna con i miei stessi interessi forse è difficile e converrebbe virare su qualcosa che non fa parte dei miei interessi abituali ma che comunque mi possa piacere. Al limite punterei sulle vibe, magari visto che sono un tipo tranquillo mi conviene puntare su ragazze con un carattere simile al mio anziché su qualcuna che passa tutto il tempo a bere in discoteca o simili. Penso sia questo che intendevi, giusto?

Esatto, puntare sulle vibe ti dà molta più libertà e possibilità di connessione. 

Certo, trovare qualcuno che condivida le tue stesse passioni sarebbe l’ideale, ma la compatibilità spesso si gioca più sull’energia che trasmettete che su quello che vi piace fare nel tempo libero.

Se sei un tipo tranquillo, come ti auto definisci, ha senso cercare qualcuno che abbia un mood simile al tuo, che apprezzi le stesse atmosfere e con cui sia facile entrare in sintonia. Questo non significa escludere a priori chi ha un carattere un po’ diverso, a volte le differenze creano dinamiche interessanti, ma di certo evitare forzature. Poi fammi sapere come evolve la situazione, sono curioso!

• Mi piace! 3
CharmKing
Inviato
Il 04/02/2025 at 17:39, _valentino_ ha scritto:

Se sei un tipo tranquillo, come ti auto definisci, ha senso cercare qualcuno che abbia un mood simile al tuo, che apprezzi le stesse atmosfere e con cui sia facile entrare in sintonia. Questo non significa escludere a priori chi ha un carattere un po’ diverso, a volte le differenze creano dinamiche interessanti, ma di certo evitare forzature. Poi fammi sapere come evolve la situazione, sono curioso!

Ciao scusa se mi inserisco così a gamba testa nel topic ma mi hai fatto sorgere una domanda. È vero che gli opposti so atraggono e quindi è più facile fare game con ragazze con interessi distanti dai nostri oppure gli interessi comuni sono una risorsa migliore ?

_valentino_
Inviato
17 ore fa, CharmKing ha scritto:

Ciao scusa se mi inserisco così a gamba testa nel topic ma mi hai fatto sorgere una domanda. È vero che gli opposti so atraggono e quindi è più facile fare game con ragazze con interessi distanti dai nostri oppure gli interessi comuni sono una risorsa migliore ?

Gli opposti si attraggono, sì, ma fino a un certo punto. L’attrazione iniziale può nascere dalla novità, dal mistero, dal contrasto intrigante, ma per creare connessione e chimica duratura servono dei punti in comune.

Quando fai game, gli interessi diversi possono essere un ottimo spunto per creare curiosità e tensione ("Wow, tu fai paracadutismo? Io ho paura dell’altezza, mi devi insegnare!"), ma se non c’è nessuna base comune su cui costruire, la conversazione rischia di spegnersi.

• Mi piace! 1
CharmKing
Inviato (modificato)
Il 06/02/2025 at 18:21, _valentino_ ha scritto:

Gli opposti si attraggono, sì, ma fino a un certo punto. L’attrazione iniziale può nascere dalla novità, dal mistero, dal contrasto intrigante, ma per creare connessione e chimica duratura servono dei punti in comune.

Quando fai game, gli interessi diversi possono essere un ottimo spunto per creare curiosità e tensione ("Wow, tu fai paracadutismo? Io ho paura dell’altezza, mi devi insegnare!"), ma se non c’è nessuna base comune su cui costruire, la conversazione rischia di spegnersi.

Ok messaggio ricevuto, io comunque già sospettavo fosse meglio avere degli interessi comuni. Ho sempre creduto poco alle storie di opposti che hanno finito per entrare in una relazione 

Modificato da CharmKing