Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ronin93
Inviato
Il 19/03/2025 at 14:54, _valentino_ ha scritto:

Ciao Ronin,

Tinder, come tutte le app di dating, è uno strumento che può funzionare molto bene se usato con criterio. Visto che sei nuovo, ti spiego le basi per massimizzare i risultati.

1. Selezione foto

Le foto sono la cosa più importante. Non servono dieci scatti, ma quelli giusti. L'ideale è averne 4-5 di qualità:

- Foto profilo: Primo piano naturale, con buona luce e un’espressione rilassata. No selfie da vicino o con angolazioni strane.

- Foto intera: Meglio se in un contesto interessante (viaggi, hobby, sport), l’importante è che sia spontanea.

- Foto sociale: Con amici (senza essere quello in un angolo), dimostra che hai una vita attiva.

- Foto che racconta qualcosa di te: Strumento musicale, sport, hobby… qualcosa che possa dare un punto di conversazione.

Evita: Specchi, foto da palestra troppo impostate, occhiali da sole in tutte le foto, filtri pesanti, foto sfocate o scattate male.

2. Abbonamenti: quali valgono la pena?

- Tinder Plus (base): Ti dà rewind (per annullare uno swipe), passaporto per cambiare città e like illimitati. Se usi l’app in modo leggero, può bastare.

- Tinder Gold: Mostra chi ti ha già messo like, quindi risparmi tempo e puoi puntare direttamente a chi è già interessato.

- Tinder Platinum: I tuoi like hanno priorità e puoi scrivere un messaggio prima del match. Può fare la differenza, ma solo se hai un profilo già ottimo.

Se sei agli inizi, Tinder Gold è la scelta migliore per velocizzare tutto e capire il tuo potenziale.

3. Quando usare i boost

Momenti di massimo traffico: domenica sera è top, seguita da lunedì e giovedì sera.

Fasce orarie migliori: 19:00-22:00. Evita la mattina o il pomeriggio.

Se vivi in una città grande, il boost può farti apparire in cima a molte persone in poco tempo, quindi ha senso usarlo in un momento di massimo afflusso.

4. I super like servono?

Poco. Funzionano solo se hai un profilo molto curato e vuoi attirare l’attenzione di una ragazza con molti match. Altrimenti rischiano di sembrare disperati. Usali con parsimonia.

5. Descrizione: cosa scrivere?

Non serve un romanzo, ma qualcosa che incuriosisca. 3-4 righe bastano:

- Un mix di ironia e info su di te.

- No lista della spesa ("mi piace viaggiare, leggere e fare sport" è noioso).

- Evita frasi fatte o citazioni scontate.

- Puoi chiudere con un piccolo invito all’interazione, tipo “Indovina da che città è scattata la mia seconda foto.”

6. Altro da sapere?

- Swipe con criterio: Se swipi a caso, l’algoritmo ti penalizza. Meglio pochi swipe mirati.

- Non scrivere “ciao, come va?”: Trova un gancio basato sul profilo della ragazza.

- Non aspettarti risultati immediati: Il game online è numeri e pazienza. Se non ottieni match, rivedi le foto e la bio.

Detto questo aggiungo che il suo successo dipende molto dal contesto in cui lo usi.

Se abiti in una zona provinciale o comunque in una città di medie dimensioni, spesso l’app perde un po’ di appeal. Il motivo è semplice: la cerchia di persone disponibili non è così ampia, e dopo un po’ finiscono per apparirti sempre le stesse facce. Peggio ancora, c’è il rischio che ci si conosca già, magari di vista o per amicizie in comune, e questo può rendere le interazioni un po’ forzate o addirittura imbarazzanti.

Se noti che nella tua zona i match non decollano, non è necessariamente un problema del tuo profilo, ma potrebbe essere proprio il contesto a limitarti. Un’ottima strategia è usare Tinder quando sei in viaggio per lavoro o in vacanza. In quei contesti l’app cambia completamente dinamica: sei un volto nuovo, c’è più curiosità nel fare nuove conoscenze e le interazioni scorrono in modo più naturale rispetto alla solita routine locale. Un boost al momento giusto può fare una grande differenza, soprattutto in una grande città o all’estero, dove l’effetto "novità" gioca a tuo favore.

Da settembre a febbraio, sfruttando piccoli viaggi o weekend fuori porta, ho chiuso con circa venti ragazze conosciute tramite app d’incontri, principalmente Tinder. Questo conferma quanto sia efficace utilizzarlo in ambienti diversi, dove le possibilità di nuove connessioni sono molto più alte.

Al momento ho meno tempo da dedicarci prediligendo interazioni su Instagram o contatti presi in serata, ma se hai bisogno di dritte su come ottimizzare il profilo, gestire le conversazioni o sfruttare al meglio le funzioni dell’app, chiedi pure.

Grazie mille. 

Io ho messo 5 foto, nessun selfie. Due più vicine del viso, una mentre faccio sport e uno corpo intero. Indubbiamente non sono il bel ragazzo che si nota, quindi dalle foto non so quanto io possa colpire. 

Al momento in venti giorni non ho fatto nemmeno un match più ho meno metterò un like ogni 12-13 swipe. Ho fatto l'abbonamento al Gold perché avevo 15 like, però alla fine non erano ragazze che mi interessavano, alcune probabilmente non erano nemmeno donne. 

Ho deciso allora di provare con il pacchetto di 5 boost, ma ho raccontato solo altri 3 like e di nuovo niente che potesse valerne la pensa. 

Quindi al momento ho lasciato l'abbonamento Gold perché alla fine non sta portando grandi risultati e non so come muovermi. 

Inviato

Usa Photofeeler, un servizio che per due spicci ti permette di far valutare le tue foto a dei target di persone che stabilisci tu, ad esempio: dating e ragazze dai 18 ai 25. 

Se la foto viene valutata bene, sai che potrà produrre risultati positivi in un'app di dating.

image.png.38ee8afeb6451677d756fc0082d1e856.png

• Mi piace! 2
_valentino_
Inviato
15 ore fa, Ronin93 ha scritto:

Grazie mille. 

Io ho messo 5 foto, nessun selfie. Due più vicine del viso, una mentre faccio sport e uno corpo intero. Indubbiamente non sono il bel ragazzo che si nota, quindi dalle foto non so quanto io possa colpire. 

Al momento in venti giorni non ho fatto nemmeno un match più ho meno metterò un like ogni 12-13 swipe. Ho fatto l'abbonamento al Gold perché avevo 15 like, però alla fine non erano ragazze che mi interessavano, alcune probabilmente non erano nemmeno donne. 

Ho deciso allora di provare con il pacchetto di 5 boost, ma ho raccontato solo altri 3 like e di nuovo niente che potesse valerne la pensa. 

Quindi al momento ho lasciato l'abbonamento Gold perché alla fine non sta portando grandi risultati e non so come muovermi. 

Figurati!

Tinder non è solo un gioco di fortuna, c’è una strategia dietro e bisogna saperla giocare nel modo giusto.

Partiamo dal problema principale: i match non arrivano. Hai detto che non sei "il bel ragazzo che si nota", e già da questa frase capisco che stai partendo con il mindset sbagliato. Non serve essere un modello per ottenere match, ma devi lavorare su due cose fondamentali: foto e bio.

Le foto sono la prima cosa su cui una ragazza si basa per decidere se darti un like o meno. Hai detto che non hai messo selfie, e questa è una buona cosa, perché gridano "non ho amici che mi fanno una foto decente". Due foto in primo piano possono andare bene, ma devono essere scatti naturali e ben illuminati, magari fatti all’aperto con una buona luce. Se sembrano fototessere o foto piatte, rischiano di non funzionare. Postura, luci, abbinamenti cromatici dell'outfit e dello sfondo, cura dei particolari estetici sono tutti fattori che influiscono. Ho imparato tutte queste cose da un caro amico che lavora come fotografo professionista da oltre 10 anni e lui riesce a far sembrare figo in foto anche un cesso (senza photoshop).

La foto mentre fai sport è una mossa giusta, ma dipende dallo sport e da come è stata scattata: se è un’immagine sgranata, dove sei lontano o con un’angolazione poco chiara, meglio toglierla. Deve essere un’immagine che trasmette dinamismo e mostra il tuo corpo in modo favorevole. La foto a figura intera è fondamentale, quindi assicurati che abbia un buon outfit e un contesto interessante, evitando specchi sporchi o bagni di palestra. Se in venti giorni non hai avuto nemmeno un match, il problema principale sta nelle foto. Ti consiglio di rivederle e magari scattarne di nuove con l’aiuto di un amico.

A proposito Candy ti ha dato un buon consiglio, Photofeeler è un'ottima cartina tornasole per capire quanto una foto possa funzionare o meno, prendilo in considerazione.

Anche la bio gioca un ruolo chiave, perché è il primo spunto di conversazione che offri a chi ti matcha. Se hai scritto qualcosa di troppo serio o generico, probabilmente le ragazze scorrono oltre. Deve essere breve, ironica e con un tocco di personalità. Evita frasi noiose come "Mi piace lo sport, le serie TV e uscire con gli amici", perché sono scontate e non attirano l’attenzione.

Meglio qualcosa che crei curiosità, come:

"Esperto nel trovare serie TV sottovalutate su Netflix. So cucinare tre piatti benissimo e uno in modo disastroso. Se vuoi scoprire quale, offriti volontaria come cavia".

Questo tipo di bio rende più facile l’inizio di una conversazione e dà l’idea di una persona interessante. Se non sei troppo alto evita di scrivere altezza e in genere dettagli tipo peso o sport che fai, a meno che non siano scritti in modo divertente.

Anche la strategia con cui swipe è importante. Stai mettendo un like ogni 12-13 swipe, quindi praticamente solo alle ragazze che consideri molto carine.

Il problema è che, se non sei un profilo che spicca visivamente, dovresti puntare su una strategia più bilanciata. Mettere like con più apertura ti permette di avere più possibilità di match e poi scegliere chi effettivamente risponde. Inoltre, i boost vanno usati con criterio. Il momento migliore per boostare è la sera tra le 21:00 e le 23:00, quando c’è più attività. Se lo fai di pomeriggio o in orari morti, sprechi il boost. Per quanto riguarda il Gold, hai fatto bene a lasciarlo perdere per ora, perché serve solo se hai già un buon profilo e tanti match. Se il tuo profilo non funziona, pagare non cambierà molto.

Se dopo aver sistemato le foto e la bio la situazione non cambia, valuta alternative a Tinder. Su Bumble, per esempio, le ragazze devono scrivere per prime, il che cambia un po’ la dinamica, mentre Hinge è più basato sulle personalità. Tinder è molto estetico e competitivo, quindi a volte è meglio puntare su piattaforme dove contano anche le interazioni. Per ora, concentrati su migliorare foto e bio, aumenta leggermente la frequenza dei like e usa i boost con strategia.  Se tra un paio di settimane la situazione è ancora ferma, riparliamone e vediamo se serve aggiustare ancora qualcosa.

• Mi piace! 3
Ronin93
Inviato
6 ore fa, _valentino_ ha scritto:

Figurati!

Tinder non è solo un gioco di fortuna, c’è una strategia dietro e bisogna saperla giocare nel modo giusto.

Partiamo dal problema principale: i match non arrivano. Hai detto che non sei "il bel ragazzo che si nota", e già da questa frase capisco che stai partendo con il mindset sbagliato. Non serve essere un modello per ottenere match, ma devi lavorare su due cose fondamentali: foto e bio.

Le foto sono la prima cosa su cui una ragazza si basa per decidere se darti un like o meno. Hai detto che non hai messo selfie, e questa è una buona cosa, perché gridano "non ho amici che mi fanno una foto decente". Due foto in primo piano possono andare bene, ma devono essere scatti naturali e ben illuminati, magari fatti all’aperto con una buona luce. Se sembrano fototessere o foto piatte, rischiano di non funzionare. Postura, luci, abbinamenti cromatici dell'outfit e dello sfondo, cura dei particolari estetici sono tutti fattori che influiscono. Ho imparato tutte queste cose da un caro amico che lavora come fotografo professionista da oltre 10 anni e lui riesce a far sembrare figo in foto anche un cesso (senza photoshop).

La foto mentre fai sport è una mossa giusta, ma dipende dallo sport e da come è stata scattata: se è un’immagine sgranata, dove sei lontano o con un’angolazione poco chiara, meglio toglierla. Deve essere un’immagine che trasmette dinamismo e mostra il tuo corpo in modo favorevole. La foto a figura intera è fondamentale, quindi assicurati che abbia un buon outfit e un contesto interessante, evitando specchi sporchi o bagni di palestra. Se in venti giorni non hai avuto nemmeno un match, il problema principale sta nelle foto. Ti consiglio di rivederle e magari scattarne di nuove con l’aiuto di un amico.

A proposito Candy ti ha dato un buon consiglio, Photofeeler è un'ottima cartina tornasole per capire quanto una foto possa funzionare o meno, prendilo in considerazione.

Anche la bio gioca un ruolo chiave, perché è il primo spunto di conversazione che offri a chi ti matcha. Se hai scritto qualcosa di troppo serio o generico, probabilmente le ragazze scorrono oltre. Deve essere breve, ironica e con un tocco di personalità. Evita frasi noiose come "Mi piace lo sport, le serie TV e uscire con gli amici", perché sono scontate e non attirano l’attenzione.

Meglio qualcosa che crei curiosità, come:

"Esperto nel trovare serie TV sottovalutate su Netflix. So cucinare tre piatti benissimo e uno in modo disastroso. Se vuoi scoprire quale, offriti volontaria come cavia".

Questo tipo di bio rende più facile l’inizio di una conversazione e dà l’idea di una persona interessante. Se non sei troppo alto evita di scrivere altezza e in genere dettagli tipo peso o sport che fai, a meno che non siano scritti in modo divertente.

Anche la strategia con cui swipe è importante. Stai mettendo un like ogni 12-13 swipe, quindi praticamente solo alle ragazze che consideri molto carine.

Il problema è che, se non sei un profilo che spicca visivamente, dovresti puntare su una strategia più bilanciata. Mettere like con più apertura ti permette di avere più possibilità di match e poi scegliere chi effettivamente risponde. Inoltre, i boost vanno usati con criterio. Il momento migliore per boostare è la sera tra le 21:00 e le 23:00, quando c’è più attività. Se lo fai di pomeriggio o in orari morti, sprechi il boost. Per quanto riguarda il Gold, hai fatto bene a lasciarlo perdere per ora, perché serve solo se hai già un buon profilo e tanti match. Se il tuo profilo non funziona, pagare non cambierà molto.

Se dopo aver sistemato le foto e la bio la situazione non cambia, valuta alternative a Tinder. Su Bumble, per esempio, le ragazze devono scrivere per prime, il che cambia un po’ la dinamica, mentre Hinge è più basato sulle personalità. Tinder è molto estetico e competitivo, quindi a volte è meglio puntare su piattaforme dove contano anche le interazioni. Per ora, concentrati su migliorare foto e bio, aumenta leggermente la frequenza dei like e usa i boost con strategia.  Se tra un paio di settimane la situazione è ancora ferma, riparliamone e vediamo se serve aggiustare ancora qualcosa.

Proverò sicuramente le foto su photofeeler per avere un'idea più oggettiva. 

Comunque direi che sono tutte ben fatte, alcune prese da fotografi uno ad esempio ero ad un matrimonio e sono tutte naturali direi. Quella dove faccio sport sono primo piano con il paesaggio islandese sullo sfondo, quindi anche quella direi che non è una brutta foto. Vediamo come prosegue nei prossimi giorni. 

Souffle
Inviato

Photofeeler può servire ma fino a un certo punto. Per avere un’idea comunque hai bisogno di 40-50 voti. Poi molto influenzato da standard locali, magari ti votano bene in Cina e in Brasile ma non in Italia o in America. 
Io ho notato che i miei voti cambiano parecchio in base all’orario. 

• Mi piace! 1
Souffle
Inviato (modificato)

Più che altro, ora faccio io una domanda. Ma in quanto a pose/espressioni? 

Io temo che sia questo a inguaiarmi. Nelle prime foto che mettevo su photofeeler mi votavano male ad esempio perché non sorridevo. Comunque ricevo spesso commenti sul fatto che sono intenso, che preferirebbero espressione differente, che sembro aggressivo, che sembro arrogante e roba di sto tipo. O che il sorriso sembra forzato (e lo è). 

Poi anche se esteticamente sembra non venga giudicato male, ho un problema serio nella sezione trustworthy. Ed è forse per questo che non riesco poi a concretizzare gli incontri anche con i match che faccio. 

IMG_6462.jpeg

Modificato da Souffle
Aggiunto allegato
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Io sto in un paesino, ma sono a 80km (un' ora e mezza di macchina) da una delle più grandi città italiane. Secondo voi posso ottenere risultati con le ragazze di questa città senza dovermi trasferire stabilmente li?

Ronin93
Inviato
Il 08/04/2025 at 10:55, HFJ ha scritto:

Io sto in un paesino, ma sono a 80km (un' ora e mezza di macchina) da una delle più grandi città italiane. Secondo voi posso ottenere risultati con le ragazze di questa città senza dovermi trasferire stabilmente li?

Ciao non saprei. Io per ora da i paesi più piccoli non ho ancora ottenuto nessun match. 

• 5 mesi dopo...
Ronin93
Inviato

RIWCCOMI

Ho utilizzato tinder per in modo intenso per 3 mesi durante l'estate. Con risultati pari quasi a zero. 

- like sempre finti o di donne improponibili. 

- 2 match uno che non ha mai ricevuto risposta e una chat morta dopo qualche giorno. 

Ho speso dei soldi, un mese di account Gold e almeno una decina di boost per rendere visibile il profilo. Ho utilizzato le migliori foto che avevo a disposizione, sicuramente non sono il che può colpire tutte, penso di essere nella media. Biografia simpatica scritta eppure i risultati sono stati praticamente zero. 

Abito in una città media, però non molto lontana (50km) da un capoluogo di regione. Non è zona molto turistica quindi può essere che i estate il numero di ragazze si tinder sia minore. 

Conviene ripartire con l'arrivo di ottobre? Che consigli mi date?