Butterfly88 [Partecipante] 428 Inviato 26 Aprile 2025 Autore Inviato 26 Aprile 2025 13 minuti fa, NGK_87 ha scritto: Fagli il pieno alla macchina :) E daiiii...vi prego aiutatemi. Non so, ha sbagliato lui a dirmi della quota presa dai soldi che mi doveva?
NGK_87 [Partecipante] 68 Inviato 26 Aprile 2025 Inviato 26 Aprile 2025 Ero serio, se le prossime volte paga lui il totale te fagli il pieno alla macchina, sicuramente andrai a credito (dipende quanto vuota è), ma la prossima pagherà nuovamente lui. L'altra via è fare come facevi con il tuo ex, ma non se lo può sognare se non ne parlate.. Ciao Crescendo63 e Faceless ha reagito a questo 2
Faceless [Partecipante] 1769 Inviato 26 Aprile 2025 Inviato 26 Aprile 2025 9 ore fa, Butterfly88 ha scritto: Onesta, pensavo che la prima cena vera e propria me la pagasse lui. Lo so, non dovrei pensarlo, ma un pò di galanteria fa sempre bene. Quindi mi ha fatto sentire un po in difficoltà, quando mi ha detto che avrebbe scalato la quota dai soldi che mi doveva 😅 Ovviamente solo la prima cena, speravo andasse in questo modo. Magari si, prossima volta gliela offro io. Lui x venirmi a prendere spende soldi x benzina, si fa 30 km solo x venirmi a prendere, poi altrettanti km per il ritorno,il pedaggio, poi dobbiamo magari raggiungere il posto dove prendere qualcosa o fare passeggiata. Non vuole che prenda io la macchina, sia chiaro. Io glielo propongo sempre. O magari la prossima gliela offro io, e poi se le cose continuano ad andare bene, gli chiedo come è meglio fare, se per lui l opzione dell alternarsi va bene. O no? Cioè a me sembra proprio brutto cacciare la quota 😅 Sì lui si fa 30 km spende la benza eccetera, ma scusami, lo fa perché lo vuol fare e perché si presuppone che ci tenga a vederti, non è che per questo tu devi sentirti in debito. Poi a te sembra brutto cacciare la quota, però a lui non sembra brutto uscirsene con il "ti scalo i soldi" alla vostra prima cena. Però vorrei fare una considerazione. Io non mi sono mai aspettata di farmi offrire nulla, anzi ci ho sempre tenuto a pagare la mia parte perché, non lo so, ma mi sentirei davvero a disagio a farmi pagare un'uscita. Se la coppia è consolidata e c'è confidenza è tutto un altro discorso, ma altrimenti mi sentirei una scroccona. Forse sarà per un certo tipo di educazione ricevuta, però è così. Trovo giusto non mettere l'uomo nella posizione di dovermi chiedere i soldi, io proponevo sempre di pagare la mia parte (parlo al passato visto che al momento non ho frequentazioni), e ti dirò, raramente ricevevo un rifiuto. A volte davo almeno una cifra arrotondata per difetto. Queste sono proprio le situazioni in cui si vede se c'è una vera compatibilità, e non c'è niente di strano nel chiarire apertamente la questione dei soldi. Nel tuo caso, chiedigli semplicemente come preferisce fare così ti sgravi da questa responsabilità. Crescendo63 ha reagito a questo 1
Butterfly88 [Partecipante] 428 Inviato 26 Aprile 2025 Autore Inviato 26 Aprile 2025 Grazie @Faceless. Prossima volta cmq penso ci vedremo solo x drink o dolce, e li pagherò io stavolta. Il dubbio mi viene x le cene. Tipo arriva il momento e gli dico: ascolta paga tu e ti lascio la mia parte quando saliamo in auto?
Violet2019 [Donna] 1286 Inviato 26 Aprile 2025 Inviato 26 Aprile 2025 Io propongo sempre di dividere a metà e ognuno paga la sua quota. Non ci vedo perduta di virilità se in cassa dividiamo nel 2025 Mirofede, Butterfly88 e Crescendo63 ha reagito a questo 3
Faceless [Partecipante] 1769 Inviato 26 Aprile 2025 Inviato 26 Aprile 2025 (modificato) 1 ora fa, Butterfly88 ha scritto: Grazie @Faceless. Prossima volta cmq penso ci vedremo solo x drink o dolce, e li pagherò io stavolta. Il dubbio mi viene x le cene. Tipo arriva il momento e gli dico: ascolta paga tu e ti lascio la mia parte quando saliamo in auto? Se siete al ristorante e potete richiedere il conto al tavolo, quando vi portano il conto tu gli puoi dire: "quanto ti devo?". Sistemate i conti (gli dai i soldi), andate in cassa e lui paga. Altrimenti, due possibilità: 1. vi alzate dal tavolo e vi dirigete insieme alla cassa, tu poco dietro di lui in modo che sia lui a chiedere il conto. Mentre vi fanno il conto tu ti affianchi, tiri fuori il portafoglio e insieme date i soldi alla cassa. A quel punto lui per educazione dovrebbe dire "pago io, ci mettiamo a posto dopo", ma se non lo fa va beh, dai i soldi in cassa. 2. Poco prima di alzarvi puoi dirgli: "Vai tu in cassa? Quando usciamo dal locale ci mettiamo a posto / ti do la mia parte". (non mi sembra il caso di dirgli "ascolta, paga tu"). Modificato 26 Aprile 2025 da Faceless Butterfly88 e Sottone ha reagito a questo 1 1
Butterfly88 [Partecipante] 428 Inviato 26 Aprile 2025 Autore Inviato 26 Aprile 2025 (modificato) 1 ora fa, Faceless ha scritto: Se siete al ristorante e potete richiedere il conto al tavolo, quando vi portano il conto tu gli puoi dire: "quanto ti devo?". Sistemate i conti (gli dai i soldi), andate in cassa e lui paga. Altrimenti, due possibilità: 1. vi alzate dal tavolo e vi dirigete insieme alla cassa, tu poco dietro di lui in modo che sia lui a chiedere il conto. Mentre vi fanno il conto tu ti affianchi, tiri fuori il portafoglio e insieme date i soldi alla cassa. A quel punto lui per educazione dovrebbe dire "pago io, ci mettiamo a posto dopo", ma se non lo fa va beh, dai i soldi in cassa. 2. Poco prima di alzarvi puoi dirgli: "Vai tu in cassa? Quando usciamo dal locale ci mettiamo a posto / ti do la mia parte". (non mi sembra il caso di dirgli "ascolta, paga tu"). Si, non avrei mai detto ascolta paga tu, farò così,come mi hai suggerito 😅 Modificato 26 Aprile 2025 da Butterfly88
FantediCoppe [Lurker] 3 Inviato 30 Aprile 2025 Inviato 30 Aprile 2025 Interessante, non sarebbe nulla pagare il conto per due se non che dopo si potrebbe venire presi per un bancomat... Dopo forse dovrebbe essere sempre diviso a metà.
Marco_drake [Élite] 1976 Inviato 2 Maggio 2025 Inviato 2 Maggio 2025 (modificato) Il 26/04/2025 at 13:31, Butterfly88 ha scritto: Leggo pareri contrastanti😅 mi avete messo in difficoltà! Dipende da tante cose forse. Nel mio caso ,lui già si fa parecchi km e NON vuole che prenda io l auto. (Ps :leggete anche la mia discussione nella sezione Sesso?). Però non voglio ovviamente che mi paghi tutto. ILLUMINATEMI! l'unico motivo per non pagare una cena e scalare dei soldi è che gli pesa spenderli. E se gli pesa spenderli vuol dire che vive in scarsità (reale o percepita) dei soldi. Questo detto, se non lo ha fatto la prima volta, non mi sembra il tipo che possa ECONOMICAMENTE SOSTENERE (ripeto, che sia un fatto reale o solo percepito nella sua testa) di pagare cose x2. Il suo modo di pagare è chiaramente con il servizio di autista, che evidentemente valuta più sostenibile per lui stesso. Ho un amico pezzente, che non si poteva permettere di pagare x2. L'unica sua ricchezza era l'auto, perché non aveva problemi a farsi 1 ora di macchina per andare a scopare. Io pago x2 in qualsiasi posto e sono contento di farlo. Ma difficilmente mi farei 1 ora di macchina andata e ritorno per una che conosco zero o poco. E anche durante la relazione ho piacere a pagare perché invito io. Quando hanno piacere loro di pagare qualcosa è gradito ma non dovuto. Un altro modo di vederla è per fasce di reddito. Sistema utilizzato con gli amici in difficoltà economica, il "metti quello che puoi". Puoi mettere solo 20 euro (perché è il tuo budget cene fuori) in una cena da 100 a persona? Bene, hai pagato tu il vino. Sistema che puoi anche adattare decidendo due cose di fasce diverse di prezzo, tipo: io pago sempre la cene (ordine di grandezza 50 euro) , ma tu paghi sempre, ad esempio, il cinema (ordine di grandezza 10 euro) . L'alternanza elegante dei pagamenti è mantenuta, per evitare di sentirsi dei parassiti, ma bilanciata dal fatto che tu o lui offrite sempre la categoria di cose della fascia di prezzo che potete permettervi. Quindi, considerando il suo chiaro segnale di essere un po' pezzente ma di buona leva (voglia di guidare il ragazzo), affronterei direttamente il discorso dicendo come piacerebbe a te, tipo: "per le cene ti va bene se facciamo una volta ciascuno? mi trovo comoda così". Se anche questa proposta lo mette in crisi, vuol dire che è ancora più pezzente dell'ipotesi iniziale e mi orientei su meno cene fuori e più passeggiate, pasta o pizza casa, dopocena direttamente ecc. Modificato 2 Maggio 2025 da Marco_drake Butterfly88 ha reagito a questo 1
Butterfly88 [Partecipante] 428 Inviato 3 Maggio 2025 Autore Inviato 3 Maggio 2025 22 ore fa, Marco_drake ha scritto: Quindi, considerando il suo chiaro segnale di essere un po' pezzente ma di buona leva (voglia di guidare il ragazzo), affronterei direttamente il discorso dicendo come piacerebbe a te, tipo: "per le cene ti va bene se facciamo una volta ciascuno? mi trovo comoda così". Se anche questa proposta lo mette in crisi, vuol dire che è ancora più pezzente dell'ipotesi iniziale e mi orientei su meno cene fuori e più passeggiate, pasta o pizza casa, dopocena direttamente ecc. Mah non so. Ha delle grosse spese in questo periodo, quindi capisco. Vedremo come si evolverà. Intanto si è un po raffreddata la cosa perché lui è in viaggio.
Messaggi raccomandati