Violet2019 [Donna] 1286 Inviato 12 Aprile 2025 Inviato 12 Aprile 2025 Si dice che nel corteggiamento i gesti siano sinceri e rispettosi dei tempi e dei sentimenti dell'altra persona. Nella tecnica del love bombing, invece, l'affetto e le attenzioni sono esagerati e utilizzati come mezzo per controllare, dominare l'altro e farlo crollare ai propri piedi. Posto che il love bombing si evince chiaramente successivamente, quando inizia la svalutazione, come fare a riconoscerne i segnali e a distinguerli da quelli del corteggiamento, soprattutto maschile? Purtroppo è vero che noi donne spesso non siamo abituate a riconoscere i veri uomini e confondiamo i segnali iniziali andando a prediligere gli ultimi coglioni a chi invece avrebbe valore da vendere. Personalmente tendo a confondere le due cose. Quando un uomo si impegna per cercare di conquistarmi (facendo ciò che poi viene consigliato qui quindi banalmente anche solo organizzare l'appuntamento in modo tale che segua un certo andamento per arrivare ad un climax as esempio) mi risuona come love bombing.
ALICE [Élite] 2297 Inviato 12 Aprile 2025 Inviato 12 Aprile 2025 Cara Violet, il tuo messaggio è molto sentito e tocca un tema importante: la sottile differenza tra amore che nutre e strategia che consuma. Ma permettimi una riflessione con un filo di tenerezza e un pizzico di realtà: se un uomo ti corteggia con ardore, con presenza, con un minimo di struttura mentale (tipo organizzare un appuntamento con un crescendo sensato)... e tu lo etichetti subito come love bombing… stai forse proiettando addosso a lui le ferite lasciate da chi ti ha svalutata in passato 💔 Il love bombing non è nel gesto in sé, ma nell’intenzione, nella velocità disumana, nella disconnessione tra parole e coerenza nel tempo. Un uomo che ti vuole, che ti desidera, che studia il modo per farti emozionare… non è un manipolatore: è un uomo consapevole. E se lo scambi per un narcisista… rischi di tagliare via il maschile sano prima ancora di sentirlo davvero. Perciò, il nodo non è “come riconosco il love bombing?”, ma “sono in grado di restare centrata, lucida, radicata nei miei valori anche mentre ricevo attenzioni?” La vera differenza la fa il tempo. Il love bombing ti ingozza e poi sparisce. Il corteggiamento, quello bello, accende e poi costruisce. E noi donne, se impariamo a ricevere senza paura, a distinguere senza cinismo, a credere senza illuderci… possiamo davvero iniziare a riconoscere il valore, non solo i sintomi del trauma passato. Ti abbraccio, da donna a donna. E ti auguro il tipo di fuoco che scalda, non che brucia e se ne va. 🔥💖 – Alice 💋 E aggiungo un’altra cosa con il cuore in mano: il love bombing ormai è la nuova normalità nel mondo digitale. Qualsiasi donna riceve attenzioni esagerate da sconosciuti ogni giorno — cuoricini, complimenti lanciati a caso, “sei bellissima” da parte di gente che non ha mai nemmeno sentito la sua voce. È rumore di fondo, e il vero rischio nasce non quando arriva un corteggiatore qualsiasi, ma quando un uomo che ha davvero valore, carisma e presenza… crolla subito, come se bastasse poco per farlo sbandare. Quello sì che stona. Quello sì che puzza di costruzione. Perché un uomo superiore non si butta in ginocchio al primo sguardo — ti osserva, ti seleziona, ti desidera… ma resta centrato. Se è troppo bello per essere vero… forse lo è davvero. E un uomo che vale, è bello… ma anche vero. Gamebred, Violet2019, night_glow e 3 altri ha reagito a questo 5 1
Marco_drake [Élite] 1844 Inviato 12 Aprile 2025 Inviato 12 Aprile 2025 (modificato) 3 ore fa, Violet2019 ha scritto: Si dice che nel corteggiamento i gesti siano sinceri e rispettosi dei tempi e dei sentimenti dell'altra persona. Nella tecnica del love bombing, invece, l'affetto e le attenzioni sono esagerati e utilizzati come mezzo per controllare, dominare l'altro e farlo crollare ai propri piedi. Posto che il love bombing si evince chiaramente successivamente, quando inizia la svalutazione, come fare a riconoscerne i segnali e a distinguerli da quelli del corteggiamento, soprattutto maschile? Purtroppo è vero che noi donne spesso non siamo abituate a riconoscere i veri uomini e confondiamo i segnali iniziali andando a prediligere gli ultimi coglioni a chi invece avrebbe valore da vendere. Personalmente tendo a confondere le due cose. Quando un uomo si impegna per cercare di conquistarmi (facendo ciò che poi viene consigliato qui quindi banalmente anche solo organizzare l'appuntamento in modo tale che segua un certo andamento per arrivare ad un climax as esempio) mi risuona come love bombing. È una domanda che mi coglie un po' di sorpresa, perché se da uomo guardassi da fuori una relazione, la differenza tra le due casistiche sarebbe ben evidente. Non mi ero mai reso conto che dalla prospettiva femminile potrebbe sembrare la stessa cosa. Da uomo è abbastanza facile perché mi chiederei: 1) quanto ridicolo e/o bugiardo si sta comportando l'uomo rispetto a me e ai maschi che consoco abbastanza bene? (se ad esempio scrive il buon giorno OGNI SANTA mattina... mai avuto un amico così disagiato. Se la porta a cena per impressionarla, in posto in cui entra 1 volta ogni 3 anni, e che nemmeno si può permettere, normalità. Insomma, da maschio ho chiaro lo standard di comportamento mio e dei maschi che conosco, per vederne subito la deviazione dal corteggiamento. 2) Quanto è sproporzionato il suo comportamento, sempre per senso del ridicolo e bugie senza pietà, rispetto alla bellezza di lei? Se lei è molto giovane e bella, ci può stare che lui diventi più ridicolo del normale o dica più bugie del normale . Se è così ridicolo/bugiardo anche con una che oggettivamente non è una modella e magari nemmeno più giovane... 3) Quanto è sproporzionato il suo comportamento rispetto alle sue possibilità di avere altre ragazze? Se ha o può avere tante ragazze, giovani e belle, ma comunque si comporta in maniera ridicola come se non avesse mai visto della figa... ... potrebbe essere di chi si nutre delle tue insicurezze per il suo piacere e divertimento personale. RIASSUMENDO Non saprei dirti dalla prospettiva femminile. Un modo potrebbe essere raccontare ad un amico maschio che non voglia scoparti (ahahahah, buona fortuna), se dal suo punto di vista ti sta corteggiando in maniera esagerata, ossessiva, disturbante, sproporzionata. "Ha un bel lavoro, è bello, elegante, mi dice che sono la ragazza (riferito ad una di 40 anni) più bella che ha mai conosciuto, mi scrive il buon giorno ogni mattina, a volte stiamo al telefono per ore a parlare..." Un altro modo, dal tuo punto di vista, potrebbe essere allenarti ad ascoltare se dopo un uscita con lui ti senti emozionalmente (stato, piove o non piove, non riflessione): - più sicura di te, ricaricata, fiduciosa verso il mondo, senti che sei stata bene (non piove) - un po' più insicura, stranita di qualcosa, con meno energia come se qualcosa te l'avesse drenata (piove) Anche qui, purtroppo, buona fortuna, perché con il rumore di fondo che c'è nella testa di una donna, dato da continui deliri su come un maschio debba essere e non su come è... capire quale nota stanno suonando dentro di te può essere molto difficile. Ti consiglio un documentario e un film per approfondire l'argomento. Entrambi sono storie reali dalla prospettiva femminile e, per un maschio o un esterno alla relazione, i segnali del disagio mentale degli antagonisti maschili erano evidenti dall'inizio. Il primo è un documentario su una giovane influencer che parte in van con il suo ragazzo: "American Murder: Gabby Petito" Il secondo è un film comico che però racconta una relazione reale con un narcisista psicopatico dell'autrice: "Sembrava perfetto e invece" Modificato 12 Aprile 2025 da Marco_drake step777, Kaihō-sha e ^'V'^ ha reagito a questo 3
unadonna [Donna] 1775 Inviato 12 Aprile 2025 Inviato 12 Aprile 2025 3 ore fa, Marco_drake ha scritto: Un altro modo, dal tuo punto di vista, potrebbe essere allenarti ad ascoltare se dopo un uscita con lui ti senti emozionalmente (stato, piove o non piove, non riflessione): - più sicura di te, ricaricata, fiduciosa verso il mondo, senti che sei stata bene (non piove) - un po' più insicura, stranita di qualcosa, con meno energia come se qualcosa te l'avesse drenata (piove) Anche qui, purtroppo, buona fortuna, perché con il rumore di fondo che c'è nella testa di una donna, dato da continui deliri su come un maschio debba essere e non su come è... capire quale nota stanno suonando dentro di te può essere molto difficile. Mi succede da sempre anche con le amicizie. Troppe parole, troppi messaggi, troppa insistenza mascherata da entusiasmo, troppe aspettative. E ogni tanto il dubbio che sia io quella strana mi è venuto. Perché se tutti sembrano felici di quel troppo.. il problema potrei essere io. Poi ho capito che quel disagio che si prova è bussola.
Violet2019 [Donna] 1286 Inviato 14 Aprile 2025 Autore Inviato 14 Aprile 2025 Il 12/04/2025 at 12:07, ALICE ha scritto: Un uomo che ti vuole, che ti desidera, che studia il modo per farti emozionare… non è un manipolatore: è un uomo consapevole. E se lo scambi per un narcisista… rischi di tagliare via il maschile sano prima ancora di sentirlo davvero. Parole sacrosante. Ma... Il 12/04/2025 at 12:07, ALICE ha scritto: Perciò, il nodo non è “come riconosco il love bombing?”, ma “sono in grado di restare centrata, lucida, radicata nei miei valori anche mentre ricevo attenzioni?” La vera differenza la fa il tempo. Il love bombing ti ingozza e poi sparisce. Il corteggiamento, quello bello, accende e poi costruisce. Non si può quindi riconoscere a priori se non nella velocità ed eccesso. Ma quando diventa eccesso? Il 12/04/2025 at 14:48, Marco_drake ha scritto: 1) quanto ridicolo e/o bugiardo si sta comportando l'uomo rispetto a me e ai maschi che consoco abbastanza bene? (se ad esempio scrive il buon giorno OGNI SANTA mattina... mai avuto un amico così disagiato. Questo appunto è disagiato, non narcisista. Il 12/04/2025 at 14:48, Marco_drake ha scritto: Se la porta a cena per impressionarla, in posto in cui entra 1 volta ogni 3 anni, e che nemmeno si può permettere, normalità. Un po' eccessivo ma ci può stare se non ti ricordi nemmeno com'è fatta la figa. Il 12/04/2025 at 14:48, Marco_drake ha scritto: 2) Quanto è sproporzionato il suo comportamento, sempre per senso del ridicolo e bugie senza pietà, rispetto alla bellezza di lei? E qui volevo arrivare. Perché io purtroppo anni fa nella rete di un narcisista ci sono caduta. E non era così chiaro all'inizio. Forse dopo qualche mese ci sono stati i primi campanelli d'allarme, quando mi chiese di fare un figlio e quando ha cercato di isolarmi dalle mie amicizie. Ma all'inizio sembrava solo l'uomo perfetto. Il 12/04/2025 at 14:48, Marco_drake ha scritto: Un altro modo, dal tuo punto di vista, potrebbe essere allenarti ad ascoltare se dopo un uscita con lui ti senti emozionalmente (stato, piove o non piove, non riflessione): - più sicura di te, ricaricata, fiduciosa verso il mondo, senti che sei stata bene (non piove) - un po' più insicura, stranita di qualcosa, con meno energia come se qualcosa te l'avesse drenata (piove) E anche questo è relativo. Il narcisista nella fase iniziale ti fa sentire come la persona più importante del mondo. Felice,serena e sicura di te. Poi passa alla svalutazione e ti devasta. Questo è un metodo valido che utilizzo anche io ma finora mi ha aiutata a riconoscere più che altro chi potesse andar bene o meno per me. Col narcisista non funziona. Sono uscita con questo tizio. Attrazione fin da subito,bacio al primo appuntamento. Non si va oltre perché lui ha un impegno già preso per il dopo. Secondo appuntamento organizzato da lui, perfetto. Molto molto carino lui, le idee, le attenzioni ecc. Peccato che poi siamo con due mezzi diversi ed ognuno torna a casa sua ma ci sta. Ci organizziamo per vederci domani ma lui stasera decide, ovviamente chiedendomelo prima, di attraversare mezza metropoli per venire a salutarmi una mezz'oretta. Mi porta anche una cosa che sa mi sarebbe piaciuta. Stavolta limoniamo in modo più spinto ma anche qui finisce così perché deve andare via ma già lo sapevo. Ora la domanda è: è troppo? Sembra decisamente molto preso, so che prima di me stava vedendo una ma ha chiuso perché gli piaccio io (mai chiesta nessuna esclusiva anzi, per me è sicuramente troppo presto per mettere qualsivoglia etichetta ma lui spinge per metterla un po', scherzando ma lo fa). Per il resto scherzando fa parecchio push and pull che però attacca poco con me. Ecco io ho il sospetto che questo sia troppo. Ok forse sto dando troppo peso alla cosa considerando che pare si tratti di meno del 2% della popolazione, ho evidentemente un boss dettato dall'esperienza pregressa.
Marco_drake [Élite] 1844 Inviato 15 Aprile 2025 Inviato 15 Aprile 2025 (modificato) 14 ore fa, Violet2019 ha scritto: Ma all'inizio sembrava solo l'uomo perfetto. Appunto. Sembrava l'Uomo Perfetto™ che è nella testa delle donne. Più chiaro di così. Modificato 15 Aprile 2025 da Marco_drake Violet2019 ha reagito a questo 1
Violet2019 [Donna] 1286 Inviato 16 Aprile 2025 Autore Inviato 16 Aprile 2025 Non so davvero cosa pensare. È carino, gentile nei modi, premuroso e attento per me anche troppo visto che ci conosciamo da tre settimane. E uno dei campanelli d'allarme più grandi è che ancora non siamo stati a letto. In teoria ieri era quasi previsto dopo una cena insieme ma abbiamo fatto più tardi del previsto e, visto che eravamo pure parecchio lontani da casa e arrivati con due mezzi diversi, mi ha detto chiaro e tondo che preferiva rimandare alla prossima settimana, quando avremo più tempo perché non vuole fare le cose di corsa in soldoni. Vorrebbe godersi il momento con tutto il "post" anche. Quindi in realtà una cosa molto dolce e carina ma il punto è sempre lo stesso: sono io che sono una cinica del piffero e non più abituata a questo romanticismo o c'è qualcosa sotto? In tutti i sensi a questo punto
Messaggi raccomandati