Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 43 minuti fa, bass_97 ha scritto: Ma non è una questione di continuare a tradire, la questione è che a volte, anche quando non si hanno cattive intenzioni, si finisce per fare cazzate. Possono convivere (o spesso semplicemente convivono) desideri contrastanti dentro di noi e nonostante ciò riuscire a fare la cosa giusta. Ma per quanto sia la priorità, a volte non riesce. Nessuno dice che non si possono fare cazzate nella vita, ma nel momento in cui ci si rende conto di quello che si è fatto e di come questo incida sugli altri, non serve a un tubo dirsi che si è umani, soprattutto perché essere umani significa anche essere possedere una ragione oltre all'istinto. Serve invece fare una profonda autoanalisi e decidere non tanto per il giusto, ma per quello che si ritiene meglio. Personalmente non ho mai scritto che l'autore debba confessare il tradimento, ma le strade sono due e delle due l'una. Se lui capisce che vuole la fidanzata e non vuole rovinare il rapporto per una scopata, allora deve interrompere la tresca con la ragazza. Se invece il suo tarlo sessuale è troppo forte, deve lasciare la fidanzata, non per forza dicendole la vera motivazione. Mi sembra di una tale ovvietà che non avrei nemmeno dovuto scriverla. Il fatto che uno non riesca a capire cosa deve fare è dato da codardia ed egoismo, perché si vuole una cosa senza voler perdere l'altra, a costo di privare quest'altra della sua libertà. La questione si riduce a questo al netto di tutte le paranoie personali.
Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 (modificato) 1 ora fa, bass_97 ha scritto: Riportando ciò che aveva scritto @thehappyunicorn "Si applica ad ogni uomo, forse solo in contesti diversi. La vera morale è ammettere di averne una fallace. Una morale tipo formaggio Emmental, che blocca il più, ma se la tentazione è ben allineata, per il buco passa. Tra l'altro questo concetto, di barriere di protezione a buchi, fa parte di modelli di gestione rischio. Solo che in genere vengono usati vari formaggi in serie, sperando che i buchi siano in disallineamento e blocchino a prescindere. La morale umana è invece solo un formaggio da barriera. Fidati di chi ammette ciò, se ti tradirà sarà solo per sfortuna. Non fidarti di chi invece ti fa credere che per barriera ha un parmigiano a stagionatura 36 mesi. La sua morale sarà Philadelphia. In apparenza priva di buchi, ma perché fiappa e molle e si spezza con un grissino. Era questo che la pubblicità voleva, dire al tempo. Mica parlava del formaggio in sé. O forse era del tonno quella. Non ricordo più" Cazzate. Avere una salda morale non significa che non si possa cadere in tentazione, ma saper gestire le situazioni nel modo più giusto. Anche perché la vita è questa, si fanno esperienze anche difficili per imparare. Il problema è quando non si impara. Se lui ha questo scrupolo di coscienza, se fosse un giusto prenderebbe una decisione tra le due che ho scritto nel mio precedente messaggio. Darsi una pacca sulla spalla e dirsi "sono umano, è normale che mi voglio fare altre ragazze", mettendo in secondo piano la persona con la quale si è presi un impegno e alla quale si dovrebbe voler bene (al di là dell'amore romantico), è un comportamento immaturo e non è nemmeno intelligente. Modificato 24 Luglio 2025 da Faceless
unadonna [Donna] 1754 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 (modificato) 42 minuti fa, Faceless ha scritto: saper gestire Aggiungo che "saper gestire" vuol dire anche saperSI gestire/tutelare. Se sono fuoco non mi metto accanto alla paglia. A meno che non sia particolarmente masochista o forte. Al di là del caso specifico del thread. Parlo delle tentazioni in generale. É bene sapere cosa si vuole. E saper agire in una direzione chiara. Modificato 24 Luglio 2025 da unadonna Celeste ha reagito a questo 1
Rexcolton [Lurker] 12 Inviato 24 Luglio 2025 Autore Inviato 24 Luglio 2025 Ho letto e ringrazio tutti per i preziosi consigli. Aggiornamenti : oggi ci siamo baciati di nuovo; c'è solo da sperare in un ripensamento dell'acquirente, in una sua razionalizzazione(concetti ahimè molto cari al sottoscritto), perché da parte mia non ci sarà resistenza, sono completamente in bambola, lei è un fiume in piena e io non ho la forza mentale per agire da diga. Mai capitata una cosa del genere in 30 anni di vita. Non c'è un solo motivo razionale per andare fino in fondo, per assecondare la corrente, eppure la voglio. Perderò la mia ragazza, perderò il mio circolo sociale, perderò il rispetto dei suoi e dei miei genitori, eppure la voglio. Mi dispiace. Seth44 ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 1 minuto fa, unadonna ha scritto: Se sono fuoco non mi metto affianco alla paglia Qui è proprio questione di previdenza, che magari ce l'ha chi ha ben chiaro di non voler rovinare la sua relazione per un impulso fisico. A questo punto penso che l'autore, magari non a livello conscio, non avesse tutta questa convinzione nella sua relazione.
Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 (modificato) 6 minuti fa, Rexcolton ha scritto: Perderò la mia ragazza, perderò il mio circolo sociale, perderò il rispetto dei suoi e dei miei genitori, eppure la voglio. Mi dispiace. Non ti devi dispiacere, non saresti una merda per questo, ma l'importante è che tu non faccia la merda con la tua ragazza. Modificato 24 Luglio 2025 da Faceless
unadonna [Donna] 1754 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 9 minuti fa, Faceless ha scritto: A questo punto penso che l'autore, magari non a livello conscio, non avesse tutta questa convinzione nella sua relazione. No face, qui ti sbagli. Dimentichi che non sei un uomo e alcune cose magari ad alcune di noi (secondo il "nostro sentire di donna") sembrano assurde, illogiche, ma per loro sono realtà/verità. Ho vissuto (a più o meno vent'anni) una situazione simile in cui lui (pezzo di pane) confessó il tradimento visibilmente provato, e assicurandomi di amarmi. Ero piccola e ovviamente lo mandai a fanculo (orgoglio, dolore..), ma diceva la verità, lo sapevo allora e lo so oggi. Cioè, é una cosa che esiste. Intendo il provare cose per più di una persona contemporaneamente. Gianilo, TerraBruciata, Remo Lupercali e 2 altri ha reagito a questo 3 2
Faceless [Partecipante] 1625 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 (modificato) 17 minuti fa, unadonna ha scritto: No face, qui ti sbagli. Dimentichi che non sei un uomo e alcune cose magari ad alcune di noi (secondo il "nostro sentire di donna") sembrano assurde, illogiche, ma per loro sono realtà/verità. Ho vissuto (a più o meno vent'anni) una situazione simile in cui lui (pezzo di pane) confessó il tradimento visibilmente provato, e assicurandomi di amarmi. Ero piccola e ovviamente lo mandai a fanculo (orgoglio, dolore..), ma diceva la verità, lo sapevo allora e lo so oggi. Cioè, é una cosa che esiste. Intendo il provare cose per più di una persona contemporaneamente. Intendevo dire che se lui non ha avuto la previdenza di stare lontano da una situazione potenzialmente pericolosa, è perché non ha voluto, perché è andato a cercare, consapevole o meno, un brivido di cui evidentemente aveva bisogno. Non si tratta di non essere un uomo perché è un meccanismo che può valere anche per una donna. Io non sono perfetta, ho esperienza 😬 e una buona capacità di analisi. Poi uno che dice "non importa se perdo la mia ragazza e il rispetto dei miei genitori" non ama la fidanzata, è evidente. Modificato 24 Luglio 2025 da Faceless
TerraBruciata [Partecipante] 249 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 10 minuti fa, unadonna ha scritto: Cioè, é una cosa che esiste. Intendo il provare cose per più di una persona contemporaneamente. Penso che sia scontato questo per tutti, forse nell'ambito relazionale sentimentale non è accettato dalla società. L'amore è amore, ha varie forme ma rispetta gli stessi principi. Ami i tuoi genitori, fratelli, amici e persone con cui si ha connessione, condivisione e/o intimità. Li ami tutti non uno per volta, può cambiare la forma di amore e avere anche delle preferenze, ma ami tutti. Quindi, penso che sia normale poter provare sentimenti forti per persone differenti con cui si vuol relazionare a livello intimo (sessuale). Ciò che invece ho letto qui da alcuni utenti, è che si innamorano per più persone contemporaneamente. L'innamoramento, che non è amore e non è un passaggio obbligato per amare, essendo uno sbilanciamento ormonale che ti porta ad idealizzare, desiderare tanto da avere solo lei/lui nei pensieri, non può essere applicato su più persone contemporaneamente a mio avviso.
unadonna [Donna] 1754 Inviato 24 Luglio 2025 Inviato 24 Luglio 2025 2 minuti fa, Faceless ha scritto: Intendevo dire che se lui non ha avuto la previdenza di stare lontano da una situazione potenzialmente pericolosa, è perché non ha voluto Beh, partendo dal presupposto che lui non stesse dormendo in qualche modo lui ha voluto, sì. Volevo solo precisare che ciò non vuol dire automaticamente che QUINDI sicuramente non tenga alla relazione, o che non ami la fidanzata. Ciò attesta solo che ha voluto. ___ E per me é sbagliato perché tradimento del patto, per altri no ma amen. Buon Emmental a tutti e a domani. 😘
Messaggi raccomandati